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Usura sbagliata pastiglie freni posteriori [RS 125]
15856212
15856212 Inviato: 30 Lug 2017 18:38
Oggetto: Usura sbagliata pastiglie freni posteriori [RS 125]
 

Ciao ragazzi! 3 giorni fa ho sostituito le pastiglie del freno posteriore perché ormai era rimasto poco, oggi vado per pinzare con il freno dietro e noto che solo la parte destra è consumata (A ferro) e la parte di sinistra apparentemente nuova.
Premetto che il freno posteriore lo utilizzo moltissimo, ma dubito che si consumi così velocemente e soprattutto solo da una parte.
Aspetto risposte da voi esperti icon_wink.gif

P.s Monto delle trofeo, utilizzate fin da quando comprai la moto 3 anni fà e mai avuto nessun tipo di problema!
 
15856214
15856214 Inviato: 30 Lug 2017 18:42
 

Sicuramente la pinza non lavora correttamente falla revisionare, comunque dovresti rendertene conto anche con un esame visivo i cilindretti da un lato dovrebbero sporgere e nel lato dove non lavora non sporgono dalla pinza...
 
15856219
15856219 Inviato: 30 Lug 2017 18:54
 

È una pinza flottante, il cilindretto è solo da un lato.

Per questo motivo, è normale che le pastiglie si usurino in modo disomogeneo: quella lato pistoncino si consuma molto più in fretta dell'altra.

Quant'è la differenza tra le due? Riesci a mettere una foto?
 
15856228
15856228 Inviato: 30 Lug 2017 19:20
 

Si è consumata da che lato?
Hai controllato che pistoncino e pinza scorrano liberamente e che la ruota non rimanga frenata?
 
15856418
15856418 Inviato: 31 Lug 2017 9:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per questo motivo, è normale che le pastiglie si usurino in modo disomogeneo


in realtà no, dovrebbero consumarsi più o meno allo stesso modo, se una si usura prima vuol dire che il meccanismo non scorre bene, bisogna smontarla, pulirla e applicare una lacrima di grasso specifico sul perno. Ma se le ha bruciate in 3 giorni vuol dire che il pistoncino è grippato e tiene la ruota frenata, ci vuole una bella revisione alla pinza.

ciao

WK
 
15856446
15856446 Inviato: 31 Lug 2017 9:54
 

Ribadisco, nelle flottanti la pastiglia lato pistoncino si consuma sempre un po' di più dell'altra.

In teoria la pinza dovrebbe tirare la pastiglia interna con la stessa forza con cui l'esterna viene spinta dal pistoncino; nella pratica non è mai così, sull'interna viene sempre applicata meno forza, quindi fa meno attrito sul disco.

Se fa meno attrito, si consuma di meno... e frena anche di meno, infatti una pinza a pistoncini contrapposti ha molto più mordente di una flottante.

Sottolineo: un po' di più, non è una cosa così marcata da averne una nuova e l'altra al ferro. In quel caso, c'è di certo qualcosa che non va (pinza che non flotta?).
 
15856474
15856474 Inviato: 31 Lug 2017 10:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
In teoria la pinza dovrebbe tirare la pastiglia interna con la stessa forza con cui l'esterna viene spinta dal pistoncino


anche in pratica, se il perno scorre bene... se vuoi ti faccio vedere quelle della mia moto icon_smile.gif ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, il pistoncino preme, e la pinza preme dall'altra parte con la stessa forza.
Un'altra cosa da considerare è che sulla faccia del disco posteriore che guarda la catena ci potrebbe andare a finire qualche gocciolina di grasso/olio, che potrebbe ridurre l'attrito sulla pastiglia interna, facendola consumare meno dell'altra.

ciao

WK
 
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