WestGP 20 maggio 2017 Villard Notre Dame ed Oulles
15817002 Inviato: 20 Mag 2017 21:02
Oggetto: WestGP 20 maggio 2017 Villard Notre Dame ed Oulles

Partiamo in sette da Rivoli, compreso S1ckB0y a cui vanno i nostri complimenti perché arriva da Piacenza per partecipare alla gita, ed a Cesana si aggiungono tre amici cuneesi, la giornata è bella e la temperatura, pur fresca, è ottima per un tour in moto.
Viaggiamo spediti sino a Briançon dove facciamo sosta per rifornimento sia di benzina che di cibarie per il pranzo , poi via per il col du Lautaret, il lac du Chambon e Le Bourg d’Oisans.
Da quest’ultima località iniziamo l’ascesa verso Villard Notre Dame, non prima di aver fatto il giro dell’oca all’interno della cittadina causa strade chiuse per mercato del sabato; il percorso è affascinante con la strada scavata tra la roccia e lo strapiombo sulla vallèe de la Romanche 0509_up.gif , ogni tanto le rocce sporgenti e le gallerie scavate nella pietra ci innaffiano con la pioggia caduta il giorno prima, l’asfalto non è male sino a Villard Notre Dame, si vede che il manto è stato rifatto da poco.
Qui consumiamo un frugale pranzo al sacco ed ammiriamo il panorama che ci circonda non facendoci mancare un caffe’ neanche male in un bar in cui credo siamo gli unici clienti della giornata.
Ripartiamo con qualche timore verso Villard Reymond dovendo percorrere qualche km di strada sterrata però vediamo rapidamente che si tratta di una strada bianca e non di una mulattiera quindi, con prudenza, arriviamo al Col de Solude, altre foto e poi discesa, ora asfaltata, verso la strada che scende dal col d’Ornon.
Da qui, dopo pochi km imbocchiamo il bivio per Oulles, una strada che si inerpica con mille stretti tornanti tra rocce e bei panorami che non manchiamo di apprezzare; ridiscesi verso Le Bourg D’Oisans ci incontriamo con un altro amico che prosegue il resto del giro con noi, giro che comprende la salita verso il col de la Confession e che ci regala bei panorami, prima sul lac de Verney e poi sul fondovalle della Romanche con la strada che porta a Grenoble.
Giunti a Huez inizia il ritorno con la discesa dell’Alpe D’Huez ricca di fastidiose giunture dell’asfalto che inducono piccoli sbandamenti delle moto 0509_down.gif .
A Briançon benzina, saluti e tutti a casa.
Ringrazio tutto il gruppo per questa ennesima bella giornata trascorsa insieme ed alla prossima.

Foto:
Link a pagina di Goo.gl

15817321 Inviato: 21 Mag 2017 20:17

Bel giro e belle foto
come solito Edo

15817554 Inviato: 22 Mag 2017 9:05

Fantastica giornata!!! Panorami mozzafiato e ottima compagnia! 0509_doppio_ok.gif Alla fine alcuni punti che non erano proprio il Mugello e lo sterrato sono passati in secondo piano quando ti ritrovi in posti come quelli.... la salita con la parete piena di "cascate" era fantastica 0510_mina.gif

Grazie Edo per questi percorsi stupendi .... devo ancora capire se prendi le mappe e tiri a caso o non so come fai a trovare e costruire questi giri icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Alla prossima! 0509_campione.gif

15817690 Inviato: 22 Mag 2017 11:39

La giornata inizia molto presto: l'appuntamento alle 9 a Rivoli presuppone una partenza da Asti intorno alle 8, quindi una sveglia prima delle 7 (visti i tempi bradipeschi che ho la mattina...). eusa_wall.gif
Nonostante l'orario spaventoso (per essere sabato!), mi rinfranco alla vista del cielo più blu che c'è; colazione, vestizione e via.
Scelgo di togliere definitivamente l'imbottitura della giacca 3-strati ma mi tengo addosso il pile e la termica, giusto per la mattinata... beh, la scelta mi procura già una bella sudazzata prima di uscire dal garage, annamo bbene! 0509_mitra.gif

Nulla da segnalare fino a Rivoli, a parte la noia.
Al punto di incontro trovo tutte facce conosciute e le saluto con piacere; la novità di giornata (S1ckB0y) arriva un po' dopo direttamente da Piacenza con furore: che grinta arrivare fin da là... e questa è anche la dimostrazione che le nostre amatissime Alpi francesi attirano tutti indistintamente. Riteniamoci fortunati di poterle frequentare come fossero il salotto di casa nostra, lo ripeterò in continuazione! 0510_abbraccio.gif

Trasferimento fino a Cesana abbastanza tranquillo.
All'Edelweiss troviamo i due Cuneesi Fabryz e Mimmo quasi congelati, icon_asd.gif che ci dicono che Nautilus ci raggiungerà in giro per sopraggiunti impegni lavorativi; salutiamo un amico di Veleno che ha patito... la serata precedente icon_mrgreen.gif e ripartiamo alla volta del Mongi, che percorriamo con tranquillità (meno traffico del solito).
L'arrivo a Briançon mi vede fare il bastian contrario: invece di rifornire prima e di fare spesa poi faccio il contrario ed evito code sia di qua che di là... per una volta mi è andata bene! 0509_up.gif

Salita al Lautaret decisamente divertente come sempre: questo lato del colle "me lo sento" e decido di usarlo per provare a vedere se tutti i miei studi sulle pressioni di 'ste benedette Dunlop portano a qualche risultato soddisfacente.
La risposta è sì, per lo meno sui percorsi veloci; 0509_up.gif questo, unito al fatto che sui tornanti lenti del Mongi non ho sentito strane sensazioni, mi fa aprire un periodo di "tregua" con queste gomme.
Quasi in cima, accortomi che Veleno sta riprendendo come al solito, decido di chiudere in bellezza la salita con un sorpassone estremamente coreografico in piena piega... poi il regista, all'arrivo, mi dice che la camera non ha ripreso un accidente! Nessuna soddisfazione! 0509_mitra.gif

Discesa più o meno dello stesso tenore della salita (con intermezzo-Gendarmérie che fa inversione, io che supero Peppe in galleria senza accorgermi di averla dietro... 0509_vergognati.gif ma me la sfango grazie al fatto che i gendarmi devono intervenire sul luogo di un incidente d'auto - peraltro inspiegabile! - che troveremo poco dopo! 0509_lucarelli.gif ) e si arriva allo Chambon ed alla deviazione semi-provvisoria, che facciamo sempre con piacere perché è come passare in mezzo ai boschi ma su asfalto... spuntiamo sotto le Deux Alpes, ci raggruppiamo e facciamo ancora un po' di cine fino al Clapier, poi iniziamo il drittone che ci porta a Bourg d'Oisans.

A Bourg assistiamo alla solita, sempre divertentissima, scenetta di indignazione-esagitazione di Edo che, stizzito per la presenza di un mercato (che ci impedisce di prendere la strada più diretta verso Villard Notre Dame), ci fa fare un giretto a vuoto, chiede informazioni a caso, prende altre strade a caso e, all'ultimo incrocio prima della salita, esclama "Speriamo che non vendano un c***o!". 0509_si_picchiano.gif
Degno di nota, un improbabile autostoppista in centro a Bourg: con quella faccia, quella panza e, soprattutto, quel tasso alcoolico, fai prima ad incamminarti a piedi... 0510_amici.gif

La salita verso Villard Notre Dame è affascinantissima: me la prendo con estrema calma, salgo insieme a Edo e mi godo il panorama, la geologia e l'ambientazione.
Gallerie scavate manualmente (e forse con poco esplosivo, da quel che vedo) con "pioggia" allegata, strada stretta, pareti rocciose, strapiombi... una meraviglia. eusa_clap.gif
Giunto in cima mi riunisco al gruppo: quando arriva anche Edo, che fa tutte le foto del caso, ci diamo tutti alle solite libagioni proprio davanti al municipio (nonché alla chiesetta ed al cimitero) di questo piccolo comune incastonato fra paesaggi da favola, che sembra quasi abbandonato.
Chiudiamo il pranzetto... al bar! icon_eek.gif Già il fatto che ci sia un bar in questo sperduto villaggetto è stupefacente, ma trovarlo pure aperto mi lascia a bocca aperta! icon_eek.gif icon_eek.gif
Il caffè è pessimo come da previsioni ma, essendo offerto da Edo, diventa buono uguale. icon_mrgreen.gif
Chiediamo info, alla gentile barista, sulla strada sterrata che porta a Villard Reymond: ci dice che non è difficoltosa e che è stata pulita dalla neve da poco, quindi risulta anche abbastanza pianeggiante. 0509_up.gif

Con tutto il coraggio del mondo partiamo alla volta di Villard Reymond e ci accorgiamo subito che la barista non ci ha mentito: riusciamo a goderci paesaggi da favola senza sudare sette camicie per schivare pietroni o solchi, lo sterrato è "civile" e non ci mette particolarmente in crisi.
L'arrivo sul Col du Solude presuppone sosta e foto, perché il momento è storico: finalmente un colle nuovo nel nostro carniere! 0509_campione.gif
Si scende poi verso Villard Reymond e, da lì, verso la strada che porta al Col d'Ornon: all'incrocio principale con quest'ultima non andiamo al noto colle ma svoltiamo a destra e poi, dopo poco più di un km, a sinistra per salire a Oulles.
Niente di che, francamente: strada sporca, ripida, tenuta peggio dello sterrato fatto poco fa, tornanti strettissimi e paesaggi meno interessanti rispetto a quelli appena visti. E vabbè, almeno ora sappiamo cosa c'è in questo angolo di mondo...

Scendiamo per la stessa strada appena fatta e ci dirigiamo verso la fondovalle: all'incrocio troviamo Nautilus, che si aggrega per l'ultima parte del giro.
Nei pressi del Lac du Verney svoltiamo verso Villard Reculas (il terzo "Villard" di giornata!) e ci godiamo gli ennesimi meravigliosi panorami, questa volta dall'altro versante.
Giunti nei pressi di Huez scendiamo e ci divertiamo un mondo a sentire le moto che vanno dove vogliono, a causa delle solite riparazioni stradali fatte col bitume a freddo... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Un'auto della Gendarmérie ci rovina il cine fino a Freney facendoci da tappo; ci sfoghiamo un pochetto risalendo il Lautaret e poi ridiscendendo dall'altro lato.
A Briançon riforniamo e salutiamo i Cuneesi, che scenderanno da Vars+Maddalena: noialtri proseguiamo nuovamente verso il Mongi e ridiscendiamo la Val di Susa circondati da criceti ed altre specie discutibili. 0509_vergognati.gif
Saluto per ultimo il buon S1ckB0y - ammirato per la mia tamarrata home-made della colorazione delle scritte delle spalle degli pneumatici! - nell'area di servizio di Nichelino, invitandolo ai futuri giri e all'Advent2017, e proseguo verso Asti in autostrada, per minimizzare i tempi.

Questi sono i giri che restano nella memoria, grande Edo (ma non ci prender troppo gusto con gli sterrati!) e bravi tutti! 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif

15817735 Inviato: 22 Mag 2017 12:21

Che bello leggervi! 0510_sorriso.gif

Che peccato non aver potuto esserci.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ...
Cosa mi sono persa.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Voi! Su strade di roccia e terra!

Uff... Sarà per la prossima...
Si spera icon_redface.gif icon_redface.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Un sorriso!
0510_saluto.gif atram

15817763 Inviato: 22 Mag 2017 12:52

bel giro, bei posti, a ma me gli sterrati non piacciono molto .... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

15817952 Inviato: 22 Mag 2017 16:50

Che bella giornata e che posti stupendi mi sono perso (Edo è una garanzia), purtroppo avevo un impegno...

Bertran_de_Born ha scritto:

Quoto in pieno questa tua affermazione, fare il bastian contrario è uno stile di vita rotfl.gif