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Avaria transitoria che non capisco [calo di potenza]
15762958
15762958 Inviato: 8 Feb 2017 0:14
Oggetto: Avaria transitoria che non capisco [calo di potenza]
 

Buongiorno a tutti.
Mi è capitata una strana avaria oggi. icon_rolleyes.gif
Con il mio fedelissimo Vecchio Catorcio (Xciting 300i con 100.000 giri di odometro eusa_clap.gif ) tornavo a Milano, via Alessandria, e avevo già fatto un sacco di chilometri, quando ho avuto un breve vuoto di potenza. Dopo poco ne avviene un altro e noto che:
1) si accende la spia di controllo dell'iniezione;
2) il contagiri va a zero.
Percorro ancora un bel po' di strada, mi fermo a fare benzina, riparto. Dopo nemmeno un chilometro, perdo completamente propulsione e mi ritrovo come in folle: la spia si accende (fissa), il contagiri va a zero, e il motore smette di girare... ma resta acceso, seppure al minimo. Girare l'acceleratore non serve a niente (tranne a sentire un tichettio che potrei ricondurre al corpo farfallato).
Mi sto quasi per fermare, quando la propulsione torna come per magia.
Non ho più avuto problemi. Mi sono fermato, ho spento e riacceso diverse volte, ho accelerato a manetta e frenato... tutto regolare.

Non so proprio cosa possa essere la causa di ciò che mi è accaduto. A naso direi candela, e impegnandomi la cambierei anche da solo. Ma com'è possibile che abbia potuto fare Alessandria - Milano in pallostrada, senza problema alcuno, dopo aver fottuto la candela?

Tenete presente che:
1) il sistema di alimentazione è praticamente nuovo, cambiato a 73 mila chilometri;
2) stesso dicasi del variatore (79 mila chilometri);
3) idem per la frizione e la trasmissione (92 mila chilometri);
4) ho cambiato l'olio e fatto il trattamento al teflon 15 giorni fa.
 
15763060
15763060 Inviato: 8 Feb 2017 10:36
Oggetto: Re: Avaria transitoria che non capisco [calo di potenza]
 

parvenue ha scritto:
1) si accende la spia di controllo dell'iniezione;
2) il contagiri va a zero


la centralina ha rilevato un guasto ed è andata in recovery... dovresti fare una diagnosi elettronica per capire quale guasto c'è, altrimenti perdi solo tempo e soldi. Forse è il sensore giri, ma ci vuole la diagnosi per saperlo con certezza.

ciao

WK
 
15763095
15763095 Inviato: 8 Feb 2017 12:02
 

Thanks icon_mrgreen.gif
 
15763253
15763253 Inviato: 8 Feb 2017 17:26
 

A volte accade che si sposta la guarnizione in gomma di un corpo farfallato ....può anche riposizionarsi da sola ma vedrai che lo rifarà quindi falli controllare. doppio_lamp_naked.gif
 
15763539
15763539 Inviato: 9 Feb 2017 1:31
 

A naso secondo me invece può essere una banale mancanza di pressione benzina originata da qualcosa che ha otturato l'alimentazione, può essere anche benzina sporca o qualche residuo che ha creato problemi o al filtro benzina o alla pompa. Se fosse la candela continuerebbe e singhiozzare e cambiandola risolveresti se invece di punto in bianco ha smesso imputerei il problema all'alimentazione, non sei il primo. Hai mai cambiato il filtro benzina? Se no prendi occasione per cambiarlo. Non conosco il corpo farfallato del tuo mezzo ma mi sembra strano ci sia un problema li. Il fatto che si sia accesa la spia ti fa verificare nello storico degli errori della centralina da cosa è originato il problema, è ovvio che per fare ciò occorre il palmare di diagnosi che hanno in officina, io una capatina per verificare eventuali errori memorizzati ce la farei, non lasciare passare troppi cicli d'uso del mezzo perchè in genere dopo n cicli d'uso gli errori vengono via via cancellati
 
15768766
15768766 Inviato: 20 Feb 2017 23:23
Oggetto: Aridajje...
 

Aggiornamento spiacevole, ma spero che questo thread sia utile a me e faccia da checklist a altri.

Ero prontamente andato a far leggere la centralina. Risultato: nulla di nulla.
A quel punto, rinfrancato, parto e vado dalla mia tipa (105 km, pallostrada compresa). Tutto benissimo.

Vecchio Catorcio passa una notte al freddo umido (ma attenzione, lo fa sempre: non ho il box, e a Milano lo parcheggio accanto a un pilastro davanti al portone del palazzo). Il giorno dopo non riparte. Assolutamente. eusa_wall.gif Nemmeno dopo averlo mosso. eusa_wall.gif Il motorino d'accensione ci dà dentro... eusa_wall.gif ma il motore non si accende. 0509_mitra.gif
Devo partire per andare a Cracovia, perciò lo lascio lì (al freddo e umido). Torno venerdì sera... e dopo due tentativi, parte.
Morale: cambio la candela (di mio pugno). Parte che è una meraviglia. Torno a Milano (in un nebbione da paura, immerso nel quale non vedevo a 20 metri).
Sono quasi arrivato a casa quando la spia dell'iniezione si riaccende, la lancetta dei giri va a 0, e stavolta mi si spegne il motore (perché stavo frenando e non ha tenuto il minimo). Mi fermo. Riavvio. Parte subito.

Per rispondere a voi:
1) Non ho mai sostituito la pompa della benzina, e non penso sia economica. Non c'è un modo per testarla? E poi, ripartirebbe così facilmente (e per centinaia di chilometri) se fosse davvero andata?
2) Potrei anche far pulire il corpo farfallato...
3) Non era mai accaduto niente del genere, finché ho deciso (mi venisse la quinta ernia!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ) di fare il trattamento al teflon. Ricordo che ho contestualmente cambiato l'olio, come indicato nelle istruzioni. Che probabilità c'è che abbia sporcato gli iniettori o qualsiasi altra cosa?
4) Se gli iniettori fossero sporchi, potrei banalmente fare un trattamento di pulizia. Ma non si diceva che i pulitori non servono a un belino storto?
5) Intanto ho comprato l'olio per la trasmissione e lo sostituirò, tanto male non fa.

Chiedere lumi ai meccanici è frustrante: mi rispondono che a 100.000 km è già un miracolo che stia in equilibrio, e che dovrei cambiarlo. Se io avessi risposto così, nella mia vita, quando mi è stato chiesto di risolvere problemi di lavoro, non avrei avuto neanche quei due contratti appiccicati che ho firmato nella vita. 0509_vergognati.gif
 
15768786
15768786 Inviato: 21 Feb 2017 0:53
Oggetto: Re: Aridajje...
 

parvenue ha scritto:
Ero prontamente andato a far leggere la centralina. Risultato: nulla di nulla


dove l'hai portato? quando si accende la spia FI rimane in memoria un codice di errore, ma se a loro non risulta nulla, forse hanno usato un apparecchio di diagnosi non adatto, oppure è partita la centralina.
Se fosse la pompa benzina, o il filtro intasato, non si accenderebbe la spia, semplicemente perderesti potenza quando dai tutto gas... dev'essere qualche sensore, o qualche connettore rovinato.
Cose che puoi provare "in casa": stacca, controlla e riattacca i poli della batteria, e i connettori della centralina e dei vari sensori in giro per il motore. Lascia la batteria staccata qualche ora, così si resetta tutto, poi fai un giro di prova.

ciao

WK
 
15768866
15768866 Inviato: 21 Feb 2017 10:15
 

Concordo con wkowalski
se si è accesa la spia iniezione la centralina ha memorizzato nel suo storico da cosa è generato l'errore, il parametro o il sensore che è andato fuori norma e che ha fatto accendere la spia, come ti è già stato detto vai in un'officina attrezzata che ti verifichi l'errore, da li vedendo da cosa è originato l'errore si deve intervenire, non mi sembra sia poi così difficile, daltronde i plamari di diagnosi li fanno apposta. Magari è un sensore mal collegato che funziona male. Giustamente come dice wkowalski se ci fosse un calo pressione benzina potrebbe non esserci l'accensione della spia iniezione perciò dovresti indirizzarti su altro ma è anche vero che un calo pressione potrebbe creare problemi agli iniettori e di conseguenza far accendere la spia per problemi agli iniettori. Visto che il problema te lo fa estemporaneamente potrebbe essere anche un problema di sensori, uno di quelli che può crear problemi è quello del sensore giri fase che la centralina utilizza per sapere la posizione del motore nel ciclo Otto....
 
15768939
15768939 Inviato: 21 Feb 2017 12:26
 

Come dire che farei prima a buttare la sonda lambda?
 
15768945
15768945 Inviato: 21 Feb 2017 12:37
 

parvenue ha scritto:
Come dire che farei prima a buttare la sonda lambda?


non c'entra la lambda (che a 100 mila km forse sarà già morta da anni), non può farti spegnere il motore.
I sensori "vitali" sono il sensore posizione albero e il TPS, tutti gli altri servono per correggere e ottimizzare la combustione, se si fondono la centralina ti accende la spia FI, registra l'errore e li ignora, portandoti comunque a casa.

ciao

WK

PS: se vuoi fare un'altra diagnosi, non scollegare la batteria e i connettori della centralina, altrimenti si cancella la memoria degli errori. Tieni anche conto che più o meno su tutti i mezzi c'è una modalità di autodiagnosi... se cerchi in giro forse trovi la procedura.
 
15768992
15768992 Inviato: 21 Feb 2017 13:29
 

Ti ringrazio, WK, ma ho bisogno di capire come fare, in quasi totale solitudine, senza mezzi elettronici di lettura, e soprattutto con budget limitato, a diagnosticare (o per lo meno a identificare) i problemi di cui mi parli, perché (a quanto pare) nessun "professionista" del settore sembra avere voglia di usare la propria esperienza per ottenere lo scopo (e non mi interessa se lo faccia per incapacità, o per spillarmi più quattrini).

Faccio una lista, per necessità mia di comprensione.
1) Posso escludere che sia un problema di candela, perché l'ho appena sostituita.
2) Mi pare di poter escludere anche problemi legati all'alimetazione, perché il sistema Alternatore - Riduttore - Batteria - Avviamento ha sempre fatto il proprio dovere.
3) Mi pare anche di capire, da ciò che mi è stato suggerito in questo thread, che è teoricamente possibile, ma praticamente improbabile che io abbia un'avaria definitiva alla pompa della benzina (intendo: alle sue componenti meccaniche attive e passive), perché altrimenti non sarei riuscito a percorrere finora oltre 1000 km dalla prima insorgenza del problema.
4) Tu ora mi suggerisci di escludere anche di poter escludere anche tutti i sensori "non vitali" perché un errore da essi rilevato sarebbe ignorato dal sistema e non causerebbe alcun impaccio alla marcia del veicolo.

Perciò adesso, non appena terminata la scrittura di questo post, andrò a fare (o almeno: tentare di fare) il reset della centralina. Leggo di due procedure, che però si riferiscono al Downtown ( Link a pagina di Downtownclub.info ) e spero che funzionino.
Ora, mettiamo che io veda lampeggiamenti che, secondo questo testo, mi segnalerebbero dell'avvenuto reset della centralina, MA CHE IL PROBLEMA SI RIPRESENTI. Quale sarebbero, a quel punto, i passi successivi che dovrei compiere? (Prima della rottamazione, si capisce.)

PS. Compiuto quanto scritto nel link. Non ha lampeggiato una sega di nulla.

Ultima modifica di parvenue il 21 Feb 2017 13:44, modificato 1 volta in totale
 
15768996
15768996 Inviato: 21 Feb 2017 13:38
 

parvenue ha scritto:
Ti ringrazio, WK, ma ho bisogno di capire come fare, in quasi totale solitudine, senza mezzi elettronici di lettura, e soprattutto con budget limitato, a diagnosticare (o per lo meno a identificare) i problemi


purtroppo senza diagnosi si brancola nel buio... e no, non puoi escludere nessuna delle ipotesi che dici... ma cerca bene, vedrai che un sistema di autodiagnosi c'è. L'alternativa è cambiare pezzi a casaccio sperando di indovinarci, sprecando tempo e soldi.
Nel frattempo verifica tutti i connettori come ti dicevo, e controlla anche il cavo di massa che collega il - della batteria al telaio (su moto/scooter vecchie a volte si ossida e causa falsi contatti da cui vengono tutta una serie di strani problemi).

ciao

WK

EDIT: da qui scarichi le istruzioni per la diagnosi Link a pagina di Google.it
 
15769010
15769010 Inviato: 21 Feb 2017 14:00
Oggetto: Alcool Isopropilico
 

WK, approfitto della situazione per tornare su un tema di cui ti ho già visto scrivere: i pulitori eusa_wall.gif .

Un litro di alcool isopropilico costa circa 7 euro. Considerato che il mio serbatoio stazza 12,7 litri, mettendone dentro 0,1 l per pieno (che corrisponderebbe a circa lo 0.87% di un pieno, di solito 11,5 litri) avrei una concentrazione vicina a quella che otterrei aggiungendo l'Arexons nelle proporzioni consigliate (circa 1,1%).

Otterrei qualcosa di positivo a un prezzo stracciato, o sarebbe solo un modo di anticipare l'incontro di Vecchio Catorcio con il Grande Sfasciacarrozze dell'Universo?
 
15769018
15769018 Inviato: 21 Feb 2017 14:15
 

I miei complimenti sinceri a Wk!Vedrai saprà rispondere anche al tuo ultimo quesito! 0509_up.gif
Una volta si riusciva a ripartire con la moto conoscendo un minimo di meccanica ora anche un bravo meccanico se rimane in strada ha difficoltà per ripartire!
Garanzie ....
Certo che se con il registrare qualsiasi evento....compreso il fuorigi, si può rischiare d'invalidare la garanzia; sbaglio o i vantaggi sono sempre dalla parte della casa madre o dell'officina?
 
15769025
15769025 Inviato: 21 Feb 2017 14:25
 

Bimbo, non mi sorprende che i vantaggi siano tutti per la casa madre. Semmai, mi stupirei del contrario.
Quello che produce in me più amarezza è l'assoluta passività dei "professionisti" di fronte alla realtà. Io ho passato 10 anni a imparare l'uso minuzioso, i segreti e le peripezie di un programma di rendering (Mental Ray) che è stato, di colpo, sostituito con un altro (Arnold). Cosa ho fatto? Tutorials, test e via: ho imparato il nuovo programma. Perché se venisse uno a pagarmi anche solo 300 euro per un lavoro (dico 300 euro perché è il prezzo di una comune riparazione + manodopera), non solo vpretende che gli dia fin da subito garanzie sul risultato finale, ma mi farebbe anche firmare clausole su clausole in base alle quali il buco del mio culo potrebbe contenere la grande macchia di Giove se le mie valutazioni si rivelassero errate.
Io non sono un meccanico, ed è vergognoso (anche se intellettualmente stimolante) che debba imparare un mestiere nuovo in una settimana, solo perché quelli che dovrebbero farlo non ne sono capaci (e ti trattano pure con sufficienza).
 
15769043
15769043 Inviato: 21 Feb 2017 15:09
 

Professionisti in Italia? A Roma c'era un locale che si chiamava costi vicino a Piazza Cavour qualcuno forse lo ricorda.....
Professionisti ora forse non ci sono più....
Il non "professionista" basta non pagarlo e sempre proviamo la moto è poi saldiamo.... il conticino!
 
15769081
15769081 Inviato: 21 Feb 2017 16:34
Oggetto: Re: Alcool Isopropilico
 

parvenue ha scritto:
Un litro di alcool isopropilico costa circa 7 euro


è ottimo per togliere lo smalto dalle unghie... lo usi? No? E allora lascia perdere icon_smile.gif

ciao

WK
 
15769246
15769246 Inviato: 21 Feb 2017 23:28
 

Lo staccare la batteria non dovrebbe cancellare gli errori memorizzati in centralina, gli errori si cancellano in automatico dopo un tot numero di cicli di avviamento da freddo a caldo se il medesimo errore nel frattempo non si ripresenta, perciò lo staccare la batteria cancella solo i dati autoappresi dalla centralina per la parametrizzazione della carburazione, gli eventuali errori non vengono cancellati, quindi un meccanico con un minimo di cognizione di causa può verificare da cosa sono causati gli errori evidenziati dall'accensione della spia iniezione. Se non vuoi ancora brancolare nel buio è fondamentale capire da cosa è causata l'accensione della spia tramite palmare. Potresti avere un qualsiasi falso contatto che ti causa problemi o all'iniezione o all'accensione o all'alimentazione perciò come vedi cerca di escludere eventuali cause facendo una diagnosi con palmare così intanto puoi indirizzarti su qualcosa, altrimenti comincai da qualche parte a cambiare pezzi....
 
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