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MV Dragster 800 RR [sbacchetta dopo cambio gomme]
15854127
15854127 Inviato: 26 Lug 2017 13:29
Oggetto: MV Dragster 800 RR [sbacchetta dopo cambio gomme]
 

Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una dragster 800 RR, l'ho presa usata un paio di mesi fa ed appena ritirata ho cambiato gomme perché ormai alla frutta quelle che c'erano.
Ho deciso di non rimontare il gommone da 200 per la poca scelta a disposizione e perché non un grande amante di Pirelli e metzeler (le uniche due scelte plausibili col 200/50), ho quindi optato per delle Mitas col 190/55. Gomme che avevo già avuto modo di provare con altre moto e con le quali mi sono trovato molto bene.
Quello che riscontro però, e che non capisco se sia un difetto/caratteristica, è un notevole sbacchettamento del l'anteriore a gas spalancato e sopra i 140 km/h, soprattutto nei cambi marcia anche a marce alte, nonostante l'ammortizzatore di sterzo sia completamente frenato.
Volevo sapere se anche voi avete questo problema perché devo capire come risolvere, se è un problema di quote visto che son passato da 200/50 a 190/55 o se un problema del profilo della gomma anteriore troppo spiovente o cos'altro
 
15854137
15854137 Inviato: 26 Lug 2017 13:52
Oggetto: Re: Dragster 800 RR sbacchetta
 
 
15854148
15854148 Inviato: 26 Lug 2017 14:07
 

Guarda prima di arrivare al tutto chiuso ho fatto vari step e più e sfrenato più l'effetto sbacchettamento è evidente
 
15854158
15854158 Inviato: 26 Lug 2017 14:14
 

Sbacchettamento e instabilità sono due cose differenti: l''anteriore sbacchetta proprio per evitare che la moto diventi instabile; con un ammortizzatore regolato stretto o una guida poco sciolta trasferisci gli sbacchettamenti al resto della moto... ed è in quel momento che si genera l'instabilità icon_evil.gif
 
15854186
15854186 Inviato: 26 Lug 2017 14:29
 

Io non ho parlato di instabilità, io ho parlato di sbacchettamento a gas spalancato in accelerazione sopra una certa velocità e che si evidenzia maggiormente nei cambi marcia o con asfalto leggermente irregolare. Tale comportamento avviene con ammortizzatore di sterzo aperto, chiuso ed a metà.
In oltre più la posizione in sella è rilassata (meno rigida) più lo sbacchettamento è evidente e forte.
 
15854214
15854214 Inviato: 26 Lug 2017 14:56
 

jonny_rsv ha scritto:
Io non ho parlato di instabilità, io ho parlato di sbacchettamento a gas spalancato in accelerazione sopra una certa velocità e che si evidenzia maggiormente nei cambi marcia o con asfalto leggermente irregolare. Tale comportamento avviene con ammortizzatore di sterzo aperto, chiuso ed a metà.
In oltre più la posizione in sella è rilassata (meno rigida) più lo sbacchettamento è evidente e forte.

Guarda, per me è abbastanza normale che una streetfighter da 140 cv quando spalanchi il gas l'anteriore si aggellerisca a fasi alterne e lo sterzo sbacchetti... se a questo punto, nonostante l'ammortizzatore di sterzo completamente chiuso non accusi problemi di instabilità, io francamente non capisco il problema... comunque spero che qualcuno della sezione sappia darti una mano eusa_think.gif
 
15854234
15854234 Inviato: 26 Lug 2017 15:23
 

Una diversa carcassa dello pneumatico rispetto al precedente, potrebbe necessitare di un ritocco dell' idraulica sul mono (posteriore). eusa_think.gif
 
15854653
15854653 Inviato: 27 Lug 2017 9:39
 

TartarUgo ha scritto:
Una diversa carcassa dello pneumatico rispetto al precedente, potrebbe necessitare di un ritocco dell' idraulica sul mono (posteriore). eusa_think.gif


Infatti ho provveduto ma senza risultati icon_sad.gif
Volevo capire dai possessori della dragster se capita anche a loro con le pirelli di serie perchè io avendola presa usata ed avendo cambiato gomme subito non riesco a farne un paragone
 
15855218
15855218 Inviato: 28 Lug 2017 9:31
Oggetto: Re: MV Dragster 800 RR [sbacchetta dopo cambio gomme]
 

jonny_rsv ha scritto:
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una dragster 800 RR, l'ho presa usata un paio di mesi fa ed appena ritirata ho cambiato gomme perché ormai alla frutta quelle che c'erano.
Ho deciso di non rimontare il gommone da 200 per la poca scelta a disposizione e perché non un grande amante di Pirelli e metzeler (le uniche due scelte plausibili col 200/50), ho quindi optato per delle Mitas col 190/55. Gomme che avevo già avuto modo di provare con altre moto e con le quali mi sono trovato molto bene.
Quello che riscontro però, e che non capisco se sia un difetto/caratteristica, è un notevole sbacchettamento del l'anteriore a gas spalancato e sopra i 140 km/h, soprattutto nei cambi marcia anche a marce alte, nonostante l'ammortizzatore di sterzo sia completamente frenato.
Volevo sapere se anche voi avete questo problema perché devo capire come risolvere, se è un problema di quote visto che son passato da 200/50 a 190/55 o se un problema del profilo della gomma anteriore troppo spiovente o cos'altro


Ciao Johnny,

anche a me stesso problema con la Brutale 800.
Il problema lo faceva a gomme nuove, poi dopo un pò di KM quel leggero appiattimento all' anteriore ha favorito ad evitare lo sbacchettamento.
COnsidera comunque è una moto molto corta, quindi molto facilmente sbacchetta.
Comunque sia avevo risolto anche abbassando leggermente la moto davanti agendo sul precarico. Prova anche ad abbassarti un pò di più sulla moto almeno eviti l' effetto bandiera.
 
15855810
15855810 Inviato: 29 Lug 2017 10:26
Oggetto: Re: MV Dragster 800 RR [sbacchetta dopo cambio gomme]
 

jmx1991 ha scritto:
Ciao Johnny,

anche a me stesso problema con la Brutale 800.
Il problema lo faceva a gomme nuove, poi dopo un pò di KM quel leggero appiattimento all' anteriore ha favorito ad evitare lo sbacchettamento.
COnsidera comunque è una moto molto corta, quindi molto facilmente sbacchetta.
Comunque sia avevo risolto anche abbassando leggermente la moto davanti agendo sul precarico. Prova anche ad abbassarti un pò di più sulla moto almeno eviti l' effetto bandiera.


Ciao,
intanto grazie per avermi riportato la tua esperienza diretta icon_wink.gif
Tu questo problema lo avevi riscontrato con le gomme di primo equipaggiamento?
Altra domanda: per abbassare davanti hai solo aumentato il precarico sulle forcelle o hai anche sfilato le forcelle?

Prima di spendere altri 250 euro di gomme e magari per nulla vorrei provare a vedere se riesco a risolvere con queste icon_mrgreen.gif
 
15855828
15855828 Inviato: 29 Lug 2017 12:15
Oggetto: Re: MV Dragster 800 RR [sbacchetta dopo cambio gomme]
 

jonny_rsv ha scritto:
Ciao,
intanto grazie per avermi riportato la tua esperienza diretta icon_wink.gif
Tu questo problema lo avevi riscontrato con le gomme di primo equipaggiamento?
Altra domanda: per abbassare davanti hai solo aumentato il precarico sulle forcelle o hai anche sfilato le forcelle?

Prima di spendere altri 250 euro di gomme e magari per nulla vorrei provare a vedere se riesco a risolvere con queste icon_mrgreen.gif


Yes, gomme di primo equipaggamento, le Rosso II. icon_smile.gif
No, avevo solo aumentato il precarico, senza sfilare nulla ed agito leggermente su compressione ed estensione.
Dietro avevo lasciato tutto come era
 
15855933
15855933 Inviato: 29 Lug 2017 20:05
Oggetto: Re: MV Dragster 800 RR [sbacchetta dopo cambio gomme]
 

jmx1991 ha scritto:
Yes, gomme di primo equipaggamento, le Rosso II. icon_smile.gif
No, avevo solo aumentato il precarico, senza sfilare nulla ed agito leggermente su compressione ed estensione.
Dietro avevo lasciato tutto come era


Mi sono consultato con un amico che fa il tester e che al tempo della presentazione ebbe modo di provarla bene e secondo lui il comportamento della mia dragster non è normale e quella provata da lui non lo faceva. In più la dragster è stata pensata per avere la 200/50 quindi probabilmente non digerisce bene la 190/55.
Ho ordinato oggi le Pirelli col 200/50 quelle che monta di serie.
In settimana le monto e vediamo se risolvo. Speriamo!
 
15857800
15857800 Inviato: 2 Ago 2017 21:57
 

Giusto per aiutare qualcuno che magari ha riscontrato o riscontrerà lo stesso problema mio, io ho risolto montando le gomme che monta di serie ovvero le Pirelli diablo rosso 2 120/70 e 200/50.
Ho provato inizialmente a montare solo l'anteriore Pirelli tenendo al posteriore la Mitas 190/55 ed era già migliorata molto ma sbacchettava comunque ancora un po'.
Poi ho montato la Pirelli 200/50 anche al posteriore ed è sparito completamente.
Deduco che la ciclistica e le geometrie di questa moto siano studiate per avere la 200/50 al posteriore.
 
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