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Cambio rumoroso e contrastato - Regolazioni e suggerimenti
15819131
15819131 Inviato: 24 Mag 2017 9:49
Oggetto: Cambio rumoroso e contrastato - Regolazioni e suggerimenti
 

Ciao!

Ho una Versys 650 del 2015 con 18000km e tagliando fatto due mesi fa dal meccanico con olio Motul 5100 (pare). La uso moltissimo in città e, ultimamente, anche a regimi bassi, intorno ai 2000/2500 giri, cosa che un anno fa non mi riusciva bene.

Ultimamente sento il cambio rumoroso, più del normale, a mio giudizio. Il "tlack" in occasione di ogni uso è sonoro e udibile anche fino a velocità medie, 60-80 all'ora. Ho portato la moto in officina, mi hanno regolato la frizione tirandola parecchio e in molte condizioni è migliorato, ma nella guida cittadina, a basso regime, il rumore di inserimento è notevole. La situazione peggiora se aumento il registro rapido alla leva della frizione, ovvero la distanza dalla manopola. In posizione 1, leva lontanissima, va abbastanza bene, in posizione 5 torna rumoroso.

Va detto che il mio meccanico è una persona di esperienza, anche nel mondo delle corse, ha provato la moto, in occasione di questa regolazione e non ha ipotizzato problemi meccanici. Dopo la sua regolazione (la moto era calda così come lo era la giornata) ero soddisfatto. Poi però, mi è parsa nuovamente rumorosa, soprattutto avvicinando la leva della frizione col registro rapido.

Negli ultimi giorni, inoltre, mi è accaduto due volte che all'inserimento della prima si sentisse un rumore da innesto "grattato", non lungo, come se avessi "pelato" due o tre punte di ingranaggio prima di avere successo. Eppure la mia azione sul pedale è sempre la medesima.

Va detto che da nuova mi è caduta e dopo un po' sperimentavo rifiuti all'inserimento. Il meccanico ha detto che la pedalina era storta, l'ha raddrizzata ed è andata bene, mai più avuto rifiuti, mai sfollate "intermedie", sostanzialmente il cambio cambia, ma è rumoroso in ogni azionamento come lo è all'inserimento della prima da folle.

Le regolazioni che provo sono: frizione (ora è tirata parecchio, per me, ma posso anche provare a tirarla di più...), gioco gas (mi pare che con gioco minimo il problema peggiori), regime minimo (mi pare che con minimo molto basso migliori l'inserimento della prima, ma peggiori la scalata, forse migliora l'inserimento, ovvero la "salita" delle marce, ma devo approfondire, con minimo alto, diciamo 1500, mi pare migliori l'inserimento dalla 2a in su, ma peggiora l'inserimento della prima da folle), pressione sul pedale (premendo piano forse migliora un po'), tempo di cambiata (se attendo un secondo prima di inserire è più silenziosa), situazione di cambiata (la scalata, anche multipla, da quasi ferma, diciamo in equilibrio a 3 all'ora prima di arrestarsi al semaforo, è silenziosissima, non così il passaggio da folle a prima se mi sono fermato).

Chiaro che se dò un colpetto di gas prima di scalare (quindi folle, gas e scalata contestuale) le marce si inseriscono senza il minimo rumore, ma gli scoppiettii nella marmitta non mi piacciono, vorrei evitare.

Inoltre a regimi elevati, diciamo oltre i 4000/5000 giri, l'inserimento è piuttosto regolare.

Ora... vedrò com'è messa la catena, credo che vada tirata un po', ma mi chiedevo se la regolazione del pedale del cambio (braccio di leva) possa aiutare. Mi chiedo, cioè, se non sia possibile che il pedale "spinga poco", ovvero se non sia il caso di agire sui registri del pedale per aumentare la lunghezza della leva e far si che agisca con più decisione sul cambio. Il movimento elastico (c'è una molla) a vuoto della pedalina, a moto spenta, prima di incontrare resistenza, ovvero di ingaggiare realmente il cambio è avvertibile, direi che la pedalina si muove in alto e in basso della medesima distanza, che a naso giudicherei di alcuni centimetri, ipotizzo tre o quattro.

Solo che non vorrei far danni, operando quella regolazione, che non vedo come possa essersi "starata".
 
15819195
15819195 Inviato: 24 Mag 2017 10:44
 

Regolando la pedalina del cambio, male non puoi fare.
Ma l'olio è quello che hai sempre messo o hai cambiato tipo?
 
15819198
15819198 Inviato: 24 Mag 2017 10:46
 

ed_il_polso ha scritto:
Regolando la pedalina del cambio, male non puoi fare.
Ma l'olio è quello che hai sempre messo o hai cambiato tipo?


Al primo tagliando il meccanico del concessionario mi mise un olio non previsto. Kawasaki vorrebbe il Motul 5100, costui mise un generico "Castrol Synth". Ne mise un chilo di troppo... che io tolsi. La moto, comunque, andava bene.

Questo meccanico mi dice di mettere il Motul previsto. Onestamente l'ipotesi olio è quella che mi frulla molto per la testa, però rimane che in certe condizioni il cambio va benino o bene.
 
15819201
15819201 Inviato: 24 Mag 2017 10:47
Oggetto: Re: Cambio rumoroso e contrastato - Regolazioni e suggerimenti
 

Caramon77 ha scritto:
La situazione peggiora se aumento il registro rapido alla leva della frizione, ovvero la distanza dalla manopola. In posizione 1, leva lontanissima, va abbastanza bene, in posizione 5 torna rumoroso


sembrerebbe che hai troppo gioco sul cavo... controlla se è conforme a quanto dice il manuale.
Tieni la posizione 1, così quando premi la frizione il comando va fino in fondo e scolli i dischi il più possibile.

ciao

WK
 
15819208
15819208 Inviato: 24 Mag 2017 10:53
Oggetto: Re: Cambio rumoroso e contrastato - Regolazioni e suggerimenti
 

wkowalski ha scritto:
sembrerebbe che hai troppo gioco sul cavo... controlla se è conforme a quanto dice il manuale.
Tieni la posizione 1, così quando premi la frizione il comando va fino in fondo e scolli i dischi il più possibile.

ciao

WK


Tengo la 1, ma considera che il manuale suggerisce un gioco della leva di 2-3mm (quindi uno spazio privo di tensione cavo alla pressione della leva della frizione), mentre adesso il gioco è zero assoluto.
 
15819216
15819216 Inviato: 24 Mag 2017 11:02
Oggetto: Re: Cambio rumoroso e contrastato - Regolazioni e suggerimenti
 

Caramon77 ha scritto:
mentre adesso il gioco è zero assoluto.


mettilo come dice il manuale, così rischi che slitta e si brucia.

ciao

WK
 
15819222
15819222 Inviato: 24 Mag 2017 11:07
 

Veramente adesso Kawasaki consiglia elf non motul, comunque questo è solo frutto di accordi commerciali. So che se metti un olio base estere come il motul quando prima avevi un olio pao a volte avvengono delle reazioni per cui l'olio si liquefa dopo pochi km. Farei un cambio olio/filtro o con lo stesso 5100 oppure con l'XTC C60, certo rischi di buttare un 60€ se la cosa non va.
Il mio meccanico usa il Bardahl e il mio cambio va bene. Di dove sei tu?
 
15819223
15819223 Inviato: 24 Mag 2017 11:08
 

Eh mi sa che lo farò...

EDIT: però forse va davvero tirata molto, basta che riduca il registro rapido e già peggiora...
 
15819434
15819434 Inviato: 24 Mag 2017 16:10
 

Ti porto la mia esperienza nonostante abbiamo moto totalmente differenti...la mia tende ad avere il cambio duro quando ho la catena lenta e/o quando i parastrappi della ruota si consumano (l'XT ha sto vizio) e la corona prende gioco sul mozzo della ruota...prova a verificare queste 2 cose 0509_up.gif
 
15819448
15819448 Inviato: 24 Mag 2017 16:26
 

Alberto_VR ha scritto:
Ti porto la mia esperienza nonostante abbiamo moto totalmente differenti...la mia tende ad avere il cambio duro quando ho la catena lenta e/o quando i parastrappi della ruota si consumano (l'XT ha sto vizio) e la corona prende gioco sul mozzo della ruota...prova a verificare queste 2 cose 0509_up.gif


Può essere che la catena sia un po' lenta. Il parastrappi... non che sappia esattamente cosa sia, ma data la funzione che citi dubito di averlo, sulla Versys.
 
15819454
15819454 Inviato: 24 Mag 2017 16:32
 

ed_il_polso ha scritto:
Veramente adesso Kawasaki consiglia elf non motul, comunque questo è solo frutto di accordi commerciali. So che se metti un olio base estere come il motul quando prima avevi un olio pao a volte avvengono delle reazioni per cui l'olio si liquefa dopo pochi km. Farei un cambio olio/filtro o con lo stesso 5100 oppure con l'XTC C60, certo rischi di buttare un 60€ se la cosa non va.
Il mio meccanico usa il Bardahl e il mio cambio va bene. Di dove sei tu?


Bologna.

C'è il 5100 in offerta qui in un centro commerciale, potrei prenderne tre litri e fare il cambio, giusto per capire. Non dico che il mio meccanico mi abbia voluto fregare, ma sulla fattura non è specificato l'olio, può anche essere che, siccome ho chiesto dettaglio giorni dopo, abbia presunto di aver messo quello corretto, ma senza averne certezza. Magari ci ha messo un 5000, per dire.

Ora, se compro il 5100, arrivo a casa e, prima di tutto, mi tensiono la catena vedo... se poi cambia meglio ok, tengo l'olio per il cambio che farò in autunno, se no cambio anche l'olio (magari non il filtro... ha 1000km...) tanto poi in autunno lo cambio di nuovo. Voglio provarli tutti icon_asd.gif
 
15819462
15819462 Inviato: 24 Mag 2017 16:38
 

ed_il_polso ha scritto:
Veramente adesso Kawasaki consiglia elf non motul


Quale ELF?
 
15819464
15819464 Inviato: 24 Mag 2017 16:42
 

Caramon77 ha scritto:
Può essere che la catena sia un po' lenta. Il parastrappi... non che sappia esattamente cosa sia, ma data la funzione che citi dubito di averlo, sulla Versys.


Praticamente sono dei tamponi di gomma che ammortizzano gli strappi tra il mozzo su cui è fissata la corona e il mozzo della ruota e lo ha anche la tua moto...se i tamponi in gomma, per qualche motivo, si logorano, la corona prende gioco nel senso di rotazione e il cambio diventa più duro.

I parastrappi sono i tamponi di gomma (in foto ruota di un SV650)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non è un problema comune, anzi, di solito sulla Jap non si cambiano mai...ma una verifica non costa nulla 0509_up.gif
 
15819468
15819468 Inviato: 24 Mag 2017 16:48
 

Caramon77 ha scritto:
Quale ELF?


Il mio meccanico mi ha detto che Kawasaki consiglia l'ELF MOTO 4 RACE 10W-40 ma, ripeto, sono solo scelte commerciali
 
15819493
15819493 Inviato: 24 Mag 2017 17:23
 

L'ho appena fatta provare ad un collega che se ne intende un bel po'. Lui cambia, in inserimento, senza frizione. Così facendo rumore zero. Dice che, secondo lui, la moto non ha problemi, se non che la "corsa a vuoto" della pedalina è abbondante (troppo, dice). Mi consiglia di imparare a cambiare senza frizione (solo in inserimento) perché secondo lui è probabile che io arrivi al rapporto successivo a regimi errati, per esempio a causa della corsa del pedale o della frizione "strana", dice, perché assai tirata (ma a suo avviso ancora valida come regolazione, senza slittamenti).

Comunque dice che, non essendo rumorosa in inserimento senza frizione, non è colpa dell'olio, n'è, a suo avviso, la catena sarebbe da regolare.

Ora... posso solo supporre che la sempre maggiore disponibilità a girare a bassi regimi e la mia migliorata sensibilità mi abbiano portato ad usare il motore ed il cambio in zone troppo basse del contagiri. All'inizio la trovavo inusabile sotto i 3000, ora sono spesso intorno ai 2000.

Provo ancora un po' poi vedo.
 
15819853
15819853 Inviato: 25 Mag 2017 10:09
 

Provare a cambiare senza frizione mi ha fatto capire che, probabilmente, arrivavo ad ingaggiare il cambio quando il regime era già troppo basso. Questo può derivare dal fatto che negli ultimi mesi ho preso a girare più basso, quindi sono cambiati i ritmi ed i regimi.

Comunque ho mollato leggermente la frizione (per avere un minimo di certezza sul rilascio e perché mi pare che un azionamento appena più ridotto mi faccia cambiare meglio, questione di tempi, forse), tolto olio in eccesso (200cc ed ancora l'oblo si riempie, ma al 98%) anche se non credo conti, e oggi va meglio.

La catena, invece... misurata con la moto sul cavalletto laterale pare manifestare un tensionamento molto superiore a quando era sull'alzamoto (che comunque prende il forcellone, mica toglie peso... boh...) in occasione della regolazione che mi son fatto due mesi fa. Sono a circa 25mm massimi, quando dovrebbe stare tra 25 e 35.
 
15819886
15819886 Inviato: 25 Mag 2017 10:36
 

Mie opinioni su quello che ho letto:
- un meccanico che azzera il gioco della leva frizione non mi vedrà mai più, anche perché sulla mia 1000 quando accelero forte ho notato che il gioco si azzera quando da fermo ne ha come da manuale. Forse sarà il percorso del filo che genera delle tensioni quando il motore è sotto sforzo;
- un motore di moto non si può usare a 2000 giri, è una motocicletta non una motozappa icon_asd.gif e sarà per questo che hai notato il cambio duro perché, visto com'è concepito un cambio da moto, più il motore gira più le cambiate sono rapide ed efficaci;
-Il 5100 10W40 lo uso dal 2009 prima su SV650 che ha totalizzato 61000km ed ora sul 1000 con all'attivo 29000km;
-Una catena con un gioco di 25mm su una moto con escursione delle sospensioni abbastanza grande è molto poco, io mi avvicinerei al limite massimo: 35mm e ne gioverà solo la durata della catena e la libertà dell'ammortizzatore di assorbire le buche più grosse. E ovviamente la misurazione si deve riferire a quando misurerai la minor tensione, perché sicuro non avrai una lettura omogenea lungo tutta la percorrenza della catena stessa (spero di essermi spiegato)
Altra considerazione sempre sulla catena, sulla mia 1000 ero leggermente disassato con la ruota posteriore ed il cambio si impuntava su certe cambiate, ho avuto cura di allinearla bene e ne ha benificiato anche il cambio.
Queste le idee che mi son fatto dopo 12 anni di moto ed altrettanti di manutenzione fatta in casa. Poi la moto ovviamente è la tua e vedrai tu il da farsi. icon_wink.gif

Ultima modifica di SVitollo il 25 Mag 2017 13:23, modificato 1 volta in totale
 
15819915
15819915 Inviato: 25 Mag 2017 11:08
 

Ieri infatti ho ripristinato un po' di gioco. Notando che comunque il meccanico non aveva tirato a mille, ma solo regolato lo stesso precisamente a zero dopo le mie "rimostranze" sul cambio rumoroso. Appena avvitato il registro ho visto apparire il gioco.

La mia frizione ha una notevole escursione, credo, onestamente, che non potesse slittare. Verificherò, però, le variazioni di gioco in base alla posizione del manubrio, come correttamente suggerisci.

Se posso essere sincero non ho gradito che ci fosse troppo olio nella moto, ho tolto 200cc con la siringa ed è ancora troppo. E' una mia mania, quella dell'olio. Su alzamoto il livello era perfettamente sulla linea del massimo, ma appena tirata già dal cavalletto l'oblò risultava pieno.

Poi sul regime... mi sa che hai ragione, ma adesso questo 650 è disponibile a viaggiare sui 2000/2500 fino in 4a, mi viene istintivo viaggiare basso, dovrò sforzarmi di cambiare... istinto icon_mrgreen.gif

Anche perché pure le cambiate senza frizione riescono bene solo dai 4000 in su.

Riguardo alla catena... onestamente ho difficoltà a misurare la tensione. Se lo faccio sull'alzamoto va benino, ma uso un normale metro che pongo vicino la catena e la lettura è comunque difficoltosa ed imprecisa. Devo inventarmi qualcosa di più pratico anche perché parliamo di scarti di un solo centimetro. Poi la regolo sempre sull'alzamoto e non credo vada bene, solo che regolarla a terra è un casino, per esempio non puoi far muovere la ruota per capire quando la catena manifesta lo scarto con maggiore evidenza. Devo capire quanto cambia tra moto su cavalletto e moto giù, poi mi regolo di conseguenza.

Attualmente, se con una nuova misurazione dovessi rilevare nuovamente 25mm (moto a terra), sarei entro i parametri di funzionamento della casa. Forse, considerando che ho chiuso quasi del tutto il mono, quindi è rigido, potrei lasciarlo così e non tensionare per un bel po'.

L'allineamento, invece, lo verificherò, grazie del suggerimento.
 
15819920
15819920 Inviato: 25 Mag 2017 11:18
 

Effettivamente io non vado mai sotto i 3500giri/min
 
15819954
15819954 Inviato: 25 Mag 2017 11:47
 

ed_il_polso ha scritto:
Effettivamente io non vado mai sotto i 3500giri/min


'cipicchia! Anche io da nuova, in effetti. E' probabile che, per una moto che arriva a 8/9mila, i 3000 siano, sostanzialmente, il minimo.
 
15819972
15819972 Inviato: 25 Mag 2017 12:12
 

il gioco del cavo deve essere quello da manuale, altrimenti se resta anche solo una piccola tensione sul cavo, il leveraggio la moltiplica in un carico di vari kg... come quelli che guidano l'auto col piede appoggiato alla frizione, non te ne accorgi, ma così i dischi slittano e la bruci in breve tempo.

cambio: i cambi da moto non amano i bassi regimi, gli impuntamenti avvengono quasi sempre così... è normale un po' di ruvidità a bassi regimi/basse velocità. Cerca di non lasciare scendere i giri al minimo prima di azionare la leva, e usa sempre la frizione, magari a salire di marcia puoi anche non premerla a fondo, ma usala.

catena: anche per me 25mm sono pochi... considera che delle due è meglio che sia leggermente lenta: regolala sul valore più alto consigliato. Per misurare il gioco, appoggia un righello sul forcellone nel punto medio tra corona e pignone, quindi spingi bene la catena in basso, vedi dove arriva, quindi tirala bene verso l'alto finchè riesci.

olio: purtroppo azzeccare il livello giusto non è facile... per esempio il bandit quando riempi porti a livello, poi accendi il motore, fai girare, spegni, aspetti 10 minuti e il livello è salito, e non di poco. Ormai lo so e riempio sempre sotto il minimo, ma se non lo sai non lo puoi immaginare... aggiungi che basta una minima pendenza del suolo per cambiare il livello, quindi capirai che non è un parametro critico: l'olio basta che ci sia e sia all'incirca al livello indicato... 0,2 in più o in meno non cambia nulla.

ciao

WK
 
15819980
15819980 Inviato: 25 Mag 2017 12:25
 

Grazie a tutti.

Riguardo alla catena se è così importante farò ulteriori verifiche e, casomai, allenterò.

Riguardo ai bassi regimi è probabile che essi siano il primo imputato sul banco.

Riguardo alle cambiate senza frizione sono state solo un test per escludere i fattori un po' alla volta. Grazie ad esse credo di aver capito che facevo scendere troppo i giri.

Riguardo all'olio... capisco, però a me lo sbagliano sempre (meccanici diversi) e, pur non volendo tornare al solito discorso sul costo dei tagliandi ed il reale tempo che il meccanico dedica alla moto... insomma... la prima volta mi misero MOLTO olio di troppo (non ricordo quanto, ma mi pare 6/700 grammi di troppo, il motore era fluido, ma imballato, pareva un 4 cilindri con 50cv, invece che un 2 da 70). Ovviamente svuotai l'eccesso con la siringa. Per il secondo tagliando cambiai meccanico e mi mise non meno di 3/400gr di troppo. Ora, terzo tagliando, idem, ne ho tolti 200gr ed ancora fatico a vedere la bollicina in cima all'oblò...

Mica dico che lo voglio perfetto (anche se...) però santoddio quando hai tagliandato 100 blocchi Kawa 650 ormai dovresti aver capito che il quarto litro non ci sta... io pago la manodopera quello che mi chiedono di pagare e non faccio storie per l'ora e mezza prevista per un cambio olio, però allora puoi pure prenderlo un contenitore graduato e NON versarci dentro più di 3,2kg, no?

Personalmente preferisco un livello medio tra le due tacche, se proprio devi approssimare...
 
15820034
15820034 Inviato: 25 Mag 2017 13:47
 

Caramon77 ha scritto:
Personalmente preferisco un livello medio tra le due tacche, se proprio devi approssimare...

Anche io.
Il mio meccanico mi mette sempre 2L giusti.
 
15820441
15820441 Inviato: 26 Mag 2017 7:49
 

Ciao, non ho letto tutti i post, ma penso sia utile fare una verifica su come funzioni la tua frizione.
Io metterei la moto sul cavalletto dietro e con la ruota libera di girare e con la moto calda proverei a mettere in prima marcia, (non in seconda da fermo perche il meccanismo non la fa entrare) accelerare un po e poi tirare la frizione a questo punto se la ruota non si ferma si vede come stacca la frizione.
Un po di trascinamento è normale, ma se gira tanto è sintomo che la frizione non funzione bene.
 
15821720
15821720 Inviato: 29 Mag 2017 9:31
 

Ciao! Avevo già fatto questo test. Un po' di trascinamento c'è, ma la ruota la fermo tranquillamente con la mano. La frizione l'ho già fatta regolare dal meccanico, ma alla fine in questi giorni ho capito quale fosse il problema (e la frizione posso pure mollarla per riportarla al gioco "da manuale").

Il problema sono solo i regimi. Tentando di cambiare senza frizione ho capito che facevo scendere troppo il regime. Ora eseguo l'innesto come se volessi farlo senza frizione, ma usandola, e il rumore se non nullo è ridottissimo. Questo quando mi riesce, ovvio, se sbaglio torna rumoroso, ma è colpa mia.

Ciò va integrato con due altri dati: la tendenza, negli ultimi mesi, a girare a regimi molto ridotti (al che è chiaro che se i rapporti sono a 500 giri uno dall'altro un conto è cambiare a 2500 ed un conto è farlo a 4500) e l'uso molto cittadino che faccio della moto.

Anche in scalata, se effettuo la "mezza doppietta" (frizione, gas e marcia insieme, mollo frizione) il rumore è ridottissimo.

In sostanza ho capito che la moto non ha problemi, solo che un anno fa giravo almeno 1000 giri più su e, magari, le regolazioni di gas e frizione erano un pelo diverse e mi favorivano, quindi tutto mi riusciva meglio senza pensarci, mentre oggi ho dovuto ragionarci un po' su per capire che cosa non andasse.

Poi resta che il cambio Kawa, fino al 2017 (ora mi pare migliorato) mi dicono essere un po' ignorante, magari indistruttibile, ma secco e rumoroso. Non vi dico quando guido la Hondina di mia moglie... sembra il ckick di una tastiera, anche mettendo la prima da folle.
 
15821731
15821731 Inviato: 29 Mag 2017 9:49
 

la mia è un 2011 e come cambio va bene, rumoroso ma preciso... non so se può essere merito dell'olio.
Su consiglio del forum sempre usato bardhal.
doppiolampgreen.gif
 
15821819
15821819 Inviato: 29 Mag 2017 12:06
 

E' l'olio che proverò quando mi farò un tagliandino in ottobre o giù di lì.
 
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