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Info su circonferenza ruota motrice [Virago 250]
15777636
15777636 Inviato: 12 Mar 2017 1:00
Oggetto: Info su circonferenza ruota motrice [Virago 250]
 

Salve a tutti 0509_campione.gif Totori47 vi saluta. Gradirei una delucidazione in merito alla ruota posteriore (quella motrice quindi) della virago 250. Qualcuno conosce l'esatta circonferenza della suddetta ruota, vale a dire, quale tratto copre ad ogni giro? Per decidere di fare la modifica alla corona è bene conoscere tutti i dettagli possibili. Ciao a presto
 
15777705
15777705 Inviato: 12 Mar 2017 10:17
Oggetto: Re: Info su circonferenza ruota motrice [Virago 250]
 

Totori47 ha scritto:
Salve a tutti 0509_campione.gif Totori47 vi saluta. Gradirei una delucidazione in merito alla ruota posteriore (quella motrice quindi) della virago 250. Qualcuno conosce l'esatta circonferenza della suddetta ruota, vale a dire, quale tratto copre ad ogni giro? Per decidere di fare la modifica alla corona è bene conoscere tutti i dettagli possibili. Ciao a presto

Fai un segno sul copertone e uno a terra nello stesso punto, sposti la moto facendo fare un giro completo alla ruota e quando il segno sul copertone arriva nuovamente a terra tracci un altro segno.
Poi misuri e hai esattamente lo sviluppo della circonferenza.
Molto semplice... ed è la misura più precisa che puoi ottenere, visto che tiene anche conto dello stato di usura del copertone.
 
15777970
15777970 Inviato: 13 Mar 2017 1:33
Oggetto: Risposta per gianfranco52
 

Grazie tanteG.52 il tuo consiglio non fa una piega, è un metodo lapalissiano ma c'è un problema ,io non ho la moto. Quindi volevo conoscere a priori questa benedetta circonferenza per aiutarmi nella scelta di quella più adatta per me. Riepilogo brevemente......io ho quasi settanta anni e oltre al bollo e assicurazione devo tenere conto di una cosa importantissima, il peso.
Ora, una viraghina 250 dal peso di 140 kg è tranquillamente gestibile, invece la sorella maggiore di 750 cc con la bellezza di 80 kg in più (peso 220 kg) potrebbe creare qualche problema nelle manovre da fermo.
Quindi ,con questa misura potrei calcolare quanta velocità avrei in più, a parità di giri-motore, togliendo uno o due denti alla corona ,cosi potrei decidere se val la pena prendere la 250 oppure no . Preciso un'altra cosa, anch'io sono per i viaggi tranquilli , da passeggio insomma, ma se avessi necessità di tirare un tantino vorrei sapere di poterlo fare. Ti ringrazio comunque e saluto tutti.
Buona strada a voi
 
15778003
15778003 Inviato: 13 Mar 2017 10:14
Oggetto: Re: Risposta per gianfranco52
 

Totori47 ha scritto:
Grazie tanteG.52 il tuo consiglio non fa una piega, è un metodo lapalissiano ma c'è un problema ,io non ho la moto. Quindi volevo conoscere a priori questa benedetta circonferenza per aiutarmi nella scelta di quella più adatta per me. Riepilogo brevemente......io ho quasi settanta anni e oltre al bollo e assicurazione devo tenere conto di una cosa importantissima, il peso.
Ora, una viraghina 250 dal peso di 140 kg è tranquillamente gestibile, invece la sorella maggiore di 750 cc con la bellezza di 80 kg in più (peso 220 kg) potrebbe creare qualche problema nelle manovre da fermo.
Quindi ,con questa misura potrei calcolare quanta velocità avrei in più, a parità di giri-motore, togliendo uno o due denti alla corona ,cosi potrei decidere se val la pena prendere la 250 oppure no . Preciso un'altra cosa, anch'io sono per i viaggi tranquilli , da passeggio insomma, ma se avessi necessità di tirare un tantino vorrei sapere di poterlo fare. Ti ringrazio comunque e saluto tutti.
Buona strada a voi

Sai che non ho capito a cosa ti serve sapere la differenza di velocità con due denti in più sulla corona...!!

Aspetta....forse ho capito adesso mentre ti rispondo... cioè...

Tu vorresti prendere la 250 che è più leggerina e facile da spostare nelle manovre, allungargli un pochino i rapporti per ottenere prestazioni in velocità simili alla sorella maggiore di 750 che invece vorresti ma hai paura sia troppo pesante per te nelle manovre.
Con i numeri e gli svilupi non so aiutarti... forse facendo due calcoli e conoscendo la misura esatta del copertone che monta a volte è indicato anche lo sviluppo.
Però però però.... non penso proprio che un simile calcolo teorico possa darti delle indicazioni utili.
Prima di tuto non hai tenuto conto di una cosa... il motore ce la farà a tirare un rapporto più lungo, considerando anche che hai pochi CV a disposizione essendo solo un 250cc.
Io credo sia molto più probabile che alla fine ti ritroveresti con un rapporto che non permette al motore di prendere tutti i giri e invece di guadagnare alla fine perdi in velocità finale, delle marce troppo lunghe da adoperare in città specialmene nelle partenze e una moto nel complesso addormentata.
Comunque... come calcolo teorico accorciando o allungando di un paio di denti alla corona mediamente si guadagnano o si perdono 4-500 giri motore mantenendo la stessa velocità, oppure con gli stessi giri motore si guadagnano o si perdono circa 10km/h
Personalmente posso dirti che i 220kg. della 750 non si sentono quasi perchè il baricentro è molto basso e se stai attento a fermarla in piano evitando di dover fare retromarcia in contropendenza, sono convinto che quel peso sia assolutamente gestibile anche alla tua età.
Io ho 65 anni... (sono molto più giovane di te... ma non tanto) ho venduto da poco una endurona da 230kg. per gli stessi tuoi motivi e mi sono preso un Honda VT750S che pesa uguale ma che come custom non mi crea più nessunissimo problema nelle manovre da fermo.
Consiglio personale... se hai una buona esperienza di moto (come immagino) prendi la 750 che ti piace...
mal che vada... tra pochi anni la rivendi e non ci hai perso quasi nulla prendendo un buon usato.
Buona strada doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gianfrancof52 il 13 Mar 2017 20:34, modificato 3 volte in totale
 
15778007
15778007 Inviato: 13 Mar 2017 10:19
 

Le schede tecniche che ho trovato in rete danno, al posteriore, un 130/90 su cerchio da 15".
Quindi, la spalla è da 130*90/100=117 mm
Il diametro del cerchio è 15*25,4=381 mm
Sommando il diametro del cerchio e due volte l'altezza della spalla hai 381+234=615 mm
La circonferenze, quindi, è di 615*3,14=1931,1 mm
Ad ogni giro di ruota, quindi, percorre poco più di 193 cm.
 
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