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kit catena in alcuni punti più tirata
15868327
15868327 Inviato: 31 Ago 2017 0:42
Oggetto: kit catena in alcuni punti più tirata
 

Buonasera gente,

Nel restauro della mia bella moto, ho dovuto sostituire anche l'immancabile trio.
Quindi ho acquistato il kit contenente la catena DID 530 VX, e gli ingranaggi Supersprox (made in Polonia), più in omaggio lo spray WD40 per oliare la catena.
La catena tutta dorata è davvero bella....
Il pignone ha anche due fori filettati che non capisco a cosa servono...
La corona ha delle piccole bavette metalliche sui denti che ho provveduto ad eliminare.
Ora a montaggio ultimato vedo che la catena in alcuni punti è più tirata, in altri è più lenta.
cioè regolando il lasco a 3 cm (come prevede il manuale) e poi facendo girare la ruota
in altri punti questo risulta minore di quasi 1cm.
E questo problema sembra essere sincronizzato con la corona...
sembrerebbe qualcosa di eccentrico nell' assemblato della ruota posteriore... eusa_think.gif
Sicuramente ha bisogno di assestarsi, perchè ancora non l'ho provata in strada...
però mi sarei aspettato una precisione migliore...
che ne dite ? potrei avere dei problemi ?
oppure ha solo bisogno di un pò di rodaggio ?

Grazie. doppio_lamp_naked.gif
 
15868338
15868338 Inviato: 31 Ago 2017 2:23
 

Cioè la corona è ovale? Tanto da far variare il gioco catena di un cm?
Se sì io la butterei o meglio mi farei ridare i soldi.
 
15868373
15868373 Inviato: 31 Ago 2017 8:31
 

mi sa che hai fatto qualche errore nel montaggio, per esempio: hai spazzolato per bene con lo spazzolino di ottone la sede della corona prima di montarla? basta che ci sia qualche decimo di ossido, la corona si monta leggermente fuori asse, e succede quello che dici.

ciao

WK
 
15868433
15868433 Inviato: 31 Ago 2017 10:33
 

montaggio errato

oppure materiale scadente, molto probabile anche questo assieme all'altra probabile causa.

Non si assesta nulla, se da nuova lavora come fosse stirata non oso immaginare dopo.
 
15868463
15868463 Inviato: 31 Ago 2017 11:17
 

Quoto WKowalski...e aggiungo....smonta la corona, misura con un calibro digitale la distanza fondo dente --foro centraggio corona e fallo in 4 punti a 90°...se la misura è la stessa la corona è stata fabbricata bene, se differisce di più di un paio di decimi, rimanda indietro tutto e chiedi il cambio in garanzia.
Se la corona è a posto, come ha detto WK, pulisci molto bene il centraggio, vedi se c'è gioco ..spero di no..altra misura da verificare bene (il diametro di centraggio,intendo) e rimonta tutto.
doppio_lamp.gif

PS: una leggera eccentricità è accettabile , su una tratta libera di circa 800mm , ci vogliono millimetri di eccentricità della corona per recuperare 20mm di lasco !!!
doppio_lamp.gif
 
15868611
15868611 Inviato: 31 Ago 2017 15:08
 

questo problema lo si ha anche con una diversa misura dei denti della corona...in pratica la catena in alcuni denti "entra" di più che in altri(per via di dimensioni leggermente differenti); se è tutto montato correttamente usala per un periodo in cui il tutto dovrebbe rodarsi e poi vedi come và.
 
15868977
15868977 Inviato: 1 Set 2017 9:45
 

bel casino..mmm se non riscontri nulla con le misurazioni come ti hanno suggerito prima di me...e se ti rompe mandare indietro tutto...direi di fare come ha detto FAbryh... stando molto attento di andare in giro si col lasco minimo che hai, ma che sia quasi in tolleranza con quello consigliato e poi vedi se si assesta. la catena ha le maglie belle allineate?
 
15870968
15870968 Inviato: 6 Set 2017 1:00
 

Grazie a tutti per le risposte ! doppio_lamp_naked.gif

Dunque la corona sembra tornita nella parte centrale ma i denti sembrano tagliati a stampo.
probabilmente c'è qualche decimo di troppo, o non è stata centrata bene in fase di produzione.
Ma work in progress, la farò verificare pure dall' officina.
(magari con l'utilizzo e l'usura potrebbe assestarsi su valori piu accettabili.)

wkowalski ha scritto:
mi sa che hai fatto qualche errore nel montaggio, per esempio: hai spazzolato per bene con lo spazzolino di ottone la sede della corona prima di montarla? basta che ci sia qualche decimo di ossido, la corona si monta leggermente fuori asse, e succede quello che dici.

ciao

WK

Rismontata oggi, ripulito e rispazzolato tutto per sicurezza.
stesso problema ma stavolta capovolto di circa 180 gradi sulla ruota posteriore.
infatti mi ero segnato i punti sulla corona e sul mozzo, e l'ho rimontata girata.
Sicuramente la farò misurare con degli strumenti migliori di quelli che ho in casa... eusa_think.gif

Vedremo....

doppio_lamp_naked.gif
 
15871002
15871002 Inviato: 6 Set 2017 8:49
 

ZioPigTurbo ha scritto:
stesso problema ma stavolta capovolto di circa 180 gradi sulla ruota posteriore.infatti mi ero segnato i punti sulla corona e sul mozzo, e l'ho rimontata girata


ottimo, allora è la corona difettosa, riportagliela indietro.
Non sperare che si "assesti", è acciaio temprato e con l'usura può solo peggiorare.

ciao

WK
 
15871340
15871340 Inviato: 6 Set 2017 19:00
 

wkowalski ha scritto:
ottimo, allora è la corona difettosa, riportagliela indietro.
Non sperare che si "assesti", è acciaio temprato e con l'usura può solo peggiorare.

ciao

WK

mmm ho capito. eusa_think.gif

la corona e' simile a questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pero' prima di affermare qualcosa ho bisogno delle misure dell' officina.
Probabilmente per non perdere altro tempo prendo il ricambio originale x 80€
poi il reclamo alla ditta che mi ha spedito il kit.

doppio_lamp_naked.gif
 
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