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Multistrada 1200 Enduro [Thread Ufficiale info e pareri]
15853719
15853719 Inviato: 25 Lug 2017 23:00
Oggetto: Multistrada 1200 Enduro [Thread Ufficiale info e pareri]
 

Ciao a tutti!!
Mi sono da poco iscritto al forum. Decisamente interessante. Mi sembra che non ci sia molto sulla Multistrada enduro o non ho saputo cercare??? C'è chi ha questo modello??
Saluti.
 
15853878
15853878 Inviato: 26 Lug 2017 9:04
 

Ciao e benvenuto, hai perfettamente ragione... si parla davvero poco di questa versione della Multistrada 1200! Quindi, da adesso in poi, il topic che hai aperto diventerà il thread di riferimento per chi ha domande generiche da porre su questa specifica versione della maxi Multi da off-road 0509_up.gif
 
15854022
15854022 Inviato: 26 Lug 2017 11:31
 

Ok, e sia questo il topic per la endurona! 0509_doppio_ok.gif
pongo subito una domanda agli eventuali possessori: qualcuno ha provato la sella bassa, venduta come optional?? Io sono alto1,80 ma comunque mi sento un pò a disagio....se leggete la mia presentazione capirete perchè! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
I due cm guadagnati si fanno sentire? Io credo siano comunque pochi ma posso sbagliarmi...non ho esperienza in merito. Qualcuno ha giocato con la regolazione delle sospensioni e ha trovato un buon compromesso??? Qualche altro trucchetto? O siamo nella condizione "prendere o lasciare"??
 
15855078
15855078 Inviato: 27 Lug 2017 22:07
 

Nessuno con la 1200 enduro?? A prescindere dalle mie domande, tutto quanto riguarda questa moto è ben accetto, nel bene e nel male....io posso dire poco o niente in quanto mi sono autolesionato ancor prima di cominciare il rodaggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15855198
15855198 Inviato: 28 Lug 2017 8:55
 

Non saprei, provo a dire la mia: secondo me non è un modello Ducati che ha riscosso particolare successo perchè il ducatista nudo e puro è solitamente un tizio che cerca le migliori performance su strada o in pista, in ogni caso su asfalto; probabilmente ha iniziato con moto come il Monster in tutte le sue varie sfumatura e quindi nasce con l'esigenza di avere una moto comoda per viaggiare su strada, potente e ovviamente rossa 0509_doppio_ok.gif
Tutto ciò incarna quindi alla perfezione quello che è secondo me il Multi 1200 base, la versione Enduro (peraltro costosuccia) forse viene tralasciata dai ducatisti perchè votata all'off-road... che poi enduro relativo perchè parliamo di una moto bella pesantuccia... e se ti cade o si impantana in sterrato voglio vedere se tutti hanno la forza per riuscire a liberarla... no?

Tu che ne pensi? 0510_five.gif
 
15855346
15855346 Inviato: 28 Lug 2017 12:02
 

-Neo- ha scritto:
Non saprei, provo a dire la mia: secondo me non è un modello Ducati che ha riscosso particolare successo perchè il ducatista nudo e puro è solitamente un tizio che cerca le migliori performance su strada o in pista, in ogni caso su asfalto; probabilmente ha iniziato con moto come il Monster in tutte le sue varie sfumatura e quindi nasce con l'esigenza di avere una moto comoda per viaggiare su strada, potente e ovviamente rossa 0509_doppio_ok.gif
Tutto ciò incarna quindi alla perfezione quello che è secondo me il Multi 1200 base, la versione Enduro (peraltro costosuccia) forse viene tralasciata dai ducatisti perchè votata all'off-road... che poi enduro relativo perchè parliamo di una moto bella pesantuccia... e se ti cade o si impantana in sterrato voglio vedere se tutti hanno la forza per riuscire a liberarla... no?

Tu che ne pensi? 0510_five.gif


Sono d'accordo con te....è una sensazione che già avevo quando l'ho presa, pur non essendo un ducatista D.O.C. E' vero che ho avuto la 1199S abs ma l'ho usata pochissimo, si e no al 10% delle sue capacità e caratteristiche....comunque q.b. per apprezzare qualità costruttiva, cominciare a capire il bicilindrico per eccellenza, in sostanza un mondo motocilistico nuovo x me. Perchè propio la enduro?? Perchè ho la FZ1 Fazer che, per quanto datata e senza nessun aiuto elettronico, è una stradale che, a mio parere, và, eccome se và...ho messo sospensioni più performanti, tubi freno in treccia e pompa radiale avanti....si potrebbe fare ancora molto però diventa un impegno....quindi provare qualcosa di veramente diverso....ruote a raggi con ant. da 19, elettronica a tutto spiano, sospensioni superegolabili facilmente, comodità di guida, fascino di moto imponente e così via....off road? ma non ci penso neanche!!! Ci vuole fisico, età e tanta esperienza, in più mettere in conto possibili danni ad una moto non propio economica!
Passeggiate, un viaggetto, qualche uscita di gruppo....inizialmente avevo pensato di farla diventare la moto per tutto ma mi sto ricredendo...farsi 70 Km al giorno per andare al lavoro entrando in una città come Napoli non è propio il massimo del divertimento....in ogni caso parlo senza conoscere veramente la moto...anzi, visto la mia attuale condizione, posso dire che non la conosco per niente, non ho avuto il tempo neanche di guardarla con attenzione eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
 
15856354
15856354 Inviato: 31 Lug 2017 7:33
 

A me piace molto..anche se devo ammettere che qualche particolare mi lascia perplesso..e mi riservo di riuscire a provarla prima di giudicare..
Tu come ti trovi?
 
15856388
15856388 Inviato: 31 Lug 2017 9:24
 

Ciao,
posso dirti poco, perchè ho pensato bene di farmela crollare addosso da fermo con appena 200Km 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif risultato: frattura scomposta di tibia e femore.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif per quel pochissimo mi è sembrata una meraviglia....solo che, dopo questa amara esperienza, la vorrei 2-3-cm più bassa. C'è la sella optional ma vorrei poterla vedere e provare prima di spendere altri soldi! Già ho oltrepassato di un bel pò il limite. Ma qualcuno l'ha provata sta sella???
 
15856404
15856404 Inviato: 31 Lug 2017 9:53
 

Azz, mi dispiace icon_eek.gif
Le sospensioni già le hai regolate sulla base del peso tuo e della moto? Se non viaggi spesso full-bagagli puoi scaricarle un po' e la moto affonda di più quando stai in sella.
 
15856434
15856434 Inviato: 31 Lug 2017 10:40
 

Ci avevo pensato....ma potrò farlo solo a guarigione avvenuta, ovviamente!!! Nell'attesa mi piacerebbe sentire qualche parere di chi ha provato questo sistema, anche sulla S magari.
 
15856852
15856852 Inviato: 31 Lug 2017 22:11
 

Maxgattaro ha scritto:
Ci avevo pensato....ma potrò farlo solo a guarigione avvenuta, ovviamente!!! Nell'attesa mi piacerebbe sentire qualche parere di chi ha provato questo sistema, anche sulla S magari.


ciao max, secondo me, la sella un po più bassa si ti farà toccare bene a terra, però poi le gambe non si rannicchiano troppo? io sono alto 1.83 e diciamo che si ci arrivo, ma giusto giusto, questo per quanto riguarda le manovre da fermo, poi una volta in marcia....è favolosa.
non so se dico una cavolata, magari per le manovre potresti mettere la mappa urban, che dovrebbe rendere il posteriore più morbido eusa_think.gif
 
15856855
15856855 Inviato: 31 Lug 2017 22:13
 

Maxgattaro ha scritto:
Ci avevo pensato....ma potrò farlo solo a guarigione avvenuta, ovviamente!!! Nell'attesa mi piacerebbe sentire qualche parere di chi ha provato questo sistema, anche sulla S magari.

Non so aiutarti..altezza e peso giocano a mio favore quindi anche se non sono gigante mi gestisco abbastanza bene con la sella normale..
Per quanto riguarda le sospensioni tendo a tenerle un pelo durette perché mi danno più feeling..
 
15857272
15857272 Inviato: 1 Ago 2017 17:36
 

giocare, ma non troppo, con le sospensioni è tutto da provare....e io credo che qualcosa ne può venir fuori.
Un'altra cosa: considerato lo scempio che mi sono autoinflitto non andrò più sulla moto se non con le calzature adatte!! Qualcuno sa se esistono scarpe o stivali tecnici che, oltre le protezioni, ti alzano di qualche cm?? Ormai è na fissa....... icon_neutral.gif
 
15857282
15857282 Inviato: 1 Ago 2017 17:53
 

Maxgattaro ha scritto:
giocare, ma non troppo, con le sospensioni è tutto da provare....e io credo che qualcosa ne può venir fuori.
Un'altra cosa: considerato lo scempio che mi sono autoinflitto non andrò più sulla moto se non con le calzature adatte!! Qualcuno sa se esistono scarpe o stivali tecnici che, oltre le protezioni, ti alzano di qualche cm?? Ormai è na fissa....... icon_neutral.gif

So che esistono per le donne (e vengono particolarmente apprezzati da esponenti del gentil sesso proprio per questo motivo) i mitici Daytona!
Credo che il brand produca qualcosa anche per uomo, ma non so se la collezione maschile mantiene la peculiare soletta a zeppa con risers che ha reso tanto celebri le calzature femminili.

Considera che una donzella può arrivare a guadagnare addirittura 5 cm indossando soltanto questi stivaletti tecnici (che comunque diciamocelo chiaro e tondo, facendo vanto del successo ottenuto, oggigiorno costano ormai una fucilata e sono secondo me anche parecchio inflazionati se andiamo a giudicare la qualità complessiva del prodotto... uno stivale discreto ma niente più 0509_up.gif )

E comunque tutto ciò è OT; qua si parla di Multistrada 1200 Enduro... se vuoi ulteriori pareri o consigli su abbigliamento tecnico consulta il forum dedicato 0509_up.gif
 
15857298
15857298 Inviato: 1 Ago 2017 18:28
 

Hai ragione. Girerò la domanda al forum giusto. 0510_five.gif
 
15857308
15857308 Inviato: 1 Ago 2017 19:06
 

Sulle sospensioni non puoi giocare tanto.

(edit: Puoi giocare tanto sulle regolazioni idrauliche ma non influiscono sull'altezza, fine edit)

Usando il sistema DSS non hai la regolazione meccanica dell'altezza della moto, puoi variare il precarico idraulico e un pochino l'altezza varia, ma poi ti trovi su un gommone.

Impara a usarla così
 
15857331
15857331 Inviato: 1 Ago 2017 20:30
 

buono a sapersi....un opzione da eliminare!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif E poi, pensandoci bene, io con i piedi a terra ci arrivo quasi 100%.....credo che mi sto un po' fissando eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
15857557
15857557 Inviato: 2 Ago 2017 13:04
 

Ciao, ho una Mutistrada 1200S, con la sella originale in posizione bassa (senza spessori) e sono alto 1,80. Sinceramente mi piacerebbe poter toccare meglio con i piedi, soprattutto nelle manovre in sella, da fermo, dove un maggior appoggio a terra mi agevolerebbe parecchio, perchè la moto pesa.
Intervenire sul precarico della molla del posteriore non varia l'altezza della moto (ma estende o accorcia solo la molla) e mi è sembrato che l'unico modo, per avere un qualche vantaggio, sia intervenire sulla morbidezza (Soft, Softer, Softest) dell'ammortizzatore posteriore. Il vantaggio si ha, ovviamente, solo se gli spostamenti avvengono col motore acceso, perchè altrimenti gli ammortizzatori restano duri. Non mi sarebbe dispiaciuto se ci fosse stata la possibilità di scegliere una sella ribassata ulteriormente... da una gamma di, ad esempio, almeno tre possibilità... al momento dell'acquisto o immediatamente dopo aver provato la moto. Avrei di sicuro scelto una sella un po' più bassa.
 
15857592
15857592 Inviato: 2 Ago 2017 13:50
 

In realtà agendo sulla regolazione del precarico (e qua mi riallaccio all' "effetto gommone" che citava Seb93) si determina anche quanto la moto affonda nel momento salite col vostro peso in sella eusa_shifty.gif
Chiaro che su una moto già pesante di suo come la Multi 1200 non è il caso di abusarne, anzi... io comunque una regolatina gliela darei a prescindere, fossero anche un paio di clic eusa_think.gif
 
15857610
15857610 Inviato: 2 Ago 2017 14:10
 

Ciao, ho letto che Touratech (non so se è scritto così) fa delle selle alternative per la S e mi sembra che siano descritte anche nel sito Ducati tra gli accessori...detto che non fa pacere pensare di spendere altri soldini c'è il problema che questi accessori li devi prendere a scatola chiusa....per esempio nel mio caso x la enduro Ducati propone una sella di 2 cm più bassa...premesso che, almeno vista sullo schermo, mi sembra bruttina, troppo scavata e sicuramente più scomoda ma risolve almeno in parte quella sensazione di stare sul "seggiolone"??? icon_asd.gif Dovrebbero essere disponibili dai conce così che chi compra e spende pure parecchio potrebbe rendersi conto subito se ne vale la pena o no.
 
15857617
15857617 Inviato: 2 Ago 2017 14:17
 

In ogni caso chi vuole salire sulle moto come le nostre un pò di prestanza fisica la deve avere, volente o nolente, anni in più o in meno..... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif e questo è un aspetto che devo prendere in considerazione... icon_redface.gif
 
15857808
15857808 Inviato: 2 Ago 2017 22:52
 

Maxgattaro ha scritto:
In ogni caso chi vuole salire sulle moto come le nostre un pò di prestanza fisica la deve avere, volente o nolente, anni in più o in meno..... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif e questo è un aspetto che devo prendere in considerazione... icon_redface.gif

In realtà la mia..1200s del 2012 la trovo piu agile e maneggevole di tante moto provate..una su tutte il Tiger 800 che ho trovato molto scomodo sia nelle
Manovre da fermo..che addirittura per mettere e togliere il cavalletto centrale..
 
15857941
15857941 Inviato: 3 Ago 2017 9:25
 

Occhio a non fare confusione... qua si parla della Multi 1200 Enduro, che ha forme, dimensioni e masse ben più importanti delle 1200 "stradali"...
 
15858109
15858109 Inviato: 3 Ago 2017 15:58
 

-Neo- ha scritto:
Occhio a non fare confusione... qua si parla della Multi 1200 Enduro, che ha forme, dimensioni e masse ben più importanti delle 1200 "stradali"...
io mi riferivo al commento sul quale si diceva che per guidare moto simili occorre una certa presenza fisica..
Enduro e 1200 dvt per esempio quando ho provato a muoverle mi son sembrate diverse più per appareanza che per sostanza..
 
15862054
15862054 Inviato: 14 Ago 2017 17:37
 

un saluto a tutti sono appena entrato nel forum.
la 1200enduro è la mia prima Ducati e l'ho presa nel maggio del 2016. vengo da triumph tiger 1050 e 1200. La ducati è un altro mondo, molto migliore, soprattutto per la guidabilita' e dopo 15000 km sono molto soddisfatto. È alta anche per uno di 1,80 ma con la triumph ero già abituato, bisogna fare attenzione e scegliere bene dove e come fermarsi, ma è un problema comune a tutte le moto della stessa categoria bisogna prenderci la mano e avere un po' di fisico. L'unico vero difetto è il cambio, veramente duro e impreciso. per una moto che pesa 265 kg con borse e carburante non si può pretendere una grande maneggevolezza da fermo o a bassa velocità e poi non ha il barcentro basso come ad es. la GS che resta superiore in entrata in curva. per il resto tutto bene moto stabile sicura abbastanza protettiva(ho montato il parabrezza più alto originale). Abituato con moto molto elastiche all'inizio mi sono trovato in difficoltà per la erogazione di coppia scarsa ed irregolare sotto i 5000 giri, ho dovuto cambiare modo di guidare e comunque sullo stretto è un limite importante rispetto alla Triumph e alla GS. se sbagli marcia è un casino.
 
15863641
15863641 Inviato: 19 Ago 2017 8:28
 

Ciao a tutti,sono appena entrato nel topic e avrei un paio di domande da porre, che differenze ci sono tra la enduro e la stradale?e fattibile "modificare" la enduro ed usarla prettamente stradale?che altezza minima bisogna essere per poterla gestire da ferma?sono piccolino ma mi piace viaggiare e non so su cosa orientarmi...e ho un amico che mi venderebbe una enduro a prezzo di favore ma io vado solo su strada..grazie
 
15863902
15863902 Inviato: 20 Ago 2017 1:09
 

Io ho la 950 ma ho visto la enduro ed è abbastanza importante come moto, ti cosiglierei di andare sulla 1200 o sulla 950 per un uso prettamente stradale
 
15863914
15863914 Inviato: 20 Ago 2017 7:38
 

Ellebi83 ha scritto:
Ciao a tutti,sono appena entrato nel topic e avrei un paio di domande da porre, che differenze ci sono tra la enduro e la stradale?e fattibile "modificare" la enduro ed usarla prettamente stradale?che altezza minima bisogna essere per poterla gestire da ferma?sono piccolino ma mi piace viaggiare e non so su cosa orientarmi...e ho un amico che mi venderebbe una enduro a prezzo di favore ma io vado solo su strada..grazie
ciao..
Senza voler offendere il tuo amico ma sono abbastanza sicuro che con il prezzo di favore del tuo amico acquisti una qualsiasi 1200s usata..che è sicuramente più adeguata per l'uso che ne vuoi fare..
Detto questo la enduro va tranquillamente in strada.. anzi..non la ritengo propriamente una moto da off-road..nonostante il nome..
Guidi una z750 giusto?i pesi sono simili..cambia solo il baricentro e la tipologia di posizione..
 
15863923
15863923 Inviato: 20 Ago 2017 9:02
 

Lo avevo immaginato,ma il pensierino lo avevo fatto..ho già anche un po' il problema dell'altezza perché sono 1.70 e fatico ad arrivare a terra..per caso l'hyperstrada e più maneggevole da manovrare contando il contesto?
Porca miseria sono pieno di idee e non riesco a decidere..appena riaprono i concessionari faccio una scorpacciata di prove per capire
 
15863938
15863938 Inviato: 20 Ago 2017 10:16
 

Ellebi83 ha scritto:
Lo avevo immaginato,ma il pensierino lo avevo fatto..ho già anche un po' il problema dell'altezza perché sono 1.70 e fatico ad arrivare a terra..per caso l'hyperstrada e più maneggevole da manovrare contando il contesto?
Porca miseria sono pieno di idee e non riesco a decidere..appena riaprono i concessionari faccio una scorpacciata di prove per capire


Ciao.
La Hyperstrada è certamente più gestibile per chi non è propriamente un gigante.
Io ho una Hyperstrada 939 e sono alto 1.71 e mi ci trovo bene. Ho avuto modo di provare la Multistrada 1200, ma proprio non ci arrivavo........... come prezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Quindi ho dovuto ripiegare sulla sorellina "sfigatella" icon_biggrin.gif La Hyperstrada 939 rispetto alla 821, oltre essere un pelo più potente, ha sella più ribassata quindi aiuta chi ha le gambe corte. icon_biggrin.gif E' più manovrabile rispetto alla Multi, essendo più snella e meno pesante (190 KG) nel traffico è decisamente agile. Certamente la Hyperstrada non offre al passeggero la comodità della sella della Multistrada, ma qualche compromesse bisogna accettarlo.

Ciao
 
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