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Sostituzione pompa frizione - freno
15866918
15866918 Inviato: 28 Ago 2017 11:55
Oggetto: Sostituzione pompa frizione - freno
 

Ciao a tutti,

dopo molto tempo ho deciso di rimettere in marcia la mia bimba, ma come immaginavo il tempo ha avuto il meglio su di lei e ho scoperto che il serbatoio della pompa frizione era completamente vuoto.
Provo con lo spurgo ma niente l'olio non va da nessuna parte.
Smonto tutto e vedo che è tutto otturato.

A questo punto, considerando che durante le varie operazioni alcune parti si sono rovinate, penso sia giunto il momento di sostituire tutto il blocco pompa.

ho notato che sostituire tutto con i pezzi originali mi costa quanto usare questi Link a pagina di Goo.gl girando in rete però ho notato questi altri notevolmente più economici Link a pagina di Goo.gl

considerazione: se prendo solo il kit frizione originale potrei cavarmela ma se prendo un kit non di serie avrei una disparità di "design". Considerate che anche la pompa freno inizia ad avere molti anni

cosa consigliate di fare?

ps: monster 620 ie 06

grazie
 
15866949
15866949 Inviato: 28 Ago 2017 12:40
 

Il secondo kit è molto bello esteticamente ma a quella cifra di soli 63 euro penso che siamo in pieno campo cinesate quindi eviterei assolutamente...
Il canale non è il solito di alìexpress ma la manifattura e soprattutto il prezzo sembra quello quindi nel prezzo penso sia incluso pure il guadagno di un eventuale intermediario, quindi la situazione è ancora peggio di quella che sembra, se per il kit frizione uno potrebbe quasi quasi tentare per quanto riguarda il freno è meglio starci alla larga immagina se arrivi forte in una curva e quando vai per frenare si spezza la leva o non frena le conseguenze non sarebbero quantificabili sicuramente in un risparmio di 200 euro...
 
15867002
15867002 Inviato: 28 Ago 2017 13:58
Oggetto: Re: Sostituzione pompa frizione - freno
 

Cipsicko ha scritto:
Ciao a tutti,

dopo molto tempo ho deciso di rimettere in marcia la mia bimba, ma come immaginavo il tempo ha avuto il meglio su di lei e ho scoperto che il serbatoio della pompa frizione era completamente vuoto.
Provo con lo spurgo ma niente l'olio non va da nessuna parte.
Smonto tutto e vedo che è tutto otturato.

A questo punto, considerando che durante le varie operazioni alcune parti si sono rovinate, penso sia giunto il momento di sostituire tutto il blocco pompa.

ho notato che sostituire tutto con i pezzi originali mi costa quanto usare questi Link a pagina di Goo.gl girando in rete però ho notato questi altri notevolmente più economici Link a pagina di Goo.gl

considerazione: se prendo solo il kit frizione originale potrei cavarmela ma se prendo un kit non di serie avrei una disparità di "design". Considerate che anche la pompa freno inizia ad avere molti anni

cosa consigliate di fare?

ps: monster 620 ie 06

grazie

tu affideresti la tua vita ad una pompa di 30€?....
 
15867027
15867027 Inviato: 28 Ago 2017 14:30
 

certo che no.
in effetti ero più propenso al primo kit.

mi chiedevo però se qualcuno avesse avuto esperienze in merito. soprattutto per la questione cablaggio elettrico.
 
15867230
15867230 Inviato: 28 Ago 2017 20:16
 

Metti una pompa usata oppure un ricambio nuovo simile a quella che hai di serie (se assiale o radiale).
Ce ne sono a palate.
 
15868085
15868085 Inviato: 30 Ago 2017 15:41
 

6thgear ha scritto:
Metti una pompa usata oppure un ricambio nuovo simile a quella che hai di serie (se assiale o radiale).
Ce ne sono a palate.


sto cercando in giro e in effetti ci sono molti ricambi che potrei usare.

cercando bene sul forum però ho trovato un altro utente che (nel 2008) aveva lo stesso mio problema per il quale ho pensato che la soluzione migliore fosse la sostituzione

in pratica durante lo spurgo l'olio non circola nel sistema fino ad arrivare alla valvola di sfiato. come se ci fosse un qualche tipo di ostruzione.
Quindi:


  • inserisco un pò di olio
  • pompo con la leva tenendola premuta
  • apro sfiato
  • non succede nulla (la prima volta ha emesso un leggero "sospiro")
  • chiudo sfiato
  • pompo con la leva tenendola premuta
  • ripeto


in tutto ciò il livello dell'olio non scende e non vedo traccia di olio uscire dallo sfiato

cosi ho pensato: "sarà un problema dell'attuatore".
quindi smonto il tubo il quale risulta vuoto

nel frattempo il liquido è rimasto nella stessa posizione

idee?
 
15868125
15868125 Inviato: 30 Ago 2017 17:23
 

La procedura giusta è lasciare sempre a livello la vaschetta poi aprire lo sfiato tramite la vite sull'attuatore, premere a fondo la leva prima di rilasciarla chiudi la vite dell'attuatore ripeti fino a quando tutto l'olio sporco non è uscito da sotto e rabbocchi tutte le volte che il livello arriva al minimo senza farlo andare mai sotto...
Se quando apri la vite sull'attuatore pompi e non esce niente vuol dire che c'è qualche impedimento ma insistendo dovrebbe riuscire a sbloccarsi ma l'mportante e che non rilasci mai la leva prima di aver richiuso la vite che sta sull'attuatore altrimenti entra aria nel circuito e devi ricomicniare tutto da capo...
 
15868133
15868133 Inviato: 30 Ago 2017 17:40
 

vale5-0 ha scritto:
La procedura giusta è lasciare sempre a livello la vaschetta poi aprire lo sfiato tramite la vite sull'attuatore, premere a fondo la leva prima di rilasciarla chiudi la vite dell'attuatore ripeti fino a quando tutto l'olio sporco non è uscito da sotto e rabbocchi tutte le volte che il livello arriva al minimo senza farlo andare mai sotto...
Se quando apri la vite sull'attuatore pompi e non esce niente vuol dire che c'è qualche impedimento ma insistendo dovrebbe riuscire a sbloccarsi ma l'mportante e che non rilasci mai la leva prima di aver richiuso la vite che sta sull'attuatore altrimenti entra aria nel circuito e devi ricomicniare tutto da capo...


certo questa è la procedura corretta.
il problema di rilasciare quando lo sfiato è aperto non sussiste in quanto nel sistema non entra nulla icon_biggrin.gif

ad ogni modo ho smontato tutto proverò a vedere se magari la guarnizione del pistoncino della pompa è logorata o altro.
 
15868696
15868696 Inviato: 31 Ago 2017 17:13
 

Puoi provare (a vaschetta vuota) a pompare l'olio da sotto, ovvero dallo sfiato, con una siringa.
 
15898223
15898223 Inviato: 3 Nov 2017 14:08
 

[AGGIORNAMENTO]

è passato un pò ma non ho avuto tempo, perdonatemi.
ho sostituito il tubo in treccia in quanto si era rotto e dopo un pò di prove ho scoperto che il serbatorio dell'olio aveva il buco di sfiato otturato.

immagini visibili ai soli utenti registrati



cosi ho provveduto e rimuovere lo sporco e ora il liquido circola nel sistema. infatti arriva fino alla valvola di sfiato fino a riempire il tubicino, con bollicine annesse dovute alla procedura di spurgo.

il problema però è che la leva rima sempre morbida come prima quindi anche se ingrano la marchia ma moto si spegne.

a questo punto le cose sono due.

- controllo il gruppo rinvio frizione?
- cambio la pompa

ps: almeno adesso il tubo in treccia nuovo è bello (l'ho preso giallo con i raccordi neri)
 
15898534
15898534 Inviato: 4 Nov 2017 10:23
 

Secondo me è probabile che tu abbia ancora aria in circolo. Finché non la fai uscire tutta, non avrai mai una pressione di esercizio corretta.

Se, dopo giorni di tentativi, le bolle smettono di uscire, ma la leva continua a essere morbida, allora comincia a pensare di cambiare i gommini lato pompa, che sono i pezzi più economici e cambiarli non fa certo male, anche se possono durare tranquillamente decenni, se non li si manomette. Se dopo la sostituzione dei gommini e nuovo spurgo aria (lascia passare almeno un giorno, che le bolle d'aria si raggruppino), continua a non andare, allora saprai per certo che è l'attuatore.

Volendo puoi fare anche il percorso inverso, partendo dall'attuatore, ma mi sembra meno economico e più complesso. Statisticamente credo siano le pompe, quelle che si consumano prima.
 
15898694
15898694 Inviato: 4 Nov 2017 20:57
 

Canyon_500 ha scritto:
Secondo me è probabile che tu abbia ancora aria in circolo. Finché non la fai uscire tutta, non avrai mai una pressione di esercizio corretta.

Se, dopo giorni di tentativi, le bolle smettono di uscire, ma la leva continua a essere morbida, allora comincia a pensare di cambiare i gommini lato pompa, che sono i pezzi più economici e cambiarli non fa certo male, anche se possono durare tranquillamente decenni, se non li si manomette. Se dopo la sostituzione dei gommini e nuovo spurgo aria (lascia passare almeno un giorno, che le bolle d'aria si raggruppino), continua a non andare, allora saprai per certo che è l'attuatore.

Volendo puoi fare anche il percorso inverso, partendo dall'attuatore, ma mi sembra meno economico e più complesso. Statisticamente credo siano le pompe, quelle che si consumano prima.


in effetti ci avevo pensato ma non ho capito come smontare i gommini + molla di richiamo.
vedo di informarmi in questo senso

a presto con gli aggiornamenti icon_biggrin.gif
 
16255037
16255037 Inviato: 6 Nov 2021 12:01
 

Post vecchio ma sempre attuale. L olio minerale della frizione va cambiato ogni 3 max 4 anni. Se nn lo fai forma dei veri grumi gelatinosi che intasano tutto
In.piu l acidita dell olio diventa così alta che distrugge la guarnizione in gomma dell attuatore e forse del pistoncino pompa.


.
 
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