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Incidente durante svolta , chi ha ragione?
15859133
15859133 Inviato: 6 Ago 2017 14:55
Oggetto: Incidente durante svolta , chi ha ragione?
 

Ciao a tutti! Questa mattina ho fatto un incidente. Inizialmente credevo di avere colpa ma pensandoci a mente lucida probabilmente ho ragione, ora vi spiego:

Ero su una strada di città, quindi unica corsia e doppio senso di marcia.
Sto viaggiando sulla mia corsia a circa 30km/h, esattamente al centro. Mi accorgo che sono a secco e che sto quasi per superare la pompa di rifornimento, e di istinto metto la freccia a sinistra e mi sposto a sinistra.
Premetto che la svolta che stavo facendo, nonostante ci fosse la striscia continua, era consentita, dato che in prossimità dell'entrata della pompa la linea era tratteggiata. Comunque svolto di colpo e lui mi prende in pieno sul lato posteriore sinistro. Il suo scooter non ha subito danni, tranne piccoli graffi, lo sterzo leggermente più duro a detta sua e perde benzina (almeno i 5 minuti dell'incidente colavano gocce). Il mio invece ha avuto la peggio: Scossa metallica ammaccata, 3 plastiche spaccate, sterzo leggermente storto.

Per concludere, ho creduto di avere torto perché ho rallentato di colpo quasi a fermarmi e mi sono spostato sulla sinistra, ma comunque non andavo così veloce e non ho svoltato completamente, mi sono solo spostato sulla sinistra senza invadere la corsia opposta per girare mentre lui sorpassava giungendo sui 50/60 km/h
Quindi, PRESUMO che io gli abbia tagliato la strada, andandomi a mettere davanti a lui mentre effettuava il sorpasso. Mentre lui , sicuramente non rispettava la distanza di sicurezza, e mi ha tamponato da dietro.

Avete opinioni a riguardo? Grazie
 
15859140
15859140 Inviato: 6 Ago 2017 15:23
 

50 e 50? icon_mrgreen.gif
Stava sorpassando senza oltrepassare la linea continua? Comunque lo stava facendo in prossimità di una svolta e con velocità pericolosa.
Immagino tu non abbia verificato con gli specchietti se arrivava e non abbia segnalato con le frecce con debito anticipo.
Sono intervenute le FdO? Compilato il modulo CAI? Ci sono testimoni?
 
15859161
15859161 Inviato: 6 Ago 2017 16:12
 

Non hai segnalato la svolta: hai torto 0510_confused.gif

Eri fermo in una posizione diversa dal margine destro per una presunta avaria (mancanza di carburante)? Hai torto 0510_regolamento.gif
 
15859167
15859167 Inviato: 6 Ago 2017 16:38
 

Sei sicuro che lo scooter non fosse un motard e tu non eri invece alla guida di un pickup? XD

SuperDJ ha scritto:
Avete opinioni a riguardo? Grazie

Tu gli hai tagliato la strada, lui doveva procedere più cautamente vista la tua velocità. Direi che i 50/50 di HighSide potrebbero essere una conclusione plausibile.

Comunque questo mi ricorda la mattina di un anno fa quando prima di andare al lavoro dovevo passare dall'assicuratore. Erano da poco passate le 08:00, le strade della città non erano molto trafficate, ma noto negli specchietti una ragazza su uno scooter che mi segue ad una decina di metri. Dopo un paio di rotonde entro nell'ultimo viale a due corsie con un solo senso di marcia. A 50 metri devo svoltare a sinistra quindi metto la freccia e mi sposto sulla sinistra. Poco prima di imbucare la strada, butto un'ultima occhiata agli specchietti e faccio appena in tempo a vedere lo scooter sparire. Mi fermo giusto un attimo prima che lo bionda mi svernici a sinistra, con una corsia e mezza libera a destra...
 
15859211
15859211 Inviato: 6 Ago 2017 20:04
 
 
15859231
15859231 Inviato: 6 Ago 2017 20:48
 

E infatti chi tampona ha sempre torto, se avete compilato i CID le assicurazioni attribuiranno le percentuali di colpa. Potresti portare comunque a casa la piena ragione.
 
15859232
15859232 Inviato: 6 Ago 2017 20:51
 

Chi tampona ha sempre torto
 
15859246
15859246 Inviato: 6 Ago 2017 21:54
 

Questa del "chi tampona ha sempre torto" è una barzelletta di ampia diffusione icon_biggrin.gif

Presi da Link a pagina di Guidelegali.it ma se ne trovano tanti altri.

“il conducente di un veicolo a motore che ad un crocevia tra strade pubbliche debba svoltare a sinistra, ha l’obbligo (…) di dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ha altresì l’obbligo derivante dalla comune prudenza, di assicurarsi, prima di svoltare, che non sopravvengano veicoli da tergo, ai quali spetta al pari la precedenza ancorché si trovino in una illegittima fase di sorpasso” (Cass., Sez. III, 07.05.99, n. 4.585)."

"nel conflitto tra la manovra di sorpasso e quella di svolta a sinistra del veicolo sorpassando, si verifica una situazione di priorità della prima rispetto alla seconda, per cui è dovere del conducente, che intende svoltare a sinistra, assicurarsi preventivamente che non venga a determinarsi alcun pericolo di collisione con un veicolo che si prepari al sorpasso (Cassazione penale, sez. IV, 27 ottobre 1988; Cass. pen. 1990, I, 300)."

"La manovra di svolta a sinistra, potendo provocare intralcio al normale svolgimento del traffico, comporta non solo l'obbligo, per il conducente del veicolo che intenda eseguirla, di effettuare la prescritta segnalazione, ma anche di accertarsi che non sopravvengano da tergo altri veicoli in marcia normale e di continuare il controllo della strada anche durante la esecuzione della manovra, desistendo dal compierla o dal continuarla se sorga pericolo di collisione (ex multis: Cassazione penale, sez. IV, 10 gennaio 1986; Cass. pen. 1987, 807; Cassazione penale, sez. V, 1 aprile 1982; Cassazione penale, sez. IV, 6 marzo 1981)."

In sostanza chi compie una manovra quale una svolta, un'inversione, deve dare la precedenza a chi si trova nel normale flusso del traffico, incluso quindi chi è in fase di sorpasso, persino dove il sorpasso è vietato icon_mrgreen.gif
Questo naturalmente non discolpa completamente chi ha tamponato, specie in casi di velocità eccessiva, sorpasso in prossimità di incroci etc
 
15859291
15859291 Inviato: 6 Ago 2017 23:08
 

Colpa tua per la manovra repentina e senza corretta segnalazione anticipata e senza l'accortezza di guardare lo specchietto.

Sua la colpa può essere del 20%, ma potrebbe anche ottenere la ragione al 100% .
 
15859332
15859332 Inviato: 7 Ago 2017 8:20
 

HighSide ha scritto:
Questa del "chi tampona ha sempre torto" è una barzelletta di ampia diffusione icon_biggrin.gif

Presi da Link a pagina di Guidelegali.it ma se ne trovano tanti altri.

“il conducente di un veicolo a motore che ad un crocevia tra strade pubbliche debba svoltare a sinistra, ha l’obbligo (…) di dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ha altresì l’obbligo derivante dalla comune prudenza, di assicurarsi, prima di svoltare, che non sopravvengano veicoli da tergo, ai quali spetta al pari la precedenza ancorché si trovino in una illegittima fase di sorpasso” (Cass., Sez. III, 07.05.99, n. 4.585)."

"nel conflitto tra la manovra di sorpasso e quella di svolta a sinistra del veicolo sorpassando, si verifica una situazione di priorità della prima rispetto alla seconda, per cui è dovere del conducente, che intende svoltare a sinistra, assicurarsi preventivamente che non venga a determinarsi alcun pericolo di collisione con un veicolo che si prepari al sorpasso (Cassazione penale, sez. IV, 27 ottobre 1988; Cass. pen. 1990, I, 300)."

"La manovra di svolta a sinistra, potendo provocare intralcio al normale svolgimento del traffico, comporta non solo l'obbligo, per il conducente del veicolo che intenda eseguirla, di effettuare la prescritta segnalazione, ma anche di accertarsi che non sopravvengano da tergo altri veicoli in marcia normale e di continuare il controllo della strada anche durante la esecuzione della manovra, desistendo dal compierla o dal continuarla se sorga pericolo di collisione (ex multis: Cassazione penale, sez. IV, 10 gennaio 1986; Cass. pen. 1987, 807; Cassazione penale, sez. V, 1 aprile 1982; Cassazione penale, sez. IV, 6 marzo 1981)."

In sostanza chi compie una manovra quale una svolta, un'inversione, deve dare la precedenza a chi si trova nel normale flusso del traffico, incluso quindi chi è in fase di sorpasso, persino dove il sorpasso è vietato icon_mrgreen.gif
Questo naturalmente non discolpa completamente chi ha tamponato, specie in casi di velocità eccessiva, sorpasso in prossimità di incroci etc


Ok , ma se l' incidente non ci sono testimoni , come fai a dimostrare queste cose?
A me e' successo che un tipo mi e' uscito da un parcheggio all' improvviso , si e' messo nella mia corsia e l' ho tamponato,
alla fine la mia assicurazione ha pagato perche' lui ha detto che andava tranquillamente per la sua strada , quando io gli sono andato addosso.

Nessun testimone ? Il torto e' SEMPRE di chi tampona
 
15859333
15859333 Inviato: 7 Ago 2017 8:21
 

Secondo me se non ci sono danni fisici conviene che lasciate stare ed ognuno si paga il suo, perchè quello che perderete per il declassamento dell'assicurazione sarà più di quanto riceverete come risarcimento, specie se ci sono franchigie.
Poi fate voi.
 
15859343
15859343 Inviato: 7 Ago 2017 8:46
 

snowstorm ha scritto:
Ok , ma se l' incidente non ci sono testimoni , come fai a dimostrare queste cose?
A me e' successo che un tipo mi e' uscito da un parcheggio all' improvviso , si e' messo nella mia corsia e l' ho tamponato,
alla fine la mia assicurazione ha pagato perche' lui ha detto che andava tranquillamente per la sua strada , quando io gli sono andato addosso.

Nessun testimone ? Il torto e' SEMPRE di chi tampona

Ah, ma questo è diverso dall'affermazione assolutistica che "chi tampona ha sempre torto".
Qua si sta presupponendo che si avrà una ricostruzione FALSA, al che è possibile tutto ed il contrario di tutto. Basta che il tamponante "trovi" i testimoni, magari un amico delle FdO, e avrà ragione anche nei casi in cui aveva veramente torto icon_mrgreen.gif
Per questo occorre sempre compilare il CAI, fare foto con quel .azz. di telefoni quando serve veramente ed eventualmente chiamare le FdO; se dicono che non vengono basta dirgli che ti senti male e sono obbligati ad intervenire.
Anche a me una gentile vecchietta è uscita in retro dal parcheggio e l'ho tamponata.
Fatto foto, fermato testimoni, compilato CAI che non voleva sottoscrivere negando l'evidenza, minacciato di chiamare i vigili ha cambiato idea e visti i danni ci siamo accordati ed ha pagato cash il carrozziere per una riparazione "in economia".
La sostanza in caso di ricostruzione VERITIERA è quella che ho scritto, in caso fosse FALSA dipende da chi ha testi, periti...
 
15859344
15859344 Inviato: 7 Ago 2017 8:48
 

Grazie delle risposte ragazzi!!

Volevo aggiungere che in ogni caso io la freccia L ho messa, circa 3 o 4 secondi prima dell impatto. Inoltre, il limite su quella via (in piena città) è di 30km/h, ci sono passato ieri giusto per controllare. Se lo avesse rispettato, l'impatto sicuramente non ci sarebbe stato...
Ci siamo scambiati i dati ma non abbiamo compilato niente. A questo punto allora gli dico di risarcirmi domani che d vediamo, altrimenti procediamo tramite avvocati!
Grazie ancora
 
15859354
15859354 Inviato: 7 Ago 2017 9:32
 

E non dite che è OT icon_mrgreen.gif

"In Italia si contano 333 avvocati ogni 100mila abitanti, in Francia solo 75. Nel Belpaese per ogni magistrato ci sono 27 legali, in Francia 7, nel Regno Unito 3. La maggior parte dei legali si trova quindi ad intasare i Tribunali con questioni di piccola rilevanza, specialmente di liti condominiali ed incidenti stradali."

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15859386
15859386 Inviato: 7 Ago 2017 10:53
 

Se e' per questo, una volta ho sentito in una trasmissione, che ci sono piu' avvocati a Roma che in tutta la Francia
 
15859790
15859790 Inviato: 8 Ago 2017 10:12
 

Purtroppo il tamponamento è stato causato dal tuo posizionarti davanti a lui. Cioè, lui la distanza di sicurezza l'aveva tenuta, vistio che davanti non aveva nessuno.
Tu ti sei spostato mentre lui arrivava.
Tipicamente ,come nel caso di di sorpasso, dipende chi chi mette per primo la freccia (non puoi sorpassare chi ha già messo la freccia a sx, non puoi spostarti/svoltare a sinistra se quello dietro di te ha già messo la freccia a sx).
In questo caso, lui era già nella corsia di sinistra.

Link a pagina di Aci.it
a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
5. Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.


E anche:
Link a pagina di Studiocataldi.it
 
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