Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
l'autostrada rovina parecchio i pneumatici??
1086476
1086476 Inviato: 23 Gen 2007 9:29
 

Trevo ha scritto:
Personalmente odio l'autostrada,ti spiattella le gomme che è un piacere.
Non ci vado mai,ma vuoi mettere una strada bassa con un'autostrada?
Ti fermi quando vuoi,non è monotona e soprattutto puoi fare merenda non in autogrill ma in posti sicuramente migliori! icon_smile.gif


straquotone soprattutto per quel che riguarda la merenda!!!!!!!!
 
1086533
1086533 Inviato: 23 Gen 2007 10:10
 

Trevo ha scritto:
Personalmente odio l'autostrada,ti spiattella le gomme che è un piacere.
Non ci vado mai,ma vuoi mettere una strada bassa con un'autostrada?
Ti fermi quando vuoi,non è monotona e soprattutto puoi fare merenda non in autogrill ma in posti sicuramente migliori! icon_smile.gif


No, no non voglio essere frainteso!! icon_biggrin.gif
Panino col salame dell'"Osteria 3 case", batte, il "disgustoso" dell'autogrill
5-0 ...senza storia!! icon_cool.gif
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Per cui...è ovvio...cosa scelgo!

Però ripeto il concetto: le gomme vanno scelte in base a cosa si vuol fare!
Specie poi, se si usa la moto non solo per divertirsi ma come nel mio caso, anche nei tragitti casa-lavoro dove...immancabilmente incontro tangenziali-vialoni-autostrade.
Tutto qui. icon_redface.gif
 
1086549
1086549 Inviato: 23 Gen 2007 10:16
 

bescio ha scritto:
ZR-7 ha scritto:


Ma appunto!! icon_smile.gif
Il problema non è l'autostrada ma a questo punto: "il dritto" rispetto "al misto".
Cioè, onestamente, l'autostrada non c'entra proprio nulla!!
E' ovvio che se monto delle gomme molto sportive, molto morbide, che van subito in temperatura...anche 5-6 Km che ne so, di vialoni cittadini, o di strade statali di collegamento...la gomma ti si spiattella al centro!?! icon_confused.gif
Ma non è "il dritto", è la gomma che è eccessivamente morbida.
O meglio, uno deve scegliere cosa vuole e cosa vuole fare con le proprie gomme.
Se devi attaccare le curve in strada, come se fossi al Mugello: monti morbide e le spiattelli al centro (ma è giusto guidare così in strada?!? Con gomme da pista? icon_confused.gif ).
Esistono ampi compromessi, ovvero gomme performanti che non "finisci" al centro solo perchè....hai fatto 30 Km. di autostrada! icon_eek.gif
Cioè...dipende dalle esigenze!
Cioè, porto al limite, ma se un povero cristo abita in prossimità di grossi centri urbani (svincoli, tangenziali, vialoni a 2 corsie) cosa fa?
Le stradine "di campagna" per non spiattellare le gomme? icon_eek.gif
Ma su...non esageriamo... icon_biggrin.gif
Forse il problema è la gomma....non la strada che percorri.
O meglio, se sai cosa monti, sai perchè lo monti...e sai che al centro ti si spiattellerà! icon_redface.gif



Mi fai alcuni esempi di gomme "via di mezzo" con cui andare a piegare (senza esagerare) sui passi di montagna senza che si rovinino nei trasferimenti???

A me vengono in mente Diablo Corsa (o sono forse troppo morbide?!?)
Dunlop D208 o Qualifier.... Ne avete altre da consigliarmi???

Devo giusto cambiarle e sono mooooolto indeciso!!


Eh...l'impostazione della tua moto, inevitabilmente, ti costringe ad una gomma + sportiva, quindi dal "facile spiattellamento". icon_confused.gif
Che dire: pensto che una MetzelXr M3 possa fare al caso tuo.
Anche una PirelXi Diablo "normale".
Forse anche delle MichXlin Pilot Power.
Però...ripeto, la tua moto è comunque + impostata per cui...necessita "di base" di una gomma + sportiva.
I miei consigli sono in partenza: fallaci. icon_sad.gif
E difficile suggerirti un compromesso sulle gomme quando...è la moto ad essere posizionata in un segmento + "estremo". icon_rolleyes.gif
 
1087820
1087820 Inviato: 23 Gen 2007 15:48
 

ZR-7 ha scritto:

Eh...l'impostazione della tua moto, inevitabilmente, ti costringe ad una gomma + sportiva, quindi dal "facile spiattellamento". icon_confused.gif
Che dire: pensto che una MetzelXr M3 possa fare al caso tuo.
Anche una PirelXi Diablo "normale".
Forse anche delle MichXlin Pilot Power.
Però...ripeto, la tua moto è comunque + impostata per cui...necessita "di base" di una gomma + sportiva.
I miei consigli sono in partenza: fallaci. icon_sad.gif
E difficile suggerirti un compromesso sulle gomme quando...è la moto ad essere posizionata in un segmento + "estremo". icon_rolleyes.gif


Eh lo so, hai pienamente ragione... io con le Diablo Corsa non mi sono trovato male... ho fatto circa 5mila km, gran tenuta... ma mi sono chiesto si non fosse il caso di trovare delle gomme "leggermente" più durette per non rovinarle nei trasferimenti!
Che mi dici delle Dunlop? conosci qualcuno con moto sportive che le ha montate? le D208 (non le d208RR!!) o le Qualifier??


Ho visto che sei di Pavia... Io studio a Pv!!! Abito qui da 5 anni... solo nei weekend torno a casa mia ad Alessandria!
Da Alessandria verso l'appennino ligure 50 km di statale dritta non me li leva nessuno... E anche quando porto la moto a Pavia, per arrivare al Penice, dove le curvette iniziano a Varzi, la strada diritta è parecchia....
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Quando tenevo la moto dalla mia ex a Genova Pegli, neanche il tempo di scaldare le gomme ed ero già sul turchino!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1091096
1091096 Inviato: 24 Gen 2007 2:32
 

Io ho consumato il treno originale (bridgestone bt14) dopo circa 7000km, facendo un uso su molte statali dritte e a volte anche autostrada.Ai lati avevo molta gomma, ma in mezzo oramai era piatta come una tavola..
Al secondo cambio ho montato Diablo Corsa, e ho fatto molta meno strada dritta, molte più curve, una sola volta autostrada..e mi son durate 6000km..dove sta il trucco?
Essendo gomme decisamente migliori delle precedenti, e anche più morbide, sentivo il feeling giusto per guidare in modo più sportivo, e così aprivo molto di più il gas..questo si nota anche sui lati!
Ora sono arrivato proprio alla tela, la gomma dietro ha dato l'ultimo respiro sulla salita di casa mia, in una tirata di prima-seconda..poverina!Se non altro mi ha portato a casa!

2 ricordi:
- fine settembre, ore 20:00, circa 10-12 gradi: autostrada da susa a rivoli, percorsa a velocità comprese tra 160 e 270 km/h..all'arrivo al casello io (con diablo corsa) e un mio amico su zx10r (con supercorsa) avevamo dei riccioli enormi sul centro della gomma!Bastava passare il dito e sembrava di scavare.

- 1 settimana dopo, ore 15:00, circa 16-18 gradi: autostrada da asti a torino, percorsa sempre a 120/130 km/h..arrivati in autogrill la gomma dietro aveva già dei riccioli che si stavano formando..ma lì non controllavo la pressione da 2 settimane icon_rolleyes.gif

Alla fine penso che la cosa migliore sia controllare sempre la pressione delle gomme,perchè è la prima cosa che ne pregiudica la durata.Penso sia comunque difficile poter fare più di 6/7000km con gomme tipo diablo corsa, figuriamoci con le supercorsa!
 
1091433
1091433 Inviato: 24 Gen 2007 10:59
 

Mattia636 ha scritto:
Io ho consumato il treno originale (bridgestone bt14) dopo circa 7000km, facendo un uso su molte statali dritte e a volte anche autostrada.Ai lati avevo molta gomma, ma in mezzo oramai era piatta come una tavola..
Al secondo cambio ho montato Diablo Corsa, e ho fatto molta meno strada dritta, molte più curve, una sola volta autostrada..e mi son durate 6000km..dove sta il trucco?
Essendo gomme decisamente migliori delle precedenti, e anche più morbide, sentivo il feeling giusto per guidare in modo più sportivo, e così aprivo molto di più il gas..questo si nota anche sui lati!
Ora sono arrivato proprio alla tela, la gomma dietro ha dato l'ultimo respiro sulla salita di casa mia, in una tirata di prima-seconda..poverina!Se non altro mi ha portato a casa!

2 ricordi:
- fine settembre, ore 20:00, circa 10-12 gradi: autostrada da susa a rivoli, percorsa a velocità comprese tra 160 e 270 km/h..all'arrivo al casello io (con diablo corsa) e un mio amico su zx10r (con supercorsa) avevamo dei riccioli enormi sul centro della gomma!Bastava passare il dito e sembrava di scavare.

- 1 settimana dopo, ore 15:00, circa 16-18 gradi: autostrada da asti a torino, percorsa sempre a 120/130 km/h..arrivati in autogrill la gomma dietro aveva già dei riccioli che si stavano formando..ma lì non controllavo la pressione da 2 settimane icon_rolleyes.gif

Alla fine penso che la cosa migliore sia controllare sempre la pressione delle gomme,perchè è la prima cosa che ne pregiudica la durata.Penso sia comunque difficile poter fare più di 6/7000km con gomme tipo diablo corsa, figuriamoci con le supercorsa!



A quanto le tieni di pressione tu??
[Qui ci sono diversissime scuole di pensiero.....]
 
1093443
1093443 Inviato: 24 Gen 2007 18:36
 

bescio ha scritto:
ZR-7 ha scritto:


Ma appunto!! icon_smile.gif
Il problema non è l'autostrada ma a questo punto: "il dritto" rispetto "al misto".
Cioè, onestamente, l'autostrada non c'entra proprio nulla!!
E' ovvio che se monto delle gomme molto sportive, molto morbide, che van subito in temperatura...anche 5-6 Km che ne so, di vialoni cittadini, o di strade statali di collegamento...la gomma ti si spiattella al centro!?! icon_confused.gif
Ma non è "il dritto", è la gomma che è eccessivamente morbida.
O meglio, uno deve scegliere cosa vuole e cosa vuole fare con le proprie gomme.
Se devi attaccare le curve in strada, come se fossi al Mugello: monti morbide e le spiattelli al centro (ma è giusto guidare così in strada?!? Con gomme da pista? icon_confused.gif ).
Esistono ampi compromessi, ovvero gomme performanti che non "finisci" al centro solo perchè....hai fatto 30 Km. di autostrada! icon_eek.gif
Cioè...dipende dalle esigenze!
Cioè, porto al limite, ma se un povero cristo abita in prossimità di grossi centri urbani (svincoli, tangenziali, vialoni a 2 corsie) cosa fa?
Le stradine "di campagna" per non spiattellare le gomme? icon_eek.gif
Ma su...non esageriamo... icon_biggrin.gif
Forse il problema è la gomma....non la strada che percorri.
O meglio, se sai cosa monti, sai perchè lo monti...e sai che al centro ti si spiattellerà! icon_redface.gif



Mi fai alcuni esempi di gomme "via di mezzo" con cui andare a piegare (senza esagerare) sui passi di montagna senza che si rovinino nei trasferimenti???

A me vengono in mente Diablo Corsa (o sono forse troppo morbide?!?)
Dunlop D208 o Qualifier.... Ne avete altre da consigliarmi???

Devo giusto cambiarle e sono mooooolto indeciso!!


metzeler z6
 
1093788
1093788 Inviato: 24 Gen 2007 19:44
 

fubv ha scritto:

metzeler z6


Metzeler z6?? Non le ho mai sentite? che tipo di gomma è?
 
1094297
1094297 Inviato: 24 Gen 2007 20:45
 

fai cerca vedi quanti argomenti che trovi e vedi quanta gente ne parla bene per la loro spiccata tendenza ad essere gomme che danno sicurezza nelle pieghe ma al tempo stesso durata. e anche sul bagnato sono buonissime.

Link a pagina di Motorbox.com

guarda qua
 
1095786
1095786 Inviato: 25 Gen 2007 2:18
 

bescio ha scritto:

A quanto le tieni di pressione tu??
[Qui ci sono diversissime scuole di pensiero.....]


Normalmente tengo 2.3 davanti e 2.5 dietro, senza passeggero e misurate a freddissimo ( icon_biggrin.gif ).
Con le strade umide e fredde l'ho abbassata un po' (0.3 bar),così da avere un po' più di contatto con l'asfalto..tanto non devo/posso nè piegare nè andare ad andature da surriscaldamento!
 
1095894
1095894 Inviato: 25 Gen 2007 9:50
 

bescio ha scritto:
fubv ha scritto:

metzeler z6


MetzXler z6?? Non le ho mai sentite? che tipo di gomma è?


Ottime gomme, confermo!
Le monto pure io... icon_wink.gif icon_cool.gif
Ma ripeto il concetto: a mio modo di vedere, le Z6 sono gomme ottime per una naked tranquilla (come può essere una ZR-7 o una Bandit) non certo per una Ninja che, per definizione, ha un asssetto decisamente + sportivo e meno turistico (quindi con grande rischio di spiattellarle negli spostamenti autostradali).
Temo che tu debba posizionarti in un segmento di gomme + performanti e - durature...purtroppo... icon_sad.gif
Guarda, piuttosto che una Z6, se vuoi stare su una gomma sportiva ma NON estrema e con un discreto kilometraggio, proverei a montare PirelXi Diablo "normali".
 
1095982
1095982 Inviato: 25 Gen 2007 10:20
 

ZR-7 ha scritto:
bescio ha scritto:
fubv ha scritto:

metzeler z6


MetzXler z6?? Non le ho mai sentite? che tipo di gomma è?


Ottime gomme, confermo!
Le monto pure io... icon_wink.gif icon_cool.gif
Ma ripeto il concetto: a mio modo di vedere, le Z6 sono gomme ottime per una naked tranquilla (come può essere una ZR-7 o una Bandit) non certo per una Ninja che, per definizione, ha un asssetto decisamente + sportivo e meno turistico (quindi con grande rischio di spiattellarle negli spostamenti autostradali).
Temo che tu debba posizionarti in un segmento di gomme + performanti e - durature...purtroppo... icon_sad.gif
Guarda, piuttosto che una Z6, se vuoi stare su una gomma sportiva ma NON estrema e con un discreto kilometraggio, proverei a montare PirelXi Diablo "normali".



Infatti... Dopo essermi informato un pochino, sono indeciso fra Diablo Normali, Dunlop Qualifier RR e Metzeler m3....

Tra queste 3... Sarà dura scegliere... Molto dipenderà anche dal prezzo che mi farà di ciascuna il mio gommista di fiducia....
 
1096865
1096865 Inviato: 25 Gen 2007 14:27
 

io ho preso le diablo strada,costano un pò di + delle diablo normali,ma per l'uso ke ne faccio io della moto credo siano ottime(lunedì=>sabato città,domenica curve icon_wink.gif ),le vado a montare tra un'oretta icon_biggrin.gif (220 euro)


Una domandina:ke differenza c'è tra le diablo strada e le normali?x quanto ne sappia le normali sono "peggiori" delle strada in quanto a tenuta,o mi sbaglio?
 
1097035
1097035 Inviato: 25 Gen 2007 15:00
 

Totorex86 ha scritto:


Una domandina:ke differenza c'è tra le diablo strada e le normali?x quanto ne sappia le normali sono "peggiori" delle strada in quanto a tenuta,o mi sbaglio?


Bah, io non sono certo un guru in fatto di gomme ma penso proprio che le Diablo normali abbiano più tenuta delle Diablo strada....
Queste ultime, di contro, dovrebbero essere un po' più durevoli e affidabili sul bagnato, essendo più dure ed intagliate....
 
1097919
1097919 Inviato: 25 Gen 2007 17:22
 

bescio ha scritto:
Totorex86 ha scritto:


Una domandina:ke differenza c'è tra le diablo strada e le normali?x quanto ne sappia le normali sono "peggiori" delle strada in quanto a tenuta,o mi sbaglio?


Bah, io non sono certo un guru in fatto di gomme ma penso proprio che le Diablo normali abbiano più tenuta delle Diablo strada....
Queste ultime, di contro, dovrebbero essere un po' più durevoli e affidabili sul bagnato, essendo più dure ed intagliate....


Esatto. Le strada sono le meno performanti ma le più durature icon_smile.gif
 
1098076
1098076 Inviato: 25 Gen 2007 17:46
 

Io questa estate ho fatto roma-perugia autostrada fino a orte e poi tutta E45 sempre a velocita costante intorno ai 100Km/h, gomme montate mezz'ora prima di partire, a perugia mi fermo e al centro avevo i trucioli come quelli che si fanno sulle spalle quando si va in pista. Però la gomma non si è spiattellata e è la stessa che ho ancora adesso, la gomma è una michelin pilot power 2ct



doppio_lamp.gif
 
7241109
7241109 Inviato: 25 Mar 2009 1:20
 

una sera di marzo: 30 km di rettilineo a 250/270
consumo della gomma impercettibile(metzler m3)


pomeriggio di una domenica di marzo: circa 150km di rettilineo tra i 150 e i 270
consumo sempre quasi impercettibile(sempre m3)
0509_campione.gif
 
7241190
7241190 Inviato: 25 Mar 2009 1:51
 

DUNLOP SPORTMAX QUALIFIER RR
mischiando uso urbano, belle pieghe, autostrada varia (tutto anche con zavorra..), in ogni condizione meteo e tipo di asfalto, con velocità da tranquille a molto briose..

insomma un bell'uso a 360 gradi..

durata pneumatico: quasi 10mila km!

il segreto per me è regolare la pressione:

sulla mia fazer uso:

2.3 ant, 2.5 post per le uscite
2.5 ant, 2.9 post in città
in autostrada alzo un po' le regolazioni urbane..

come detto da altri in precedenza, in autostrada dipende molto come dai il gas, ma non stare a tormentarti troppo.. pensa piuttosto a scegliere una gomma adatta alle tue esigenze.

0510_saluto.gif
 
7241578
7241578 Inviato: 25 Mar 2009 10:04
 

Sono passati quasi dieci anni ma nel lontano 2000 andai a barcellona in moto ( ninja zx9R) con delle michelin power RACE mescola SOFT che avevo comprato usate.
Oltre ad essere gia' usate in pista dal primo proprietario ci avevo fatto anche un migliaio di km per strada e due turni da 20 minuti al mugello (era il 1° agosto).

Si parte per le ferie: l'andata l'ho fatta stando attento alla velocita' per non finirle una volta arrivato a Barcellona, quindi stando entro i 130 orari.
Il ritorno, visto che ormai le gomme sarebbero state comunque sostituite, ci ho dato dentro, facendo 1200 km sempre sopra i 160 / 180 con tratti a 250.

Una durata (e un grip del genere) credo che rimarranno nella storia della mia carriera motociclistica!

Lunedi ho messo su delle racetek K2... speriamo di arrivare almeno a 3000km icon_surprised.gif
 
7243509
7243509 Inviato: 25 Mar 2009 15:10
 

no,scusate,state scherzando??

L'autostrada distrugge le gomme?Siamo pazzi?
In autostrada ci sono continue accelerazioni e frenate?Ma quando??

Intanto l'autostrada non distrugge le gomme,nè le spiattella,semplicemente le consuma al centro,ma visto che la velocità è praticamente costante[chi è che inchioda ed accelera in autostrada?Un pazzo??]l'usura rapportata al kilometraggio è inferiore ad una guida sportiva.

Le mie diablo rosso avevano 15'000 km all'anteriore e 12'000 al posteriore quando le avevo cambiate e metà l'avevano fatta in autostrada.

Certo,poi l'autostrada sarà noiosa,ma non mi pare che le gomme si annoino o si usurino di più in base alla noia del pilota
 
7247819
7247819 Inviato: 25 Mar 2009 22:44
 

Werner ha scritto:
no,scusate,state scherzando??

L'autostrada distrugge le gomme?Siamo pazzi?
In autostrada ci sono continue accelerazioni e frenate?Ma quando??

Intanto l'autostrada non distrugge le gomme,nè le spiattella,semplicemente le consuma al centro,ma visto che la velocità è praticamente costante[chi è che inchioda ed accelera in autostrada?Un pazzo??]l'usura rapportata al kilometraggio è inferiore ad una guida sportiva.

Le mie diablo rosso avevano 15'000 km all'anteriore e 12'000 al posteriore quando le avevo cambiate e metà l'avevano fatta in autostrada.

Certo,poi l'autostrada sarà noiosa,ma non mi pare che le gomme si annoino o si usurino di più in base alla noia del pilota


quotone!

poi basta compensare i km di autostrada con km di piege ed ecco là che il consumo è uniforme! icon_asd.gif
 
7248348
7248348 Inviato: 25 Mar 2009 23:51
 

io nn ci entrero mai piu in autostrada, è vero che avevo delle gomme supermorbide e nn sapevo durassero cosi poco, comunque ratece k1, 20 km di autostrada e si staccavano pezzi di gomma, ma anche con una diablo corsa a velocita sostenuta le spiattelli uguale e poi le pieghe te le scordi xche avrai la gomma scalinata e fa parecchio paura, x lo meno a me icon_biggrin.gif
 
7248733
7248733 Inviato: 26 Mar 2009 0:53
 

Con gomme sport/touring o sportive (non estreme, in mescola ecc...) importante è controllare la pressione prima di affrontare l'autostrada.
Spesso ho visto nel mio gruppo ecc, viaggiare con gomme sgonfie. In autostrada si surriscaldano e si mangiano...oltre a non tenere un'emerito cavolo.
 
7254788
7254788 Inviato: 26 Mar 2009 21:53
 

Sevenday ha scritto:
Con gomme sport/touring o sportive (non estreme, in mescola ecc...) importante è controllare la pressione prima di affrontare l'autostrada.
Spesso ho visto nel mio gruppo ecc, viaggiare con gomme sgonfie. In autostrada si surriscaldano e si mangiano...oltre a non tenere un'emerito cavolo.


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7257318
7257318 Inviato: 27 Mar 2009 10:55
 

Sevenday ha scritto:
Con gomme sport/touring o sportive (non estreme, in mescola ecc...) importante è controllare la pressione prima di affrontare l'autostrada.
Spesso ho visto nel mio gruppo ecc, viaggiare con gomme sgonfie. In autostrada si surriscaldano e si mangiano...oltre a non tenere un'emerito cavolo.


Quoto anch 'io e in più ti posso dire che le gomme vengono stressate meno anche tenendo una velocita piu o meno costante evitando di fare sparate o accelerazioni per umiliare i vari suv del caso, anche se ogni tanto è doveroso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©