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Consiglio prima moto [z650, Sv650 O MT07]
15814267
15814267 Inviato: 16 Mag 2017 15:06
Oggetto: Consiglio prima moto [z650, Sv650 O MT07]
 



Ciao a tutti mi sono appena iscritto, ho scoperto la passione per le moto un pò tardi a 28 anni e ora vorrei scegliere la mia prima moto.
Diciamo che sono indeciso tra le tre nuove naked giapponesi, escludendo la CB650F un pò per il prezzo ed un pò perchè per quello che vorrei farci io credo sia meglio un bicilindrico.

Rimangono la z650, l'Sv650 e la MT07, mi sto guardando ogni possibile recensione e prova e sostanzialmente mi sembra di capire che siano moto grossomodo equivalenti, l'SV ha un pò più di motore, pesa leggermente meno ma i freni davanti vanno poco, nessuna di queste ha le forcelle regolabili ma credo che per un novellino non siano così importanti.

Esteticamente quella che mi piace di più è l'SV nonostante il forcellone un pò anacronistico, non mi piace la moda cavalcata, sembrano altissime davanti tra serbatoio e gruppo fari ma sono gusti personali.

Ho dato un occhiata alle vendite nel 2017 e tuttavia sono abbastanza impietose contro l'SV, perchè?


8 YAMAHA | MT-07 | Naked | 566
11 KAWASAKI Z 650 | Naked | 508
51 SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 155


Ha qualche magagna di cui non mi sono accorto? Voi cosa mi consigliate?
 
15814271
15814271 Inviato: 16 Mag 2017 15:20
 

Ciao, da quel che leggo in giro (non ho avuto modo di provarne una) la nuova SV non ha nulla che non vada. Probabilmente paga qualcosa in termini di appeal e di peso (è quella che ha un'estetica più classica) e forse il marchio Suzuki per alcuni è meno evocativo.

Se ti piace e ti trovi con il prezzo, non vedo grosse controindicazioni se non in termini di rivendibilità perché, appunto, se ne vendono poche nuove, saranno in pochi a cercarne una usata, a meno che non vengano stuzzicati con il prezzo.

Detto questo, proprio perché sei in cerca di una prima moto, ti consiglierei un usato (recente): risparmi nell'acquisto e ci perdi meno in caso di vendita se ti accorgessi di non aver azzeccato la moto che fa per te.
 
15814276
15814276 Inviato: 16 Mag 2017 15:27
 

Il motore della SV 650 è un motore progettato circa 18 anni fa (Sv650 1° serie 1999), ed è stato aggiornato nel corso degli anni; è lo stesso motore ultra-collaudato del V-Strom 650, che arriva senza batter ciglio a 100.000km, quindi magagne nascoste non penso ce ne siano 0509_up.gif

A mio parere, ciò che penalizza la Suzuki rispetto alle altre 2 è semplicemente la linea, che tra le 3 da te citate è la più tradizionale (non mi sento di dire datata) col fanale tondo e linee un po' più morbide, mentre le altre 2 hanno linee più moderne e spigolose con fanali appuntiti e un aspetto aggressivo.

Alla fine come tutte le cose, anche le moto sono influenzate dalle mode icon_smile.gif
 
15814290
15814290 Inviato: 16 Mag 2017 15:57
 

Ciao,

ovviamente se hai possibilità provale e scegli di conseguenza. Anch'io mi sono avvicinato alle moto in età "avanzata" icon_asd.gif (33 anni). Il primo anno l'ho fatto con il cb500f e poi son passato alla sorella cb650f.
Qualche spunto tra la z650 e la cb650f lo puoi trovare anche su questa discussione Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]

Per quanto riguarda l'sv, a me piace e non ha nulla da invidiare alle altre.
 
15814292
15814292 Inviato: 16 Mag 2017 16:00
 

Ciao, io le ho provate tutte e 3 .
Possiedo poi una Tracer 700 che ha lo stesso motore della MT07 e mio figlio ha la "vecchia " ER6n mamma della Z650.
Quando è uscita la Suzuki sono andato a provarla . Certo 15 minuti non valgono molto ma meglio di niente.
Quella che mi è piaciuta di più è stata la Z650 ,mentre la MT07 pur avendo un ottimo motore a me la linea non è mai piaciuta al 100%.
La Suzuki paga la linea simile alla vecchia Gladius anche se il motore è stato rivisto ed aggiornato.
Certo sull'affidabilità non credo ci saranno problemi . E' un motore che esiste da moltissimo come qualcuno ha già scritto. Non ha una linea "moderna" ma segue quella gia esistente.
Sono andato a provarla perché anche io ero tentato ad acquistarla ma non mi sono trovato bene.
L'anteriore non mi dava fiducia e sicurezza,come inclinavo mi pareva di cadere. NON so il perché . Altri che hanno fatto il test insieme a me sono scesi soddisfatti.
Ci sono moto che sali su, fai due curve e le senti subito perfette, prob. la SV necessitava una prova più lunga per capirla meglio.
 
15814303
15814303 Inviato: 16 Mag 2017 16:19
 

A me esteticamente fà morire, magari nera e magari col cannone SC Project:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però nella vita per non fare cazzate ho bisogno di qualcuno che mi contraddica rotfl.gif


Mi sembra anche di capire che rispetto alla versione precedente del 2006 abbia perso il radiatore dell'olio, può essere un problema sul lungo termine?
 
15814315
15814315 Inviato: 16 Mag 2017 16:38
 

Citazione:
Però nella vita per non fare cazzate ho bisogno di qualcuno che mi contraddica


Eccomi!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A mio modesto parere, con lo scarico più aperto, rischi solo di bucare la coppia in basso, prorio dove ce l'ha il bicilindrico e il guadagno di potenza è veramente irrisorio icon_smile.gif ...guadagni solo in peso e sound icon_asd.gif

Non so se prima avesse il radiatore dell'olio, ma se lo hanno tolto è perchè non era necessario 0509_up.gif
 
15814341
15814341 Inviato: 16 Mag 2017 17:08
 

Io invece faccio l'avvocato del Diavolo, parte che mi riesce sempre parecchio bene, e dico scarico aperto sì in quanto, per rispettare la normativa euro4, le moto sono parecchio castrate e ne risulta che i 600 di oggi scaldano più dei 1000 di qualche anno fa. Con uno scarico aperto e le giuste modifiche che ne conseguono, la tua moto respirerà meglio.

Ad ogni modo inviterei a chiudere qua l'OT sugli accessori e suggerirei di tornare a discutere sulle moto per cui il nostro amico, aprendo il thread, ha chiesto consiglio.
 
15814402
15814402 Inviato: 16 Mag 2017 20:03
 

ho avuto l'sv vecchio modello... per un novellino è pure troppo potente a mio avviso, sono sempre moto da 190-200 km orari e 11 mila giri...
il freno non va? bah mai avuto problemi a frenare, alle basse velocità con il bicilindrico a L praticamente usavo solo il freno motore. mi dirai che la forcella è povera, ora non so sulla nuova ma la vecchia era un cavallo a dondolo, spero l'abbiano migliorata perché era l'unico problema di quella moto.
visto che si tratta della tua prima moto io mi orienterei su un usato, per spendere meno e per avere più scelta, sul discorso bicilindrico - 3 cilindri -4 cilindri... beh a meno che tu non sia gia esperto poco ti cambia all'inizio, io ho avuto sia mono, che bi che quadricilindrico su diverse moto e personalmente mi trovo meglio col 4. anche se poi dipende molto dalla moto in questione.

fra le 3 che hai citato esteticamente mi piace la yamaha... ma sono gusti personali.
 
15814423
15814423 Inviato: 16 Mag 2017 20:40
 

Skripach ha scritto:
ho avuto l'sv vecchio modello... per un novellino è pure troppo potente a mio avviso, sono sempre moto da 190-200 km orari e 11 mila giri...


Quoto in pieno.
Poi noto che le naked con la loro immediatezza possono dare eccessive sensazioni di sicurezza a chi non ha alcuna esperienza.
Secondo me sarebbe meglio iniziare su moto difficili che quando sali ti spaventano ma così ti tengono lontano dal limite.

Però è mia opinione, e non sappiamo nemmeno l'autore che patente ha.
 
15814484
15814484 Inviato: 16 Mag 2017 22:23
 

superxsport ha scritto:
Però è mia opinione, e non sappiamo nemmeno l'autore che patente ha.


Se già non ce l'ha, ha decisamente l'età per la A illimitata e non ha senso che prenda qualcosa di diverso.

L'iniziare da moto difficili la trovo una posizione bizzarra e comunque ci si dovrebbe intendere su cosa sia difficile: una moto che non frena o una moto che se freni troppo si cappotta? Non è la stessa cosa per cui ti direi che è logico procedere per step, partire da qualcosa user friendly, farsi le ossa e poi decidere se andare oltre. Sennò con la A1 si prenderebbero i mille e, dopo aver superato la selezione naturale, con la A3 si potrebbe guidare un 125... eusa_think.gif
 
15815090
15815090 Inviato: 17 Mag 2017 17:08
 

Ovviamente A illimitata, dovrei dare l'esame a breve.

Sto valutando anche l'usato ma ci sono un pò di però, il primo è che i prezzi non sono così bassi come mi aspettassi, pagare 3000€ una moto che ha 10 anni e magari 30.000km mi scoccia un pò, è praticamente la meta del nuovo, anzi, ho trovato qualche SV nuova km0 a 5.500 o giù di lì, poi c'è il discorso dell'assicurazione e questo è più che altro un blocco psicologico, mi scoccia pagare 1200€ (tanto quello pago con qualsiasi moto) per una moto che vale si e no 2500-3000€.

Comunque sia le moto usate che sto valutando sono appunto l'SV vecchia, dal 2006 in poi, vorrei evitare i carburatori, e la Er6n o anche la versione F.
Ho trovato anche una GSR600 a 1500€ ma a 55.000km ed è un quadricilindri abbastanza cavallato, non credo sia l'ideale per città e uscite collinari

Poi c'è un altro discorso che non ho ben capito... a Roma e nel Lazio ci sono in vendita pochissime moto rispetto alle altre province e mediamente hanno prezzi ben più alti, tipo di ER6N ne trovo a malapena 2-3 nella fascia di prezzo e sono tutte un pò masticate, alcune hanno cadute evidenti ed altre invece ben più sospette con fianchetti riverniciati senza motivo
 
15815101
15815101 Inviato: 17 Mag 2017 17:29
 

Kommando ha scritto:
Poi c'è un altro discorso che non ho ben capito... a Roma e nel Lazio ci sono in vendita pochissime moto rispetto alle altre province e mediamente hanno prezzi ben più alti, tipo di ER6N ne trovo a malapena 2-3 nella fascia di prezzo e sono tutte un pò masticate, alcune hanno cadute evidenti ed altre invece ben più sospette con fianchetti riverniciati senza motivo

Che ci siano in vendita pochissime moto rispetto alle altre regioni non mi risulta.
Che i prezzi richiesti nella Capitale siano mediamente più alti e che le moto siano evidentemente ciancicate... avoja 0509_up.gif
 
15815106
15815106 Inviato: 17 Mag 2017 17:43
 

Kommando ha scritto:
Ho trovato anche una GSR600 a 1500€ ma a 55.000km ed è un quadricilindri abbastanza cavallato, non credo sia l'ideale per città e uscite collinari


Il GSR, così come la Hornet o la Yamaha FZ/Fazer sono moto non disprezzabili per qualsiasi utilizzo. In città i 4 cilindri sono molto lineari come funzionamento e se la cavano piuttosto bene e fuori, anche se magari mancherà un po' di coppia ai bassi, rimangono sempre mezzi validi per divertirsi. E' vero che la tentazione di sfruttare i non pochi cavalli potrebbe essere forte, soltanto che l'acceleratore non è un interruttore ON/OFF: sei tu a doverlo dosare e a decidere come e quanto spingere.

Quanto al trovare le moto, non saprei. Certo questo non è il momento migliore per trovare delle occasioni: chi voleva sbarazzarsi di una moto per cambiarla lo ha già fatto e chi ne cercava una probabilmente ha già trovato. E' un po' la legge della domanda e dell'offerta: arriva il caldo->c'è più gente che si sente invogliata a cercare un mezzo->alzo il prezzo tanto se non è uno la vendo ad un altro.
 
15815417
15815417 Inviato: 18 Mag 2017 9:07
 

Kommando ha scritto:
A me esteticamente fà morire, magari nera e magari col cannone SC Project:
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Però nella vita per non fare cazzate ho bisogno di qualcuno che mi contraddica rotfl.gif


Mi sembra anche di capire che rispetto alla versione precedente del 2006 abbia perso il radiatore dell'olio, può essere un problema sul lungo termine?


Le tre moto più o meno si equivalgono, penso che la mt vende di più per un fattore estetico, ma ognuno ha i propri gusti.
A me la sv piace, e se quella che hai messo in foto è la versione Black che ho visto a listino, è anche più bella e non so perché costa 100 euro in meno.......
 
15819318
15819318 Inviato: 24 Mag 2017 13:25
 

Mi avete fatto venire un pò di dubbi riguardo il nuovo quindi sto considerando di più l'usato, solo che non sò verso quali moto orientarmi oltre l'er6n/f.
Una Dorsoduro 750 è troppo come prima moto?
 
15819328
15819328 Inviato: 24 Mag 2017 13:37
 

il preventivo della assicurazione che hai fatto mi sembra un po' alto, prova a farne uno online con zurich, genertel, ecc... dovresti già risparmiare un po' icon_smile.gif

Kommando ha scritto:
Mi avete fatto venire un pò di dubbi riguardo il nuovo quindi sto considerando di più l'usato, solo che non sò verso quali moto orientarmi oltre l'er6n/f.
Una Dorsoduro 750 è troppo come prima moto?


Dorsoduro è un po' alta e impegnativa come prima moto (e non comodissima), io comincerei da qualcosa di più semplice icon_smile.gif però se sei 1.90 per 90kg già le cose un po' cambiano

sei partito che sembravi piuttosto convinto, mentre ora mi sembri un po' più confuso, sbaglio? icon_biggrin.gif nel caso, non c'è niente di male, c'è solo da capire quali sono effettivamente le tue necessità e preferenze icon_smile.gif

fino ad ora, quali moto hai guidato? (contano anche quelle di scuola guida)
cosa cerchi in una moto? quali caratteristiche?
 
15819364
15819364 Inviato: 24 Mag 2017 14:34
 

Kommando ha scritto:
Una Dorsoduro 750 è troppo come prima moto?


A parità di motore forse una Shiver è più indicata. Che io sappia, però, scaldano parecchio.
 
15819378
15819378 Inviato: 24 Mag 2017 14:48
 

Prendi una SV del 2009 Euro 3 e vivi sereno (e coi soldi risparmiati, ti fai tutta l'attrezzatura)
E' stata la mia prima moto (una "S" coi semimanubri), motore stupendo (anche il sound), secondo me meglio dei 2 in linea, indistruttibile, zero manutenzione, forcella un pò moscia ma finchè non impari ad andar forte (per me è andata benissimo fino al momento della vendita)non serve ritoccarla, frena bene (e come ti dicevano, alle basse velocità il bicilindrico frena da solo praticamente) e soprattutto la compri con meno di 2k euro (l'ho venduta dopo 6 anni a 1800e con 10000km, soprattutto perchè avevo problemi coi semi, per via della schiena).

Però anche io ho un dubbio.... come prima moto, un bicilindrico penso sia un pò troppo scorbutico, soprattutto se ti piace andare a spasso nel misto, anche in città è un pò problematico , ovviamente ci fai la mano e non è una sbk, però ai bassi ha sempre quel modo di fare un pò "ignorante" che nello stretto e lento può dar fastidio a chi non piace; io avevo imparato a pelare il gas e la frizione e devo dire che ancora quasi quasi rimpiango la mia piccolina rispetto al triple della Tracer 900 che ho adesso...
 
15819395
15819395 Inviato: 24 Mag 2017 15:12
 

A trovarle, in tutto il lazio c'è solo una 2003 con 58.000km a 1850€
Di moto sotto i 2k trovo il nulla, quelle che ci sono sono tutte dal 2005 in giù
Dovendola portare a casa io non me la sento di fare viaggi troppo lunghi, altrimenti guarderei altrove.

Comunque con la moto ci devo fare un pò tutto, andarci a lavoro quando mi sarò impratichito ma anche giretti collinari nel fine settimana.
Ad oggi ho portato anche se per pochissimi km una mt03, xt660x e un gsr600 i motard stradali mi piacciono parecchio ma la xt mi è sembrata molto pesante, leggendo qui sul forum poi mi sembra di capire che consumi anche parecchio.
 
15819423
15819423 Inviato: 24 Mag 2017 15:58
 

Kommando ha scritto:
ma la xt mi è sembrata molto pesante, leggendo qui sul forum poi mi sembra di capire che consumi anche parecchio.


Pesante da ferma te lo posso confermare, anche se in marcia non si sente...ma che consumi tanto proprio no eusa_naughty.gif col mio stile di guida elastico, in 2 sopra , quando non faccio i 22, faccio minimo i 20 con 1 litro 0509_doppio_ok.gif

Se vuoi farti un idea dell'XT, in questo topic ho postato le impressioni dei miei 7 anni in sella a questa moto Prima moto - Beta M4 XT660 o altro?
 
15820100
15820100 Inviato: 25 Mag 2017 15:43
 

Tanto le 660X che ho trovato sono tutte fuori budget oltre i 3000€
 
15820107
15820107 Inviato: 25 Mag 2017 15:49
 

Kommando ha scritto:
Tanto le 660X che ho trovato sono tutte fuori budget oltre i 3000€


Com'è possibile? è fuori dal 2004! icon_eek.gif Mi sembra veramente strano che non ne trovi con quel budget anche del ...io nel 2010 ho pagato 2900€ una del 2005 gommata nuova con 16.000km doppio_lamp.gif

Link a pagina di Subito.it
 
15820123
15820123 Inviato: 25 Mag 2017 16:04
 

Alberto_VR ha scritto:
Com'è possibile? è fuori dal 2004! icon_eek.gif Mi sembra veramente strano che non ne trovi con quel budget anche del ...io nel 2010 ho pagato 2900€ una del 2005 gommata nuova con 16.000km doppio_lamp.gif

Link a pagina di Subito.it


Le endurone stradali, negli ultimissimi anni, sono entrate di moda, trainate dalle varie GS.
Quindi il prezzo aumenta eusa_wall.gif
 
15820131
15820131 Inviato: 25 Mag 2017 16:13
 

threnino ha scritto:
Le endurone stradali, negli ultimissimi anni, sono entrate di moda, trainate dalle varie GS.
Quindi il prezzo aumenta eusa_wall.gif


Stiamo parlando della stessa moto? Cioè della Yamaha XT660X? E' un motard entry level che nulla ha a che spartire con le varie endurone stradali eusa_think.gif Se dovessi vendere la mia adesso dubito che prenderei più di 2000€ eusa_wall.gif Nel link che ho postato ce ne sono dai 3000€ in giù e alcune tenute bene con un chilometraggio basso (ricordiamoci che quest moto arriva a 100.000 km senza batter ciglio)
 
15820133
15820133 Inviato: 25 Mag 2017 16:17
 

Idem su moto.it.

Probabilmente ora non è il momento migliore per comperare una moto e forse non ci saranno nella zona dell'utente, ma qualcosa si trova...

Link a pagina di Moto.it

Se penso che un concessionario non voleva darmi neppure 2.000 euro della mia.... 0509_mitra.gif
 
15820137
15820137 Inviato: 25 Mag 2017 16:21
 

Alberto_VR ha scritto:
Stiamo parlando della stessa moto? Cioè della Yamaha XT660X? E' un motard entry level che nulla ha a che spartire con le varie endurone stradali eusa_think.gif Se dovessi vendere la mia adesso dubito che prenderei più di 2000€ eusa_wall.gif Nel link che ho postato ce ne sono dai 3000€ in giù e alcune tenute bene con un chilometraggio basso (ricordiamoci che quest moto arriva a 100.000 km senza batter ciglio)


mi son confuso icon_mrgreen.gif
Comunque anche i motard hanno un bel seguito icon_smile.gif
 
15820161
15820161 Inviato: 25 Mag 2017 16:59
 

E poi io la sto cercando solamente nel lazio, che non me la sento di fare viaggi troppo lungi il giorno dopo che ho preso la patente

Altrimenti ho trovato questa er6n, che ve ne pare dalle foto?
Link a pagina di Subito.it
 
15820720
15820720 Inviato: 26 Mag 2017 15:42
 

Ho trovato anche un altra er6n del 2007 ma dice di avere 14000km, tuttavia l'ultima revisione riporta 29000... 0510_sad.gif

Ma è così facile scalare i km? Io sapevo che con le centraline moderne era quasi impossibile
 
15820734
15820734 Inviato: 26 Mag 2017 16:07
 

Kommando ha scritto:
Ho trovato anche un altra er6n del 2007 ma dice di avere 14000km, tuttavia l'ultima revisione riporta 29000... 0510_sad.gif

Ma è così facile scalare i km? Io sapevo che con le centraline moderne era quasi impossibile


Oltre ad essere facile, non è nemmeno l'unico modo per scalarli.
La mia moto segna 24000 ma io so che ne ha più di 60000.
Semplicemente ho dovuto cambiare completamente la strumentazione per un incidente.
 
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