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[VMAX 1200] Accensione faticosa
15813261
15813261 Inviato: 15 Mag 2017 9:22
Oggetto: [VMAX 1200] Accensione faticosa
 

Salve, ho visto che sul forum l'argomento è stato trattato diverso tempo fa, ma il sintomo non mi sembra quello che riscontro sulla mia. eusa_think.gif
Già dallo scorso hanno ho riscontrato un problema di accensione, pur avendo utilizzando la moto tutta la giornata mi capitava, non sempre, che dopo una sosta la moto non ripartisse, il motorino di avviamento faticava a girare e la batteria avesse perso la carica, una bella spinta e la moto ripartiva. Ho pensato al regolatore di carica della batteria ed alla batteria. Ho quindi verificato il regolatore ma la tensione è OK , tensione 14 V a 5000 g' e 13,6 a 2000 g' tensione finale batteria 12,8. Ho pensato quindi di sostituire la batteria con una nuova di zecca. I primi avviamenti sono decisi e la moto si riavvia sempre . Perfetto .. dico io . eusa_naughty.gif
Quindi giro di prova , mattinata da 100 Km , andatura 70 Km/h di media. poi sosta 5 min, eusa_wall.gif la moto non riparte , sintomo di batteria insufficiente, il motorino fatica a girare, e si sente il classico clicchettio del relè di avviamento che non resta in posizione. Solita soluzione e meno male eravamo in due , spintarella , la moto riparte subito.
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Dovrei smontare e controllare il motorino di avviamento, spazzole e collettore. La fatica giustifica il sovrassorbimento di energia dalla batteria , effetto Corto Circuito o per rotore bloccato. Per togliere il motorino dovrei smontare il gruppo di raffreddamento. Avete qualche consiglio ?.
Grazie
 
15820751
15820751 Inviato: 26 Mag 2017 16:28
 

Prima di smontare tutto, refrigeranti e motorino , ho messo in ricarica la batteria e l'ho lasciata sino ad arrivare ad una carica di 14 V (13,6) , la moto è partita subito. Ho letto da qualche parte che la batteria originale di questa moto è sotto dimensionata, possibile ?. Avevo intenzione di acquistare una batteria al Gel, poi ho controllato le caratteristiche , parità di carica 16Ah e CC più basso invece che 200 A , 160 A . Per cui non avrei nessun vantaggio, dal punto di vista dell'avviamento, forse guadagnerei qualcosa sulla ricarica.
A questo punto forse dovrei dare uno sguardo al regolatore di tensione, fermo restando che avendo già acquistato il KIT di revisione per il motorino di avviamento, mi conviene procedere a smontarlo , magari recupero qualcosa.
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16013663
16013663 Inviato: 1 Ott 2018 21:47
 

Avevo aperto questo post , ricollegando anche ad altri post sullo stesso argomento. Purtroppo il problema sul VMAX è rimasto. Qualche miglioramento ad ogni intervento ma poi si ricasca nella solita .. cilecca all'accensione.
Avevo sostituito la batteria - nessun risultato, solo alle prime accensioni poi nulla.
Ho sostituito il relè.. niente di fatto
Ho sostituito i cavi di massa , duplicandone la sezione ed il numero di punti di contatto.. sembrava andasse poi.. ci risiamo
Ho smontato quindi il motorino, revisionato con il Kit nuovo di pacca. il motorino gira che è una meraviglia.... due accensioni ok, poi nulla. Per mettere in moto ho usato uno starter portatile ed oggi giro con questo aggeggio.
Non riesco a capire quale sia il motivo. Ho sostituito anche il regolatore di tensione. Ma nulla di fatto.
Nessuno di voi ha risolto questo problema ?
0510_saluto.gif
 
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