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Quale moto fa per me?
15770156
15770156 Inviato: 23 Feb 2017 19:30
 

Bella la Shiver, me la ero scordata! Ma è un bicilindrico o sbaglio?
Suzuki Gsx-f 650, il muso mi sembra un alieno icon_mrgreen.gif

Riguardo la Z750 sto trovando degli annunci molto interessanti, magari più tardi ve ne linko qualcuno così mi date dei pareri
 
15770223
15770223 Inviato: 23 Feb 2017 21:36
 

Ma come mai su subito.it si trovano un centinaio di Z750 tutte sopra al 2005 e con meno di 30.000km solo nelle regioni vicine anche a 2000-2500€, mentre su auto scout o moto.it faccio fatica a stare nei 3000€?

Sono allibito
 
15770227
15770227 Inviato: 23 Feb 2017 21:44
 

Personalmente ho sempre visto subito come molto meno "affidabile" riguardo a queste cose. Anche perchè un motociclista mette in vendita su moto.it... Subito è meno specifico, più generalista.
Io preferisco moto.it, ma una moto alla fine va vista di persona icon_smile.gif
Se cercassi, cercherei anche su subito, con precedenza a moto.it
 
15770353
15770353 Inviato: 24 Feb 2017 2:08
 

La moto nel link è una 2004, non troppo vecchia! Ed è un 750 non 650..
Il peso non vuol dire nulla, dipende come è distribuito: ti assicuro che col cbr600f (peso: 170kg circa) un ciclista mi venne addosso in un brutto punto. Quasi mi lesionai un tendine per tenere la moto diritta (ero su una salita girando verso destra).

La Hayabusa pesa sì 260kg però son caricati molto più bassi. Ergo quando due volte mi ha rischiato di scivolare via dal cavalletto (discesa in folle a motore acceso) l'ho presa a 45° senza sforzo.

Il consumo di una moto è determinato dalla specifica: non puoi pretendere che una SS faccia 20km/lt in città. E nemmeno in autostrada. Puoi pretendere 25km/lt da moto meno aggressive, anche in città.
La cilindrata rispetto i consumi vuol dire poco sopra una certa misura.

Col CBR facevo una media (corricchiando) sui 16-17km/lt (un 600 a carburatori filtro aria aperto, scarico aperto!) e 21-23km se andavo piano.. consumi alla pompa! (Significa che fai il pieno, azzeri il contachilometri, rifai il pieno in riserva, dividi i KM percorsi per i litri di pieno).

Con l'Hayabusa che è un 1300, i consumi son sopra citati.. 13/15 se corro, 19 se vado piano..

Le macchine a benzina son motori antiquati e non van presi in considerazione fatto salvo sian fatte per non spingere. Un mio amico ha una Mitsubishi space star 3c 12v che fa 25km/lt a benzina, ma è un polmone.
 
15770364
15770364 Inviato: 24 Feb 2017 7:22
 

Non sembrava neanche a me ma, dal 2004 ad oggi sono passati 13 anni, direi che quella moto si possa definire tranquillamente "vecchia".
Ma comunque sia se hai letto indietro non mi piace esteticamente, anche l'occhio vuole la sua parte; se devo fare sacrifici per una moto che mi risulta brutta da vedere piuttosto mi tengo i soldi in tasca.

Quello che mi lascia sconvolto è che con 3500€ o poco più su subito trovo delle Z750 bellissime con pochi km e del 2008-2010. Oppure degli anni attorno al 2004-2006 a 2000€

Secondo voi sono prezzi credibili o devo aspettarmi delle sorprese?

Della ER6N che mi dite? Anche di queste ce ne sono di molto recenti a poco.
I motori bicilindrici di questa Kawa e della Shiver come sono?
 
15770387
15770387 Inviato: 24 Feb 2017 9:36
 

Si sono prezzi credibilissimi. comunque per la questione subito/moto.it/autoscout non farti problemi. Molte volte trovi la stessa moto su tutti i motori di ricerca. Alla fine l'importante è andarla a vedere e assicurarsi che sia tutto a posto.
L'er6n non te l'avevo consigliata perchè quella vecchia non credevo potesse essere di tuo gusto. Diciamocelo, sembra proprio un teletubbies sul davanti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dal 2012 grazie a dio hanno risistemato la linea che non mi sembra niente male:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo modello però si trova usato a partire dai 3500-4000. è comunque una entry level piuttosto tranquilla, una settantina di cavalli. Personalmente la vedo come competitor diretta della mt07, gia snobbata in precendenza. Poi mi sembrava di capire che eri orientato su un 4 cilindri, mentre la er6n è bicilindrica, il che potrebbe essere anche interessante se guidi principalmente sul misto e non cerchi gli allungoni.
 
15770391
15770391 Inviato: 24 Feb 2017 9:49
 

Grazie steferrari, non ho punti di riferimento per quanto riguarda lo stile di guida in merito al numero di cilindri. So solo quello che si dice, ovvero che siano meno affidabili e che causino eccessive vibrazioni, ma non so se sia poi vero...

Come promesso, ecco alcuni degli annunci più interessanti che ho trovato.
In ordine di preferenza:

Z750 15.000 km 2009 3900€ (mio parere: fuori budget, ma sembra un modello più recente rispetto alle altre e dati i pochi km FORSE trattando un po' sul prezzo potrei anche riuscire a portarmela a casa)
Link a pagina di Subito.it

Z1000 17.000 km 05/2005 3000€ (mio parere: pochissimi km e verde icon_twisted.gif )
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Z1000 26.000 km 07/2004 3000€ (mio parere: super accessoriata, direi stamarrata, forcella sostituita e freni radiali)
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Z750 22.000km 2005 2800€ (mio parare: ha scarico e mono aftermarket, gomme nuove per il resto niente di particolare)
Link a pagina di Moto.it

Z750 35.000km 2006 2500€ (mio parere: buono il prezzo)
Link a pagina di Subito.it

doppio_lamp.gif
 
15770403
15770403 Inviato: 24 Feb 2017 10:16
 

theBugger ha scritto:
Grazie steferrari, non ho punti di riferimento per quanto riguarda lo stile di guida in merito al numero di cilindri. So solo quello che si dice, ovvero che siano meno affidabili e che causino eccessive vibrazioni, ma non so se sia poi vero...


Allora i bicilindrici vibrano di più ok, ma non è che sia una cosa ingestibile. La differenza grossa sta nella distribuzione della coppia. Un bicilindrico in media ha il fondo scala a 9000 giri e già a 3000 tira. Un 4cilindri ha il fondo scala a 14-16mila giri, ma prima dei 7000 il motore è tendenzialmente inesistente. In parole povere: in un bicilindrico puoi sfruttare facilmente i cavalli, avrai subito molta accelerazione anche a giri bassi, senza dover stare continuamente a scalare la marcia. Un 4cilindri di contro ha molto più allungo, quando inizi a portarlo a 10-11mila comincia ad urlare (e tu a sorridere).

Il mio consiglio: per un neofita è meglio il 4cilindri. Perdona di più gli errori, come le scalate eccessivamente brusche, e soprattutto è come avere 2 moto diverse:
-sto imparando a conoscere la moto: resto sotto i 6000 e sto al sicuro
-sono smaliziato: faccio quello che voglio e ricerco le prestazioni a fondo scala

Ti consiglierei un bicilidrico solo se guidi sempre sul misto o se guidi in montagna (io in montagna ho imparato ad odiare la mia moto)
 
15770418
15770418 Inviato: 24 Feb 2017 10:28
 

Io in montagna ci vivo 1110_pat-pat.gif
Vabbé, ma non è che sarà ferma anche una Z750 a bassi giri, o sì? Altrimenti i consumi non riesco a contenerli. Per questo aspetto allora meglio un bicilindrico che mi permette di girare meglio con poco gas
 
15770421
15770421 Inviato: 24 Feb 2017 10:29
 

theBugger ha scritto:
Grazie steferrari, non ho punti di riferimento per quanto riguarda lo stile di guida in merito al numero di cilindri. So solo quello che si dice, ovvero che siano meno affidabili e che causino eccessive vibrazioni, ma non so se sia poi vero...

Come promesso, ecco alcuni degli annunci più interessanti che ho trovato.
In ordine di preferenza:

Z750 15.000 km 2009 3900€ (mio parere: fuori budget, ma sembra un modello più recente rispetto alle altre e dati i pochi km FORSE trattando un po' sul prezzo potrei anche riuscire a portarmela a casa)
Link a pagina di Subito.it

Z1000 17.000 km 05/2005 3000€ (mio parere: pochissimi km e verde icon_twisted.gif )
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Z1000 26.000 km 07/2004 3000€ (mio parere: super accessoriata, direi stamarrata, forcella sostituita e freni radiali)
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Z750 22.000km 2005 2800€ (mio parare: ha scarico e mono aftermarket, gomme nuove per il resto niente di particolare)
Link a pagina di Moto.it

Z750 35.000km 2006 2500€ (mio parere: buono il prezzo)
Link a pagina di Subito.it

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Quelli che mi convincono di più sono il primo, molto bella, e il quarto.
Parlano di tagliandi e ti indicano quando questi tagliandi sono stati fatti (il primo precisa cosa, il quarto parla di tagliando).


POSTILLA: 14-16mila 4 cilindri sportivissimi. Mica sono tutti così.
 
15770428
15770428 Inviato: 24 Feb 2017 10:31
 

theBugger ha scritto:
Io in montagna ci vivo 1110_pat-pat.gif
Vabbé, ma non è che sarà ferma anche una Z750 a bassi giri, o sì? Altrimenti i consumi non riesco a contenerli. Per questo aspetto allora meglio un bicilindrico che mi permette di girare meglio con poco gas


Sono due guide molto diverse. A me personalmente il bicilindrico piace da morire. Molto più divertente e godibile. Il 4 cilindri molto più fluido: si adatta ad andare a 50 all'ora con la zavorrina e a farti fare il cretino al limite.
Personalmente: cuore bicilindrico, testa quattro cilindri. Sull'affidabilità hai sentito boiate: sono ottimi entrambi i motori.
 
15770433
15770433 Inviato: 24 Feb 2017 10:39
 

Un paio di Shiver per rimettere in gioco il bicilindrico

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

La shiver mi sembra piccolina dietro, non è che poi la morosa non ci sta?

Ma il ragionamento che ho fatto riguardo i consumi ha senso? Cioè il 2 cilindri girando meglio a bassi giri richiede meno gas e quindi meno benzina?
 
15770438
15770438 Inviato: 24 Feb 2017 10:46
 

La seconda Shiver sembra veramente ben messa. Conta che in media "compri meglio" la Kawasaki come rapporto anno/km/prezzo, ma la Shiver ha una componentistica migliore.
Come dimensione non direi di preoccuparti, ma ti consiglio di vedere la Shiver dal vivo: in foto fa veramente schifo, poi la vedi dal vivo e ti chiedi se quando viene fotografata fotografano modellini Maisto perchè è tutta un'altra moto!

Per la questione consumi non sono un esperto. Io ho avuto due bicilindrici: una Sv650s del 2000, vissuta, faceva dai 14 ai 17 al litro. E una Ducati 749s. E lei, beh, le piaceva bere. Il cbr è il primo 4 cilindri che ho, ma è un 2016 e presumo che insomma ci sia stata una evoluzione. Lascio parlare chi ha Shiver e Z. icon_smile.gif
 
15770450
15770450 Inviato: 24 Feb 2017 11:04
 

A me piace molto la prima z750 che hai postato. La shiver la ritengo una moto davvero valida. Per la questione consumi questi sono i dati rilevati in prova:

Urbano 13,9 km/l
Extraurbano 15,8 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 17,8 km/l

Per la faccenda zavorrina secondo me non ti devi preoccupare... anzi. La prima shiver te la davano già con i telaietti e le borse laterali, e direi che non sfigura affatto anche così. La seduta mi sembra piuttosto comoda, mentre ti ricordo che la z750 ha il codino, non proprio apprezzabile dai passeggeri.
 
15770502
15770502 Inviato: 24 Feb 2017 12:23
 

E dire che a me sembrava meglio la prima delle due Shiver icon_lol.gif
Leggendo in giro sembra che con la Z750 si facciano tranquillamente almeno i 18-19km/l che è già più umano dei circa 16 della Shiver (sono abituato ai 25km/l del mio naftone che mi sembrano comunque pochi).

Andrò sicuramente a vedere la prima Z750 e se va bene con quella concludo le ricerche immediatamente, altrimenti poi andrò a vedere contemporaneamente una delle Shiver e le altre Z

Ultima modifica di theBugger il 24 Feb 2017 13:59, modificato 1 volta in totale
 
15770504
15770504 Inviato: 24 Feb 2017 12:28
 

Daje!! Tienici aggiornati e in bocca al lupo icon_biggrin.gif
 
15770534
15770534 Inviato: 24 Feb 2017 13:22
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

In linea di massima a me piace quando si parla di tagliandi e manutenzione nell'annuncio di vendita. Gli accessori o quattro boiate le vedo/compro da me, ma la manutenzione ordinaria e straordinaria deve sempre essere stata fatta.
 
15770537
15770537 Inviato: 24 Feb 2017 13:32
 

CoffeeWolf ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

In linea di massima a me piace quando si parla di tagliandi e manutenzione nell'annuncio di vendita. Gli accessori o quattro boiate le vedo/compro da me, ma la manutenzione ordinaria e straordinaria deve sempre essere stata fatta.

D'accordissimo!
 
15770609
15770609 Inviato: 24 Feb 2017 16:23
 

theBugger ha scritto:


Sul numero di cilindri non ci sono dubbi: devono essere 4. Ho necessità di un motore affidabile, non posso permettermi di rimanere a piedi mentre vado al lavoro


Ohibò... e questa da dove ti esce? icon_mrgreen.gif

Delle due, se proprio volessimo trovare un vantaggio di affidabilità nell'architettura, si dovrebbe dire che i bicilindrici sono più affidabili, avendo meno cose.

Ma in verità ritengo che oggi non ci sia differenza.

Poi riguardo ai consumi... boh, io con un 650 faccio ogni giorno misto extra+urbano e son felice se vedo i 18 in inverno, un po' di più in estate.

Se farai quasi solo statali allora i 20 puoi vederli, se no non contarci.

Concordo sul problema gomme. Sono il vero costo della moto. Adesso ho su delle Michelin Pilot Road 4 GT che hanno quasi 8mila km e non sembrano nemmeno usate, pur tenendo benone. Se ne faranno 13/14mila andrà bene, le precedenti Dunlop erano quasi finite a 8500.
 
15770624
15770624 Inviato: 24 Feb 2017 16:56
 

steferrari ha scritto:
Allora i bicilindrici vibrano di più ok, ma non è che sia una cosa ingestibile. La differenza grossa sta nella distribuzione della coppia. Un bicilindrico in media ha il fondo scala a 9000 giri e già a 3000 tira. Un 4cilindri ha il fondo scala a 14-16mila giri, ma prima dei 7000 il motore è tendenzialmente inesistente. In parole povere: in un bicilindrico puoi sfruttare facilmente i cavalli, avrai subito molta accelerazione anche a giri bassi, senza dover stare continuamente a scalare la marcia. Un 4cilindri di contro ha molto più allungo, quando inizi a portarlo a 10-11mila comincia ad urlare (e tu a sorridere).

Il mio consiglio: per un neofita è meglio il 4cilindri. Perdona di più gli errori, come le scalate eccessivamente brusche, e soprattutto è come avere 2 moto diverse:
-sto imparando a conoscere la moto: resto sotto i 6000 e sto al sicuro
-sono smaliziato: faccio quello che voglio e ricerco le prestazioni a fondo scala

Ti consiglierei un bicilidrico solo se guidi sempre sul misto o se guidi in montagna (io in montagna ho imparato ad odiare la mia moto)


Secondo me il "problema" che lamenti in montagna è dato dalla moto, è risaputo che la fz6 è la 600 più vuota sotto tra le naked, le sue ottime doti sono altre.
una z750 ha una schiena nettamente superiore, non c'è bisogno di usare marce basse.
 
15770649
15770649 Inviato: 24 Feb 2017 17:26
 

Caramon77 ha scritto:
Ohibò... e questa da dove ti esce? icon_mrgreen.gif

Eh, esce da qui:
theBugger ha scritto:
Grazie steferrari, non ho punti di riferimento per quanto riguarda lo stile di guida in merito al numero di cilindri. So solo quello che si dice, ovvero che siano meno affidabili e che causino eccessive vibrazioni, ma non so se sia poi vero...

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15770672
15770672 Inviato: 24 Feb 2017 18:28
 

Un dubbio: l'ammortizzatore di sterzo è di serie su queste moto?
 
15770680
15770680 Inviato: 24 Feb 2017 19:00
 

Quart ha scritto:
Voglio denunciare questa menzogna sul fatto che i semimanubri sian scomodi:

io giro (anche in città, mestre) e col traffico
CoffeeWolf ha scritto:
I semimanubri di una sportiva in città sono scomodi e poco agili.
Va bene ogni tipo di "a me non pesa", ma i semi in città non sono intelligenti, su.

Ma se vive a Mestre, dai... il percorso più lungo che si troverà a fare in città sarà al più di 15 minuti e "traffico" per lui vuol dire 5 auto in fila al semaforo... 0509_pernacchia.gif
 
15770683
15770683 Inviato: 24 Feb 2017 19:06
 

theBugger ha scritto:
Un dubbio: l'ammortizzatore di sterzo è di serie su queste moto?

L'ammortizzatore di sterzo non ti serve su queste moto 0509_up.gif
 
15770691
15770691 Inviato: 24 Feb 2017 19:58
 

-Neo- ha scritto:
L'ammortizzatore di sterzo non ti serve su queste moto 0509_up.gif

Ah no? 0510_grattacapo.gif
Sull'RS mi ha cambiato la vita quando l'ho installato. Pensavo che la sua funzione fosse utile su ogni moto, come mai dici di no?

Novità: la Z750 nel mirino è appena stata venduta 0510_sad.gif
A questo punto aspetterò ancora qualche settimana prima di iniziare le visite e terrò sott'occhio gli annunci
 
15770721
15770721 Inviato: 24 Feb 2017 21:08
 

Come vi sembra questa? Link a pagina di Subito.it Ha 50.000km (mi pare di capire che non siano troppi) ed è un modello "new" con ciclistica aggiornata e freni a margherita, che mi fanno sbavare lo ammetto.
Certo è piuttosto lontana da andare a vedere ma il proprietario sembra disposto a trattare il prezzo, inoltre le gomme sono finite, il che mi da margine di trattativa
 
15770749
15770749 Inviato: 24 Feb 2017 22:10
 

theBugger ha scritto:
Non sembrava neanche a me ma, dal 2004 ad oggi sono passati 13 anni, direi che quella moto si possa definire tranquillamente "vecchia".
Ma comunque sia se hai letto indietro non mi piace esteticamente, anche l'occhio vuole la sua parte; se devo fare sacrifici per una moto che mi risulta brutta da vedere piuttosto mi tengo i soldi in tasca.


Pardon non avevo inteso che non ti piacesse (de gustibus), comunque dal 2004 continuo a dire che non sian rottami. La mia è del 2001 eppure spinge come nuova icon_smile.gif
Dipende dalla manutenzione.
Come dire che del 2007 ha già 10 anni!

Quanto riguarda le altre moto, c'è stato il periodo che andavano queste o quelle per la maggiore (soprattuto i 650/750/1000 etc) ed han collassato un poco le vendite delle SS600.
 
15770834
15770834 Inviato: 25 Feb 2017 8:39
 

Ciao da possessore di z750 del 2009 ti di qualche informazione sulla mia esperienza:
La posizione di guida è molto comoda, ci si sente "sopra" la moto, non "dentro" ( io sono alto 1,78 m).
La sella è poco imbottita e con pantaloni in pelle 700 km in un giorno li fai....con i jeans fai più fatica.
Per il passeggero è molto scomoda, non adatta al turismo.
Lo scarico basso è comodo perché non lascia odori sui vestiti come invece accade su alcune moto con scarico alto.
Il motore è il punto di forza di questa moto, trattabile ai bassi, con un filo di gas vai tranquillo in qualunque marcia, se poi vuoi divertirti su strade tutte curve la tieni tra i 7 e i 10.000 giri e ha un urlo fantastico.
La ciclistica non è il suo forte, sentirai il bisogno di migliorare sospensioni e freni in caso di guida molto sportiva in strada.
La manutenzione è molto semplice ad eccetto della sostituzione delle candele.
Non ha attacchi per borse e i cupolini non fanno granchè.
La shiver non la ho mai portata, mi piace tantissimo il rombo del suo motore, evita la prima serie che aveva problemi con il rbw (acceleratore).
 
15770850
15770850 Inviato: 25 Feb 2017 11:05
 

Ciao Plinio750,
Grazie di aver riportato la tua esperienza. Devo dire che per quanto riguarda la moto in generale mi hai rassicurato su quello che per me è importante prima di tutto: l'affidabilità e l'erogazione prevedibile. Per quanto riguarda la ciclistica immagino tu ti riferisca al primo modello; secondo te la situazione è migliorata con la new, dove hanno aggiornato forcella e freni? Oppure devo comunque mettere in conto prima o poi di fare un upgrade?

La zavorrina è abituata a stare sull'RS250 quindi non avrà grosse pretese, devo solo convincerla che sarà più comoda icon_twisted.gif
 
15770929
15770929 Inviato: 25 Feb 2017 14:59
 

Io mi riferisco al secondo ( e ultimo modello di z750).
Le sospensioni originali vanno bene per girare in strada con calma, nella guida sportiva mostrano limiti, credo però CGE solo guidandola capirai se per le tue esigenze vada bene così.
Per quanto riguarda i consumi in media stai sui 17 km/L, se vai a ritmo forsennato in montagna la media si abbassa di tanto...ma a quei ritmi in genere non si fanno molti km.
In autostrada si soffre parecchio....almeno io, però dipende anche con chi fai giri in moto, nel senso che se viaggi con altre naked tutti hanno lo stesso limite e la velocità media si abbassa.
Se (come me) viaggi con ss.... Soffri.
Io riassumerei così:
Moto che non avrà mai problemi: z750
Moto moooolto affascinante: shiver
Io comunque dopo quasi 8 anni quando apro il garage vedo una moto che mi piace tanto, non è la più veloce, la più leggera, la più tecnologica, comoda, versatile....però mi piace e con poca spesa fai tagliando in casa.
Su Aprilia non so se le cose stanno così ( nel senso che proprio non ne ho idea).
 
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