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Richiesta consigli di carattere generale impianto elettrico
15865658
15865658 Inviato: 24 Ago 2017 20:56
Oggetto: Richiesta consigli di carattere generale impianto elettrico
 

Ciao a tutti. Ho già chiesto consigli sul forum specifico della mia moto ma mi rendo conto o che le info che mi servirebbero esulano dalle conoscenze dell'utente medio e richiederebbero un consiglio da chi capisce e lavora specificamente nel settore elettrico/elettronico motociclistico. Per questo motivo mi permetto di replicare su questo forum generalistico la mia richiesta:
Premetto che si tratta di una Honda VFR 750 rc24 a carburatori (prima serie). La situazione attuale è la seguente: moto acquistata non funzionante; impianto smembrato fino all'ultimo cavo, verificato, deossidato e rimontato: pickup, morsettiere, interruttori, spie, blocchetti comandi, comando chiave, accessori e quant'altro, verificati e funzionanti; bobine oramai ai limiti massimi di resistenza (avvolgimenti primario ai limiti/ secondarie abbondantemente nei limiti) testate bypassandole direttamente sulla batteria (metodo trovato su internet) fanno tutte e 4 la scintilla, ma montate non danno nemmeno un accenno di scintilla. Tensione ai due faston che arrivano alle bobine (quadro acceso e starter premuto) danno letture (volta) prossime allo 0 (0.1/ 0.2 - Questo test me lo sono inventato io e non so se ha valenza)
Mi rimane la centralina ma non ho il tester specifico della Honda né lo hanno i meccanici della zona , quindi vi chiedo: c'è un modo per testare la centralina (gestisce il solo anticipo) con un tester o qualche altro strumento? Se si, come si fa? Altre idee sulle possibili cause?
Grazie anticipatamente.
 
15865675
15865675 Inviato: 24 Ago 2017 22:53
 

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Ultima modifica di ZioPigTurbo il 24 Ago 2017 23:25, modificato 4 volte in totale
 
15865705
15865705 Inviato: 24 Ago 2017 23:01
 

Service : Link a pagina di Pkarwowski.pl
da pag 509 ... sistema di accensione.
Siccome il motore è un V4 la centralina deve rilevare anche la fase delle due testate.
però in questo caso non c'è il potenziometro della farfalla. eusa_think.gif
Quindi bisogna armarsi di tanta santa pazienza e si ricontrollano anche i segnali
ai capi della morsettiera della centralina....
(ovviamente do per scontato che arrivano i 12v alle bobine, attraverso l'accensione.)

Se sulle bobine, staccando il cavo che va alla centralina, (non quello della +12V)
tornano i 12V sembra quasi che i transistor sono in corto... eusa_think.gif
 
15865715
15865715 Inviato: 25 Ago 2017 1:37
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Service : Link a pagina di Pkarwowski.pl
da pag 509 ... sistema di accensione.
Siccome il motore è un V4 la centralina deve rilevare anche la fase delle due testate.
però in questo caso non c'è il potenziometro della farfalla. eusa_think.gif
Quindi bisogna armarsi di tanta santa pazienza e si ricontrollano anche i segnali
ai capi della morsettiera della centralina....
(ovviamente do per scontato che arrivano i 12v alle bobine, attraverso l'accensione.)

Se sulle bobine, staccando il cavo che va alla centralina, (non quello della +12V)
tornano i 12V sembra quasi che i transistor sono in corto... eusa_think.gif
guarda, i controlli indicati sul manuale li ho fatti tutti, dal primo all'ultimo. Mi rimane quello fatto con il tester Honda che era ovvio motivi non posso fare, ed infatti cercavo proprio il consiglio di qualcuno che mi sapesse spiegare come controllare sta benedetta centralina..e direi che tu ne capisci qualcosina più di me icon_wink.gif che intendi per ricontrollare i segnali ai capi della centralina? Alla fine se non ricordo male la centralina in questione ha 4 cavi positivi che vanno sotto le bobine, 1 negativo che si scinde in 4 ed anche esso va sotto le bobine ed un cavo che va al contagiri e segnala i giri motore. Questi sono in out, mentre in in ha 4 cavi dei pickup, 2 del rilevatore giri sull'albero a camme ant., Un positivo, un negativo ed un cavo che viene dal relè pompa carburante. Diciamo che alla fine ci vuole anche poca pazienza per controllare sti 4 fili, ma il problema è il come... Che intendi con ovviamente do per scontato che arrivino i 12 v alle bobine attraverso l accensione staccando il cavo che va alla centralina? Devo staccare il positivo che va alla centralina e misurare i v tra i due faston Delle bobine? Io l'ho fatto senza staccare nulla, e sia a quadro spento che acceso (anche con starter avviato) rilevo 0.01/0.02 v.
 
15865740
15865740 Inviato: 25 Ago 2017 7:48
Oggetto: Re: Richiesta consigli di carattere generale impianto elettrico
 

sider ha scritto:
c'è un modo per testare la centralina


fattene prestare un'altra e scambiale... altrimenti non c'è modo.

ciao

WK
 
15865749
15865749 Inviato: 25 Ago 2017 8:04
Oggetto: Re: Richiesta consigli di carattere generale impianto elettrico
 

wkowalski ha scritto:
fattene prestare un'altra e scambiale... altrimenti non c'è modo.

ciao

WK


Facile a dirsi, ma qui in zona non ho mai visto un altro vfr750
 
15865754
15865754 Inviato: 25 Ago 2017 8:11
Oggetto: Re: Richiesta consigli di carattere generale impianto elettrico
 

sider ha scritto:
Facile a dirsi, ma qui in zona non ho mai visto un altro vfr750


cerca su internet se la stessa centralina era montata anche su altri modelli (facile), e vedi se riesci a trovarla usata a due lire su ebay... purtroppo per testarla dovresti sapere esattamente com'è fatta dentro, altrimenti rischi solo di fare danni.

ciao

WK
 
15865761
15865761 Inviato: 25 Ago 2017 8:27
Oggetto: Re: Richiesta consigli di carattere generale impianto elettrico
 

wkowalski ha scritto:
cerca su internet se la stessa centralina era montata anche su altri modelli (facile), e vedi se riesci a trovarla usata a due lire su ebay... purtroppo per testarla dovresti sapere esattamente com'è fatta dentro, altrimenti rischi solo di fare danni.

ciao
Grazie per l'informazione. Da quello che avevo visto e letto, il modello del vfr86/87 veniva montata solo su questa moto, tanto che su eBay si trova facilmente quella dei modelli successivi, mentre la 86/87 è molto più rara e di conseguenza più cara. Hai la certezza che venisse montata anche altrove?
Grazie ancora

WK
 
15865768
15865768 Inviato: 25 Ago 2017 8:47
Oggetto: Re: Richiesta consigli di carattere generale impianto elettrico
 

sider ha scritto:
Hai la certezza che venisse montata anche altrove?


no, ma prova a controllare qui se trovi il pezzo:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

se clicchi sul pezzo, ti compare una schermata che dice su quali altri modelli è montato.

ciao

WK
 
15865779
15865779 Inviato: 25 Ago 2017 9:10
Oggetto: Re: Richiesta consigli di carattere generale impianto elettrico
 

wkowalski ha scritto:
no, ma prova a controllare qui se trovi il pezzo:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

se clicchi sul pezzo, ti compare una schermata che dice su quali altri modelli è montato.

ciao

WK


Trovato ed è esattamente come sapevo: pezzo ad hoc realizzato solo in quegli anni per il VFR 750. Il prezzo dell'unicità... Grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato
 
15865851
15865851 Inviato: 25 Ago 2017 11:53
 

in pratica alle bobine arrivano 4 positivi + 1 che và verso la centralina.
La centralina dà solo l'impulso di massa alle bobine.
quindi è il filo di massa delle bobine che fà partire la scintilla.
(al limite prova a sostituire le bobine con una piccola lampadina da 12v 5w circa)
se restano sempre accese significa che i transistor sono in corto.
La centralina si apre facilmente oppure è incollata ?
 
15865861
15865861 Inviato: 25 Ago 2017 12:22
 

ZioPigTurbo ha scritto:
in pratica alle bobine arrivano 4 positivi + 1 che và verso la centralina.
La centralina dà solo l'impulso di massa alle bobine.
quindi è il filo di massa delle bobine che fà partire la scintilla.
(al limite prova a sostituire le bobine con una piccola lampadina da 12v 5w circa)
se restano sempre accese significa che i transistor sono in corto.
La centralina si apre facilmente oppure è incollata ?


Centralina incollata ma già aperta. Nessun segno di bruciature o odori strani. Nessun condensatore apparentemente gonfio.
Edit: cancello un po' di caxxxate che avevo scritto e ci riprovo dopo aver verificato le tensioni sulla centralina. Effettivamente come tu dici, i 4+1 sono sempre sotto tensione quando la chiave è girata, quindi ci dovrebbe essere una massa intermittente che genera l'impulso che fa scoccare la scintilla, anche se dall 'alto mia ignoranza non riesco a capire come. La lampadina la devo collegare sui due positivi della bobina uno alla volta e scaricare a massa sul telaio con l'altro capo?
 
15865933
15865933 Inviato: 25 Ago 2017 15:05
 

si, lampadina al posto dei due poli della bobina.
(attenzione a non cortocircuitare fra' i poli o il telaio)

sarebbe possibile una foto della centralina ?
Secondo lo schema il positivo alla centralina arriva da una derivazione del positivo delle bobine.
Pag 509 del pdf. filo Bl/W (nero/bianco) quindi passa anche attraverso i fusibili (6) main fuse 30A
e il (7) fuse da 10A. (sicuramente sotto quadro)
e' stata verificata la resistenza dei captatori sul lato connettore della centralina ?
- (2) cam pulse generator
- (11) cilindri 1,3 pulse generator
- (10) cilindri 2,4 pulse generator
se tutto e' ok non resta che la centralina come dice anche WK 0510_saluto.gif
Probabilmente se sono bruciati i transistor si puo riparare...
se invece e' il microprocessore allora bisogna trovare il ricambio..

doppio_lamp_naked.gif
 
15865972
15865972 Inviato: 25 Ago 2017 17:04
 

ZioPigTurbo ha scritto:
si, lampadina al posto dei due poli della bobina.
(attenzione a non cortocircuitare fra' i poli o il telaio)

sarebbe possibile una foto della centralina ?
Secondo lo schema il positivo alla centralina arriva da una derivazione del positivo delle bobine.
Pag 509 del pdf. filo Bl/W (nero/bianco) quindi passa anche attraverso i fusibili (6) main fuse 30A
e il (7) fuse da 10A. (sicuramente sotto quadro)
e' stata verificata la resistenza dei captatori sul lato connettore della centralina ?
- (2) cam pulse generator
- (11) cilindri 1,3 pulse generator
- (10) cilindri 2,4 pulse generator
se tutto e' ok non resta che la centralina come dice anche WK 0510_saluto.gif
Probabilmente se sono bruciati i transistor si puo riparare...
se invece e' il microprocessore allora bisogna trovare il ricambio..

doppio_lamp_naked.gif


Ma certo che si! é il minimo che possa fare visto il grande aiuto che mi stai offrendo. Hai preferenze su qualche dettaglio in particolare? Per ora te ne allego qualcuna fatta a caso.. Per i controlli invece, la settimana scorsa li ho fatti tutti ed erano risultati tutti nella norma, ma a questo punto onde evitare di dire castronerie, li rifaccio nuovamente e ti fo sapere

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15865979
15865979 Inviato: 25 Ago 2017 17:19
 

Dimenticavo: è esatto anche quello che dici del bianco/nero, infatti parte dalla centralina e si dirama sulle 4 bobine mentre una quinta diramazione se ne va sotto l'interruttore generale posto nel blocchetto comando destro. Da lì (naturalmente quando il circuito e chiuso) chiude su un cavo nero che va sotto fusibili ed a sua volta chiude con il rosso nero che va sotto chiave

Edit: test effettuati come da te indicato..su tutte e tre le coppie mi da un valore pari a 3.0 su scala 200K
 
15866015
15866015 Inviato: 25 Ago 2017 19:16
 

a questo punto non ci capisco più nulla, ma se ci riuscite vi offro da bere icon_smile.gif

ciao

WK
 
15866040
15866040 Inviato: 25 Ago 2017 19:49
 

wkowalski ha scritto:
a questo punto non ci capisco più nulla, ma se ci riuscite vi offro da bere icon_smile.gif

ciao

WK


Hahaha! Siamo in due a non capirci più nulla ed a dover offrire da bere;). L'elettronica è sempre stato un mio limite perché non ho avuto mai modo di apprendere nozioni, ma in questi casi l'esigenza ti rende "esperto" rotfl.gif per certo vorrei avere sul serio uno zio come ziopig icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15866060
15866060 Inviato: 25 Ago 2017 20:23
 

grazie, grazie... icon_asd.gif

Complimenti per le foto, davvero eccellenti.
Se sono bruciati i 4 transistor (quelli con il dissipatore di alluminio)
credo che si possono sostituire con altri equivalenti.
(magari sarebbe utile leggere la sigla)
Pero' prima bisognerebbe fare il test con la lampadina.
oppure con il multimetro, misurare la resistenza fra' collettore ed emettitore.

lo schema del transistor o mosfet dovrebbe essere questo :
in pratica da' solo gli impulsi di massa alla bobina...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Img203.imagevenue.com
 
15866101
15866101 Inviato: 25 Ago 2017 21:35
 

ZioPigTurbo ha scritto:
grazie, grazie... icon_asd.gif

Complimenti per le foto, davvero eccellenti.
Se sono bruciati i 4 transistor (quelli con il dissipatore di alluminio)
credo che si possono sostituire con altri equivalenti.
(magari sarebbe utile leggere la sigla)
Pero' prima bisognerebbe fare il test con la lampadina.
oppure con il multimetro, misurare la resistenza fra' collettore ed emettitore.

lo schema del transistor o mosfet dovrebbe essere questo :
in pratica da' solo gli impulsi di massa alla bobina...

Immagine: Link a pagina di I.picresize.com

Link a pagina di Img203.imagevenue.com


Guarda, grazie a te ci sto davvero capendo qualcosa ed è una fortuna ogni tanto trovare una persona capace e disponibile icon_wink.gif. Il test con la lampadina lo avevo fatto ma m'ero dimenticato di scriverlo... l'Alzheimer che avanza..-.-"" ad ogni modo collegando il positivo bianco/nero alla lampadina e l'altro polo sul telaio, la lampadina rimane accesa, mentre facendo la medesima cosa sull'altro filo della bobina (che suppongo sia quello che dovrebbe dare gli impulsi) la lampadina non si accende, seppure il tester indichi anche su questo cavo 12,20 volts (contro i 12,60 del bianco nero). Spero davvero siano i MOSFET, perché cambiarli è un attimo.. Vediamo, in diretta ti dico che sono dei 5D D1071. A prescindere dall'esito direi che hai creato una bella guida che potrebbe tornare utile a molta gente con un minimo di capacità e pazienza. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per le foto invece grazie...sono un fotografo non professionista e di solito i complimenti me li fanno per foto di altro genere... è la prima volta che ricevo un complimento per la foto di una scheda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15866301
15866301 Inviato: 26 Ago 2017 15:57
 

Transistor dissaldati e testati, risultato tutti e 4 in corto. Spero che il problema si fermi lì e non sia arrivato alla CPU (se tale si può definire).
 
15867286
15867286 Inviato: 28 Ago 2017 22:20
 

mi scuso per la piccola assenza dovuta ai parenti..
dunque... sebrano i transistor 2SD1071 della Fuji Link a pagina di Ges.cz
magari si potrebbero sostituire... (di solito si bruciano quando si utilizza il caricabatterie rapido)
però le parti più delicate sono la cpu o controller che ovviamente non sono mai fornite come ricambi.
bisogna avere fortuna....

---- aggiunto ----

i controller dovrebbero essere gli ND2981 di cui in molti si chiedono cosa sia....
probabilmente si tratta di IC custom non in commercio specificatamente prodotti per la ditta.
Cercando in rete si trova qualcosa di simile tipo CS2981GP
Link a pagina di Pdf-file.ic37.com
un integrato Cinese definito come 摩托车点火器专用电路 = Circuito speciale di accensione del motociclo. icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15867294
15867294 Inviato: 28 Ago 2017 22:51
 

ZioPigTurbo ha scritto:
mi scuso per la piccola assenza dovuta ai parenti..
dunque... sebrano i transistor 2SD1071 della Fuji Link a pagina di Ges.cz
magari si potrebbero sostituire... (di solito si bruciano quando si utilizza il caricabatterie rapido)
però le parti più delicate sono la cpu e l'eprom che ovviamente non sono mai fornite come ricambi.
bisogna avere fortuna....


Ma figurati, tanto si prospetta una lunga attesa... Ne ho ordinati 10 (5+5) da due diversi venditori in Cina..non per altro ma 10 transistor mi sono costati 1,80€, mentre in Europa li vendono a 6/7€ CAD + spese.. in zona negozi fisici di elettronica sono 2 e l'unica cosa in cui eccellono sono i prezzi folli sui più banali componenti e di conseguenza, vista l'incertezza della diagnosi, non mi va proprio di spendere 30€ di transistor quando poi magari ne dovrò spendere altri 60min di centralina usata. Giusto anche quel che dici sulla possibile causa...Mea culpa sulla pigrizia che mi ha indotto a far le prove di accensione tenendo la batteria a terra e collegandola con i cavetti (di mexxa) che causa spessore ridicolo (anche se a vederli sembravano Delle bestie) non riuscivano a far girare il motore. Certo, mi posso aggrappare alla.consapevolezza che da come mi han detto conoscenti del vecchio proprietario, la moto già non partiva più da prima.l che la prendessi io, ma comunque il dubbio dell'aver fatto danni da me logora. Per quanto riguarda invece quella eprom, sarebbe sempre l'ideale copiarsi tutto con un lettore, anche perché credo che la.eprom n se si trovi facilmente..il problema è che questi sono sempre discorsi che facciamo con il senno di poi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif



Edit: ti lowwo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif se stai nei dintorni del Molise vieni ti a fare un salto, che riempio il frigo di birra rotfl.gif rotfl.gif
 
15886664
15886664 Inviato: 9 Ott 2017 22:18
 

sider ha scritto:
Guarda, grazie a te ci sto davvero capendo qualcosa ed è una fortuna ogni tanto trovare una persona capace e disponibile icon_wink.gif. Il test con la lampadina lo avevo fatto ma m'ero dimenticato di scriverlo... l'Alzheimer che avanza..-.-"" ad ogni modo collegando il positivo bianco/nero alla lampadina e l'altro polo sul telaio, la lampadina rimane accesa, mentre facendo la medesima cosa sull'altro filo della bobina (che suppongo sia quello che dovrebbe dare gli impulsi) la lampadina non si accende, seppure il tester indichi anche su questo cavo 12,20 volts (contro i 12,60 del bianco nero). Spero davvero siano i MOSFET, perché cambiarli è un attimo.. Vediamo, in diretta ti dico che sono dei 5D D1071. A prescindere dall'esito direi che hai creato una bella guida che potrebbe tornare utile a molta gente con un minimo di capacità e pazienza. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per le foto invece grazie...sono un fotografo non professionista e di solito i complimenti me li fanno per foto di altro genere... è la prima volta che ricevo un complimento per la foto di una scheda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Come promesso provvedo ad aggiornare il post: i transistor sono arrivati ma nada, ancora nessun segno di vita, ma in compenso stasera ho verificato che sulla scheda sono presenti altri 7 transistor , 6uguali+1...ed il +1 (un ta78ds05p) e completamente morto. Da quello che ho capito, si occupa di regolare la tensione in ingresso,.quindi se.muore lui, la centralina non da.segni di vita. Ora devo solo capire dove trovarlo o quantomeno sperare in un equivalente
 
15900012
15900012 Inviato: 7 Nov 2017 13:22
 

Aggiornamento: trovato una centralina a poco in Inghilterra, ed ora ho la scintilla...peccato che la moto continui a non partire, anche se la pompa ha mandata, i carburatori sono a dir poco l'indirizzo e la benzina arriva regolarmente nelle camere si scoppio. Il cilindro 1 va quasi in moto, nel senso che almeno in quello avviene la combustione e viene fuori fumo dallo scarico, mentre negli altri non sembra ci siano segni di vita. Sinceramente non ci capisco più nulla
 
15900121
15900121 Inviato: 7 Nov 2017 15:41
 

Se c'e' la scintilla in fase su tutti e 4 i clindri al limite prova con lo spray starter...
(attenzione a non eccedere e ad eventuali incendi e/o ritorni di fiamma, tieni vicino un estintore,
la sicurezza innanzitutto)

-- aggiunto --

ovviamente do per scontato che le valvole e la distribuzione sono perfettamente efficenti ed in fase.

doppio_lamp_naked.gif
 
15901272
15901272 Inviato: 9 Nov 2017 20:11
 

Una cosa che ho notato nelle mie VFR, se le candele sono umide o non perfettamente
in ordine (pulite e con elettrodi alla giusta distanza) non c'e' modo di accendere il motore !
Prova con un set di candele nuove.
 
15902429
15902429 Inviato: 13 Nov 2017 14:23
 

Ciao Zio. Scusa il ritardo ma non mi arrivano più le notifiche del post. Ad ogni modo ieri finalmente è partita! Ho tirato via per la seconda volta il corpo farfallato e pulito tutto più a fondo, ma l'unico problema che ho trovato è stato un gigler del cilindro 3(credo quello del minimo) totalmente ostruito. Ho rimontato tutto con poche speranze di aver risolto visto che visto il problema, nella peggiore delle ipotesi sarebbe dovuta andare a 3, ed invece è partita! Certo, ora ho davanti ancora ore ed ore di lavori per farla diventare come vorrei, ma sentirla in moto è già una gran cosa icon_wink.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
Se c'e' la scintilla in fase su tutti e 4 i clindri al limite prova con lo spray starter...
(attenzione a non eccedere e ad eventuali incendi e/o ritorni di fiamma, tieni vicino un estintore,
la sicurezza innanzitutto)

-- aggiunto --

ovviamente do per scontato che le valvole e la distribuzione sono perfettamente efficenti ed in fase.

doppio_lamp_naked.gif
 
15902433
15902433 Inviato: 13 Nov 2017 14:28
 

sport750doc ha scritto:
Una cosa che ho notato nelle mie VFR, se le candele sono umide o non perfettamente
in ordine (pulite e con elettrodi alla giusta distanza) non c'e' modo di accendere il motore !
Prova con un set di candele nuove.


Candele nuovissime. Effettivamente anche io ho notato che se si sporcano, difficilmente si mette in moto, ma direi che tutto diventa facilmente sorpassano le con una buona carburazione, sempre che il problema sporco non dipenda da olio nelle camere di scoppio.
 
15904225
15904225 Inviato: 17 Nov 2017 11:12
 

Aggiornamenti:
Il motore gira ma solo sopra i 2000giri. Di conseguenza va in moto solo con aria totalmente tirata, ma quando la si rilascia, arrivato ai 2000 il motore si spegne. Non credo sia un problema elettrico perché la scintilla l'ho testata su tutte e 4 le bobine con apposito tester, ed oltre ad essere bella lunga e "corposa", ha le medesime caratteristiche per tutti e 4 i cilindri. Mi rimane il dubbio che i carburatori dei cilindri anteriori siano ancora tappati in qualche passaggio è di conseguenza il motore si spenga appena entrano (o provano) in funzione i gigler del minimo. Qualcuno mi può confermare che i gigler del minimo coprono dai 2000in giù? Altre possibili cause? Naturalmente i carboidrati sono stati sincronizzati e le viti "dell' aria" sono state regolate come da manuale.
 
15913338
15913338 Inviato: 9 Dic 2017 19:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
grazie, grazie... icon_asd.gif



lo schema del transistor o mosfet dovrebbe essere questo :
in pratica da' solo gli impulsi di massa alla bobina...

Immagine: Link a pagina di I.picresize.com

Link a pagina di Img203.imagevenue.com


ciao Zio,
vediamo se miv puoi/sai dare qualche consiglio. Innanzitutto premetto che in questi giorni ho visto e rivisto ogni singolo componente (sia elettronico che meccanico) senza venirne a capo, però stasera qualche certezza in piu ce l'ho...su un sito ho trovato lo schema per costruire l'interfaccia per la verifica dei picchi di corrente continua e mi son ritrovato con i seguenti dati:

Campulse >1.5volts (solitamente indicano come valore minimo 0.7 volts)
Pick up bancata anteriore >4 volts (solitamente indicano come valore minimo 0.7 volts)
pick up bancata posteriore >3 volts (solitamente indicano come valore minimo 0.7 volts)
Centralina (nota dolente) 48 Volts max sulla bancata anteriore e 52 volts max sulla bancata posteriore. (solitamente indicano come valore minimo 100 volts)

Con lo stesso metodo ho testato le bobine del vmax e li ho >110 volts.

Da ignorante in materia mi vien da dire che sono l'unico sfigato al mondo che compra una moto con una centralina bruciata, ne compra una sostitutiva usata in Uk e dopo 4 settimane di bestemmie (e 4 bobine comprate giusto per fugare ogni dubbio) scopre che anche la centralina sostitutiva è morente/morta. Mi sbaglio?
 
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