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[TT600R - 03] Filtro aria rotto e carburazione problematica
15862368
15862368 Inviato: 15 Ago 2017 20:27
Oggetto: [TT600R - 03] Filtro aria rotto e carburazione problematica
 

Rotto filtro aria, si sta sgretolando.

Monto scarico aperto, solo finale e rapporti corti, cosa mi consigliate , filtro originale di spugna o vari bmc, ecc?!

Per ora ho racchiuso la spugna filtro in una calza da donna, per non far entrare i pezzi di spugna nel motore.

Cosa posso fare per rimediare momentaneamente, e quale filtro mi consigliate.
.la carburaziobe infatti non era precisa, sarà per la spugna che sta partendo a pezzi?! In rilascio di gas scoppietta, un po' ....

Consigli?!

Grazie ....
 
15862424
15862424 Inviato: 15 Ago 2017 23:10
Oggetto: Re: [TT600R - 03] Filtro aria rotto e carburazione problematica
 

Hofmann ha scritto:
filtro originale di spugna o vari bmc, ecc?!
Cerchi una sostituzione e basta, o vuoi approfittarne per migliorare di un cicinin le prestazioni (e di tanto il sound) anche se questo comporterà qualche sbattimento in più?

Nel primo caso originale, nel secondo cotone.

Hofmann ha scritto:
.la carburaziobe infatti non era precisa, sarà per la spugna che sta partendo a pezzi?! In rilascio di gas scoppietta, un po' ....
Sicuro: essendo il filtro a pezzi passa molta più aria, quindi giri magro. Cosa peraltro confermata dagli scoppiettii.
 
15862425
15862425 Inviato: 15 Ago 2017 23:18
 
 
15862514
15862514 Inviato: 16 Ago 2017 9:14
 

Per me su una moto del genere bisogna prendere in considerazione solamente i filtri in spugna, è una moto da fuoristrada e gli unici che garantiscono una buona azione filtrante sono quelli in spugna, non per niente sulle moto da off road sono fatti tutti alla medesima maniera...
 
15862596
15862596 Inviato: 16 Ago 2017 13:24
 

Veramente la K&N ha iniziato a produrre filtri aria nel mondo delle gare offroad... icon_smile.gif

Nulla vieta di usare un filtro in cotone nel fuoristrada; anziché averlo aperto come su strada, però, ci si mette una specie di calza protettiva sopra. K&N ad esempio ha il PreCharger per ambienti sabbiosi/terrosi e il DryCharger per quelli fangosi/bagnati:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque si sta parlando di una moto che (afaik) ha un airbox, non ha il filtro aperto, perciò a maggior ragione mettendo un pannello dentro l'airbox non c'è nessun rischio.

Bisogna però mettersi in testa che un filtro in cotone richiede più cure di uno normale. Va controllato, va lavato, va oliato. Il filtro in spugna lo metti, eventualmente ci metti dell'olio (spesso sono pre-oliati di serie) e te ne dimentichi finché non è ora di buttarlo.
 
15862711
15862711 Inviato: 16 Ago 2017 17:55
 

Ma guarda forse è più sicuro andare senza filtro piuttosto che con un filtro che si gretola.
Detto questo io andrei di BMC.
Il filtro in cotone non richiede nessuna cura in più di un filtro in spugna e non è più o meno problematico di un filtro in spunga se non per il fatto che il filtro in spunga lo strizzi (cosa comunque da non fare perché dura meno).

PS: concordo. Ci sono dei prefiltri della BMC oppure della twin air che costano poco e sono utilissimi. Sono delle vere e proprie cuffie da mettere intorno al filtro.
Secondo me filtrano anche meglio del filtro stesso.
 
15862741
15862741 Inviato: 16 Ago 2017 19:03
 

6thgear ha scritto:
Il filtro in cotone non richiede nessuna cura in più di un filtro in spugna
Devi lavarlo, farlo asciugare e oliare il giusto; il filtro in spugna quando è ora lo butti e metti il nuovo, che spesso è pure pre-oliato. Più cure inteso in quel senso.

Nulla di trascendentale in effetti, però visto che a qualcuno fare manutenzione piace poco, sempre meglio specificare icon_smile.gif
 
15864157
15864157 Inviato: 20 Ago 2017 23:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
6thgear ha scritto:
Il filtro in cotone non richiede nessuna cura in più di un filtro in spugna
Devi lavarlo, farlo asciugare e oliare il giusto; il filtro in spugna quando è ora lo butti e metti il nuovo, che spesso è pure pre-oliato. Più cure inteso in quel senso.

Nulla di trascendentale in effetti, però visto che a qualcuno fare manutenzione piace poco, sempre meglio specificare icon_smile.gif


Il filtro in spunga è lavabile, quindi riutilizzabile, anche se un numero limitato di volte perché la spunga inevitabilmente si deteriora con i continui stress meccanici.
E ... sì, il filtro in spugna nuovo spesso si trova pre-umettato. Non che ci voglia chissà quale capacità per farlo da soli.
 
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