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Montaggio pedane Panigale da pista: operazione semplice?
15801724
15801724 Inviato: 25 Apr 2017 18:04
Oggetto: Montaggio pedane Panigale da pista: operazione semplice?
 

Buonasera a tutti,
se dovessi acquistare un set di pedane regolabili da pista per 899 Panigale (in particolare stavo pensando alle Accossato) dite che il montaggio è alla mia portata?
Ammesso di avere tutte le chiavi esagonali di cui necessito e della dinamometrica, basta svitare e rimontare oppure è un casino?
Mi preoccupano più che altro gli spazi "angusti" per andare a beccare talune delle viti... non vorrei che poi alla fine mi dovesse servire qualche attrezzo professionale di cui non dispongo e quindi appoggiarmi all'intervento di un meccanico (con lievitare dei costi)

Grazie!

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15801733
15801733 Inviato: 25 Apr 2017 18:16
 

io nella sostituzione delle pedane sulla 848 ho sempre fatto da me senza cose molto professionali (una volta che hai la dinamometrica , che volendo potrebbe anche non servire, e le brugole sei apposto).

A memoria gli attacchi della 899 non dovrebbero essere troppo incasinati: se riesci a smontare, rimontare non dovrebbe essere molto più difficile !
 
15815120
15815120 Inviato: 17 Mag 2017 18:17
 

Ho montato le pedane.
Voglio buttare giù due righe nel caso in cui qualcuno volesse cimentarsi nell'impresa, così è preparato e pronto a sapere cosa lo attende.

Alla fine ho optato per le Accossato linea Street Racing.
Le pedane hanno un bel design, materiali e finiture di qualità, ed un costo complessivamente molto concorrenziale rispetto a quelle prodotte da altri brand... ma vi avverto subito, sono tutto fuorchè pronto montaggio.
Io non saprei dire se le pedane della Lightec costano più de mezzo millante perchè se montano ad occhi chiusi... francamente dubito... vista la "particolare" progettazione della nostra moto; inutile nascondere però che dopo il montaggio delle Accossato il dubbio sulle motivazioni dietro il costo notevolmente più basso mi è rimasto.

Considerate che tra smontaggio delle originali e montaggio delle aftermarket ci avrò messo all'incirca 5 ore... che, se fossero state in carico ad un meccanico, avrebbero portato il costo complessivo delle pedane ben oltre a quello proposto da altri produttori più costosi.
Ad ogni modo alla fine sono riuscito nel montaggio e devo ritenermi complessivamente soddisfatto del risultato, ma tenete presente quanto segue:

1) La pedana sinistra è stata più difficile da smontare (specie la vite che collega la leva all'asta di rinvio del cambio) che non da montare; tutto sommato una volta rimossa l'originale, l'Accossato è andata su indolore e senza battere ciglio.
Molto male perchè mi ha fatto illudere sul montaggio della pedana destra icon_mrgreen.gif

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2) La pedana destra, dopo il faticoso smontaggio, presentava 3 problemi principali:

a) Nelle Accossato è presente un alloggiamento per accogliere lo switch della luce freno posteriore, ma è sito troppo in basso e il cavo non è lungo a sufficienza da permetterti di montarlo.
In più il nostro switch (come sull'Aprilia RSV4) funziona al contrario e, se lasciato libero, mantiene la luce freno sempre accesa.
Ho dovuto inventarmi quindi un sistema per tenere premuto lo switch, e isolare la sonda.

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b) Una volta assicurato il cilindro maestro del freno posteriore alla pedana era impossibile rimontare il paratacco. Ho dovuto quindi limare il paratacco opportunamente per fare spazio alla vite, quindi riverniciare dove l'anodizzazione è andata a farsi benedire.

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c) La sorpresa peggiore.
Una volta identificato il setup più adatto alle mie dimensioni, e regolato quindi altezza pedana e posizionamento della leva del freno, era impossibile rimontare la carena, in quanto le sue forme collidevano con il posizionamento della leva del freno.
Incazzato come una faina mi sono dovuto inventare un opportuno sistema di distanziali per allontanare la pedana a sufficienza da far spazio alla carena e consentire il montaggio.

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Ora sapete quindi cosa state acquistando e quali lavori vi troverete a dover fare.

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