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Consigli cambio [denti] trasmissione [GSX-R 600 K1]
15849326
15849326 Inviato: 17 Lug 2017 13:01
Oggetto: Consigli cambio [denti] trasmissione [GSX-R 600 K1]
 



Ciao ragazzi, a breve dovrò sostituire la trasmissione alla mia suzuki gsx-e 600 del 2001;
Quando sono andato dal mio meccanico per avere info sul cambio della trasmissione mi ha chiesto se voglio mettergli quella della did con passo originale oppure oppure mettere una con pignone più piccolo, così da dare più grinta alla moto visto che ho un 600.
Ovviamente guadagno in accelerazione, e perdo in allungo giusto?
Voi che dite??
 
15849402
15849402 Inviato: 17 Lug 2017 14:50
 
 
15849416
15849416 Inviato: 17 Lug 2017 15:02
 

A parte che spero sia un GSX-R e non un GSX-E, ma se devi cambiare cambia la corona non il pignone.
Un dente in meno sul pignone corrisponde a circa tre denti in più sulla corona e il salto non è per niente piccolo. Io monterei una corona di uno, massimo due denti in più.
Inoltre il pignone più piccolo fa lavorare la catena su una curva molto stretta e non aiuta per niente la vita della catena stessa.
In più se usi la moto su strada un dente in più nella corona passa praticamente inosservato.
 
15849459
15849459 Inviato: 17 Lug 2017 15:45
Oggetto: Re: Consigli cambio trasmissione
 

sonny009 ha scritto:
Voi che dite??


prova e facci sapere, non è una grossa spesa e al limite rimetti tutto come prima.
Anch'io metterei 3 denti in più alla corona, il pignone piccolo riduce leggermente la vita della catena.

ciao

WK
 
15849478
15849478 Inviato: 17 Lug 2017 16:16
 
 
15852163
15852163 Inviato: 22 Lug 2017 17:06
 

io ho 750 k1
-1pignone
+1corona
certo in rettilineo di sesta il motore è un po su di giri,sembra che manca una marcia,ma tanto i rettilinei
per un GSX-R sono un'offesa icon_asd.gif icon_asd.gif
ma nel misto e mooolto divertente
 
15870926
15870926 Inviato: 5 Set 2017 23:44
 

bull66 ha scritto:
io ho 750 k1
-1pignone
+1corona
certo in rettilineo di sesta il motore è un po su di giri,sembra che manca una marcia,ma tanto i rettilinei
per un GSX-R sono un'offesa icon_asd.gif icon_asd.gif
ma nel misto e mooolto divertente


ma cosi non e troppo corta???? cioe e come avere 4 denti sulla corona...
 
15870983
15870983 Inviato: 6 Set 2017 7:07
 

Ragazzi ho appena cambiato la tramissioms alla mia piccola, e il meccanico mi ha consigliato/montato un 14/43. Che ne dite?
 
15870993
15870993 Inviato: 6 Set 2017 8:36
 

Che c'è da dire? Ormai il lavoro è fatto... ed era già stato detto tutto a suo tempo... icon_rolleyes.gif

Se non hai problemi tu, va bene così.
 
15871012
15871012 Inviato: 6 Set 2017 9:14
 

Volevo giusto un parere in merito..da tener conto che prima avevo montato un 14/46..ma le marcie erano corte..
 
16009113
16009113 Inviato: 14 Set 2018 19:03
Oggetto: Consiglio Trasmissione gsxr 2001
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio, sulla mia piccola gsxr 600 del 2001 con terminale arrow al cambio della trasmissione il meccanico mi ha consigliato di passa al rapporto 14/43 e in precedenza avevo un 14/45, xo mi sono accorto che con questo rapporto la moto non entra subito in coppia, la devo tener bella viva per tenerla sempre in coppia parliamo di 7000/8000 giri.
Vi dico subito quello che cerco, vorrei avere la moto che appena accelero momenti subito in coppia e mi tiri come non mai..cosa mi consigliate??
Ad esempio l’altro giorno ero al semaforo e mia i accosta un r6 anno 2000 appena ha accelerato gli si è sollevato il davanti..wow.. invece io ho accelerato ma è entrato coppia e pena si sono alzati i giri..
Oppure ovvero che in curva appena acceleri di più mi scodi leggermente.. cosa mi consigliate ragazzi..
 
16009127
16009127 Inviato: 14 Set 2018 21:08
 

passando da un 14-45 a un 14-43 allunghi il rapporto. Quindi ottieni l'effetto opposto a quello che desideri. Se vuoi fare le sparatine e le penne ai semafori ( icon_rolleyes.gif ), hai bisogno di marce corte. Quindi pignone piccolo e corona grossa. 0509_up.gif
 
16009135
16009135 Inviato: 14 Set 2018 21:40
 

Perfetto ma realmente quanto perdo di velocità in km/h sull’allungo??
 
16009166
16009166 Inviato: 14 Set 2018 23:05
Oggetto: Re: Consiglio Trasmissione gsxr 2001
 

sonny009 ha scritto:
con questo rapporto la moto non entra subito in coppia, la devo tener bella viva per tenerla sempre in coppia parliamo di 7000/8000 giri.
Questo non può essere corretto, se cambi rapporto finale l'erogazione quella rimane. Cambia solo che a 7-8000 giri ci arrivi un po' più in fretta o un po' più tardi.

sonny009 ha scritto:
Vi dico subito quello che cerco, vorrei avere la moto che appena accelero momenti subito in coppia e mi tiri come non mai..cosa mi consigliate??
Un supermono, al più un bicilindrico.

sonny009 ha scritto:
Oppure ovvero che in curva appena acceleri di più mi scodi leggermente
Di dare più gas, visto che quella moto lo fa anche da tutta stock...

Occhio che quando (come dico io) "fa la puttanona", se sai cosa aspettarti la tieni facilmente e ti diverti molto, ma se ti fai cogliere di sorpresa ti sbatte a terra senza tanti complimenti.
 
16009222
16009222 Inviato: 15 Set 2018 6:24
 

Se non ricordo male Tommythebiker tu hai la mia stessa moto..che rapporto hai?è tutta originale o gli hai modificata qualcosa??
Hai un ottima accelerazione??
 
16009240
16009240 Inviato: 15 Set 2018 10:03
 

sonny009 ha scritto:
Hai un ottima accelerazione??
Se volevo un'ottima accelerazione mi compravo una bicilindrica, o quantomeno un 1000 4 in linea anziché un 600.

Basta per le mie esigenze, ti posso dire solo questo. Ma abbiamo chiaramente esigenze diverse, un rapporto finale come il tuo (14/45 significa -2 di pignone) è troppo corto per i miei gusti.

sonny009 ha scritto:
è tutta originale o gli hai modificata qualcosa??
C'è il topic in firma...
Riassunto veloce: terminale, filtro in cotone, PC3, rimozione pair-vent, passo alleggerito, corona +2, gas rapido.

Se vuoi sentire il posteriore che scappa quando prendi le rotonde "allegre", comunque, non servono modifiche: te lo fa anche da originale. Ce la fa anche un 50 2T, figurati una sportiva 600. Alla fine si tratta solo di tenere la giusta inclinazione e aprire il gas in modo un po' più repentino in uscita di curva.

Rimanendo pronto a ridurre (non chiudere!!!) il gas e a pelare il freno posteriore, che come ho già detto, finché non c'è confidenza non si fa mica problemi a lanciarti per terra...
 
16009267
16009267 Inviato: 15 Set 2018 13:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
C'è il topic in firma...
Riassunto veloce: terminale, filtro in cotone, PC3, rimozione pair-vent, passo alleggerito, corona +2, gas rapido.
Wow.. ma eliminando il pair-vent si guadagna qualcosa??alcuni dicono che non cambi nulla.per questo c’e Una guida in merito??
 
16009287
16009287 Inviato: 15 Set 2018 14:48
 

Sì, c'è questa guida:
Sistemi pair e vent – Cosa sono e come comportarsi.
È per un'Honda, ma il senso del sistema è il medesimo per tutte le moto che l'adottano (rubare aria utile dall'airbox e usarla per far bruciare meglio i gas di scarico abbattendo le emissioni).

Mi pare di ricordare che sulla tua moto fosse già stato tolto, però. Guarda sul coperchio punterie, tra le candele ci sono due cosetti squadrati da cui esce un tubo; se il tubo fa da ponte dall'uno all'altro, e/o se è stato strozzato, tipo così
Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com
allora è già stato tolto.
 
16009695
16009695 Inviato: 17 Set 2018 11:28
Oggetto: Quale passo ha la mia catena?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi sulla mia gsxr 2001 vorrei cambiare la corona..solo che prima vorrei capire che passo ha la mia catena così da non fare un acquisto errato..
Dove posso vedere il Passo della mia catena?
 
16009697
16009697 Inviato: 17 Set 2018 11:30
 

sul service manual della tua moto c'è scritto...ma sara o 525 o 530. r1 ha 530
 
16009718
16009718 Inviato: 17 Set 2018 12:34
 

Ok visto che quando ho preso la moto non montava una trasmissione originale, dubito che servirà vedere sul manuale..io dalla catena non posso risalire al suo passo?non c’e Nulla scritto sulla catena??
 
16009721
16009721 Inviato: 17 Set 2018 13:18
 

certo che cè scritto, in più maglie
 
16009722
16009722 Inviato: 17 Set 2018 13:18
 

Misurala.
Tra 520, 525 e 530 il passo e il diametro dei rullini e' sempre lo stesso.
Cambia la larghezza della catena (misurata come distanza tra le piastrine interne)
6.35mm --> 520
7.85mm --> 525
9.53mm --> 530
 
16009755
16009755 Inviato: 17 Set 2018 15:08
 

Perfetto tutto chiaro..ho notato sulla mia corona(vedete foto) un codice 8081 può far riferimento a qualcosa?
perché sul sito del rivenditore ho trovato le stesse corone con lo stesso codice di riferimento xo con la variazione del numero dei denti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo mi fa pensare che la catena sia un 525.. voi che dite?
 
16009758
16009758 Inviato: 17 Set 2018 15:14
 

Confermo che di serie hai una 525.

Ma se hai un dubbio basta misurare col calibro, la differenza è troppo marcata per sbagliarsi.
 
16017385
16017385 Inviato: 13 Ott 2018 19:55
Oggetto: Di quanto varia l’allungo al variare del rapporto?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi chi sa dirmi quanto perdo di allungo in km/h passando da un rapporto 0,325 a 0,311??
 
16017386
16017386 Inviato: 13 Ott 2018 20:04
Oggetto: Re: Di quanto varia l’allungo al variare del rapporto?
 

sonny009 ha scritto:
Ciao ragazzi chi sa dirmi quanto perdo di allungo in km/h passando da un rapporto 0,325 a 0,311??

Guarda qui Gearingcommander.com
 
16017536
16017536 Inviato: 14 Ott 2018 18:51
 

sei un grande.. grazie mille..
 
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