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Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]
15813774
15813774 Inviato: 15 Mag 2017 20:41
Oggetto: Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
È ormai un po' di tempo che mi è tornata voglia di moto e sono fortemente interessato a comprarla. Ho 40 anni, diciamo che so cos è una moto, anche se ho guidato , ai tempi, solo una Honda Nsr 125 scarenata, quelli della mia età sicuramente la ricorderanno! icon_smile.gif.

Adesso, dopo aver aspettato gli aggiornamenti euro 4, la scelta si è ristretta a due modelli, sia per budget, che per principio non voglio superare, sia per caratteristiche di cilindrata/potenza. Due naked comunque.

La prima è la honda cb650f 2017(restyling), quindi quattro cilindri, 91cavalli con motore rivisto e rinnovato nel carattere(dicono) 208 kili, e poi le caratteristiche del quattro non le spiego perché le sappiamo più o meno tutti...tranquilla ai bassi, e poi da tutto dopo ecc..

La seconda è la due cilindri di casa kawasaki, la nuova z650... Leggera, pesa 185, due cilindri, consuma meno, motore pronto del bicilindrico e 68 cv...quindi meno potenza della cb... E 1000 euro di meno (questo è rilevante ma non del tutto icon_wink.gif ....una cosa curiosa; il venditore honda considera il motore della z650(ex er6n) quello di una motozzappa...(la cosa mi ha un po' lasciato li così) ma forse li è xche è la concorrenza(?)

Le ho provate tutte e due ma solo x il giretto del parcheggio del conce, la z è reattiva, mentre la 4cilindri come ho lasciato la frizione mi ha dato l impressione di andare da sola! : ))))...certo è che su strada nn le ho provate.

Sinceramente, costo a parte, sono indeciso, vorrei un consiglio da qualcuno di più esperto di me, secondo voi, visto il mio profilo. ..quale delle due dovrei puntare?????... Sapete, sono uno moooolto prudente, ma nn vorrei andarmi a stampare hahaha icon_wink.gif
Alla fine poi uno sceglie quella che lo attira di più, ma un parere lo vorrei da voi ...

Grazieee:) 0510_five.gif
 
15813792
15813792 Inviato: 15 Mag 2017 21:20
 

Se ci dici che uso intendi fare della moto, da solo ed in coppia, ci aiuti a darti un consiglio più mirato.
 
15813857
15813857 Inviato: 15 Mag 2017 22:59
 

alla fine è una scelta soggettiva, non è che una è meglio dell'altra, dipende da cosa piace di più a te

e se non sbaglio, leggo tra le righe che la z650 ti piace un po' di più della cb650, o sbaglio? icon_biggrin.gif nel caso, non stare ad ascoltare troppo il concessionario, un venditore non sarà mai oggettivo e cercherà sempre di portare acqua al suo mulino.

partendo dal fatto che entrambe sono scelte valide per iniziare, consideriamo i principali pregi / difetti e differenze tra loro:

- la kawasaki sicuramente ha un carattere più esuberante ai bassi regimi, la honda ha invece un motore più progressivo
- la z650 pesa di meno (20kg di differenza li senti) ed è anche un po' più compatta, ma il passeggero sta stretto!
- il motore quattro cilindri vibra decisamente meno

posto che comunque l'ideale sarebbe provarle entrambe in un test ride in strada, ci sono altri aspetti che vale la pena di vedere: in genere che percorsi fai / hai intenzione di fare? viaggi in coppia? quanto sei alto?
 
15813860
15813860 Inviato: 15 Mag 2017 23:03
 

Giusto, scusate, be io non sono uno che fa viaggi lunghi, la userei x il giretto domenicale(quando non lavoro) oppure per tragitti non lunghissimi ... In coppia direi di no... Non vivo in una grande città, quindi percorrerei strade di provincia, prevalentemente in pianura... 0510_sorriso.gif
 
15813861
15813861 Inviato: 15 Mag 2017 23:04
 

Sono due moto molto simili ma allo stesso tempo molto differenti
Sono entrambe moto tendenzialmente facili, non scomode e con cui ci si riesce a divertire per bene
La Kawasaki pur essendo meno potente (il motore non è affatto quello di una motozappa) nasconde un carattere sportiveggiante, la Honda invece, a detta di molti (io non l'ho provata), manca un po' di carattere
Naturalmente queste sono solo impressioni non da prendere alla lettera perché ognuno ha i suoi gusti e le proprie esigenze
Non ci hai detto che uso ne faresti e cosa vorresti dalla moto ma a grandissime linee se fai molta città e vuoi una motina leggera e scattante allora mi orienterei sulla z650, se invece fai parecchia tangenziale, strade extraurbane.. allora forse è meglio la Honda
Quellk che però sempre consiglio è di scegliere secondo le proprie preferenze perché ognuno ha le proprie, quindi si accetta i consigli e pareri degli altri ma alla fine scegli quella che ti piace di più perché sono moto che per quanto possano essere diverse tutto sommato se se ne fa un uso a 360 gradi si equivalgono
 
15813978
15813978 Inviato: 16 Mag 2017 8:35
 

Per l'uso che ne devi fare, farci dei giretti tranquilli in pianura, secondo me le moto si equivalgono. Se appunto facessi molta montagna, o tante curve strette, potrebbe aver senso orientare la scelta su un bicilindrico.
In questo caso invece secondo me il carattere del motore conta relativamente. Mi lascerei guidare principalmente da altri parametri (la più comoda, la più bella, la più economica, eccetera).
 
15813988
15813988 Inviato: 16 Mag 2017 8:59
Oggetto: Re: Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]
 

encelado ha scritto:
e poi le caratteristiche del quattro non le spiego perché le sappiamo più o meno tutti...tranquilla ai bassi, e poi da tutto dopo ecc..


vedo che i luoghi comuni sono duri a morire... prova un bandit 1250, poi ne parliamo icon_smile.gif

io andrei sul 4 tutta la vita, vibra meno, è più gestibile è più facile da guidare, va di più...
a meno che tu non faccia solo passi alpini, in tal caso un 2 rapportato corto o meglio ancora un motard monocilindrico sarebbe l'ideale.

ciao

WK
 
15814053
15814053 Inviato: 16 Mag 2017 10:07
 

Mio suocero aveva l'hornet ed ha provato la mia (cb650f del 2015). La mia ha circa 15 cv in meno dell'hornet, ma la prima cosa che mi ha detto quando è sceso è stata: "sembra vada di più dell'hornet".
Questo probabilmente perché la distribuzione della coppia è diversa, ed essendo un po' più pronta in basso dell'antenata da questa impressione. Almeno questo ho intuito dall'alto della mia ignoranza icon_asd.gif
Sarà sicuramente meno pronta ai bassi del kawasaki ma non è nemmeno "smorta", secondo me le differenze tra le due sono veramente minime. Riprovale e scegli quella che ti piace di più anche esteticamente o di comfort icon_wink.gif

ps: ho provato anche l'er-6n, era la moto della scuola guida ed era un modello non recente, mi piaceva ed era facile da usare.
 
15814065
15814065 Inviato: 16 Mag 2017 10:15
 

Ma non ce ne sono altre?
Il concessionario parla del rumore del bicilindrico Kawa, vedi tu se ti piace.
La 4 cilindri deve piacere senza dubbi, tu mi pare averne...
Hai 40 anni quindi sai bene quanti cilindri preferire.
 
15814066
15814066 Inviato: 16 Mag 2017 10:16
Oggetto: Re: Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]
 

wkowalski ha scritto:
vedo che i luoghi comuni sono duri a morire... prova un bandit 1250, poi ne parliamo icon_smile.gif

io andrei sul 4 tutta la vita, vibra meno, è più gestibile è più facile da guidare, va di più...
a meno che tu non faccia solo passi alpini, in tal caso un 2 rapportato corto o meglio ancora un motard monocilindrico sarebbe l'ideale.

ciao

WK



però il 1250 ha dalla sua la cilindrata esagerata e la potenza massima (bassa per la cilindrata) erogata a meno di 8000 giri...... diciamo che è il piu anomalo 4 cilindri in produzione. un po come la yamaha xjr.

tutte le 4 cilindri di media cilindrata sono effettivamente più pigri sotto e più potenti in alto di un bicilindrico di pari o simile cilindrata.
 
15814083
15814083 Inviato: 16 Mag 2017 10:46
 

Anche la cb650f seppur di cilindrata inferiore, quindi in modo minore, tende a fare eccezione
Pare sia molto elastica e "piena" fin da subito
 
15814139
15814139 Inviato: 16 Mag 2017 11:47
Oggetto: Re: Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]
 

Francesco1998 ha scritto:
Anche la cb650f seppur di cilindrata inferiore, quindi in modo minore, tende a fare eccezione
Pare sia molto elastica e "piena" fin da subito

Già. Il frazionamento, per quanto importante, è solo una delle variabili:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La Ninja 650 in questione è la ER6 che fuori dalla EU si è sempre chiamata così. Curve di coppia praticamente sovrapponibili per Honda e Kawasaki, mentre per la potenza non c'è storia.
 
15814167
15814167 Inviato: 16 Mag 2017 12:19
 

...e dato che non c'è storia e la potenza dopo un po di moto non è mai troppa. .. Honda tutta la vita. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15814689
15814689 Inviato: 17 Mag 2017 9:11
 

Ciao,

beh la principale differenza è il range di giri sfruttabile del motore.
Il bicilindrico è un motore che ha un erogazione di potenza utile che va dai 2500-3000 agli 8-9000, il 4 parte già dai 1250 e arriva a limitatore (nel caso della CB poco sopra quota 11000).
Precisazione, con potenza utile intendo che il motore garantisce una ripresa priva di strappi e lineare anche in un rapporto lungo.
In genere col due cilindri devi dare un pelo più di gas per partire perché se vai molto giù di giri tende a strappare, di contro sei praticamente sempre in regime di coppia massima e potenza massima. Il 4 invece non strappa, ma le prestazioni vere arrivano più in alto.
Traduzione, se vai tranquillo i due motori si equivalgono. Preferisco il 4 cilindri perché in un tornante molto stretto di montagna se non riesci a mettere la prima comunque se la riesce a cavare senza mai arrivare a procedere a sobbalzi eccessivi (questo vuole dire strappare), cosa che col 2 può succedere.
Se tiri il 2 ti permette di usare meno il cambio, il 4 può diventare molto impegnativo perché devi tenerlo abbastanza allegro per farlo rendere al massimo quindi dandoci dentro sul serio devi usare parecchio il cambio.
Personalmente preferisco comunque un 4 cilindri, magari un po' più grosso per avere più coppia, per due motivi. Il primo è che a bassissimo regime non scalcia (come ti dicevo prima), il secondo è che preferisco avere i cavalli dove sono io ad andarli a cercare se servono o se voglio divertirmi e non finirci in mezzo per caso. In pratica anche con la XJR, ma ancora di più con la ninja 1000, se vai a spasso e cambi a 5-6000 giri praticamente hai un motore tranquillo che ti porta in giro borbottando con apparente indifferenza, se voglio tirare devo iniziare a sfruttare il motore sopra quota 8000 e di solito mi concentro nella guida mentre lo faccio. E' che di mio non voglio ritrovarmi col motore che tira fuori i cavalli quando non me lo aspetto.
 
15814690
15814690 Inviato: 17 Mag 2017 9:13
 

gimmi61 ha scritto:
...e dato che non c'è storia e la potenza dopo un po di moto non è mai troppa. .. Honda tutta la vita. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

eusa_clap.gif
 
15814706
15814706 Inviato: 17 Mag 2017 9:29
Oggetto: Re: Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]
 

wkowalski ha scritto:
vedo che i luoghi comuni sono duri a morire... prova un bandit 1250, poi ne parliamo icon_smile.gif

io andrei sul 4 tutta la vita, vibra meno, è più gestibile è più facile da guidare, va di più...
a meno che tu non faccia solo passi alpini, in tal caso un 2 rapportato corto o meglio ancora un motard monocilindrico sarebbe l'ideale.

ciao

WK

Ciao grazie x la risposta...

Si , diciamo che il luogo comune è dato dal fatto che, in materia di cilindrate e di cavallerie superiori , tipo 1000 +, non ne so molto...ma posso immaginare ...
0510_sorriso.gif
effettivamente quando il tipo del conce mi ha acceso la cb650f nuova, ci ho fatto un giretto nel piazzale, a dire il vero son rimasto un po' sorpreso xche non era la moto test ma quella in espo, 0509_lucarelli.gif ....hi hi...comunque a parte questo... Mi sembrava una moto elettrica haha...andava da sola... E sono rimasto clamorosamente sorpreso dal fatto che i 208 kili manco li sentivo...
 
15814714
15814714 Inviato: 17 Mag 2017 9:33
 

Francesco1998 ha scritto:
Anche la cb650f seppur di cilindrata inferiore, quindi in modo minore, tende a fare eccezione
Pare sia molto elastica e "piena" fin da subito


...ciao si, e pare che il modello 2017 sia stato ritoccato nel motore x dargli più personalità e qualche cavallo in più, poi io ho avuto l occasione di andarla a vedere due settimane fa e il ragazzo della Honda me l ha accesa... Ha un rombo adesso che è una figata pazzesca...il modello 2014 invece èra più "frullatore".... Davvero un bel suono
 
15814723
15814723 Inviato: 17 Mag 2017 9:40
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

beh la principale differenza è il range di giri sfruttabile del motore.
Il bicilindrico è un motore che ha un erogazione di potenza utile che va dai 2500-3000 agli 8-9000, il 4 parte già dai 1250 e arriva a limitatore (nel caso della CB poco sopra quota 11000).
Precisazione, con potenza utile intendo che il motore garantisce una ripresa priva di strappi e lineare anche in un rapporto lungo.
In genere col due cilindri devi dare un pelo più di gas per partire perché se vai molto giù di giri tende a strappare, di contro sei praticamente sempre in regime di coppia massima e potenza massima. Il 4 invece non strappa, ma le prestazioni vere arrivano più in alto.
Traduzione, se vai tranquillo i due motori si equivalgono. Preferisco il 4 cilindri perché in un tornante molto stretto di montagna se non riesci a mettere la prima comunque se la riesce a cavare senza mai arrivare a procedere a sobbalzi eccessivi (questo vuole dire strappare), cosa che col 2 può succedere.
Se tiri il 2 ti permette di usare meno il cambio, il 4 può diventare molto impegnativo perché devi tenerlo abbastanza allegro per farlo rendere al massimo quindi dandoci dentro sul serio devi usare parecchio il cambio.
Personalmente preferisco comunque un 4 cilindri, magari un po' più grosso per avere più coppia, per due motivi. Il primo è che a bassissimo regime non scalcia (come ti dicevo prima), il secondo è che preferisco avere i cavalli dove sono io ad andarli a cercare se servono o se voglio divertirmi e non finirci in mezzo per caso. In pratica anche con la XJR, ma ancora di più con la ninja 1000, se vai a spasso e cambi a 5-6000 giri praticamente hai un motore tranquillo che ti porta in giro borbottando con apparente indifferenza, se voglio tirare devo iniziare a sfruttare il motore sopra quota 8000 e di solito mi concentro nella guida mentre lo faccio. E' che di mio non voglio ritrovarmi col motore che tira fuori i cavalli quando non me lo aspetto.


ciao! Penso che la tua opinione sia tra le più illuminanti!
Il mio dubbio parte proprio dall ultima frase...☺...e poi anche tutto il tuo ragionamento è molto utile. 0509_campione.gif
 
15814746
15814746 Inviato: 17 Mag 2017 10:08
 

MotoNibbio ha scritto:
alla fine è una scelta soggettiva, non è che una è meglio dell'altra, dipende da cosa piace di più a te

e se non sbaglio, leggo tra le righe che la z650 ti piace un po' di più della cb650, o sbaglio? icon_biggrin.gif nel caso, non stare ad ascoltare troppo il concessionario, un venditore non sarà mai oggettivo e cercherà sempre di portare acqua al suo mulino.

partendo dal fatto che entrambe sono scelte valide per iniziare, consideriamo i principali pregi / difetti e differenze tra loro:

- la kawasaki sicuramente ha un carattere più esuberante ai bassi regimi, la honda ha invece un motore più progressivo
- la z650 pesa di meno (20kg di differenza li senti) ed è anche un po' più compatta, ma il passeggero sta stretto!
- il motore quattro cilindri vibra decisamente meno

posto che comunque l'ideale sarebbe provarle entrambe in un test ride in strada, ci sono altri aspetti che vale la pena di vedere: in genere che percorsi fai / hai intenzione di fare? viaggi in coppia? quanto sei alto?


grazie x la risposta...
Ti spiego, io sono stato ad eicma e la z650 mi ha fatto una bella impressione, a parte qualche piccolo particolare, la bombatura del serbatoio, ergonomica , che ti fa sentire un po' troppi "infossato" sulla motoretta, e la gomma 160 ... a me fa impazzire il 180 icon_asd.gif ...tipo l mt07 col 180 spacca icon_wink.gif...ma a me yamaha sta sulle balle... Se chiedi 1euro di sconto ti guardano con gli occhi storti 0509_marlowe.gif
E poi x me uscirà il modello nuovo nel2018 dell mt, ci scommeto una cassa di birra, quindi la scarto anche x quello.

E poi anche xche , essendo non alto purtroppo, la z si adatta di più alle mie dimensioni, mentre la cb650 è un po' più lunga...di larghezza siamo li, sui 70cm, altezza sella son 2cm di differenza, 79 vs 81, quindi ci tocco benissimo con la z e bene con la cb....anche se da ferma il peso si sente, ma sparisce di colpo quando vai(ho notato)
Ti dico, non sono uno da viaggi lunghi, altrimenti mi sarei orientato su un v-strom 650(anche se li forse dovevo mettere una prolunga), ne da viaggi o giri in coppia, ero partito con l idea fissa della zetina ma due settimane fa ho rivisto la cb650 e mi sono bloccato, il tipo mi tira fuori sta bestia e mi fa sentire il rombo (modello2017)e mi fa; fatti un giro qui .... ...

mahh... Forse xche sono affascinato dal fatto di avere la progressione del 4 , x il fatto che se vuoi potenza la vai a cercare, e se nn la vuoi puoi scegliere di andare più tranquillo con un motore che vibra meno ecc.....di contro c è che x togliermi sto sfizio magari la z basta e avanza...
Be x ora graxie x il consiglio , penso che deciderò in questi giorni, se no aspetterò, ormai le ho già straviste e riviste... 0509_doppio_ok.gif
 
15814776
15814776 Inviato: 17 Mag 2017 10:41
Oggetto: Re: Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]
 

sigsegv ha scritto:
Curve di coppia praticamente sovrapponibili per Honda e Kawasaki, mentre per la potenza non c'è storia.


ma non è possibile, al bar dicono tutti che il 4 sotto è morto e poi esplode improvvisamente, ecc. icon_smile.gif

ciao

WK
 
15814847
15814847 Inviato: 17 Mag 2017 11:34
Oggetto: Re: Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]
 

wkowalski ha scritto:
ma non è possibile, al bar dicono tutti che il 4 sotto è morto e poi esplode improvvisamente, ecc. icon_smile.gif

ciao

WK


si guarda, quello io nn lo dico più o comunque nn lo considero, mi è bastato toccare il gas della cb , a me tanto smorta nn sembra rotfl.gif , anzi, ci avrò fatto 500metri in un piazzale ok , è poco,sarà xche sono anni che non vado in moto e non ho mai testato dei 650 però va anche quando è tranquilla....altro che smorta eusa_dance.gif
Poi è chiaro, se uno ha il manico magari nn va un cavolo....
 
15814959
15814959 Inviato: 17 Mag 2017 14:08
 

Aprire il gas da fermo non ti dice nulla non ti far ingannare.
Il CBR è più potente in alto e come tutti i 4 cilindri sportivi pigro e dolce in basso (poi i 4 cilindri cattivi in basso si ribellano ma non è questo il caso)
 
15815043
15815043 Inviato: 17 Mag 2017 15:44
 

Da ex frequente utilizzatore di monocilindriche su asfalto confermo anch'io che col 4 cilindri ( avuto il GSR600 nel 2005 ed ora la Hornet in firma) confermo che puoi anche andare ad infilarti laddove non dovresti tanto che il motore ti sorregge, la CBF dicon essere pure meglio della mia per un uso tranquillo, e della mia amo proprio quel poter scendere al tranquillo al minimo in seconda senza puntar la frizione in quei tornanti che fai con lo sterzo chiuso ed il piede interno per terra ... tornado invece al discorso della coppia/potenza particolarmente in alto come piace a Ggtdesmo, seppur aiutato da parecchia elettronica (ridebywire, antipattinamento ed anche antimpennata pure su una piattaforma inerziale con anche il cornering abs ecc ecc) il classico 1200 boxer bavarese e versioni precedenti han fatto la loro fortuna proprio su una coppia da rimorchiatore disponibile a giri prossimi al minimo
 
15815273
15815273 Inviato: 17 Mag 2017 23:46
 

encelado ha scritto:

mahh... Forse xche sono affascinato dal fatto di avere la progressione del 4 , x il fatto che se vuoi potenza la vai a cercare, e se nn la vuoi puoi scegliere di andare più tranquillo con un motore che vibra meno ecc.....di contro c è che x togliermi sto sfizio magari la z basta e avanza...
Be x ora graxie x il consiglio , penso che deciderò in questi giorni, se no aspetterò, ormai le ho già straviste e riviste... 0509_doppio_ok.gif


ok, con i dati e i pareri oggettivi ci abbiamo dato dentro icon_biggrin.gif

faccio una considerazione personale: per quanto io preferisca i bicilindrici, tra le due sceglierei la honda, la trovo un po' più completa, e leggermente meno "entry level" della z650... per quanto siano entrambe moto economiche credo che la cb650f possa risultare un po' più longeva come scelta

d'altro canto, la honda è sicuramente più anonima a livello estetico
 
15815322
15815322 Inviato: 18 Mag 2017 1:02
Oggetto: Re: Due o quattro cilindri? "L' eterno indeciso" [cb650f o z650]
 

wkowalski ha scritto:
ma non è possibile, al bar dicono tutti che il 4 sotto è morto e poi esplode improvvisamente, ecc. icon_smile.gif

ciao

WK


Abbiamo la stessa moto, e probabilmente l'abbiamo presa per lo stesso motivo.
Ma ciò non toglie che qualche anno fa le 600 erano più vuote sotto della nostra.
E lo dimostra il fatto che Honda ha aumentato a 650 la cilindrata diminuendo la potenza, e il mondo degli "smanettoni" si è lamentato perché la "vecchia" Hornet "andava di più".
Per poi accorgersi che 10 cavalli in più a 13000 giri in strada servono meno di una coppia migliore.
Ho girato spesso con un amico con una Hornet, che alle terza uscita in montagna ha messo tre denti in più di corona.
E pensare che io volevo toglierne uno o due sulla mia.....
 
15815432
15815432 Inviato: 18 Mag 2017 9:25
 

Quel basamento se è come la mia proviene dal CBR pre euro 3, altrimenti anche prima, se poi ci si mette su scarico e qualcos'altro sotto perde pure altro tiro ... il motore dei cb europei invece semplicemente non nasce per la potenza massima.
Se ti piace che la moto ti strappai le braccia semplicemente ruotando il polso non cercare tra le 600-4cilindriche, chi più chi meno son tutte li, fan più differenza delle gomme buone che la diversità di coppia
Effettivamente questo genere di motori fa parte di una linea derivata da un concetto morente ma che negli anni passati era più che preferibile proprio per la buonissima trattabilità ai bassi e la poca propensione a mettere in crisi la trazione senza diavolerie elettroniche, imo per strada resta sempre superiore ai bicilindrici di questa cilindrata/prezzo (max le 700 stradali, i "vecchi" 750 di nuovo sono derivati dalle sportive BiCi ma se son cattivi imo perdono troppo in trattabilità alle basse velocità)
 
15815446
15815446 Inviato: 18 Mag 2017 9:43
 

MotoNibbio ha scritto:
ok, con i dati e i pareri oggettivi ci abbiamo dato dentro icon_biggrin.gif

faccio una considerazione personale: per quanto io preferisca i bicilindrici, tra le due sceglierei la honda, la trovo un po' più completa, e leggermente meno "entry level" della z650... per quanto siano entrambe moto economiche credo che la cb650f possa risultare un po' più longeva come scelta

d'altro canto, la honda è sicuramente più anonima a livello estetico

....effettivamente mi trovo d accordo con te sul fatto che la cb650f si avvicina di più alla "moto vera", infatti anche a me, a dire la verità, di pancia mi piglia di più...e anche come ciclistica, credo anche io, pur non essendo un superesperto, honda sia un po' più su....
Anche se la z, forse, dal punto di vista della sfruttabilitá quotidiana mi sembra un po' più adatta, peso/dimensioni...e se vogliamo anche consumi...poi magari ci metti sotto un termignoni e senti la musica del due cilindri eusa_boohoo.gif 0509_banana.gif ....ma questo vabé, è un particolare...

X quanto riguarda l aspetto estetico, secondo me, il restyling 2017 l 'ha migliorata(tra l altro costa anche 5@@ in più eusa_doh.gif ), mi piace un po' di più, ora ha una nuova forcella showa dual bending valve, anche se, da ignorante mi chiedo...monti una forcella più costosa ma ancora tradizionale? 0510_confused.gif
Altra cosa, forse quella che proprio di questa bella honda nn mi va giù è il fatto che con il restyling non abbiano aggiunto alle info della strumentazione, l indicatore di marcia inserita che secondo me , pur essendo non indispensabile, sarebbe una bella cosa in più.
..bah (*,) ...probabilmente lo ritengono "una diavoleria"?... icon_asd.gif icon_twisted.gif
Provo ad allegare una foto presa da un sito...
Grazie ancora;)



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15815472
15815472 Inviato: 18 Mag 2017 10:24
 

Quello se proprio lo risolvi anche dopo, ti lascio una foto del mio (scusa il riflesso chiaro del cielo, stando in sella invece si vede benissimo come sulle locandine)
PS : questo è uno di quelli "grossi" (ha anche il flasher di cambiata ...) , i soliti sono grandi poco più della metà, se lo monti tu li trovi anche a poco più di 60 euro compresa spedizione mi pare

immagini visibili ai soli utenti registrati


PS2 : fa parte di quelli che aggiornano la marcia indicata dopo aver rilasciato la frizione in poco più di un secondo, mi ci trovo comunque benissimo ( non mi frega di cercare la 7ima, mi scocciava ogni tanto sbatterla in prima quando volevo la seconda )
 
15815506
15815506 Inviato: 18 Mag 2017 11:13
 

encelado ha scritto:
....effettivamente mi trovo d accordo con te sul fatto che la cb650f si avvicina di più alla "moto vera", infatti anche a me, a dire la verità, di pancia mi piglia di più...e anche come ciclistica, credo anche io, pur non essendo un superesperto, honda sia un po' più su....
Anche se la z, forse, dal punto di vista della sfruttabilitá quotidiana mi sembra un po' più adatta, peso/dimensioni...e se vogliamo anche consumi...poi magari ci metti sotto un termignoni e senti la musica del due cilindri eusa_boohoo.gif 0509_banana.gif ....ma questo vabé, è un particolare...

X quanto riguarda l aspetto estetico, secondo me, il restyling 2017 l 'ha migliorata(tra l altro costa anche 5@@ in più eusa_doh.gif ), mi piace un po' di più, ora ha una nuova forcella showa dual bending valve, anche se, da ignorante mi chiedo...monti una forcella più costosa ma ancora tradizionale? 0510_confused.gif
Altra cosa, forse quella che proprio di questa bella honda nn mi va giù è il fatto che con il restyling non abbiano aggiunto alle info della strumentazione, l indicatore di marcia inserita che secondo me , pur essendo non indispensabile, sarebbe una bella cosa in più.
..bah (*,) ...probabilmente lo ritengono "una diavoleria"?... icon_asd.gif icon_twisted.gif
Provo ad allegare una foto presa da un sito...
Grazie ancora;)



Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



l'estetica è soggettiva, deve piacere a te! icon_biggrin.gif
Se già di pancia senti un prurito verso la Honda (e di testa ha perfettamente senso) allora ci siamo quasi...
come dico sempre, la moto non è solo una scelta di testa (altrimenti ce l'avremmo tutti uguale), se la pancia ti dice qualcosa devi darle retta icon_biggrin.gif

già che ci sono, ti metto una pulce nell'orecchio... stando su una moto che non costi troppo, ma che sia "completa" ma anche leggera e compatta, hai valutato una street triple?
Non l'ultimissimo modello (saresti fuori budget), ma fino a pochi mesi fa qua dalle mie parti la 675 nuova "te la tiravano dietro" con sconti molto interessanti, visto che poi è arrivata la nuova
Ecco, quella sarebbe spanne sopra i due modelli in questione icon_wink.gif
 
15816094
15816094 Inviato: 19 Mag 2017 0:21
 

MotoNibbio ha scritto:
l'estetica è soggettiva, deve piacere a te! icon_biggrin.gif
Se già di pancia senti un prurito verso la Honda (e di testa ha perfettamente senso) allora ci siamo quasi...
come dico sempre, la moto non è solo una scelta di testa (altrimenti ce l'avremmo tutti uguale), se la pancia ti dice qualcosa devi darle retta icon_biggrin.gif

già che ci sono, ti metto una pulce nell'orecchio... stando su una moto che non costi troppo, ma che sia "completa" ma anche leggera e compatta, hai valutato una street triple?
Non l'ultimissimo modello (saresti fuori budget), ma fino a pochi mesi fa qua dalle mie parti la 675 nuova "te la tiravano dietro" con sconti molto interessanti, visto che poi è arrivata la nuova
Ecco, quella sarebbe spanne sopra i due modelli in questione icon_wink.gif


Hi hi "diavolo tentatore" icon_twisted.gif icon_razz.gif ..... Effettivamente anche io ho un debole x quella moto, anche se li, saliamo di potenza e sinceramente, c' ho un po' "paura" eusa_drool.gif ...nn vorrei andare a farmi del male.... Sai, verso i 40 comincio ad avere quel senso di responsabilita...
che sconfina forse in qualche paranoia di troppo... 1110_pat-pat.gif
 
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