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I pneumatici per la stagione Superbike 2014
Scritto da PaoloG - Pubblicato 24/02/2014 17:58
Il campionato del mondo Superbike 2014 scalda i motori per il primo round australiano e Pirelli illustra le modalità della fornitura pneumatici per la stagione 2014 del Campionato Mondiale ENI FIM Superbike.

L’obiettivo del costruttore milanese è tentare di assottigliare il divario delle Superbike EVO dalle Superbike, offrendo l’opportunità ai piloti più veloci di questa classe di essere competitivi in gara e, conseguentemente, quello di rendere il Campionato più equilibrato ed avvincente. I dati ricavati quest’anno relativi al comportamento delle Superbike EVO, saranno inoltre importanti in ottica 2015 quando la griglia della classe regina sarà composta da sole Superbike EVO.


Gli pneumatici per Superbike e Superbike EVO

Tutti i piloti partecipanti avranno a disposizione come gamma di riferimento pneumatici da 17 pollici come segue:

  • DIABLO™ Superbike, slick nelle misure:
     
  • anteriore 120/70 in mescola SC1 (morbida) e SC2 (media)
     
  • posteriore 200/60 in mescola SC0 (morbida), SC1 (intermedia) e SC2 (dura)

  • DIABLO™ Rain,in quantitativo minimo di 8 per pilota, da utilizzare in caso di pioggia
     
  • DIABLO™ Wet, in quantitativo minimo di 3 per pilota, sono pneumatici intermedi da utilizzare in condizioni di pista non completamente asciutta né completamente bagnata
     
  • DIABLO™ Superbike da qualifica, pneumatico supersoft per la Superpole del sabato

Inoltre, in base al regolamento FIM:

  • Il numero massimo di pneumatici utilizzabili da ogni pilota per l’intero weekend di gara (da venerdì a domenica) è di 24, di cui 10 anteriori e 14 posteriori
     
  • Il numero massimo ammesso di pneumatici montati per ogni sessione di prova sarà di 13 (senza distinzione tra anteriore e posteriore) per ciascun pilota
     
  • Ogni pilota fino al warm-up compreso può utilizzare un massimo di 8 anteriori e di 12 posteriori. A garanzia del rispetto di questo regolamento, il promoter del Campionato utilizza un sistema di marcatura anticontraffazione tramite sticker.
     
  • Pirelli può fornire soluzioni posteriori diverse ai piloti Superbike e a quelli Superbike EVO in tutti o in alcuni degli appuntamenti del Campionato fermo restando il numero complessivo di soluzioni disponibili per pilota (da 3 a 4) e il quantitativo complessivo di pneumatici per pilota che resteranno uguali per entrambe le classi


In pratica, i piloti Superbike EVO potrebbero avere una soluzione posteriore diversa da una di quelle fornite ai piloti Superbike e viceversa. La soluzione dedicata ai soli piloti della Superbike EVO non sarà necessariamente la stessa per tutti i round, infatti Pirelli nel corso dell’anno intende sviluppare più soluzioni, alcune dedicate ad entrambe le classi, altre solo ad una delle due categorie.

Gli pneumatici progettati per la sola Superbike EVO potrebbero differenziarsi da quelli destinati ad entrambe le classi per il maggior grip offerto, ma anche per caratteristiche quali un miglior chilometraggio e resistenza all’usura sulla distanza di gara e un diverso approccio alle temperature e agli asfalti che dovranno affrontare, questo anche in considerazione del fatto che le potenze delle moto sono diverse.


Le prove libere cronometrate, la nuova Superpole e gli pneumatici da qualifica

  • 3 turni di prove libere cronometrate della durata di 45 minuti ciascuno validi per la qualificazione alla Superpole
     
  • 1 turno di prove libere da 30 minuti non cronometrato e quindi ininfluente ai fini dell’accesso in Superpole
     
  • La SuperpoIe, divisa in due sessioni da 15 minuti ciascuna, a cui accedono i primi 20 piloti, in base al tempo sul giro migliore realizzato nelle tre prove cronometrate,come segue:
     
  • I 10 piloti più veloci accedono direttamente alla seconda ed ultima sessione di Superpole ricevendo uno pneumatico da Superpole a testa con applicata etichetta Pirelli di colore bianco sul fianco
     
  • I piloti che hanno realizzato tempi dall’11° al 20° piazzamento nelle prove cronometrate accedono alla prima sessione di Superpole per stabilire la griglia di partenza dei piazzamenti dal 13° al 20° e ricevendo uno pneumatico da Superpole a testa con applicata etichetta Pirelli di colore giallo sul fianco
     
  • I due piloti più veloci della Superpole 1 accederanno alla seconda sessione di Superpole unendosi ai 10 piloti già qualificati e portando a 12 il numero totale dei partecipanti alla Superpole 2 per stabilire la griglia di partenza dei piazzamenti dal 1° al 12°. Per la seconda sessione di superpole questi due piloti riceveranno un secondo pneumatico da Superpole a testa con applicata etichetta Pirelli di colore rosso sul fianco
     
  • La griglia di partenza sarà composta da 3 piloti per fila



Gli pneumatici per Supersport

  • Il numero massimo di pneumatici utilizzabili da ogni pilota per l’intero weekend di gara (da venerdì a domenica) è di 18, di cui 8 anteriori e 10 posteriori
     
  • Il numero massimo ammesso di pneumatici montati per ogni sessione di prova è di 11 (senza distinzione tra anteriore e posteriore) per ciascun pilota
     
  • Ogni pilota fino al warm-up compreso di domenica mattina può utilizzare un massimo di 7 anteriori e di 9 posteriori, il cui numero come in Superbike sarà garantito dall’applicazione di appositi sticker
     
  • La classe Supersport prevede 3 turni consecutivi di prove libere ed un solo turno di qualifica nel pomeriggio di sabato


Tutti i piloti della classe Supersport, così come quelli partecipanti alla Superstock e alla European Junior Cup che si aggregheranno al Campionato al suo ritorno in Europa, utilizzano pneumatici intagliati DIABLO™ Supercorsa SC.




 

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Commento di: fg il 03-03-2014 21:38
GLI pneumatici (lo pneumatico) Smile
Commento di: Davide il 04-03-2014 08:21
Sono corretti entrambi, se ne discusse tempo fa: l'italiano lo vorrebbe scritto come dici tu ma l'uso corrente ha ormai attestato anche l'uso fatto nell'articolo