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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Primo approccio con moto deludente....
15849168
15849168 Inviato: 17 Lug 2017 9:14
 

sarapaola ha scritto:
Ci tenevo ad aggiornarvi che la prima guida con la scuola e' andata benone.
Il primo mezzo e' stato un vecchio 50 a marce. Giusto per vedere come andavo e per farmi prendere confidenza con la sensazione di guidare e il cambio.
Mi e' stata accordata la Seconda guida con il 250...
Quindi vorrei rassicurare chi aveva paventato una mia possibile negazione alla guida al mezzo!😋

Grazie a tutti!


Bene, ottimo anzi.

E' assolutamente normale avere difficoltà con le moto, all'inizio.

Per quanto mi riguarda la soluzione adottata con mia moglie ha dato i suoi frutti: andare per gradi, piccoli passi, e le cose più ostiche ripeterle, in condizioni di sicurezza, centinaia di volte.

Ogni volta percorri un millimetro del metro che serve. Ti pare nulla, sul momento, ma nulla non è.

Il problema, semmai, è procedere per millimetri con la scuola guida... perché costa.

Noi infatti abbiamo preso un 125 (mia moglie ha la B) per imparare da soli e penseremo poi alla A tra un po', ovvero quando l'esperienza sul 125 sarà esaurita.
 
15849199
15849199 Inviato: 17 Lug 2017 9:43
 

Doc74 ha scritto:
Allora forse la prima volta eri solo emozionata e sei andata nel pallone. 0509_up.gif

Doc


Era solo una frecciatina! 😊
 
15849332
15849332 Inviato: 17 Lug 2017 13:06
 

Caramon77 ha scritto:
Bene, ottimo anzi.

E' assolutamente normale avere difficoltà con le moto, all'inizio.

Per quanto mi riguarda la soluzione adottata con mia moglie ha dato i suoi frutti: andare per gradi, piccoli passi, e le cose più ostiche ripeterle, in condizioni di sicurezza, centinaia di volte.

Ogni volta percorri un millimetro del metro che serve. Ti pare nulla, sul momento, ma nulla non è.

Il problema, semmai, è procedere per millimetri con la scuola guida... perché costa.

Noi infatti abbiamo preso un 125 (mia moglie ha la B) per imparare da soli e penseremo poi alla A tra un po', ovvero quando l'esperienza sul 125 sarà esaurita.


Si e' vero...la scuola guida costa.
Ma per fortuna il lavoro nn mi manca per ora e sinceramente credo che nella mia condizione proprio di zero conoscenza del mezzo sia l'investimento migliore spendere un po' di soldi per imparare bene e con calma. Passo passo.
Si farà a meno di qualcos'altro!!!

Mercoledì si salta sul 250. E si comincia a fare sul serio. Oddio. A me e' parso di fare sul serio gia con il cinquantino a marce!😳
 
15849336
15849336 Inviato: 17 Lug 2017 13:08
 

Tanto per curiosità, che 50 a marce è?
 
15849341
15849341 Inviato: 17 Lug 2017 13:14
 

tibbs ha scritto:
Tanto per curiosità, che 50 a marce è?


Nn ne ho idea era cose vecchio e logoro che nn si leggeva più nulla... Mercoledì lo guarderò meglio.
Pierini aveva perfino la plastica sbollata dal calore o fatto nn si vedeva nemmeno il display per capire la velocità. 😳
 
15849342
15849342 Inviato: 17 Lug 2017 13:15
 

sarapaola ha scritto:
Nn ne ho idea era cose vecchio e logoro che nn si leggeva più nulla... Mercoledì lo guarderò meglio.
Pierini aveva perfino la plastica sbollata dal calore o fatto nn si vedeva nemmeno il display per capire la velocità. 😳


Tipologia? Enduro o altro?
 
15849347
15849347 Inviato: 17 Lug 2017 13:26
 

tibbs ha scritto:
Tipologia? Enduro o altro?


Enduro!!!
 
15849365
15849365 Inviato: 17 Lug 2017 13:57
 

Ah, ok. Per un attimo, pensando ad un 50cc a marce, ho pensato che potessero avere qualche pezzo da museo stile Fifty. Eh, gli scooter hanno distrutto tutto. icon_sad.gif
 
15852311
15852311 Inviato: 23 Lug 2017 2:46
 

Devi frenare solo con due dita, indice e medio. Se il freno è potentissimo solo l'indice. Il posteriore è solo un aiuto infatti è piccolo e solitario al contrario dei due padelloni anteriori perché frenando il peso si scarica sulla forcella e il davanti si occupa dell'80% della frenata.
 
15854349
15854349 Inviato: 26 Lug 2017 17:48
 

Oggi terza guida!
Ricapitolando alla prima ho guidato in 50 a marce,
Alla seconda guida mi hanno fatto subito saltare sulla Honda 500...
Nel mezzo ho fatto pratica con la mia enfield...
Oggi sempre Honda 500 ma abbiamo iniziato il circuito. Risultati scarsi ......😳 soprattutto in questo benedetto percorso in cui devo aggirare l'ostacolo!!! L'ho provato 3 volte....nulla oh!
Mi sbilancio troppo.....movimento troppo esagerato e ovviamente poi lo devo correggere troppo per rientrare....mah!
Martedì riproviamo!!!! Sicuro andrà meglio....peggio nn puo'.pratica pratica pratica.

Ma secondo voi....in orari senza traffico....sarei una sconsiderata a iniziare a fare il giro del mio isolato con la mia moto?
Una guida a settimana e' un po' sporadica e ora con le ferie starei un mese ferma se nn inizio ad usare la mia.....
 
15854355
15854355 Inviato: 26 Lug 2017 17:53
 

Fatti accompagnare in qualche posto poco trafficato (p.e. parcheggio di supermercato chiuso la domenica) e prova a fare le solite cose fino al vomito. Se devi fare un circuito, proverei a ricrearlo in qualche maniera da sola (con gesso/birilli).

Che tipo di circuito è (mi perdonerai ma la patente l'ho presa eoni fa)?
 
15854378
15854378 Inviato: 26 Lug 2017 18:21
 

tibbs ha scritto:
Fatti accompagnare in qualche posto poco trafficato (p.e. parcheggio di supermercato chiuso la domenica) e prova a fare le solite cose fino al vomito. Se devi fare un circuito, proverei a ricrearlo in qualche maniera da sola (con gesso/birilli).

Che tipo di circuito è (mi perdonerai ma la patente l'ho presa eoni fa)?


Nel parcheggio già vado quando ho tempo ....dovrei trovare le misure dei vari ostacoli e ricrearli.....ora mi informerò online.
Praticamente ci sono dei vari esercizi da fare a bassa velocità...come:
Passare in prima con partenza da fermo in un corridoio stretto.
Poi fare partenza prima seconda rallentare e evitare un ostacolo creato con i birilli dx e sx e fermarsi. Quello che oggi ho provato....😞
Poi slalom tra birilli...quello nn l'ho provato. E poi l'otto....e credo sia tutto.oggi ho provato con difficoltà solo i primi due ..il primo ok...il secondo mi e' risultato davvero ostico. Ma sicuramente c'è solo da provare provare provare...etc....cosa che in 30 min scarsi di lezione è difficile fare considerando che 10 min li perdi a riprendere confidenza con la moto ..poi si riparte con un ricapitolo di cosa abbiamo fatto..e alla fine ,come oggi, ho provato questa cosa dell'ostacolo 3 volte!
Si necessita procurarsi misure birilli e bombolette spay!
 
15854379
15854379 Inviato: 26 Lug 2017 18:23
 

E dire che prima di iniziare mi preoccupava molto di più la parte in strada....e invece!!!!
 
15855386
15855386 Inviato: 28 Lug 2017 12:46
 

.....ieri sera con mio marito c'è presa la malsana idea di fare una guida in strada.
Inizio.tutto ok....partita da casa tranquilla bene mi sono immessa nella strada principale curvette precedenze tutto ok. Poi....incubo.
Stop con zero visibilità destra e sinistra causa auto parcheggiate sulla curva e curva a gomito a destra. Parto incerta perché nn vedevo e poi nn ho mai fatto curve cosi strette...la moto sobbalza si spenge nn la reggo casco a destra sul marciapiede da ferma cercando di fare meno danno a me e lei....
Ovvai!😒 e due.
Vabbè ho messo la moto diritta a mano sono ripartita dopo la curva a gomito e ok....poi....sono andata a diritto anziché girare sempre dopo fermata allo stop in una strada doppio senso...lho tagliata di traverso...ho dato troppo gas in ripartenza da ferma e mi è partita menomale nn passava nessuno e nn ho ne picchiato ne son caduta.
.....apparte ciò. Che credo siano state situazioni figlie dell'ansia e inesperienza😳 mio marito mi ha detto che a portarla in strada sembra labbia sempre fatto. Nn ho problemi nelle precedenze a bassa velocità nelle rotonde etc....
Quindi la partenza in situazioni strane e' la mia problematica.
😒
Domani parcheggio e ferma e riparti fino a che nn mi sento la mano sinistra! Poi mi son procurata i birilli! E martedì alla scuola guida mi farò dare le misure dei birilli cosi da impostarle nel mio parcheggio e farli allo sfinimento!
Ma che me le daranno le misure?????
Le ho scaricate dalla circolare del nuovo esame ma ho l'impressione che gli intervalli tra i birilli nella mia scuola siano inferiori causa spazio ridotto.....
 
15856184
15856184 Inviato: 30 Lug 2017 17:46
 

OK, tutto bene.
Per me dovresti prendere un po' più la confidenza con la frizione.
Per robe tipo 8 o slalom ti serve di "giocare bene" con la frizione a bassissime velocità. Per prendere confidenza puoi girare anche in tondo. In pratica sei talmente lenta che non stacchi mai completamente.
Per il traffico in un bel parcheggio ti fai un po' di partenze a diversi regimi, così "capisci" la potenza del motore e decidi come usarla con frizione/gas.
 
15856216
15856216 Inviato: 30 Lug 2017 19:43
 

oettam ha scritto:
OK, tutto bene.
Per me dovresti prendere un po' più la confidenza con la frizione.
Per robe tipo 8 o slalom ti serve di "giocare bene" con la frizione a bassissime velocità. Per prendere confidenza puoi girare anche in tondo. In pratica sei talmente lenta che non stacchi mai completamente.
Per il traffico in un bel parcheggio ti fai un po' di partenze a diversi regimi, così "capisci" la potenza del motore e decidi come usarla con frizione/gas.


Ovvia oggi pomeriggio il mio compagno si e' immolato e mi ha portata 1.45 ore a fare partenze. La prima pianti.molto tipico di me. Poi solita caduta a imbecille con il rimbalzo della moto che si spenge. Poi...con tanta pazienza le ho fatte tutte giuste...alcune ottime..altre un po' più ballerine...ma diciamo che ho fatto esperienza. Con più e meno gas. A un certo punto sono finita girando stretta in un basso tombino e sono perfino riuscita a uscirne senza scendere.senza far spengere la moto..e senza cadere! Semplicemente avendo capito la mia frizione e quindi giovandovi piano piano piedi a terra.
comunque mio marito conviene che ci tocco davvero poco e questo mi porta poco feeling e credo mi sfilerà un briciolo la forcella. E poi ciò che mi crea problemi in partenza sicuramente e' la posizione della pedalone dx che mi picchia proprio in un punto strano della gamba che ho infatti color fegato. Grazie anche ai 3 capitomboli da ferma...ho visto che parto meglio con la gamba arretrata cosi da nn toccare.perché quando faccio per poggiarla la picchio.mi fa male e sussulto togliendo gas...
Domani voglio tornare a fare ancora pratica!!!! Me ne servirà tanta.
Grazie e come sempre aiutatemi con i vostri pensieri a proposito!
 
15856384
15856384 Inviato: 31 Lug 2017 9:21
 

Forza e coraggio.

Non ho capito bene dove hai il segno sulla gamba (un livido a causa della caduta?): se in zona piede/caviglia, per quanto caldo possa fare, indossa delle scarpe adeguate.
 
15856420
15856420 Inviato: 31 Lug 2017 10:24
 

tibbs ha scritto:
Forza e coraggio.

Non ho capito bene dove hai il segno sulla gamba (un livido a causa della caduta?): se in zona piede/caviglia, per quanto caldo possa fare, indossa delle scarpe adeguate.


Il livido e' interno al polpaccio gamba destra proprio dove mi picchia la pedalina ... Mi viene a prescindere perché ci batto in continuo! Quando metto giù la gamba quando mi fermo. Quando la tiro su quando parto...e ovviamente quando son caduta le 2 volte a destra la pedalina mi ci si e' proprio infilata ben bene nel polpaccio e ora ho questo gran risultato. Ovvio quando parto e ci batto sempre sussulto mi toglie la contrazione e la partenza nn viene bene che già nn sono una cima...figurarsi. Mentre ho visto che se ma tengo arretrata la gamba questo tocco nn c'è e la partenza e' più corretta.
Domani e dopo domani guide a scuola guida!
Ma soprattutto sono più tranquilla per aver provato partenze con la mia bestiola che mi da filo da torcere ....
Con la moto della scuola guida cb 500 non ho questi problemi in partenza. Certo nn sarò Rea.....ma ho una partenza che nn finisce a terra .
Con la mia royal invece ho da lavorare!
Per il resto a detta del mio compagno nn ho problemi grossi! Quindi partenze a gogo!!!! Dovrei davvero chiedere a Rea!!!!!!
 
15856428
15856428 Inviato: 31 Lug 2017 10:31
 

Continua così, batti il ferro.
Prova e riprova.
Considera che ora stai imparando 2 tecniche insieme: 1 per passare il percorso all esame (che va bene per trovare l equilibrio, ma poi mai ti capiterà di fare un 8 nella guida di tutti i giorni...); e 1 per guidare nel mondo reale...
Non ho capito bene neanche io dove ti batte la pedana (per pedalone intendi la pedana, giusto?).
Riguardo sfilare gli steli forse è più semplice ammorbidire (se regolabili) gli ammortizzatori posteriori in compressione. Sfilare gli steli è un po' più macchinoso (allentare piastre sterzo) e la differenza la senti più sull anteriore. In pratica (anzi...in teoria, in pratica ci vuole un po' più di esperienza per sentire le differenze) sfilando gli steli la moto diventa più reattiva (tipo cambi curva, curve strette) ma diventa un po' più nervosa (e più diretta nelle reazioni), non so quanto possa cambiare l altezza della seduta, credo poco (è un problema che non ho mai avuto, quindi mai controllato).
Smollando tanto dietro invece potrebbe darti delle leggere vibrazioni al manubrio (tipiche di quando gli ammortizzatori sono alla frutta). Insomma questo per dirti: se cambi le geometrie alla moto usale ora per prendere confidenza e magari spuntare quel centimetrino di seduta (più psicologico che materiale, ma tutto aiuta 😄). Ma quando sarai su strada per davvero rimetti le vecchie regolazioni. Partirai da una base equilibrata, poi con l esperienza sentirai dove vorresti più feeling e, se vorrai, potrai provare diverse regolazioni (una per volta, almeno se devi tornare indietro non devi capire dove), ma ora ti manca ancora di fare qualche passo...

Ho letto solo ora la tua risposta.
Tranquilla, è solo una questione di coordinarsi bene tra quando la moto perde la sua inerzia e metti giù il piede. La soluzione te la sei già trovata da sola, il livido condideralo una medaglia!
Quando tra poco tempo farai le cose più rilassata non ti accorgerai neanche se il piede l hai appoggiato davanti o dietro o di lato alla pedana...arriverai a frenare bella morbida, e saprai se ti fermi lì o 5 cm più avanti, e di conseguenza non ti pesterai il polpaccio!
 
15856470
15856470 Inviato: 31 Lug 2017 11:17
 

oettam ha scritto:
Continua così, batti il ferro.
Prova e riprova.
Considera che ora stai imparando 2 tecniche insieme: 1 per passare il percorso all esame (che va bene per trovare l equilibrio, ma poi mai ti capiterà di fare un 8 nella guida di tutti i giorni...); e 1 per guidare nel mondo reale...
Non ho capito bene neanche io dove ti batte la pedana (per pedalone intendi la pedana, giusto?).
Riguardo sfilare gli steli forse è più semplice ammorbidire (se regolabili) gli ammortizzatori posteriori in compressione. Sfilare gli steli è un po' più macchinoso (allentare piastre sterzo) e la differenza la senti più sull anteriore. In pratica (anzi...in teoria, in pratica ci vuole un po' più di esperienza per sentire le differenze) sfilando gli steli la moto diventa più reattiva (tipo cambi curva, curve strette) ma diventa un po' più nervosa (e più diretta nelle reazioni), non so quanto possa cambiare l altezza della seduta, credo poco (è un problema che non ho mai avuto, quindi mai controllato).
Smollando tanto dietro invece potrebbe darti delle leggere vibrazioni al manubrio (tipiche di quando gli ammortizzatori sono alla frutta). Insomma questo per dirti: se cambi le geometrie alla moto usale ora per prendere confidenza e magari spuntare quel centimetrino di seduta (più psicologico che materiale, ma tutto aiuta 😄). Ma quando sarai su strada per davvero rimetti le vecchie regolazioni. Partirai da una base equilibrata, poi con l esperienza sentirai dove vorresti più feeling e, se vorrai, potrai provare diverse regolazioni (una per volta, almeno se devi tornare indietro non devi capire dove), ma ora ti manca ancora di fare qualche passo...

Ho letto solo ora la tua risposta.
Tranquilla, è solo una questione di coordinarsi bene tra quando la moto perde la sua inerzia e metti giù il piede. La soluzione te la sei già trovata da sola, il livido condideralo una medaglia!
Quando tra poco tempo farai le cose più rilassata non ti accorgerai neanche se il piede l hai appoggiato davanti o dietro o di lato alla pedana...arriverai a frenare bella morbida, e saprai se ti fermi lì o 5 cm più avanti, e di conseguenza non ti pesterai il polpaccio!


Si scusami ho scritto pedana ma me lo ha corretto il Cell.
Ho capito ciò che stai dicendo riguardo alle modifiche per cercare il cm in più al ribasso. Purtroppo gli ammortizzatori sono al minimo e l'unica soluzione sarebbe sfilare il davanti...adesso sinceramente mi accontento di fare pratica in parcheggio. E prendere confidenza passo passo... Non voglio far modifiche a questa moto che tra l'altro e' già carica su polsi braccia spalle...nn so se hai presente il modello. ??? Continental gt.
Poi adesso con le ferie avrò più di 20 gg di fermo apparte le due guide nei prossimi giorni per vedere se riesco a capire questo maledetto circuito e scarto dell'ostacolo! quindi di tutto ciò ne riparleremo a settembre grosso modo.cosi magari mi migliorerà anche la gamba! Che ora e' ridotta proprio male !
 
15856990
15856990 Inviato: 1 Ago 2017 9:13
 

Si si, ho in mente la moto.
Sfilare gli steli più che altro ti andrebbe a influire sulla geometria della moto, caricando di più sull anteriore con conseguenti modifiche dell assetto.
È un operazione che si fa quando si guida forte.
Personalmente toccherei nulla per ora, lavorerei di più sul pilota. Modificare l assetto è un operazione fattibile, ma ci vuole un po' d esperienza per capire come migliorare e soprattutto trovare un equilibrio che possa andare bene nel lento, veloce, tornanti, asfalto buono, asfalto sconnesso ecc.ecc.
Poi naturale che ognuno fa quel che gli pare!
 
15857006
15857006 Inviato: 1 Ago 2017 9:56
 

oettam ha scritto:
Si si, ho in mente la moto.
Sfilare gli steli più che altro ti andrebbe a influire sulla geometria della moto, caricando di più sull anteriore con conseguenti modifiche dell assetto.
È un operazione che si fa quando si guida forte.
Personalmente toccherei nulla per ora, lavorerei di più sul pilota. Modificare l assetto è un operazione fattibile, ma ci vuole un po' d esperienza per capire come migliorare e soprattutto trovare un equilibrio che possa andare bene nel lento, veloce, tornanti, asfalto buono, asfalto sconnesso ecc.ecc.
Poi naturale che ognuno fa quel che gli pare!


Si anche io lavorerei sul pilota!
Ieri purtroppo nn ho potuto fare pratica nuovamente dato che e' arrivato l'antifurto e l'ho portata a montarlo...
Oggi e domani alle 13.30 ho la guida e sottolineo l'ora perché ieri cerano 43 gradi qua a quell'ora!
Rimetto mano al circuito. Con l'Honda 500.
Vediamo se riesco a trovare la quadra del cerchio😳 anzi dello scarto dell'ostacolo!
Poi ci si rivede a settembre!
Anzi se avete consigli io sono qui!!!!!!!!!
 
15868087
15868087 Inviato: 30 Ago 2017 15:48
 

Sono passate le ferie. Pre ferie avevo fatto un totale di 4 guide...ho cominciato ad affrontare il circuito nelle 4 parti ...con difficoltà. Soprattutto bello scarto dell'ostacolo e nella rotonda infondo allo slalom.
Poi sono rimasta ferma quasi un mese causa ferie scuola guida e mie. In cui nn ho fatto pratica . Ieri ho avuto la guida e nulla....come se avessi azzerato i miglioramenti avuti nelle 4 guide .
Il mio compagno che e' venuto con me mi ha detto che secondo lui pago lo scotto di nn aver mai guidato nulla se nn la bici e sono un po' un palo soprattutto nelle svolte o movimenti in cui corpo va a destra...vedi la rotondina.
Cosa dovrei aspettarmi dopo 4 guide???? Nn so a che punto dovrei essere oggi......
 
15868109
15868109 Inviato: 30 Ago 2017 16:48
 

Ciaooo! Ho la patente da poco più di due mesi e anche per me il circuito è stato più difficile della prova su strada. Mi sono scoraggiata e ho pianto e urlato...poi ho capito che l'unico segreto è provare e restare concentrata e leggera sulla moto non rigida. Tutte le manovre del circuito vengono meglio!
 
15868116
15868116 Inviato: 30 Ago 2017 17:09
 

Devi cercare di guidare con un po' di costanza, se hai fatto 4 guide e poi non hai guidato 1 mese non ti dico che è come ripartire da zero, ma sicuro perdi un po' di confidenza. Se già ne hai poca...

Io in inverno sospendo l assicurazione alla ss, quando la riprendo in primavera la prima volta mi sento sempre un pò un salame...nonostante guido altre moto anche in inverno...e porto la moto da...boh, non me lo ricordo neanche...sicuro da prima di aver compiuto 14 anni...
Questo per portarti un esempio che star fermi si paga.
 
15868161
15868161 Inviato: 30 Ago 2017 18:41
 

Hai ragione lo so....io la moto nn l'ho mai avuta nessun genere proprio....figurati....
Ora sono tornata da una ora buona di guida con il mio compagno in un parcheggio. Ho fatto slalom e anche prove di rotonda stretta a sx e nonostante labbia fatto con la mia enfield mi e' venuto abbastanza bene...certo nn l'ho fatto con misure esatte etc ma giusto per ricreare movimenti e feeling.
Il mio compagno mi ha detto che mi ha vista molto più a mio agio e sciolta....il mio punto dolente rimane la partenza. E quindi anche gli stop e le ripartenze e la quantità di strada che mi serve per girare....etc.....

Unico neo di oggi e' stata la caduta dopo frenata su polvere e breccino. Che bischera menomale nn mi son fatta nulla....nemmeno la moto!
Domattina ho una nuova guida. Vediamo se l'ho ripresa a mano questa moto..... Poi ne ho prese altre 3 per la prossima settimana vediamo se gli do una bella botta.
 
15868164
15868164 Inviato: 30 Ago 2017 18:45
 

Cbina501 ha scritto:
Ciaooo! Ho la patente da poco più di due mesi e anche per me il circuito è stato più difficile della prova su strada. Mi sono scoraggiata e ho pianto e urlato...poi ho capito che l'unico segreto è provare e restare concentrata e leggera sulla moto non rigida. Tutte le manovre del circuito vengono meglio!

Si anche a me verrebbe di fare proprio questo!!!!! Mi arrabbio ma alla.mia età so anche che dovrò davvero metterci tutto l'impegno del mondo.....
Domani guida.
 
15868166
15868166 Inviato: 30 Ago 2017 18:50
 

Partenza, stop, ripartenza...mi sa che devi ancora bene prendere confidenza con frizione e accoppiata gas/frizione.
Il consiglio rimane sempre il solito che ti ho detto fin dal primo post: rilassata, no panic, guidare guidare guidare e ancora guidare.
Fidati che tra qualche tempo quando penserai alle prime guide ti farai due risate col tuo compagno 😄
 
15870027
15870027 Inviato: 4 Set 2017 9:51
 

Delucidazione. Ma quando sarebbe il momento di cominciare a guidare in strada? Per adesso mi sono limitata a lezioni 5 a scuola guida e a tre guide nel parcheggio vicino a casa mia.
Causa orari lavoro contrastanti nn posso andare con regolarità al parcheggio con il mio compagno. Perché lui lavora il giorno e io la notte.....
E a scuola guida ancora nn mi hanno mai portata in strada.
Che mi consigliate?? Cioè come devo regolarmi?
 
15870036
15870036 Inviato: 4 Set 2017 10:13
 

Allora: innanzitutto calma.

Tre, quattro, otto, dieci ore in sella sono niente. Comincerai a capirci qualcosa tra un po'. Prima non devi crucciarti se sbagli, è normale.

Se vuoi darti una mano fai riprofilare la sella, se nella tua si può. Mia moglie si è trovata molto meglio. A noi è costato settanta euro.

A volte bastano quei due centimetri di appoggio in più.

Poi tutti dicono che è solo questione di far scattare una molla e capire come si fa. Sono d'accordo solo in parte. C'è tutto un bagaglio di incapacità, errori ed ansie che io vedo come fosse la pietra di troppo per fare la statua. Un colpo alla volta e la statua viene fuori. Quando essa sarà abbastanza definita è facile che questo o quello all'improvviso vengano bene, quindi scatti la famosa molla, ma all'inizio sei gravata dal peso di tutta quella pietra di troppo e ci vogliono mille colpi di scalpello.

Quindi prove, insistendo, accettando gli errori, ogni errore è un colpo, non si impara niente quando le cose filano lisce.
 
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