Buonasera a tutti
,
Oggi ho sostituito l’olio motore di un Honda Sh 125 (anno 2013), premetto che era la prima volta che lo facevo perché per i primi 3 anni sono stato costretto, per poter usufruire della garanzia Honda, a fare i tagliandi dal concessionario.
Ma arriviamo al dunque, quando mi sono accinto a svitare il bullone di scarico dell’olio motore ho subito notato che il bullone era leggermente rovinato sui lati, nulla di grave. Inizio a svitare e non vi dico la fatica che ho fatto per poterlo allentare (per allentarlo, ho dovuto prolungare la chiave con un pezzo di tubo metallico). Inoltre una volta svitato il bullone, la rondella di alluminio (tra il bullone e la coppa) era talmente schiacciata che aveva preso la forma del dato. Allora ho pensato, visto che i tagliandi li aveva fatti il concessionario, che questo dado dell’olio andava ben serrato una volta scaricato l’olio. Quindi cambio la rondella d’alluminio e serro fin che “riesco”.
Quindi tutto soddisfatto vado a farmi un giro con i miei amici
. Parlando del più e del meno, scopro che ho fatto una c*zzata enorme…(riporto quanto mi hanno detto i miei amici) che i dadi dell’olio sono conici o con una forma che non vanno serrati eccessivamente ma si “serrano” durante l’utilizzo dello scooter durante i vari riscaldamenti e raffreddamenti del motore potrebbe creparsi la coppa dell’olio. Ora non so più cosa fare, sono disperato
Ho fatto una c*zzata? Come posso rimediare?
Se può essere utile, il dado adesso è un po’ più rovinato sui lati, ma non spannato…. Questo è dovuto anche dal fatto che ho fatto fatica sia a svitarlo che ad avvitarlo…
E nel caso conoscete qualche sito dove poter comprarlo?
Grazie in anticipo e mi scuso se ho sbagliato sezione!





