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Quale moto fa per me?
15771219
15771219 Inviato: 26 Feb 2017 11:54
 

theBugger ha scritto:
Ah no? 0510_grattacapo.gif
Sull'RS mi ha cambiato la vita quando l'ho installato. Pensavo che la sua funzione fosse utile su ogni moto, come mai dici di no?

Perchè sono strumenti necessari più che altro su moto con canotto di sterzo molto ridotto, interasse corto e potenze elevate.
Le moto che stai valutando di acquistare non hanno queste caratteristiche.
Il compito dell'ammortizzatore di sterzo è quello di evitare che le oscillazioni dell'avantreno, presenti su tutte le moto, si trasmettano anche al resto del mezzo (destabilizzandolo)... però la moto oscillerà in ogni caso se chi guida assume una posizione rigida. Quindi non dico che basta fare attenzione ed evitare di stringere troppo il manubrio e le gambe attorno alla moto, però... quasi icon_biggrin.gif
Dipende dalla moto che hai... con una ER6 basta 0509_up.gif
 
15771369
15771369 Inviato: 26 Feb 2017 21:08
 

In realtà io avevo montato l'ammortizzatore di sterzo proprio per smorzare gli "sbacchettamenti" dell'anteriore distribuendoli su tutta la moto.
Per tenerli separati come dici tu bisognerebbe toglierlo se ci fosse... Mi sa che non ho capito allora
 
15771375
15771375 Inviato: 26 Feb 2017 21:25
 

theBugger ha scritto:
In realtà io avevo montato l'ammortizzatore di sterzo proprio per smorzare gli "sbacchettamenti" dell'anteriore distribuendoli su tutta la moto.
Per tenerli separati come dici tu bisognerebbe toglierlo se ci fosse... Mi sa che non ho capito allora

Per tua fortuna l'ammortizzatore di sterzo è montato troppo avanti per avere la forza sufficiente da trasmettere oscillazioni al resto della moto icon_biggrin.gif
Gli sbacchettamenti all'anteriore sono un bene (questo è il motivo per cui non bisogna guidare aggrappati stringendo il manubrio): sono la valvola di sfogo delle asperità del terreno assorbite dalla moto.
La "testa" deve potersi muovere, il "corpo" no.
Quindi l'ammortizzatore di sterzo non va tolto, semplicemente non deve essere regolato troppo stretto e rigido come invece fanno molti... l'anteriore deve essere libero di oscillare per mantenere il resto della moto stabile, altrimenti la moto (nel suo complesso) oscilla in maniera più o meno violenta fino a finire fuori controllo. Molti piloti lo tengono al minimo.

Inoltre sono da distinguire i casi in cui l'ammortizzatore di sterzo serve, o fa comodo (moto soggette ad impennate di potenza soventi, alte velocità di percorrenza in piega su mezzi con poco angolo di sterzo -molto reattive al controsterzo quindi-, moto con interasse corto e quindi più soggette al trasferimento delle oscillazioni dall'anteriore al posteriore)... ribadisco che non è il caso delle moto che stai guardando, quindi puoi pure risparmiarti questi 400 euro di ammo di sterzo icon_biggrin.gif

(E comunque sono OT, quindi apri un topic apposta se vuoi saperne di più... ciao 0510_saluto.gif )

doppio_lamp.gif
 
15774843
15774843 Inviato: 6 Mar 2017 9:09
 

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione:
Dopo aver parlato con diversi proprietari di Z750 sono andato a vedere la Shiver e... beh l'ho comprata 0509_si_picchiano.gif
Ora mi sto organizzando con le carte ma conto di portarla a casa questo sabato 0509_banana.gif

La moto nel complesso è perfetta, il motore un gioiello e nessun segno di "stupro" o di rogne meccaniche. Dopo 30.000km con la stessa trasmissione e senza mai una revisione alla forcella è però è il caso di sostituire la prima, e far rigenerare la seconda che è piuttosto ballerina (ma senza perdite evidenti di olio).
Gomme nuove e poi 0509_mitra.gif

Non sto nella pelle 0509_banana.gif
 
15774873
15774873 Inviato: 6 Mar 2017 10:14
 

theBugger ha scritto:
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione:
Dopo aver parlato con diversi proprietari di Z750 sono andato a vedere la Shiver e... beh l'ho comprata 0509_si_picchiano.gif
Ora mi sto organizzando con le carte ma conto di portarla a casa questo sabato 0509_banana.gif

La moto nel complesso è perfetta, il motore un gioiello e nessun segno di "stupro" o di rogne meccaniche. Dopo 30.000km con la stessa trasmissione e senza mai una revisione alla forcella è però è il caso di sostituire la prima, e far rigenerare la seconda che è piuttosto ballerina (ma senza perdite evidenti di olio).
Gomme nuove e poi 0509_mitra.gif

Non sto nella pelle 0509_banana.gif


mi devi una birra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
Complimenti! Ora esci una foto della 'Prilia! icon_mrgreen.gif
 
15774924
15774924 Inviato: 6 Mar 2017 11:20
 

CoffeeWolf ha scritto:
mi devi una birra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif

Anche due o tre 0509_doppio_ok.gif
 
15774956
15774956 Inviato: 6 Mar 2017 12:01
 

theBugger ha scritto:
Anche due o tre 0509_doppio_ok.gif


icon_smile.gif Beh, vedi dal profilo di dove sono. Se sei vagamente vicino contattami per qualche bel giro.
Raccontaci una po' del "Brivido" icon_smile.gif
 
15777284
15777284 Inviato: 10 Mar 2017 21:12
 

Buonasera ragazzi, so di essere OT ma non saprei proprio dove postare questa domanda (ammetto che non ho cercato troppo dato che in questo momento vado "di corsa"). 0510_inchino.gif

Domattina vado a prendere la nuova entrata in famiglia e stavo togliendo le ragnatele dall'abbigliamento tecnico.
Mi sono trovato con (da destra verso sinistra in foto):
1. Paraschiena (inserto per la giacca)
2. Una spugna dura a forma di paraschiena
3. Spugna comfort per la schiena (quella che c'è nella tasca al posto del paraschiena quando si compra la giacca)

Non mi ricordo cosa avevo "montato" sulla giacca prima (sicuramente il paraschiena) e ora mi è venuto il dubbio. Quella spugna dura era assieme al paraschiena, e quindi va messa tra quest'ultimo e la schiena? Oppure è solo un pezzo di qualche altra armatura? (tenete presente che nello stesso armadio ho anche le cose da enduro).
Nel caso non sia così, posso usare allo stesso modo la spugna comfort in modo da far respirare un po' di più la schiena e far stare il paraschiena più "tirato" e quindi più stabile? (scusate le ripetizioni)

Grazie, non vedo l'ora di caricare qua qualche foto della Shiver doppio_lamp_naked.gif


EDIT: avevo scordato la foto icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15777527
15777527 Inviato: 11 Mar 2017 18:04
 

Eccomi qua, per ora ho fatto solo una foto al volo.
La moto è ottima, c'è solo un problema: a caldo la frizione slitta se apro tutto il gas. Secondo voi può essere dovuto al problema delle molle rotte?
Ho controllato l'olio nelle pompe di frizione e freno anteriore ed è decisamente da cambiare (sono chiaramente visibili dei granellini), probabilmente non è mai stato fatto dal 2009. La frizione che slitta può essere dovuta anche a l'olio in queste condizioni?

Inoltre ho un problema con il sensore della frizione. La leva non arriva a spingerlo fino in fondo e quindi il cdb non indica le marce. Anche questo problema probabilmente è dovuto all'olio della pompa perché è il pistoncino che non spinge abbastanza.
Beh, voi che ne pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15777534
15777534 Inviato: 11 Mar 2017 18:38
 

Avevo sentito di problemi alla frizione (idraulica) dovuti all'olio. Forse è la prima cosa da provare.
 
15777537
15777537 Inviato: 11 Mar 2017 18:43
 

Direi anche io che la prima cosa da fare è cambiare l'olio... Sai se la pompa si smonta per poterla pulire?

P.S. non ho trovato sui manuali che olio usare per freni e frizione. DOT4? Ho del motul DOT3&4 andrà bene?

EDIT: ho spostato la domanda in un topic più adatto Noie, problemi, e difetti Aprilia Shiver 0509_si_picchiano.gif
 
15778130
15778130 Inviato: 13 Mar 2017 13:58
 

theBugger ha scritto:
Buonasera ragazzi, so di essere OT ma non saprei proprio dove postare questa domanda (ammetto che non ho cercato troppo dato che in questo momento vado "di corsa"). 0510_inchino.gif

Domattina vado a prendere la nuova entrata in famiglia e stavo togliendo le ragnatele dall'abbigliamento tecnico.
Mi sono trovato con (da destra verso sinistra in foto):
1. Paraschiena (inserto per la giacca)
2. Una spugna dura a forma di paraschiena
3. Spugna comfort per la schiena (quella che c'è nella tasca al posto del paraschiena quando si compra la giacca)

Non mi ricordo cosa avevo "montato" sulla giacca prima (sicuramente il paraschiena) e ora mi è venuto il dubbio. Quella spugna dura era assieme al paraschiena, e quindi va messa tra quest'ultimo e la schiena? Oppure è solo un pezzo di qualche altra armatura? (tenete presente che nello stesso armadio ho anche le cose da enduro).
Nel caso non sia così, posso usare allo stesso modo la spugna comfort in modo da far respirare un po' di più la schiena e far stare il paraschiena più "tirato" e quindi più stabile? (scusate le ripetizioni)

Grazie, non vedo l'ora di caricare qua qualche foto della Shiver doppio_lamp_naked.gif


EDIT: avevo scordato la foto icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



il guscio duro e la spugnetta morbida vanno insieme, quella morbida interna verso la schiena poi guscio duro.
la protezione semi-rigida è a parte in alternativa al guscio duro.

bella moto a vedersi in foto ma ribadisco che era meglio se prendevi una z750.
buona strada doppio_lamp.gif
 
15778154
15778154 Inviato: 13 Mar 2017 14:54
 

MAK1 ha scritto:
il guscio duro e la spugnetta morbida vanno insieme, quella morbida interna verso la schiena poi guscio duro.
la protezione semi-rigida è a parte in alternativa al guscio duro.

bella moto a vedersi in foto ma ribadisco che era meglio se prendevi una z750.
buona strada doppio_lamp.gif

Grazie, praticamente è come l'ho messo istintivamente 0509_up.gif
Alla fine sono contento così, perché la Kawasaki è forse troppo sportiva per l'uso che ho in mente. Per il momento la zavorrina ringrazia icon_asd.gif
 
15778161
15778161 Inviato: 13 Mar 2017 15:14
 

theBugger ha scritto:
Grazie, praticamente è come l'ho messo istintivamente 0509_up.gif
Alla fine sono contento così, perché la Kawasaki è forse troppo sportiva per l'uso che ho in mente. Per il momento la zavorrina ringrazia icon_asd.gif


Anche la shiver tirerà fuori un bel caratterino! icon_smile.gif
Per i "paraschiena" in foto fosse in te butterei tutto e ne comprerei uno serio icon_smile.gif 0509_pernacchia.gif
 
15778603
15778603 Inviato: 14 Mar 2017 11:27
 

theBugger ha scritto:
Grazie, praticamente è come l'ho messo istintivamente 0509_up.gif
Alla fine sono contento così, perché la Kawasaki è forse troppo sportiva per l'uso che ho in mente. Per il momento la zavorrina ringrazia icon_asd.gif


per comodità e per la zavorrina la tua è un ottima scelta.
Il mio timore è che sia una moto un pò capricciosa, dato che lamentavi già dei mal funzionamenti.
comunque ti auguro di goderla appieno ormai siamo alle porte della bella stagione icon_mrgreen.gif
 
15778607
15778607 Inviato: 14 Mar 2017 11:34
 

MAK1 ha scritto:
Il mio timore è che sia una moto un pò capricciosa, dato che lamentavi già dei mal funzionamenti.
comunque ti auguro di goderla appieno ormai siamo alle porte della bella stagione icon_mrgreen.gif

Nah niente di che, solo il (a quanto pare classico) problema con le molle della frizione (che ho già ordinato). Per il resto va benissimo 0509_up.gif
 
15778609
15778609 Inviato: 14 Mar 2017 11:46
 

0509_doppio_ok.gif
avevo capito male, che avevi già problemi di elettronica
 
15778636
15778636 Inviato: 14 Mar 2017 13:00
 

Già che ci sei cambia anche i dischi della frizione.

L'olio va beh, lo farai comunque, ma visto che devi aprire il pacco frizione per cambiare le molle cambia anche i dischi. Tanto se la frizione slitta si saranno sicuramente consumati più del normale, e non vale la pena rifermare la moto per cambiare anche quelli.
Poi l'olio dei freni, se è lì dal 2009 è il caso di cambiare anche quello. Andrebbe cambiato ogni 1/2 anni.
 
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