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T-Max 530 vs Integra 750 (città)
15812053
15812053 Inviato: 12 Mag 2017 9:48
 

gimmi61 ha scritto:
L'ho provato per un giretto dell'isolato da un amico che lo ha ritirato la settimana scorsa. Mi ha fatto un impressione incredibile. Veramente fantastico e molto molto bello, imponente senza essere massiccio e un po' goffo come l'Integra. Anche la strumentazione è UFO. Unico neo, il prezzo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Forse lo varrà anche, ma è veramente troppo alto.. magari quando sarò vecchio e stufo della moto... ma certo non posso permettermelo per sostituire lo scooter.


è vero costano tanto questi mezzi.. ma ad esempio chi vive in città e stà sempre nel traffico, un cambio DCT è tanta roba..
 
15812466
15812466 Inviato: 12 Mag 2017 21:10
 

il t max costa addirittura 13,000 euro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15812948
15812948 Inviato: 14 Mag 2017 13:23
 

oggi , come ieri, dopo la superbike, nico cereghini prova l'X-ADV
buon divertimento
 
15813022
15813022 Inviato: 14 Mag 2017 18:37
 
 
15813050
15813050 Inviato: 14 Mag 2017 19:51
 
 
15813052
15813052 Inviato: 14 Mag 2017 19:53
 
 
15813074
15813074 Inviato: 14 Mag 2017 20:49
 

Tranquillo non è troppo grosso.
Si guida benissimo, io prima avevo un Xciting 400 e nel traffico cittadino mi trovo nelle stesse condizioni.
Sono alto 1,80 e ti posso assicurare che con entrambi i piedi piatti tocco terra senza problemi, va sul cavalletto centrale senza un minimo sforzo.
Unico neo, ma credo sia comune a tutti i DCT perchè anche l'Africa twin faceva eguale, è che nelle rotonde spesso ti mette la terza quando la seconda sarebbe più che sufficiente.
 
15813193
15813193 Inviato: 15 Mag 2017 0:49
 

padulano ha scritto:
Unico neo, ma credo sia comune a tutti i DCT perchè anche l'Africa twin faceva eguale, è che nelle rotonde spesso ti mette la terza quando la seconda sarebbe più che sufficiente.


ma questo lo fa solo in D o anche in S2 o S3? comunque immagino che sapendolo preventivamente uno possa correggere facilmente con le palette..
 
15813778
15813778 Inviato: 15 Mag 2017 20:51
 

Attualmente ho provato solamente S1 e S2, non ci sono differenze, si entra in rotonda in seconda e a metà rotonda il DCT nella maggior parte dei casi mette la terza.
Lo stesso faceva l'Africa twin e mi immagino che andando in D sia la stessa cosa.
Tenere il dito pronto sul manettino del meno è una possibilità, ma bisogna essere prontissimi....
io oramai ho fatto l'abitudine e esco tranquillamente in terza anche perchè la ADV è molto più maneggevole dell'Africa...
 
15813926
15813926 Inviato: 16 Mag 2017 0:29
 

padulano ha scritto:
Attualmente ho provato solamente S1 e S2, non ci sono differenze, si entra in rotonda in seconda e a metà rotonda il DCT nella maggior parte dei casi mette la terza.
Lo stesso faceva l'Africa twin e mi immagino che andando in D sia la stessa cosa.
Tenere il dito pronto sul manettino del meno è una possibilità, ma bisogna essere prontissimi....
io oramai ho fatto l'abitudine e esco tranquillamente in terza anche perchè la ADV è molto più maneggevole dell'Africa...


oppure forse cosa ancora migliore, si usa direttamente il manuale.. giusto?
 
15813952
15813952 Inviato: 16 Mag 2017 7:30
 

Si, prevedendo un percorso con molte rotonde si potrebbe usare il manuale, stesso divertimento assicurato....
 
15814410
15814410 Inviato: 16 Mag 2017 20:12
 

dal primo momento che l'ho visto ho detto che sarebbe stata una figata, e secondo me , ne vedremo tanti icon_asd.gif
 
15820582
15820582 Inviato: 26 Mag 2017 11:34
 

metto anche io la mia opinione avendo dovuto scegliere qualche giorno fa... premetto che ho sempre avuto moto + scooter ma ultimamente la prima la usavo veramente poco e mi spiaceva tenerla li ferma e lo scooter (sh300) da solo non mi "bastava" (senza moto sono durato 3 anni).
Allora mi sono cercato un Tmax 530 e un Integra usato e li ho provati.

Il Tmax 530 (2012 - 2016) è bellissimo, non si discute. Comodo, sottosella decente, affidabile e in città il CVT è più confortevole e facile. Come prestazioni rispetto all'integra prove alla mano paga solo una 15ina di kmh di velocità. Ripresa e accelerazione dovrebbero essere molto simili. A livello di guida non è che mi sia sembrato poi così nettamente più agile dell'Integra. Inoltre i consumi si sanno...difficile fare più di 22kml. anzi in città i 20 è già oro colato.

L'integra, su cui alla fine è caduta la mia scelta, per la precisione My 2014 è sicuramente meno riuscito a livello estetico in particolar modo il posteriore rovinato secondo me dal gruppo faro portatarga. Col modello 2016 sono riusciti a limitare i danni. Rimane comunque un mezzo comodo ma il sottosella per un mezzo votato all'uso cittadino è insufficiente e la necessita di un bauletto è quasi un obbligo che aimè mina ulteriormente la resa estetica... .
Venendo al discorso cambio DCT in città ammetto che in "mappa" D è inutilizzabile se si abita in zone collinari, ogni 10kmh sale di marcia e a 60 kmh ci si trova in sesta che è al limite dello strattone in pianura figuriamoci se siamo in salita e che dobbiamo riprendere... Passando alla mappa S la cosa migliora e diciamo che per chi non vuole usarlo in manual è un buon compromesso. Le marce vengono "tirate" un po' di più quindi in salita non ci si trova col motore che è sottocoppia e in scalata è più reattivo e lascia una marcia in meno per usufruire del freno motore. L'unico incoveniente è che... ha il cambio... eusa_think.gif e quindi pur essendo morbidissimo e quasi impercettibile in caso di manovra o tornante stretto sotto i 20kmh può essere che "decida" di ingranare la prima...e in questo casola mancanza di spinta se non anticipata da un movimento del corpo può provocare un incertezza diciamo..."fastidiosa" obbligando a cacciare il piede a terra. Per cui io che abito a Sanremo che è piena di strade strette e in salita e il traffico spesso caotico/lento lo uso al 90% in manual... anche perchè altrimenti in S o in D farebbe molte cambiate inutili tipo tra una curva e l'altra. Aggiungo che è comunque presente una mappa "ghost" che legge quanto si apre il gas e anche se sono in D e teoricamente ongi 10kmh mette una marcia superiore, se invece spalanco per fare un sorpasso si autoadatta lasciando la stessa marcia fino ad un regime più alto prima di passare alla successiva.
Dimenticavo i consumi io con un uso 50% città 50% extraurbano vario (sia sportivo che tranquillo) con un pieno ho fatto i 25.25kml. Credo che i 27/28 dichiarati siano solo per un utilizzo a 90/100kmh costanti in sesta...

Dopo tutto sto "pippone"... icon_lol.gif che spero aiuti qualcuno a decidere sintetizzo che chi non ha mai avuto moto e che pensa più ad uno scooter più prestazionale dei soliti monocilindrici consiglio il TMax o simili, comunque con variatore automatico. Per chi invece ha avuto moto in precedenza e quindi è abituato alla gestione del regime del motore nelle cambiate l'Integra non gli darà problemi anzi...unirà la comodità dello scooter con la godibilità della moto, anche in città (non avendo frizioni da tirare ad ogni cambiata / fermata)
 
15820697
15820697 Inviato: 26 Mag 2017 15:10
 

Solo 2 cosette sul cambio DCT della nuova X-adv:
Le mappature non sono le stesse del cambio montato sull'Integra e nemmeno quelle del DCT dell'Africa Twins.
Le prime 5 marce hanno una rapportatura diversa, anche in D le cambiate sono leggermente più lunghe, in S1 ( Che è quella che uso io per il collinare casa-lavoro) con la terza a 4.000 giri si arriva comodamente a 100/110.
In caso di brusca accelerazione per un sorpasso il DCT scala di una marcia e poi una volta lanciato risale normalmente ( Questo lo faceva anche il DCT dell'Africa).
Come consumi, con il mio modo di guidare, sono intorno ai 3.9/4.1 litri /100 km.

Ultima modifica di padulano il 26 Mag 2017 20:52, modificato 1 volta in totale
 
15820768
15820768 Inviato: 26 Mag 2017 16:57
 

virus46 ha scritto:

Venendo al discorso cambio DCT in città ammetto che in "mappa" D è inutilizzabile se si abita in zone collinari, ogni 10kmh sale di marcia e a 60 kmh ci si trova in sesta che è al limite dello strattone in pianura figuriamoci se siamo in salita e che dobbiamo riprendere... Passando alla mappa S la cosa migliora e diciamo che per chi non vuole usarlo in manual è un buon compromesso. Le marce vengono "tirate" un po' di più quindi in salita non ci si trova col motore che è sottocoppia e in scalata è più reattivo e lascia una marcia in meno per usufruire del freno motore. L'unico incoveniente è che... ha il cambio... eusa_think.gif e quindi pur essendo morbidissimo e quasi impercettibile in caso di manovra o tornante stretto sotto i 20kmh può essere che "decida" di ingranare la prima...e in questo casola mancanza di spinta se non anticipata da un movimento del corpo può provocare un incertezza diciamo..."fastidiosa" obbligando a cacciare il piede a terra. Per cui io che abito a Sanremo che è piena di strade strette e in salita e il traffico spesso caotico/lento lo uso al 90% in manual... anche perchè altrimenti in S o in D farebbe molte cambiate inutili tipo tra una curva e l'altra. Aggiungo che è comunque presente una mappa "ghost" che legge quanto si apre il gas e anche se sono in D e teoricamente ongi 10kmh mette una marcia superiore, se invece spalanco per fare un sorpasso si autoadatta lasciando la stessa marcia fino ad un regime più


si di questi peccati di gioventù ne avevo sentito parlare, ed è sempre stato ciò che mi ha frenato riguardo ai nuovi mezzi honda (integra e x-adv). PEr come sono fatto io, che non sopporterei una marcia sbagliata in momenti delicati, li userei solo in manual.. mentre con un T-Max ci si scorderebebbe completamente del discorso cambio, questo lo trovo un gran vantaggio per chi abita in città, a scapito di qualcosa in termini di prestazioni ovviamente.

Ma siccome il T_Max costa quasi quanto una Multistrada 950.. allora comincio ad essere dell'idea che se dev'essere scooter meglio che sia piccolo, tipo Beverly 350 o SH 300.. altrimenti meglio andare direttamente di moto.. questo ovviamente sulla base dei miei gusti personali.
 
15821805
15821805 Inviato: 29 Mag 2017 11:45
 

padulano ha scritto:
Solo 2 cosette sul cambio DCT della nuova X-adv:
Le mappature non sono le stesse del cambio montato sull'Integra e nemmeno quelle del DCT dell'Africa Twins.
Le prime 5 marce hanno una rapportatura diversa, anche in D le cambiate sono leggermente più lunghe, in S1 ( Che è quella che uso io per il collinare casa-lavoro) con la terza a 4.000 giri si arriva comodamente a 100/110.
In caso di brusca accelerazione per un sorpasso il DCT scala di una marcia e poi una volta lanciato risale normalmente ( Questo lo faceva anche il DCT dell'Africa).
Come consumi, con il mio modo di guidare, sono intorno ai 3.9/4.1 litri /100 km.


Per la precisione le differenze tra i due modelli sono che l'X-adv ha la mappa S divisa in 3 step (S1 S2 e S3) e la S2 equivale alla S dell'Integra. E appunto i primi 5 rapporti sono leggermente più corti. Per il resto il funzionamento è il medesimo.

Aggiungo che in "manual" per entrambi i modelli la scalata è sempre automatica se il guidatore non interviene per tempo, arrivato ad un regime minimo prestabilito la moto scala comunque da sola al rapporto inferiore. Quindi anche in città non è che sia poi così "faticoso" l'utilizzo del cambio. E che comunque in S va bene nel 90% dei casi, solo appunto in caso di stradine strette con tornanti in salita lo scalare dalla 2° alla 1° durante la piega può creare qualche impiccio che una volta presa pratica volendo (sia in D che in S) premendo il tasto - si può forzare la scalata anticipatamente per evitarlo.
 
15869374
15869374 Inviato: 2 Set 2017 7:43
 

minico007 ha scritto:
anche il beverly 400/500 dopo gli 80 max 100km/h ondeggia,tutti gli scooter hanno questo sintomo, li ho guidati tutti.................l'unico piantato a terra è il t.max, tutto il resto sono scooter................


Gilera Fuoco con parabrezza alto e bauletto a 140 è perfettamente stabile.
 
15870647
15870647 Inviato: 5 Set 2017 12:00
 

Mi sa che proprio tutti tutti..... eusa_naughty.gif
Anche Nexus 500 piantato a terra fino a max velocità. icon_asd.gif
 
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