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Hexagon 125 LX 4 tempi: Benzina nell'olio! Perch!??!?
3437469
3437469 Inviato: 17 Gen 2008 16:20
Oggetto: Hexagon 125 LX 4 tempi: Benzina nellolio! Perch!??!?
 

Salve ragazzi,
innanzitutto faccio i complimenti a questo splendido forum...

da circa una settimana che non riesco a capire cosa successo, da circa una settimana il mio hexagon 125 LX4 1999 con solo 9.000 Km ha iniziato a perdere olio, ma non riesco a capire da dove perde. Cos ieri ho tolto un po d'olio dalla coppa dell'olio ed ho notato che puzza di benzina, infatti il livello dell'olio aumentato senza motivo. Adesso non capisco proprio qual il problema, visto che lo scooter ha solo 9.000 km il mio meccanico mi ha detto che impensabile che la causa siano le fasce, cos mi ha detto che potrebbe essere lo spillo del carburatore che a motore spento non blocca la benzina ma la fa ulteriormente circolare cos da passare la valvola d'ariazione facendola arrivare nella coppa dell'olio.. IO PENSO QUESTO voi che pensate?? questa la causa??!?!!?? Inoltre la perdita dell'olio da sotto il carter dovuta alla poca densit dell'olio stesso???? quindi da farlo passare dalle guarniazioni essendo troppo liquido???

Grazie a tutti quelli che risponderanno visto che sono disperatoooo!!!
 
3437858
3437858 Inviato: 17 Gen 2008 16:53
 

Il discorso del mecca perfettamente coerente, ed la cosa + probabile , anche se in verit il tuo scooter dovrebbe avere il rubinetto benzina a depressione, quindi a motore spento niente benzina nel carbutatore, inoltre avresti notevoli problemi di carburazione, soprattutto all'accensione, col pistone che addirittura potrebbe bloccarsi se il cilindro pieno di benzina. Per la perdita prova a smontare il filtro dell'aria, la benzina potrebbe trafilare dalla scatola e darti l'impressione che perda dalla coppa, oppure controlla il tubo di recupero dei vapori dell'olio, che dovrebbe andare sempre al filtro, potrebbe essere quello. Altra causa, oltre alle fasce, potrebbe essere un guidavalvola difettoso.
 
3440119
3440119 Inviato: 17 Gen 2008 20:30
 

spostato nella sezione Maxiscooter - Tecnica
 
3441301
3441301 Inviato: 17 Gen 2008 22:30
 

ZR74 ha scritto:
Il discorso del mecca perfettamente coerente, ed la cosa + probabile , anche se in verit il tuo scooter dovrebbe avere il rubinetto benzina a depressione, quindi a motore spento niente benzina nel carbutatore, inoltre avresti notevoli problemi di carburazione, soprattutto all'accensione, col pistone che addirittura potrebbe bloccarsi se il cilindro pieno di benzina. Per la perdita prova a smontare il filtro dell'aria, la benzina potrebbe trafilare dalla scatola e darti l'impressione che perda dalla coppa, oppure controlla il tubo di recupero dei vapori dell'olio, che dovrebbe andare sempre al filtro, potrebbe essere quello. Altra causa, oltre alle fasce, potrebbe essere un guidavalvola difettoso.


Ciao ZR74, innanzitutto ti rigrazio tanto per la tua risposta visto che sto impazzendo,
ti spiego, allora proprio prima del carburatore sul fianco destro c una specie di contenitore di plastica bianco dove risiede la benzina che viene spruzzata dentro da un altro componente che non so il nome che si trova proprio a fianco del serbatoio della benzina in basso, quindi sto coso fa arrivare la benzina dal serbatoio a questa specie di vaschetta bianca quando acceso, quindi la benzina entra da destra ed esce da sotto dove c un foro con una specie di filtrino con un tubo attaccato che va fino al carburatore, quindi se io rimuovo il tubo dal carburatore questo perde benzina fino a quando non si svuota sta specie di vaschetta, sinceramente pensavo non uscisse benzina perch pensavo ci fosse un rubinetto invece del filtrino, invece il contrario c solo il filtrino senza rubinetto.
Adesso ho cambiato lo spillo del carburatore e l'ho fatto partire per far riempire nuovamente la vaschetta, adesso con una matita ho segnato all'esterno con una matita il livello della benzina e voglio vedere se domani scende di livello, se cos allora significa che non ho risolto proprio un bel niente perch ancora significa che perde la benzina dal carburatore da dentro andando cos a finire nuovamente nella coppa dell'olio... cos o dico baggianate?? sbaglio qualcosa??

per quanto riguarda il pistone devo dirti sinceramente che ultimamente lo sentivo tipo battere un p troppo ed infatti mi stavo preoccupando ma il mio meccanico dice che potrebbe essere normale essendo l'olio troppo poco denso.pu essere?

Mi sono dimenticato di dirti che quando ho smontato il filtro dell'aria era pieno d'olio, met bicchiere quasi. questo cosa significa?

La guidavalvola difettosa si trova dentro ???

grazie tante per il tuo aiuto.

p.s. Chiedo scusa a Rexel per aver sbagliato sezione.
 
3443565
3443565 Inviato: 18 Gen 2008 10:05
 

I sintomi confermano quanto temi (che per molto meno grave di guidavalvole difettosi o fasce partite) la perdita d'olio l'aumento del livello d'olio, la puzza di benzina dell'olio e l'imbrattamento del filtro sono tutti sintomi di un travaso (copioso) di benzina nella coppa.

Se lo scooter non lo stai usando danni permanenti non ci sono.

Se non erro sull'Hexagon il serbatoio pi basso del carburatore per cui questo viene alimentato con una pompa, come giustamente hai notato ci dovrebbe essere anche una "vaschetta" quindi la cosa pi probabile prorio il travaso di benzina contenuta in quella vaschetta.

V eliminata la falla!
 
3444086
3444086 Inviato: 18 Gen 2008 11:38
 

kawav ha scritto:
I sintomi confermano quanto temi (che per molto meno grave di guidavalvole difettosi o fasce partite) la perdita d'olio l'aumento del livello d'olio, la puzza di benzina dell'olio e l'imbrattamento del filtro sono tutti sintomi di un travaso (copioso) di benzina nella coppa.

Se lo scooter non lo stai usando danni permanenti non ci sono.

Se non erro sull'Hexagon il serbatoio pi basso del carburatore per cui questo viene alimentato con una pompa, come giustamente hai notato ci dovrebbe essere anche una "vaschetta" quindi la cosa pi probabile prorio il travaso di benzina contenuta in quella vaschetta.

V eliminata la falla!


Ciao kawav, innanzitutto ti ringrazio per la risposta,
ti dico subito che lo scooter da tanto che non lo uso, da quando ho cambiato l'olio non ho ancora fatto un solo km, tutto questo si presentato stando fermo nel garage, ogni tanto lo accendevo per qualche minuto e poi lo spegnevo quasi subito, e comunque la perdita d'olio si presentata solo dopo settimane del cambio dell'olio.
Si l'hexagon ha il serbatoio pi basso del carburatore, proprio al centro del poggiapiedi dove c una pompa, che spruzza la benzina in questa vaschetta, una volta spento il motore la pompa non spruzza pi benzina ma ne resta tanta nella vaschetta, quindi che cosa posso fare?

ho cambiato lo spillo perch mi stato suggerito che forse lo spillo non tappava il carburatore e quindi passava benzina fin dentro la coppa..possibile che sia proprio difettoso il carburatore?? grazie a tutti per le vostre risposte
 
3444408
3444408 Inviato: 18 Gen 2008 12:21
 

Forse la situazione meno grave di quello che pensiamo. Visto che mi pare di capire che lo scooter comunque va abbastanza bene, potrebbe essere che abbiamo ragionato al contrario. Mi spiego, lo spillo del galleggiante difettoso, potrebbe aver fatto cadere la benzina dal lato del filtro. Nella scatola filtro sicuramente collegato il tubo di sfiato dei vapori dell'olio, proveniente dalla testa o dalla coppa. Se non presente una valvola di non ritorno( quasi sicuramente) la benzina finisce nella coppa. Tienici aggiornati
 
3445272
3445272 Inviato: 18 Gen 2008 14:31
 

ZR74 ha scritto:
Forse la situazione meno grave di quello che pensiamo. Visto che mi pare di capire che lo scooter comunque va abbastanza bene, potrebbe essere che abbiamo ragionato al contrario. Mi spiego, lo spillo del galleggiante difettoso, potrebbe aver fatto cadere la benzina dal lato del filtro. Nella scatola filtro sicuramente collegato il tubo di sfiato dei vapori dell'olio, proveniente dalla testa o dalla coppa. Se non presente una valvola di non ritorno( quasi sicuramente) la benzina finisce nella coppa. Tienici aggiornati


Ciao ZR74, allora io credo che forse non questo, ti spiego, nel tubo grosso del filtro che viene dal carburatore, quando ho tolto il filtro non ho notato molti liquidi, ma al contrario nel tubo dell'olio che viene dalla testa era inzuppato d'olio che puzza di benzina, forse lo buttava fuori proprio perch aumentato notevolmente di livello all'interno della coppa, almeno questo il mio pensiero..comunque adesso vorrei chiedervi dato che mi stato consigliato da kawav di eliminare la falla cio la benzina che resta nella vaschetta quando fermo, come posso fare a risolvere dato che ho anche letto che parecchi motori piaggio a 4t hanno questo difetto della benzina nella coppa dell'olio. O magari come posso provare che il carburatore adesso funzioni correttamente avendo cambiato lo spillo???

Piccolo accorgimento, ho notato che perde anche del fluido (penso olio e benzina) dall'apertura del motore(dove sembra tipo una ventola con tanti cerchi..non troppo per, penso ne abbia perso da l perch tipo umido..

grazie a tutti
 
3445768
3445768 Inviato: 18 Gen 2008 15:21
 

Per verificare il corretto funzionamento dello spillo non ti resta che verificare se ci sono perdite. Per misurare il livello della benzina nella vaschetta e quindi in corretto funzionamento del galleggiante fai cos:

Prendi una siringa e levaci ago e stantuffo.
Togli il carbutatore dallo scooter.
Collega la siringa all'apposito spurgo sotto la vaschetta usando un tubicino di gomma
collega all'ingresso benzina un apposito serbatoio benzina
Allenta la vite vicino all'apposito sfiato sotto la vaschetta (dove avevi collegato la siringa)
tieni la siringa verticale, attaccata al carburatore in modo che la sua met coincida con la giunzione vaschetta / carburatore.
Ora vedrai il livello benzina salire nella siringa, salir fino al livello presente nella vaschetta .
Questo solo per misurare, tanto se perde te ne accorgi subito.

Analizza la situazione e procedi con ordine. se ci rifletti un trafilaggio di benzina attraverso fasce, guidavalvole etc. un fenomeno lento e che porta tanti effetti collaterale che te ne saresti accorto. l'unica puo essere il carburatore
 
3449183
3449183 Inviato: 18 Gen 2008 19:46
 

ZR74 ha scritto:
Per verificare il corretto funzionamento dello spillo non ti resta che verificare se ci sono perdite. Per misurare il livello della benzina nella vaschetta e quindi in corretto funzionamento del galleggiante fai cos:

Prendi una siringa e levaci ago e stantuffo.
Togli il carbutatore dallo scooter.
Collega la siringa all'apposito spurgo sotto la vaschetta usando un tubicino di gomma
collega all'ingresso benzina un apposito serbatoio benzina
Allenta la vite vicino all'apposito sfiato sotto la vaschetta (dove avevi collegato la siringa)
tieni la siringa verticale, attaccata al carburatore in modo che la sua met coincida con la giunzione vaschetta / carburatore.
Ora vedrai il livello benzina salire nella siringa, salir fino al livello presente nella vaschetta .
Questo solo per misurare, tanto se perde te ne accorgi subito.

Analizza la situazione e procedi con ordine. se ci rifletti un trafilaggio di benzina attraverso fasce, guidavalvole etc. un fenomeno lento e che porta tanti effetti collaterale che te ne saresti accorto. l'unica puo essere il carburatore


Grazie tantissimo ZR74, domani mattina allora far esattamente la procedura come tu hai descritto, e speriamo che non perda dato che sto spillo con il pezzo d'orato costa 22 euro.. icon_biggrin.gif vi terr aggiornati.
Grazie a tutti
 
3460107
3460107 Inviato: 20 Gen 2008 15:34
 

Ragazzi vorrei aggiornarvi,
allora la prova dello spillo se perde tramite la siringa non l'ho fatta dato che non ho avuto tempo, ho soltanto sostituito l'olio e tengo sotto costante controllo la vaschetta avendo segnato con una matita il livello, in teoria se si abbassa di livello lo spillo dovrebbe perdere ancora, quindi per questo ancora non ho montato le carene proprio per controllare giorno dopo giorno la vaschetta.
Io penso sia corretta la procedura, altrimenti aspetto i vostri preziosi consigli. Grazie a tutti vi terr aggiornati.
 
3463857
3463857 Inviato: 20 Gen 2008 23:33
Oggetto: ciao
 

io controllerei anche se quando usi lo scooter la temp del motore si alza a meta circa,se cos non fosse controlla il termostato e se in caso funziona bene copri met del radiatore,io abito a brescia e in inverno devo coprire quasi tutto il radiatore!!! se il motore non si scalda e tu fai pochi km cilindro e pistone non arrivano a dilatarsi nel giusto modo in questo caso ci sarebbe il trafilamento di benzina dalle fasce fino all'olio. non grave pero il motore e meglio se lavora bello caldo!! ciao
 
3470614
3470614 Inviato: 21 Gen 2008 21:13
Oggetto: Re: ciao
 

raptor1970 ha scritto:
io controllerei anche se quando usi lo scooter la temp del motore si alza a meta circa,se cos non fosse controlla il termostato e se in caso funziona bene copri met del radiatore,io abito a brescia e in inverno devo coprire quasi tutto il radiatore!!! se il motore non si scalda e tu fai pochi km cilindro e pistone non arrivano a dilatarsi nel giusto modo in questo caso ci sarebbe il trafilamento di benzina dalle fasce fino all'olio. non grave pero il motore e meglio se lavora bello caldo!! ciao


grazie per la tua risposta raptor1970 ma non ho precisato che lo scooter ad aria.

Cosa stranissima, ho controllato oggi, la benzina allo stesso livello nella vaschetta, per con mio rammarico devo dire che perde ugualmente olio, io pensavo perdesse perch era troppo poco denso causa l'annacquamento dovuto alla benzina, invece adesso che ho cambiato olio ed perfettamente denso, devo dire che perde ugualmente..non so pi che fare...grazie a tutti
 
3473489
3473489 Inviato: 22 Gen 2008 9:53
 

Non ricordo se lo hai gia scritto, Ma sei riuscito a capire bene da dove perde?
 
3474306
3474306 Inviato: 22 Gen 2008 12:18
 

Hai visto se il livello dell'olio e' di nuovo aumentato?
Accensioni di pochi istanti con basse temperature e con scooter fermo, potrebbero come ti ha detto ZR74 far trafilare benzina nella coppa attraverso le fasce.
Da quello che dici sembra pero' che la tua perdita sia copiosa.
L'olio che perde puzza di benzina?
 
3475717
3475717 Inviato: 22 Gen 2008 15:10
 

Ho avuto anche io quel modello di Hexagon e proprio del 99...

Anche il mio perdeva olio...

Portato da un mio amico meccanico, abbiamo visto che la perdita era dal radiatore di raffreddamento dell olio...che si dovrebbe trovare proprio sotto la pedana dove c'e' il serbatoio della benzina...

Sempre se non ricordo male... icon_mrgreen.gif
 
3475926
3475926 Inviato: 22 Gen 2008 15:32
 

io se fossi in te farei prima a smontare le carene e capire da dove perde in modo che sai con certezza qual' il problema icon_wink.gif
 
3477644
3477644 Inviato: 22 Gen 2008 18:08
 

ZR74 ha scritto:
Non ricordo se lo hai gia scritto, Ma sei riuscito a capire bene da dove perde?


Ciao ZR74, devo dire la verit che proprio non riesco a capire da dove perde, perch in parecchi posti umido, all'inizio mi ha dato l'impressione che perdesse dalla coppa dell'olio proprio sotto il carter, infatti sembrava che fosse umido anche nella fessura di chiusura della coppa, poi invece ho notato che c olio in questa "pompa" nella parte inferiore, che si trova nella parte sinistra del carter dove esce un tubo che va a collegarsi nella testa del motore, quindi le perdite sembrano essere da qu ed anche dalla coppa dell'olio sotto il carter ma soltanto dal lato destro.

Per rispondere a astrid, che ovviamente ringrazio per la sua risposta, adesso il livello uguale cio non diminuito, ne aumentato, e l'olio che esce adesso non puzza di benzina, puzzava di benzina quello precedente che forse era dovuto allo spillo del carburatore che ho cambiato, insieme a tutto l'olio della coppa.

GMR Grazie per la tua risposta, ho notato che sotto il serbatoio della benzina non c nessun radiatore forse perch il mio ad aria?? o forse volevi dire che si trova sotto il carter?? perch sotto il carter c tipo una coppa dove c l'olio e da dove si controlla il livello.

adry89 grazie anche a te, devo dirti per ho gi smontato le carene da tempo, ma con tutta sincerit proprio non capisco da dove perde, ho pure rimosso la coppa del carter pensando che perdesse dal paraolio dell'albero motore ma non capisco.

Grazie a tutti per le vostre risposte.
 
3477767
3477767 Inviato: 22 Gen 2008 18:21
 

Aggiungo che lo scooter va benissimo, ha un ottima ripresa.
Cosa che per non aveva agli inizi appena mi hanno montato questo motore, visto che ho acquistato un motore da un venditore, che ho pagato 150 euro e che secondo lui ha solo 9.000 km. Appena montato aveva pochissima ripresa, ma io pensai che forse era perch avevo appena messo l'olio, infatti dopo un poco per devo dire che andava meglio. la perdita d'olio si presentato solo dopo alcune settimane, ripeto che lo scooter stato fermo anche dopo il cambio del motore, nemmeno un km stato fatto. Accendevo e spegnevo raramente ma senza farlo camminare. Ultimissima cosa, prima partiva bene, dopo qualche settimana ho iniziato a forzare per farlo partire, poi ogni tanto partiva ogni tanto no, cos ho cambiato la candela, cambiando la candela parte tranquillamente ma ieri mi capitato che non partisse, ed era fermo sul cavalletto laterale, poi l'ho lasciato tutta la notte sul cavalletto centrale e stamattina per magia parte a primo colpo. Io non ci sto capendo pi niente. Grazie a tutti. Saluti
 
3478256
3478256 Inviato: 22 Gen 2008 19:16
 

di niente stiamo qui per questo icon_wink.gif
 
3478890
3478890 Inviato: 22 Gen 2008 20:25
 

Ragazzi allora, il meccanico mi ha smontato la coppa dell'olio ed anche quel pezzo che sta a sinistra del carter dove dentro c un filtro, il filtro dell'olio, secondo lui perde da l ed anche dalla coppa dell'olio, ed in effetti sembra che perda da proprio da entrambi, adesso vorrei chiedervi, quando ha tolto la coppa dell'olio nei bordi non c'era nessuna guarnizione ne di gomma, nemmeno guarnizioni di ferro, adesso nel richiuderlo vorrei capire che cosa devo mettere come sigillante o guarnizione visto che non c'era un bel niente, chiedo aiuto a voi perch lui parlava di mettere un sigillante ma non sa di preciso quale, voi cosa consigliate di mettere sia nella coppa sia nei bordi sopra e sotto del filtro dell'olio???
Grazie a tutti
 
3479020
3479020 Inviato: 22 Gen 2008 20:35
 

In tutti gli autoricambi trovi tubetti di guarnizione siliconica adatta allo scopo. Quello + famoso, forse xch rosso il motorsil della arexons, ma ne esistono una deina di tipi + o - specializzati per i vari usi. L'importante che vai da un autoricambi e non in ferramenta.
 
3479102
3479102 Inviato: 22 Gen 2008 20:41
 

ZR74 ha scritto:
In tutti gli autoricambi trovi tubetti di guarnizione siliconica adatta allo scopo. Quello + famoso, forse xch rosso il motorsil della arexons, ma ne esistono una deina di tipi + o - specializzati per i vari usi. L'importante che vai da un autoricambi e non in ferramenta.


Grazie ZR74, infatti lui mi parlava di questo motorsil rosso, quindi compro questo?? grazie tante
 
3479271
3479271 Inviato: 22 Gen 2008 20:58
 

ZR74 ha scritto:
In tutti gli autoricambi trovi tubetti di guarnizione siliconica adatta allo scopo. Quello + famoso, forse xch rosso il motorsil della arexons, ma ne esistono una deina di tipi + o - specializzati per i vari usi. L'importante che vai da un autoricambi e non in ferramenta.

quoto icon_wink.gif
 
3480901
3480901 Inviato: 22 Gen 2008 23:15
Oggetto: pasta siliconica
 

io di solito in officina al lavoro uso anche una pasta bianca che sigilla i carter dei cambi,sta meglio e non si vede una volta finito il lavoro.
l'importante con quella rossa e che pulisci bene i piani con il diluente o benzina altrimenti la pasta non attacca e poi perde ancora.
 
3481253
3481253 Inviato: 22 Gen 2008 23:51
 

mark83 ha scritto:



GMR Grazie per la tua risposta, ho notato che sotto il serbatoio della benzina non c nessun radiatore forse perch il mio ad aria?? o forse volevi dire che si trova sotto il carter?? perch sotto il carter c tipo una coppa dove c l'olio e da dove si controlla il livello.



Devo essere sincero, sono passati quasi 10 anni e non ricordo bene, ma si tratta proprio di un radiatorino dell olio, avevo il tuo stesso modello LX4 125, la mia perdita proveniva da li, ho reperito delle immagini da internet, e sembra si trovi sotto al carter lato sinistro...praticamente c'era un taglietto nella lamiera e perdeva solo con le vibrazioni quando era acceso...
 
3481266
3481266 Inviato: 22 Gen 2008 23:53
 

GMR ha scritto:


Devo essere sincero, sono passati quasi 10 anni e non ricordo bene, ma si tratta proprio di un radiatorino dell olio, avevo il tuo stesso modello LX4 125, la mia perdita proveniva da li, ho reperito delle immagini da internet, e sembra si trovi sotto al carter lato sinistro...praticamente c'era un taglietto nella lamiera e perdeva solo con le vibrazioni quando era acceso...

quello che dici tu un dissipatore quindi puo essere che lui per onestamente non ne sono certo
 
3481296
3481296 Inviato: 22 Gen 2008 23:58
 

adry89 ha scritto:

quello che dici tu un dissipatore quindi puo essere che lui per onestamente non ne sono certo


Be si era un radiatore per l olio, mi ricordo che si crepo' sull attaccatura della staffa, e quindi perdeva solo quando era in moto!
 
3481308
3481308 Inviato: 23 Gen 2008 0:00
 

eh lo so, deve controllare e vedere se lei la possibile causa icon_wink.gif
 
3483277
3483277 Inviato: 23 Gen 2008 13:10
 

Ragazzi ho comprato il motorsil della arexons, pomeriggio ha detto il mio meccanico che me lo richiude con questo componente, speriamo non perda pi, il problema adesso che due giorni f non partiva dopo averlo lasciato un intera giornata sul cavalletto laterale, poi stato messo sul cavalletto centrale per tutta la notte, la mattina seguente provai a partirlo e per magia partito al primo colpo, io non ci capisco pi niente, secondo voi perch?? possibile che con il problema della perdita mi bagnava la candela?? scusate se una fesseria ma sono ignorante in materia..ho sostituito la candela pochi giorni f, ed una champion, quindi la candela nuova..grazie veramente a tutti
 
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