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[R1 2015] raccordo a y si o no?
15782060
15782060 Inviato: 21 Mar 2017 12:05
Oggetto: [R1 2015] raccordo a y si o no?
 

Buongiorno ragazzi! possiedo una yamaha R1 60th anniversary con ancora 520 km (comprata a novembre icon_lol.gif questo periodo l'ho usata poco) e avevo intenzione di far montare al termine del rodaggio il raccordo a y
La moto per chi non lo sapesse esce gia con terminale akra, quindi volevo sapere una cosa fondamentale, una volta eliminato il catalizzatore e montato questo raccordo a y originale yamaha (su questa moto sto montando solo cose strettamente yamaha per conservarne un valore e non avere problemi di garanzia) avrò qualche sorta di perdita?
I meccanici del mio concessionario, tra l'altro ufficiale yamaha, mi hanno detto di no e di stare tranquillo, mi hanno solo avvisato dei frequenti ritorni di fiammi con "schioppo" annesso, anche perchè di sound l'ho sentito e mi fa impazzire icon_biggrin.gif
Visto che qui ho sempre ricevuto ottimi consigli, preferisco sentire anche un vostro esperto parere,
Buona giornata ragazzi! doppio_lamp.gif
 
15782117
15782117 Inviato: 21 Mar 2017 13:02
Oggetto: Re: [R1 2015] raccordo a y si o no?
 

Motors91 ha scritto:
La moto per chi non lo sapesse esce gia con terminale akra, quindi volevo sapere una cosa fondamentale, una volta eliminato il catalizzatore e montato questo raccordo a y originale yamaha (su questa moto sto montando solo cose strettamente yamaha per conservarne un valore e non avere problemi di garanzia) avrò qualche sorta di perdita?


se cambi tutto lo scarico devi adeguare la mappatura, altrimenti avrai problemi... forse essendo pezzi forniti da yamaha stessa la centralina originale prevede questa opzione? altrimenti dovrai compensare con la classica centralina aggiuntiva e mappatura al banco.
Ca va sans dire che dopo la modifica la moto sarà del tutto illegale su strada... te lo ricordo perchè spesso la cosa non viene sufficientemente messa in luce da meccanici/preparatori che badano solo al proprio guadagno.

ciao

WK
 
15782198
15782198 Inviato: 21 Mar 2017 14:38
 

Se elimini il catalizzatore, ma mantieni i collettori originali, non c'è nessun bisogno né di rimappare, né di una centralina aggiuntiva.
Per quanto riguarda gli scoppi, sì in effetti un poco aumentano, ma se i tuoi terminali hanno il db-killer, l'effetto è contenuto.
Comunque, come fatto notare da wkowalski, senza il catalizzatore la moto sarà illegale.
Per quanto riguarda la revisione, dovresti passarla comunque senza problemi.
Esperienza personale: ho tolto il catalizzatore a 4.000 km, ora ne ho quasi 80.000 e non ho riscontrato nessun problema e la revisione la passa sempre.
 
15782206
15782206 Inviato: 21 Mar 2017 14:53
 

A parte che dovrai rimappare, considera che il padellone che vuoi eliminare non è solo un catalizzatore, ma è anche responsabile quasi totalmente dell'abbattimento del rumore della moto.
Il silenziatore della 60th non ha il db killer = girare per strada diventa davvero problematico
 
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