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Comparative 2017 maxi sportive 1000
15900685
15900685 Inviato: 8 Nov 2017 15:49
 



AG_KTM ha scritto:
è dura spiegare se si confondono larghezza, altezza, diametro del cerchio e circonferenza pneumatico, facendo un gran minestrone del tutto! icon_lol.gif icon_lol.gif


Se poi ci aggiungi la Percentuale....va in loop icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15900687
15900687 Inviato: 8 Nov 2017 15:50
 

BurnOut ha scritto:
La differenza c'è eccome.....maggiore angolo di piega significa maggiore margine ed impronta a terra in piega. Quindi per i profani significa che è più facile arrivare al bordo (limite) del 190/50 piuttosto che sul 190/55


Ok, ma messa così, a meno che Honda volesse far chiudere la gomma ai piloti dell'Sp icon_lol.gif vedo ancora una volta solo svantaggi, quindi la mia domanda non ha ancora un risposta: qual è il lato positivo di un 190/50? Maggiore maneggevolezza? Per 1-2mm? È avvertibile?
 
15900689
15900689 Inviato: 8 Nov 2017 15:52
 

Una gomma con profilo più "aperto" è meno maneggevole....è facile da capire che una gomma più appuntita ti permette di scendere in piega più rapidamente

Riguardo ad Honda, ripeto che la loro scelta per me resta un MISTERO eusa_wall.gif

Se vuoi qualcosa di più tecnico, leggi qui Link a pagina di Motogatti.it
 
15900693
15900693 Inviato: 8 Nov 2017 15:56
 

BurnOut ha scritto:
Una gomma con profilo più "aperto" è meno maneggevole....è facile da capire che una gomma più appuntita ti permette di scendere in piega più rapidamente

Riguardo ad Honda, ripeto che la loro scelta per me resta un MISTERO eusa_wall.gif

Se vuoi qualcosa di più tecnico, leggi qui Link a pagina di Motogatti.it


Non so spiegarti il mistero, però devi ammettere che la tua tesi non è ancora il massimo come completezza, perché la Honda di pista ci capisce, eccome...
 
15900695
15900695 Inviato: 8 Nov 2017 15:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ok, ma messa così, a meno che Honda volesse far chiudere la gomma ai piloti dell'Sp icon_lol.gif vedo ancora una volta solo svantaggi, quindi la mia domanda non ha ancora un risposta: qual è il lato positivo di un 190/50? Maggiore maneggevolezza? Per 1-2mm? È avvertibile?


Preso dalla foga mi sono dimenticato di scrivere che quel 1-2mm in valore assoluto, è strettamente dipendente anche dalla pressione di esercizio.

A pressioni stradali è ininfluente. (> 2.5bar)
A pressioni da pista (più basse di mezzo bar, intorno agli 1.8-1.9 al posteriore) invece quel 1-2mm diventa determinante. La gomma è più sgonfia e va a coprire più area. Utile perchè si fanno curve con angoli di piega maggiori, velocità di percorrenza maggiori e "ignoranza" in apertura maggiore 0509_banana.gif

Perchè sia stato scelto il 190/50 rispetto al 190/55 non ne ho idea. Probabilmente costa meno, e quelli che vorrebbero farne una moto da pista, monterebbero comunque la gomma a prescindere dall'omologazione stradale. Quindi un 190/55 o 200/60.

Ultima modifica di threnino il 8 Nov 2017 16:00, modificato 1 volta in totale
 
15900696
15900696 Inviato: 8 Nov 2017 16:00
 

BurnOut ha scritto:
Una gomma con profilo più "aperto" è meno maneggevole....è facile da capire che una gomma più appuntita ti permette di scendere in piega più rapidamente


Fin qui ci siamo, lo si sente anche cambiando una gomma con un modello diverso icon_smile.gif
 
15900698
15900698 Inviato: 8 Nov 2017 16:05
 

threnino ha scritto:
Preso dalla foga mi sono dimenticato di scrivere che quel 1-2mm in valore assoluto, è strettamente dipendente anche dalla pressione di esercizio.

A pressioni stradali è ininfluente. (> 2.5bar)
A pressioni da pista (più basse di mezzo bar, intorno agli 1.8-1.9 al posteriore) invece quel 1-2mm diventa determinante. La gomma è più sgonfia e va a coprire più area. Utile perchè si fanno curve con angoli di piega maggiori, velocità di percorrenza maggiori e "ignoranza" in apertura maggiore 0509_banana.gif

Perchè sia stato scelto il 190/50 rispetto al 190/55 non ne ho idea. Probabilmente costa meno, e quelli che vorrebbero farne una moto da pista, monterebbero comunque la gomma a prescindere dall'omologazione stradale. Quindi un 190/55 o 200/60.


Su una moto da 23500 euro la versione ipermegastrafiga SP la Honda risparmia pochi centesimi sui pneumatici?
La vostra opinione è di molti, ma per essere accettata dovete spiegare la scelta di Honda.
Oppure il pneumaticone "siliconato" tipo custom dragster è solo una moda.
 
15900699
15900699 Inviato: 8 Nov 2017 16:09
 

Le case costruttrici cercano di risparmiare anche il mezzo centesimo su ogni singolo componente, perché viste le migliaia di componenti e i numeri di produzione, la differenza totale si quantifica in milioni di euro.

Ma tu, superxsport, invece di continuare a fare lo splendido, perché non ci spieghi perché il 190/50 va bene e il 200/60 invece è solo tamarro?
 
15900700
15900700 Inviato: 8 Nov 2017 16:09
 

CoffeeWolf ha scritto:
Fin qui ci siamo, lo si sente anche cambiando una gomma con un modello diverso icon_smile.gif


Ho giusto per curiosità fatto una ricerca di gomme posteriori e questi sono i risultati.

190/50 17 = gomme stradali turismo, sportive e qualcosina di supersportivo

190/55 17 = gomme stradali turismo, sportive, supersport e ci sono persino le slick e le rain.

E' una scelta di destinazione d'uso stradale. Chi va seriamente in pista se ne frega dell'omologazione.
Chi ci va quelle 2-3 volte l'anno se ne può fregare lo stesso oppure per quella giornata tiene le stesse misure della strada che la differenza non arriva a sentirla. (Tipo il sottoscritto, ma io sto col 180 comodo comodo icon_biggrin.gif)

AG_KTM ha scritto:
Le case costruttrici cercano di risparmiare anche il mezzo centesimo su ogni singolo componente, perché viste le migliaia di componenti e i numeri di produzione, la differenza totale si quantifica in milioni di euro.


Giustissimo, 2mm di gomma per qualche milionata di pneumatici portano ad un risparmio complessivo e persino ad un risparmio da un punto di vista di "rifiuto da smaltire" molto elevato 0509_up.gif
 
15900702
15900702 Inviato: 8 Nov 2017 16:13
 

threnino ha scritto:
190/50 17 = gomme stradali turismo, sportive e qualcosina di supersportivo

190/55 17 = gomme stradali turismo, sportive, supersport e ci sono persino le slick e le rain.


beh, questo qualcosa vorrà dire. Boh, che bello avere il 180/55 icon_lol.gif icon_lol.gif O dovrei mettere il 180/60 icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
15900704
15900704 Inviato: 8 Nov 2017 16:15
 

threnino ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Fin qui ci siamo, lo si sente anche cambiando una gomma con un modello diverso icon_smile.gif


Ho giusto per curiosità fatto una ricerca di gomme posteriori e questi sono i risultati.

190/50 17 = gomme stradali turismo, sportive e qualcosina di supersportivo

190/55 17 = gomme stradali turismo, sportive, supersport e ci sono persino le slick e le rain.

E' una scelta di destinazione d'uso stradale. Chi va seriamente in pista se ne frega dell'omologazione.
Chi ci va quelle 2-3 volte l'anno se ne può fregare lo stesso oppure per quella giornata tiene le stesse misure della strada che la differenza non arriva a sentirla. (Tipo il sottoscritto, ma io sto col 180 comodo comodo icon_biggrin.gif)



Forse una spiegazione potrebbe essere che la Honda ritiene che la spalla alta va bene solo con le slick e in uso diverso meglio il 190/50.
Se così fosse sarei preoccupato di girare con il 200/60 per strada...
 
15900708
15900708 Inviato: 8 Nov 2017 16:27
 

superxsport ha scritto:
Non so spiegarti il mistero, però devi ammettere che la tua tesi non è ancora il massimo come completezza, perché la Honda di pista ci capisce, eccome...


Quindi tutti gli altri capiscono un cass????
In SBK la casa più vincente è Ducati ed ora usano tutti il 200/60,pure HONDA (perché non usa il 190/50????)

Si sono rincoglioniti? Mah....
 
15900712
15900712 Inviato: 8 Nov 2017 16:32
 

AG_KTM ha scritto:
Le case costruttrici cercano di risparmiare anche il mezzo centesimo su ogni singolo componente, perché viste le migliaia di componenti e i numeri di produzione, la differenza totale si quantifica in milioni di euro.

Ma tu, superxsport, invece di continuare a fare lo splendido, perché non ci spieghi perché il 190/50 va bene e il 200/60 invece è solo tamarro?


Io sono responsabile uff. acquisti in una multinazionale giapponese (Denso) ed infatti le mie trattative arrivano al centesimo di euro.
Il mio budget acquisti è di 18,5 milioni di euro....quindi hai centrato in pieno icon_wink.gif
 
15900715
15900715 Inviato: 8 Nov 2017 16:39
 

superxsport ha scritto:
forse una spiegazione potrebbe essere che la honda ritiene che la spalla alta va bene solo con le slick e in uso diverso meglio il 190/50.
se così fosse sarei preoccupato di girare con il 200/60 per strada...



secondo te, visto che solo honda usa quella misura, non è forse lei che "sbaglia"?

tra l'altro, come ha detto qualcun altro, la 190/50 è in via di estinzione, probabilmente fra qualche anno si faticherà a trovarne.
 
15900717
15900717 Inviato: 8 Nov 2017 16:43
 

Ho ragionato un po' sul nostro approfondimento, e credo che

1) come Honda dimostra, la spalla 50 è usabile e non da particolari problemi
2) come dimostra anche la prova di In Moto, che ha usato per i tempi in pista le slick e per la Honda dicono che non c'era il 190/50 e le hanno messo il 190/55, per i tempi la spalla più larga va benissimo

Secondo me è normale oramai quando uno va in pista non usare le gomme che usa di solito sulla strada.
E Viceversa, perché usare su strada le gomme spiattellate in pista?

Quindi credo che in futuro per l'uso di ogni giorno, date le alte potenze in gioco ora oltre i 220CV, verranno montate ruote adatte da strada, credo 18".
Poi in pista uno userà le slick che avendo la spalla alta va bene il 17".

E' un momento di passaggio, dopo 30 anni sotto i 200CV che andavano bene le 17", la soluzione del 200/60 da usare tutti i giorni è una pezza temporanea.
Che rende la moto un po' tamarra, e forse un po' più instabile, ma tanto c'è una mega elettronica ad aiutare.

La Panigale V4 non è una moto solo da pista, ha la manutenzione ogni 12000km quindi come una tourer.
E' sbagliato irridere chi, la maggiorparte, userà la Panigale anche su strada. E per la maggiorparte del tempo.

IMHO naturalmente
 
15900720
15900720 Inviato: 8 Nov 2017 16:47
 

superxsport ha scritto:

Secondo me è normale oramai quando uno va in pista non usare le gomme che usa di solito sulla strada.
E Viceversa, perché usare su strada le gomme spiattellate in pista?


Beh, io giro piano e poco, però uso le stesse gomme per un discorso economico. E in strada tanto mica piego come in pista, quindi tutta la parte più centrale della gomma almeno la brucio così.
 
15900722
15900722 Inviato: 8 Nov 2017 16:48
 

pazuto ha scritto:
secondo te, visto che solo honda usa quella misura, non è forse lei che "sbaglia"?

tra l'altro, come ha detto qualcun altro, la 190/50 è in via di estinzione, probabilmente fra qualche anno si faticherà a trovarne.


Ma soprattutto....i maggiori produttori di pneumatici (Pirelli, Michelin, ecc...) che hanno gente pagata per testare ogni soluzione, tutti i giorni, tutto l'anno in ogni condizione possibile ed immaginabile....hanno preso tutti una cantonata??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15900724
15900724 Inviato: 8 Nov 2017 16:51
 

superxsport ha scritto:

Secondo me è normale oramai quando uno va in pista non usare le gomme che usa di solito sulla strada.
E Viceversa, perché usare su strada le gomme spiattellate in pista?


Vallo a chiedere a tutti quelli (me compreso) che acquistano anche gomme usate in pista per circolare su strada e si trovano da Dio....

Ah dimenticavo...le gomme in pista non le spiattelli, al massimo gli bruci le spalle icon_asd.gif
 
15900735
15900735 Inviato: 8 Nov 2017 17:02
 

BurnOut ha scritto:
Vallo a chiedere a tutti quelli (me compreso) che acquistano anche gomme usate in pista per circolare su strada e si trovano da Dio....

Ah dimenticavo...le gomme in pista non le spiattelli, al massimo gli bruci le spalle icon_asd.gif


Ti quoto in pieno, ma queste cose con 220CV diventano sempre più improponibili.
Dobbiamo anche noi cambiare abitudini. Andare in pista con cerchi da pista e gomma da pista, almeno se vogliamo usare gli oltre 220CV della Panigale V4 da 40.000 euro.
E su strada con la pioggia evitare come la peste quelli e usare cerchi e gomme adatte.
 
15900763
15900763 Inviato: 8 Nov 2017 17:24
 

Volendo cercare una motivazione tecnica al 190/50 me ne vengono in mente due: il profilo meno appuntito da meno impronta a terra ed in linea di massima prestazioni inferiori, ma è più amichevole e facile. Inoltre una gomma un po' più bassa sarà anche più leggera e avrà effetto giroscopico minore, magari rispetto ad un /55 si risparmiano 100g che però sulla gomma ancora ancora si sentono (più di quanto non si sentirebbero alleggerendo i cerchi).

Per il resto la moto deve uscire, idealmente, essendo il meglio per strada, li essere in grado di piegare a 54° anziché 55 non fa alcuna differenza, in compenso fa differenza avere una moto un po' più facile, specie per la filosofia Honda (che personalmente condivido).
Poi se cerchi la prestazione pura vuol dire che sei in pista e li puoi montare ciò che vuoi, indipendentemente da ciò che dice il libretto.
 
15900774
15900774 Inviato: 8 Nov 2017 17:54
 

superxsport ha scritto:



E' un momento di passaggio, dopo 30 anni sotto i 200CV che andavano bene le 17", la soluzione del 200/60 da usare tutti i giorni è una pezza temporanea.
Che rende la moto un po' tamarra, e forse un po' più instabile, ma tanto c'è una mega elettronica ad aiutare.

La Panigale V4 non è una moto solo da pista, ha la manutenzione ogni 12000km quindi come una tourer.
E' sbagliato irridere chi, la maggior parte, userà la Panigale anche su strada. E per la maggior parte del tempo.

IMHO naturalmente

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif la panigale come una tourer eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif le gomme tamarre e instabili eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif le gomme da 18 per curvare meglio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

occhio che il "desmo service" non è il semplice tagliando con il cambio olio e filtro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15900775
15900775 Inviato: 8 Nov 2017 17:58
 

Rifletti: la Panigale ha un tagliando ogni 12.000 km.
Tu dici hai avuto solo un 125.
Sappi che le supersportive, come scrive anche Kino sopra sono pensate per la strada.
E se fai una moto con tagliandi ogni 12000 km pensi che ne farà tanti di km su strada.

Se ci pensi hai una concezione non corretta delle supersportive. Cioè che le usi solo in pista.
Ebbene neanche i vecchi 2 tempi. I 4 tempi attuali sono molto più affidabili e fanno tanti km in più, naturalmente su strada.
Io sono stato corretto e ti ho esposto la mia opinione, spero anche tu e che non risponderai al solito modo.
 
15900778
15900778 Inviato: 8 Nov 2017 18:05
 

Jan Witteveen parla di pneumatici al tempo del passaggio in MotoGP da Bridgestone a Michelin, quindi da 16.5" a 17" di diametro

Link a pagina di Gpone.com
 
15900779
15900779 Inviato: 8 Nov 2017 18:09
 

Dimenticavo: il cbr è una delle moto più leggere e assolutamente la meno potente del lotto, rispetto a Suzuki e Aprilia paga quasi 20cv di differenza, in compenso pesa una 15ina di kg in meno di quest'ultima, va da sé che stressa meno le gomme della maggior parte delle avversarie (che infatti tendono a montare gomme più larghe e con spalle più alte, tutti elementi che aumentano l'impronta a terra).

Aggiungerei anche che l'impronta a terra, tanto sulle moto quanto sulle macchine, deve essere quella che serve, non di meno (scarso grip), non di più (peso, nuovamente scarso grip perché le gomme non scaldano, minore precisione).
 
15900821
15900821 Inviato: 8 Nov 2017 19:56
 

superxsport ha scritto:
Rifletti: la Panigale ha un tagliando ogni 12.000 km.
Tu dici hai avuto solo un 125.
Sappi che le supersportive, come scrive anche Kino sopra sono pensate per la strada.
E se fai una moto con tagliandi ogni 12000 km pensi che ne farà tanti di km su strada.

Se ci pensi hai una concezione non corretta delle supersportive. Cioè che le usi solo in pista.
Ebbene neanche i vecchi 2 tempi. I 4 tempi attuali sono molto più affidabili e fanno tanti km in più, naturalmente su strada.
Io sono stato corretto e ti ho esposto la mia opinione, spero anche tu e che non risponderai al solito modo.


continui a non leggere e a rigirare le cose come ti pare. Il "desmo service" non è il tagliando normale. In strada una panigale la usi, se sei un grosso manico, al 30% del suo potenziale, quindi è ovvio che non la usuri.
Già per la 1299, per un uso intensivo in pista consigliavano una revisione totale del motore entro i 5000 km (che a ritmi da pistate serie sono al massimo 60-70 ore di funzionamento). Stessa cosa per aprilia RSV4

Girala come vuoi, ma le sbk replica non sono fatte per fare turismo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15900827
15900827 Inviato: 8 Nov 2017 20:11
 

A quanto pare non ha mai avuto il “piacere” di pagare un Desmo Service....io invece ne so qualcosa icon_sad.gif
 
15900844
15900844 Inviato: 8 Nov 2017 21:07
 

Esatto non conosco il mondo Ducati, il bicilindrico non mi ha mai interessato. Non ho i soldi ma se li avessi la Panigale V4 sarei veramente in dubbio perché è una moto da sogno ma temo sia un po' confusionaria, una hayabusa come prestazioni motore ma poi sembra track only e non sia tranquilla a girare su strada, con quel pneumatico esagerato che sembra solo pista. Il passaggero sembra troppo non voluto. Ma un 1100 non è una moto da pista! È fuori categoria.
Insomma ho dei dubbi ma poco male nemmeno i soldi.
Ag_ktm non fai turismo ma la usi più su strada che in pista e con tutte le condizioni meteo e di temperatura. Vedi, le ipersportive sono nate 30 fa e sono moto da strada con cui andare qualche volta in pista.
Checché provino a cambiare il concetto chi ci tenta si ritrova in grosse contraddizioni come quell'orribile 200/60 icon_smile.gif
 
15900846
15900846 Inviato: 8 Nov 2017 21:15
 

qualcuno non ha capito nulla di quale tipologia d'uso sia alla base del progetto panigale V4 (o di RSV4 RF, di R1M, di S1000RR, di Ninja ZX10RR, di CBR 1000 SP2, ecc....) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

non sono "moto da strada con cui andare qualche volta in pista" bensì "moto da pista con cui si può andare anche in strada". La differenza non è banale eusa_wall.gif
 
15900853
15900853 Inviato: 8 Nov 2017 21:28
 

HighSide ha scritto:
Jan Witteveen parla di pneumatici al tempo del passaggio in MotoGP da Bridgestone a Michelin, quindi da 16.5" a 17" di diametro

Link a pagina di Gpone.com


Grazie molto interessante.
Si legge che in Motogp con l'aumento della potenza sono passati da 16,5" a 17".
Mio commento: Ma pesano 50kg in meno delle moto di serie.
Se l'ha fatto la MotoGP a maggior ragione lo devono fare le moto di serie che per il peso maggiore hanno bisogno del 18".
Poi l'articolo parla delle differenze tecniche del cambio misura
 
15900856
15900856 Inviato: 8 Nov 2017 21:37
 

Io comunque il si stava meglio quando si stava peggio del 18" continuo a non capirlo. Limite mio, eh, ma se le case hanno deciso per quella misura, forse una ragione c'è, e non è legata alla scaramanzia.
 
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