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Vendere la mia HD e acquistare una maxi enduro.
15859720
15859720 Inviato: 8 Ago 2017 8:40
Oggetto: Vendere la mia HD e acquistare una maxi enduro.
 

Ciao a tutti sono Davide,ho fatto poco fa le presentazioni,com'è da titolo,dopo appena 8 mesi dall'acquisto della mia Dyna Low Rider sento il bisogno di guardare altrove.Le ragioni sono queste,aldilà del fascino e della bellezza della mia moto,la trovo un po scomoda,accuso quasi subito mal di schiena dove la gobba, la ciclistica non è eccezionale ma vabbè..ci si va piano.L assistenza meccanica nella mia zona è un po scarsa e di poca fiducia, la concessionaria ufficiale invece rimane a 60 km e quindi scomoda.Troppo cari i pezzi di ricambio,affidabilità?boh in 8 mila km ho avuto solo problemi di serraggio viterie.Allora vista la mia tendenza a viaggiare molto e amante delle montagne,beh ho pensato ad una maxi enduro,ho dato uno sguardo alla Super Tenere 1200 e Africa twin che a quanto pare siano le migliori come affidabilità, ieri ho provato una tracer 900 e sinceramente non mi sono trovato molto bene.Chi mi sa aiutare?E sopratutto qualcuno di voi ha già fatto un cambio HD con altra moto?
 
15859726
15859726 Inviato: 8 Ago 2017 9:00
 

Sicuramente della tua moto riuscirai a prendere dei bei soldi dandola in permuta per l'acquisto di una moto nuova, ma ovviamente avendola tenuta cosi poco ci perderai, non capisco se nel giro di pochi mesi le tue esigenze sono cambiate oppure perchè non hai fatto subito l'acquisto più adatto alle tue esigenze...
Le maxi enduro che hai guardato sono ottime ma ti avviso che la Yamaha è davvero molto pesante supera i 260 kg forse arrivando da una Harley la sentirai comunque leggera...ed è sicuramente molto affidabile! la Honda che è uscita da poco e quindi non si hanno ancora certezze sull'affidabilità ma di solito sono moto molto affidabili e l'Africa è sicuramente più leggera e maneggevole ma ti avviso i ricambi Honda sono davvero cari molto più di tutte le altre giapponesi, in questa ottica io ti consiglio di guardare anche la Suzuki v -Strom 1000 per me è la migliore tra queste 3 in quanto ha il motore a V (le altre due hanno i cilindri paralleli) ed è leggera su asfalto ha una guida decisamente migliore, mentre in sterrato La Tenerè e soprattutto l'Africa sono meglio. Ti consiglio la Suzuki anche perchè sono sicuro che riuscirai a spuntare il prezzo migliore oltre ad essere l'unica dotata di piattaforma inerziale per i controlli elettronici quindi è più evoluta e al passo con i tempi, i ricambi e i costi dei tagliandi sono a buon mercato e l'affidabilità a prova di bomba. Ho visto che hai provato la Tracer e non ti sei trovato passando dall'Harley ad una moto a guida eretta è normale ma le altre non si discostano molto da questa 900 quindi secondo me ti devi solamente abituare anche perchè sono moto molto agili e facili da guidare...
 
15859729
15859729 Inviato: 8 Ago 2017 9:11
 

Il problema postura e seduta harley esiste. Di fatto la posizione tende a scaricare sulla fascia lombare della schiena tutte le sollecitazioni che arrivano dalle ruote e il manubrio ti fa stare piegato in avanti.
Le ultime low rider hanno il manubrio regolabile, ma non è che la situazione poi migliori di botto.
Dal punto di vista "ergonomia" sono meglio le touring (ma costano un casino) o le più piccoline (es la custom 1200).
Per il resto le cose di cui ti lamenti sono cose risapute purtroppo. Ci sono pochi centri assistenza e sono concentrati nelle città.

Cambiando verso una enduro di quelle da turismo serio hai di fronte a te diverse scelte, su tutte la postura in sella migliora notevolmente e anche il modo con cui assorbe le sconnessioni del terreno per cui dovresti avere un buon miglioramento da questo punto di vista.
Partendo da quelle che hai elencato tu ti posso dire:
Honda Africa Twin: forse la migliore sul mercato oggi fra le giapponesi. La moto è molto affidabile e i costi di gestione sono bassi. La reperibilità di ricambi e assistenze è facile. Come motore non è il massimo in quanto a prestazioni pure, ma è affidabile e proverbialmente lineare nell'erogazione.
Superteneré: una vera macina km anche lei. Il motore è forse il migliore che c'è sul mercato (parlando di jap). Ottima anche la qualità costruttiva in generale. La garanzia è meglio di honda, ma ha un problema simile alla harley, cioè ha eliminato le assistenze autorizzate e concentra i centri assistenza nei concessionari. Certo ha più concessionari dell'harley, ma se non ce li hai comodi metti in conto di dover fare qualche km per fare i tagliandi, che però dei due costano anche meno di quelli della honda.
Alternative.
Per fare turismo le migliori probabilmente sono VStrom 1000 della suzuki e Versys 1000 della kawa stando fra le jap, e BMW GS 1200.
VStrom è probabilmente la più simile alla Honda. E' un po' meno curata come plastiche e prodotto in generale, ma per il resto è una moto affidabile, facile da guidare e robusta.
La Versys è un pelo meglio di suzuki come finiture, e un pelo peggio come prodotto in se. Kawa ha delle idiosincrasie progettuali che si porta dietro da una vita e che adori o detesti. Per esempio il motore è generalmente più cattivo e ruvido. Certo se smanetti ha anche più cavalli di solito, però bisogna che ti piaccia il genere o non ti ci ritrovi mai.
BMW, svantaggi costa tanto da comprare, e abbastanza da mantenere. Vantaggi ha il cardano dietro e quindi non crea problemi di manutenzione alla catena. Ed è una moto che costa tanto, ma di solito non ha problemi.
Come moto più di nicchia possiamo avere la Ducati Multistrada e la Guzzi Stelvio. La prima ha probabilmente il motore 1200 più performante del mercato. La seconda assomiglia in modo esagerato alla BMW come struttura (però deve piacerti la linea) e può avere qualche problema elettrico, anche se dicono che la cosa sia migliorata molto negli ultimi dieci anni.
Io sinceramente altro non lo vedo.

Parlando invece della tracer, di fatto hai provato una naked sportiva con motore 900 e cupolino. Tra l'altro, ci sono salito sulla MT09 ed è anche particolarmente scomoda. Probabilmente come naked ti troveresti meglio su moto come l'xjr 1300 o la CB 1100.
 
15859760
15859760 Inviato: 8 Ago 2017 10:03
 

Parlo solo della Kawasaki Versys 1000 2015 perché è quella che conosco avendola da 2 anni e quasi 15.000 km. Ad oggi posso dire che è affidabile, comoda, si adatta bene in ogni condizione d'utilizzo, maneggevole e per me anche bella da guardare. Inoltre: controllo di trazione su 3 livelli e 2 mappature motore.
Il motore è tutt'altro che "cattivo e ruvido". Anzi. Il 4 cilindri in linea Kawasaki ha una erogazione fino a 7.000 giri facilmente gestibile e più che sufficiente per divertirsi in sicurezza. Oltre si incattivisce ma mai in modo brusco.

Buona scelta 0509_up.gif
 
15859779
15859779 Inviato: 8 Ago 2017 10:48
 

DISCLAIMER: Tutto quello che scrivo è un SECONDO ME pareri totalmente soggettivi.


sono stato indeciso fino all'ultimo fra la Vstrom1000 e la Versys1000

ogni moto delle 2 ha le sue peculiarità, ma sul motore non c'è storia (a favore della versys)....
meno vibrazioni (o meglio vibrazioni diverse) se vuoi passeggiare puoi fare i tornanti in 3a ( e parlo dei tornanti dello stelvio) che lei poi riprende tranquillamente
se vuoi correre la tieni alla marcia giusta e godi per quanto allunga..
allego le curve di coppia/potenza delle 2 moto

immagini visibili ai soli utenti registrati



della Vstrom dico:
- Peso, si sente che pesa poco;
- ruota da 19, sono convinto che per un utilizzo turistico con guida veloce MA rotonda, sia meglio soprattutto considerato lo stato attuale delle strade;
- freni, ottimi forse anche troppo;
- fin da subito da molta confidenza;
- la zona del cruscotto con tutta quella plastica attorno è proprio brutta da vedere

della Versys dico:
- stabilità sul veloce, da mie prove stessa curva, stessa velocità con la Versys senti che puoi farla ancora più forte, con la Vstrom mica tanto;
- ruota da 17, si può guidare anche meno rotondi e se devi fare un destra sinistra veloce lei lo fa senza inerzie strane;
- manubrio largo, è strano ma la versys ha il manubrio più largo della Vstrom , quasi che la Enduro col 19 sia lei e non la suzuki eusa_think.gif
- freni ci sono, ma se fossero come quelli della Vstrom non sarebbe male
- pesa 250 kg in ordine di marcia, si sente, soprattutto da fermi, avesse 20kg in meno sarebbe una moto ancora più assassina
- per niente adatta al fuori strada, era meglio la 650 da questo punto di vista
- non da confidenza all'inizio come la Vstrom
- Aspettiamo di vedere la versione 2018, ma ad oggi non ha cornering abs (la vstrom si)


In definitiva 2 ottime moto entrambe, ma molto diverse 0509_up.gif

Ultima modifica di om1 il 8 Ago 2017 11:03, modificato 1 volta in totale
 
15859784
15859784 Inviato: 8 Ago 2017 11:03
 

Sulla Africa Twin dico:

Ottima moto, ma va acquistata per quello che è , una moto che è,
moto indirizzata a chi da molta importanza anche dell' offroad,

se la compra uno che fa solo strada e anche poche strade bianche non ne vedo il senso di andare in giro col 21/18 e con gomme con la camera d'aria...

in versione DCT (che è interessantissima) un pò troppo pesante , e lo si sente ...


Sulla Super Tenere dico: la moto che vorrei..... se pesasse come la mia Versys 1000 eusa_doh.gif l'avrei probabilmente già comprata,
è probabilmente la moto più intelligente ed equilibrata del gruppone 1200 (forse più del GS dico io icon_eek.gif )
il motore va provato con la modifica Diapason Racing icon_wink.gif

Però NUOVA ad oggi non la comprerei, aspetterei l'introduzione del cornering ABS.
 
15859840
15859840 Inviato: 8 Ago 2017 14:22
 

Però non ce nessuno tra voi che è passato da HD ad un'altra marca.
 
15859848
15859848 Inviato: 8 Ago 2017 14:43
 

991davide ha scritto:
Però non ce nessuno tra voi che è passato da HD ad un'altra marca.

no, ne ho solo provate e mi è bastato questo per capire che non fanno per me..
ma non solo per categoria, ma proprio anche nel confronto con possibili alternative ho trovato le HD inferiori ..
ad esempio tra una v-rod ed una ducati xDiavel ho preferito la ducati
tra una Road King ed una Gold Wing ho preferito la Honda..
 
15859942
15859942 Inviato: 8 Ago 2017 18:07
 

991davide ha scritto:
Però non ce nessuno tra voi che è passato da HD ad un'altra marca.

io ho avuto 1 Dyna Glida ed 1 Electra Glida Standard e sono passato ad 1 Yamaha r1 , ma tranne BMW , GUZZI e TRIUMPH ho avuto di tutto la HD non ha niente in comune con nessun altra marca è una leggenda che va acquistata con il cuore e non razionalmente.essendoti stancato della tipologia di moto con la voglia di passare ad una maxienduro sicuramente moto polivalente che ci può fare veramente di tutto anche io ti consiglio la nuova VSTROM 1000 tanta resa e poca spesa in confronto alle altre poi altra cosa da non sottovalutare è la grande affidabilità sia meccanica che elettronica, un mio amico ingegnere elettronico ha smontato l'impianto elettrico della sua VTSTROM 1000 per curiosità e mi diceva che ha un gruppo alternatore e regolatore di tensione che nessun altra moto al momento ne ha uno di così alta qualità ed efficenza. comunque sono sicuro che rimpiangerai la tua HD....
 
15859979
15859979 Inviato: 8 Ago 2017 20:30
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Nemmeno io ho mai posseduto una Harley , anche se devo ammettere di averne provate diverse .
Ogni volta mi hanno lasciato l' amaro in bocca , in parte proprio per l' ergonomia affatto razionale , che pregiudica comfort ed equilibrio dinamico .
2 caratteristiche che sulle "creature" americane lasciano a desiderare .
Ma non le ho provate tutte .
Il salto , perchè non saprei definirlo altrimenti , sarà comunque molto ampio .
Per questo ti consiglio di provare più modelli possibile , finchè salendo in sella , dopo pochi km , avvertirai le giuste "good vibrations" .
Che io credo si avvertano su qualsiasi moto , non solo sui prodotti Harley .
Basta trovare la "creatura" giusta per te .
Io attualmente le avverto sulla mia Versys 1000 , comoda , polivalente , efficace se necessario , affidabile .
Bilanciata come poche , con un motore elastico e godurioso ad ogni regime .
Posso viaggiarci/smanettarci per ore senza avvertire problemi , cosa rara per la mia martoriata schiena .
Così riesco a soprassedere sul fatto che poggio a terra con la sola punta di un piede , sul cambio perfettibile , sulla frenata buona ma non ottima , sulla presenza di forse troppa plastica .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15860009
15860009 Inviato: 8 Ago 2017 22:29
 

Provata Africa com cambio automatico, che moto!Appena partito l'ho sentita subito mia da sempre,fantastica. Domani ho la Prova con la strom 650,peccato che la 1000 non ce in prova.Attualmente comunque sulla strom 1000 mi fanno il miglior preventivo.
 
15860025
15860025 Inviato: 8 Ago 2017 23:25
 

Il Vstrom 1000 ottimo puoi dare un'occhiata qui, topic di questo forum dove ne parlano possessori, nella sezione dedicata

milloooone .........
 
15860246
15860246 Inviato: 9 Ago 2017 14:40
 

La vstrom 650 non mi ha entusiasmato granché e l'ho trovata un Po troppo giocattolino,venerdì ho la Prova con la tiger xc x 800.A proposito di quest'ultima moto parecchio economica,è una moto buona e affidabile?
 
15860261
15860261 Inviato: 9 Ago 2017 15:49
 

Ciao,
secondo me un giretto sulla Ducati Multistrada 1200 enduro te lo dovresti fare....e se è troppo (in tutti i sensi che preferisci) c'è la 950..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15860275
15860275 Inviato: 9 Ago 2017 16:24
 

Maxgattaro ha scritto:
Ciao,
secondo me un giretto sulla Ducati Multistrada 1200 enduro te lo dovresti fare....e se è troppo (in tutti i sensi che preferisci) c'è la 950..... 0509_up.gif 0509_up.gif
costi di gestione Ducati secondo me troppo alti.
 
15860284
15860284 Inviato: 9 Ago 2017 16:43
 

991davide ha scritto:
La vstrom 650 non mi ha entusiasmato granché e l'ho trovata un Po troppo giocattolino,venerdì ho la Prova con la tiger xc x 800.A proposito di quest'ultima moto parecchio economica,è una moto buona e affidabile?



A me piace molto .
Un amico versiliese ci viaggia da anni e ne è stracontento .
Magari , se non hai velleità fuoristradistiche , sarebbe forse da preferire la versione XR , con cerchi in lega e anteriore da 19 pollici .
Sul discorso affidabilità , forse non sono ancora al livello delle giapponesi ( ma ci stanno lavorando ) , ma sono migliorati moltissimo , negli ultimi anni .
Almeno da ciò che si legge sul web .
Di sicuro quel modello offre un bel pacchetto elettronico , bella guidabilità ed un motore goduriosissimo ad un prezzo abbastanza competitivo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15860531
15860531 Inviato: 10 Ago 2017 10:59
 

Visto che non la porti sulle spalle, 10 kg in più del GS in ordine di marcia non li senti neanche, BMW bleffa sul peso della sua moto, e anche su altro icon_rolleyes.gif , con 13.000 euro ti porti una moto con il cardano,
Cruise control, affidabilissima, maneggevole e con un motore totalmente rivisto rispetto alla vecchia.....provala....è la best buy del segmento anche se si comprano solo i GS. IO ne ho avuto due, la prima con tutte le modifiche diapason racing...80.000 km senza problemi, la seconda senza alcuna modifica, grazie al motore rivisto in moltissime componenti! Ad oggi 30.000 km di felicità 0510_saluto.gif
 
15860563
15860563 Inviato: 10 Ago 2017 12:39
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Visto che non la porti sulle spalle, 10 kg in più del GS in ordine di marcia non li senti neanche, BMW bleffa sul peso della sua moto, e anche su altro icon_rolleyes.gif , con 13.000 euro ti porti una moto con il cardano,
Cruise control, affidabilissima, maneggevole e con un motore totalmente rivisto rispetto alla vecchia.....provala....è la best buy del segmento anche se si comprano solo i GS. IO ne ho avuto due, la prima con tutte le modifiche diapason racing...80.000 km senza problemi, la seconda senza alcuna modifica, grazie al motore rivisto in moltissime componenti! Ad oggi 30.000 km di felicità 0510_saluto.gif
Tu parli della Xv 800?
 
15860735
15860735 Inviato: 10 Ago 2017 19:11
 

NO! Ovviamente parlo del Supertenerè che tu avevi preso in considerazione. Con 13,000 euro ti porti a casa una moto affidabile, eccellente per fare turismo e qualche strada bianca.....se hai manico....anche di più!
 
15860782
15860782 Inviato: 10 Ago 2017 20:55
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
NO! Ovviamente parlo del Supertenerè che tu avevi preso in considerazione. Con 13,000 euro ti porti a casa una moto affidabile, eccellente per fare turismo e qualche strada bianca.....se hai manico....anche di più!
quasi 14.000 euro...ma nell'utilizzo quotidiano?peccato che lei come il v-strom 1000 non posso provarle.
 
15860952
15860952 Inviato: 11 Ago 2017 9:45
 

Da dove scrivi? Scontata se non hai permuta a 13.000 te la porti. NON c'é paragone come finiture e dotazioni rispetto alle pari prezzo....
Utilizzo quotidiano?....ho fatto 80.000 km in poco più di tre anni...pensi la usassi solo nei week end? icon_biggrin.gif
Comunque per girare in città (tranne che a Roma) uno scooterino è meglio....
 
15861038
15861038 Inviato: 11 Ago 2017 12:00
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Da dove scrivi? Scontata se non hai permuta a 13.000 te la porti. NON c'é paragone come finiture e dotazioni rispetto alle pari prezzo....
Utilizzo quotidiano?....ho fatto 80.000 km in poco più di tre anni...pensi la usassi solo nei week end? icon_biggrin.gif
Comunque per girare in città (tranne che a Roma) uno scooterino è meglio....
Devo trovare il modo di provarla,appena tornato dal giro con una tiger xc 800...non mi ci sono trovato,ho trovato poco buono il cambio,appena scomoda a livello di braccia e mo ha dato una sensazione di qualità generale un Po bassa...Divertente il motore
 
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