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Tagliando: meglio a inizio o fine stagione?
15868506
15868506 Inviato: 31 Ago 2017 12:24
Oggetto: Tagliando: meglio a inizio o fine stagione?
 



Ciao a tutti,

a breve dovrò sottoporre il mio Monster a tagliando 20K km. Visto che non uso la moto da fine ottobre fino a marzo/aprile, mi chiedevo se è più indicato/furbo procedere al tagliando a inizio stagione 2018 oppure a fine stagione 2017, prima del rimessaggio invernale.

A logica direi che è più sensato rimandare all'anno prossimo, appena riprenderò la moto, così sarà pronta e sistemata per il bel tempo. Sbaglio? Voi che prassi seguite?
 
15868522
15868522 Inviato: 31 Ago 2017 12:50
 

Ha ragione la tua logica icon_mrgreen.gif
L'olio, stando fermo parecchi mesi potrebbe sedimentare (ormai con quelli nuovi di qualità non c'è quasi più il problema) e magari creare qualche morchia in giro per il motore...

Ma a parte l'olio, secondo me è un discorso anche più generale...
Dato che stando ferme, alcune plastiche, tenute, etc... possono irrigidirsi e magari iniziare a trasudare, sfrutti il tagliando ad inizio stagione per essere sicuro che tutto funzioni correttamente.
 
15868534
15868534 Inviato: 31 Ago 2017 13:11
 

A me piace che la stagione sia tutto l'anno, ma se proprio ci deve essere un fermo direi di tagliandare l'anno prossimo a inizio stagione; farlo adesso è inutile e si fanno invecchiare i liquidi per nulla 0509_up.gif
 
15868551
15868551 Inviato: 31 Ago 2017 13:36
 

Si ovviamente è meglio farlo ad inizio stagione cosi l'olio non si riempe di umidità durante la stagione invernale e almeno con l'occasione del tagliando si da anche un occhiata generale che non fa mai male... io per esempio quest'anno mi tocca farlo a fine stagione perchè per questioni di copertura di garanzia sono obbligato a farlo entro l'anno... ma se potevo scegliere l'avrei fatto sicuramente a inizio stagione come ho sempre fatto...
 
15868618
15868618 Inviato: 31 Ago 2017 15:24
 

Se deve stare ferma molti mesi, tagliandala pure poi.

Comunque i nuovi olii non soffrono di invecchiamento per 3 o 4 mesi fermi, dopo anni invece meglio evitare.


AG_KTM ha scritto:
A me piace che la stagione sia tutto l'anno, ma se proprio ci deve essere un fermo direi di tagliandare l'anno prossimo a inizio stagione; farlo adesso è inutile e si fanno invecchiare i liquidi per nulla 0509_up.gif



E in certe regioni la stagione in moto è di 12 mesi, anzi centro sud comincia a settembre, in estate fa spesso caldo bestiale e la moto si usa meno.
 
15868635
15868635 Inviato: 31 Ago 2017 15:55
 

oldrider ha scritto:
Se deve stare ferma molti mesi, tagliandala pure poi.


E in certe regioni la stagione in moto è di 12 mesi, anzi centro sud comincia a settembre, in estate fa spesso caldo bestiale e la moto si usa meno.


io giro tra lombardia e trentino, tutto l'anno; non esco solo se sta nevicando (anzi, in realtà a pasqua sul tonale ho preso anche la neve icon_lol.gif icon_lol.gif ). Ma non pretendo che siano tutti masochisti come me! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15868644
15868644 Inviato: 31 Ago 2017 16:08
 

AG_KTM ha scritto:
io giro tra lombardia e trentino, tutto l'anno; non esco solo se sta nevicando (anzi, in realtà a pasqua sul tonale ho preso anche la neve icon_lol.gif icon_lol.gif ). Ma non pretendo che siano tutti masochisti come me! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


In Lombardia e Trentino?
Sei un grande, passione genuina. 0509_up.gif


A me, ed i miei vecchi e nuovi amici del gruppo di giri in moto, frena solo la pioggia, ma i 20enni però spesso escono comunque, li vedi in tuta per i passi, come facevo io a 20anni (più di 15anni fa) e andavamo in moto anche con gelo e diluvio, ora esco anche col freddo, ma sotto pioggia battente no, rischio pioggia posso pure uscire.
 
15868770
15868770 Inviato: 31 Ago 2017 20:06
 

AG_KTM ha scritto:
io giro tra lombardia e trentino, tutto l'anno; non esco solo se sta nevicando (anzi, in realtà a pasqua sul tonale ho preso anche la neve icon_lol.gif icon_lol.gif ). Ma non pretendo che siano tutti masochisti come me! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Io lo sono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E abitiamo pure vicini e giriamo nelle stesse zone, ma visto che in estate c'è un caos pazzesco magari ci saremo anche incontrati decine di volte senza saperlo, ma quest'inverno è sicuro che ci riconosceremo icon_wink.gif

Comunque per tornare in tema, se si tiene la moto ferma per l'inverno meglio fare il tagliando ad inizio della nuova stagione.
 
15868771
15868771 Inviato: 31 Ago 2017 20:09
 

kybor ha scritto:
Io lo sono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E abitiamo pure vicini e giriamo nelle stesse zone, ma visto che in estate c'è un caos pazzesco magari ci saremo anche incontrati decine di volte senza saperlo, ma quest'inverno è sicuro che ci riconosceremo icon_wink.gif

Comunque per tornare in tema, se si tiene la moto ferma per l'inverno meglio fare il tagliando ad inizio della nuova stagione.


Ci saremo sicuramente salutati una marea di volte ma non lo sappiamo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15877912
15877912 Inviato: 21 Set 2017 8:34
 

Secondo me la ragione sta nel mezzo. Se il tagliando te lo fai tu io mi prenderei avanti. Certe cose non soffrono di invecchiamento per qualche mese. Io di solito do una bella lavata profonda, così poi coprendola con una coperta è pronta all' uso in primavera, poi mi vengono in mente questi interventi che si possono far subito (se necessari).

-controllo valvole
-ingrassaggio cannotto sterzo
-ingrassaggio leveraggio e forcellone
-olio forcelle (sarebbe meglio fresco di primavera, ma si cambia talmente di rado che non cambia niente cambiarlo a fine stagione)
-pastiglie/dischi
-ingrassaggio comando acceleratore
-spray antiossidante nei contatti elettrici
-pulizia profonda o sostituzione trittico (catena corona pignone)
-pompa acqua
-filtro aria
-serraggio bulloni qua e là

Poi in primavera basta solo
-olio motore e filtro
-eventuale batteria
-olio freni
-liquido radiatore
-grasso catena

Quindi come regola indicativa per me le cose che si usurano meccanicamente le cambio prima, i liquidi o lubrificanti invece all' ultimo momento.
 
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