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1896-2016: tanti auguri Kawasaki!
15712034
15712034 Inviato: 12 Ott 2016 10:10
Oggetto: 1896-2016: tanti auguri Kawasaki!
 

120 e non dimostrarli... Tanti ne compie quest'anno la "nostra" amata Kawasaki.

Fu fondata infatti nell'ottobre 1896 (c'è chi dice il 15 del mese, ma sulla data precisa non si sbilancia neppure la casa-madre) dall'allora 59enne Shozo Kawasaki: oggi ho la sua stessa età, e - finanze a parte - dubito che qualche mio coetaneo troverebbe mai il coraggio di impegnarsi in un'impresa titanica come quella intrapresa da quel tranquillo ma tenace signore giapponese...

Il nome dell'azienda era originariamente Kawasaki Dockyard (Cantiere Kawasaki), poi mutato in Kawasaki Heavy Industries (Industrie Pesanti Kawasaki).
Sì, perché la nostra nacque inizialmente come industria navale (la prima nave prodotta fu varata l'anno successivo), per poi spaziare negli anni in altri settori "pesanti" quali il ferroviario e l'aeronautico.

Al più leggero motociclistico approdò relativamente tardi: inizialmente (seconda metà anni '50) con alcuni modelli a marchio Meihatsu, finalmente nel 1960 con la prima Kawa "ufficiale", la New Ace, una 2 tempi 125 mai commercializzata in Italia.

Per vedere una Kawasaki nella vetrina di un concessionario italiano si sarebbe dovuto attendere la fine di quel decennio, con la mitica "bara volante", al secolo la 500 Mach III (questo è quel che risulta a me, ma se qualcuno è a conoscenza di modelli Kawasaki commercializzati prima, una sua precisazione/correzione sarà ben accolta...).

Una concisa storia del Gruppo Kawasaki, con le tappe più significative della vastissima produzione (ci sono ovviamente anche due moto... indovinate quali?), si trova sul sito ufficiale:

[url]Link a pagina di Kawasaki-cp.khi.co.jp[/url]

doppio_lamp_naked.gif
 
15712100
15712100 Inviato: 12 Ott 2016 13:10
 

È vero che il marchio Kawasaki è nato 120 anni fa, però per noi motociclisti il "vero" compleanno tondo sarà solo tra tre anni (1949-2019).

Non è una questione secondaria, è la precisissima mentalità giapponese a imporre questa pignoleria. A riprova di ciò, Yamaha è nata nel 1887, eppure quest'anno è uscita l'R1... 60th anniversary. Perché appunto non avrebbe avuto senso dare rilevanza motociclistica anche agli anni in cui dagli stabilimenti anziché moto uscivano pianoforti e xilofoni.

Mentalità che a quanto pare non è condivisa qui da noi, visto che qualcuno si gonfia il petto con livree, merchandising e perfino videogiochi a tema 90esimo anniversario motociclistico, nonostante all'epoca non producesse moto ma radio... icon_smile.gif

PS: il link non funziona, per caso era questo? Link a pagina di Kawasaki-cp.khi.co.jp
 
15712165
15712165 Inviato: 12 Ott 2016 15:25
 

Sono assolutamente d'accordo con la pignoleria jap.
Ma....noi non siamo giapponesi e pertanto, quando si tratta di festeggiare.... 0509_banana.gif
 
15712166
15712166 Inviato: 12 Ott 2016 15:26
 

Sono d'accordo con te solo in parte: la nascita del marchio è un concetto chiaro e incontestabile per tutti, non altrettanto può dirsi di un ramo produttivo di un'azienda che nel corso della sua esistenza ha prodotto in vari settori, come appunto diverse case motoristiche.

Citi a ragione il 1949, anno in cui se non sbaglio la Kawasaki ha presentato il suo primo motore motociclistico (150 monocilindrico 4 tempi), ma - a prescindere dal fatto che questo lo sappiamo io, te e suppongo pochi altri appassionati - dubito che quel motore abbia mai equipaggiato una moto di serie, in ogni caso fino alla metà degli anni '50 le moto Meihatsu montavano motori Kawasaki 125 del tutto anonimi, ovvero senza neppure il logo sul carter!

La prima moto "tutta Kawasaki" sarebbe appunto la New Ace, l'anno è il 1960 ma secondo altre fonti (cf. M. Walker "Kawasaki Classic Motorcycles", 1993) la prima "vera" 100% Kawa sarebbe la 125 B8, monocilindrica 2 tempi (nulla a che vedere quindi col motore del '49...) sfornata nel 1962...

Insomma, anche se anch'io preferirei un anniversario più strettamente "motociclistico", concordo con la Kawasaki (e con la maggioranza delle altre case costruttrici) nel festeggiare il marchio, a prescindere da ciò che produceva e faceva ai tempi.

Un esempio recente: un paio d'anni fa la Maserati ha festeggiato in pompa magna il suo primo secolo di vita, ma nel 1914 nacque come officina che preparava le Isotta Fraschini per le gare, e solo 12 anni più tardi produsse la sua prima auto col mitico tridente...
 
15712171
15712171 Inviato: 12 Ott 2016 15:31
 

tie.gif .......ciàpa Tommy......... icon_asd.gif icon_asd.gif

Bella disquisizione........ 0510_abbraccio.gif .........ma qualche foto di queste Kawasaki dell'era glaciale ? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15712193
15712193 Inviato: 12 Ott 2016 16:17
 

Nipponseiki ha scritto:
Citi a ragione il 1949 [...] in ogni caso fino alla metà degli anni '50 le moto Meihatsu montavano motori Kawasaki 125 del tutto anonimi, ovvero senza neppure il logo sul carter!

La prima moto "tutta Kawasaki" sarebbe appunto la New Ace, l'anno è il 1960
Giusta osservazione. Sia come sia, non sono comunque 120 anni, motociclisticamente parlando.

Wikipedia in italiano comunque dà la prima "moto intera" come datata 1952 eusa_think.gif

Nipponseiki ha scritto:
Un esempio recente: un paio d'anni fa la Maserati ha festeggiato in pompa magna il suo primo secolo di vita, ma nel 1914 nacque come officina che preparava le Isotta Fraschini per le gare
Quantomeno già lavorava sulle auto, che è decisamente più comprensibile rispetto al voler contare gli anni in cui si producevano radio, o pianole... o telai per tessitura icon_lol.gif (vediamo chi coglie il riferimento!)

In ogni caso sempre di italiani si parla... non so voi ma trovo fastidiosa questa nostra mania di dire "siamo meglio degli altri" anche a costo di barare un po'. Di motivi per vantarci ne abbiamo già a palate, secchiate, carriolate, perché voler ingrossare forzatamente il blasone rosicchiando qualche anno extra? 0510_confused.gif

gippiguzzi ha scritto:
tie.gif .......ciàpa Tommy......... icon_asd.gif icon_asd.gif
Ah sì, perché me ne viene in tasca qualcosa a fare il pro Kawasaki o il contro Ducati... anzi, come penso tu sappia, per me al limite avrebbe più senso il contrario icon_smile.gif

(posto che comunque non "tifo" per nessuna Casa in particolare, guardo sempre il singolo modello di moto, del "blasone" o della "grande storia" io me ne frego altamente...)

gippiguzzi ha scritto:
qualche foto di queste Kawasaki dell'era glaciale ?
La Meihatsu motorizzata Kawasaki dovrebbe essere questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra parentesi, il logo Kawa sul carter c'è... icon_wink.gif Si vede da schifo, ma è bene in vista! Ovviamente non è la K moderna, ma il primo logo, con il "river mark" dentro una bandiera
Link a pagina di I.ytimg.com
logo che peraltro è stato tramandato fino ai giorni nostri, seppur modernizzato: chi riconosce la moto in questa foto?
Link a pagina di News.bikebiz.com.au
 
15712260
15712260 Inviato: 12 Ott 2016 18:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Wikipedia in italiano comunque dà la prima "moto intera" come datata 1952 eusa_think.gif


Mi sa che è uno dei tanti errori di Wikipedia (io la conosco e la... evito).

Quella inglese la data in due voci diverse al 1962, probabilmente il 5 al posto del 6 è un refuso nel "copia-incolla" in italiano...

Link a pagina di En.wikipedia.org

Link a pagina di En.wikipedia.org
 
15712286
15712286 Inviato: 12 Ott 2016 18:30
 

Nipponseiki ha scritto:
Mi sa che è uno dei tanti errori di Wikipedia (io la conosco e la... evito).
Da ex wikipediano attivo sottoscrivo in pieno.

La cosa buona è che Wikipedia è liberamente modificabile, perciò adesso l'errore è stato corretto 0509_up.gif
 
15712362
15712362 Inviato: 12 Ott 2016 21:12
 

Auguri alla Kawasaki! 0509_doppio_ok.gif
E 100 di questi anni ancora 0509_banana.gif
 
15712577
15712577 Inviato: 13 Ott 2016 11:19
 

TommyTheBiker ha scritto:

Tra parentesi, il logo Kawa sul carter c'è... icon_wink.gif Si vede da schifo, ma è bene in vista! Ovviamente non è la K moderna, ma il primo logo, con il "river mark" dentro una bandiera


Solo un'ultima precisazione al riguardo: il motore con il logo della moto in foto è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' appunto del 1955 e, come dicevo, solo dalla seconda metà degli anni '50 il logo Kawasaki di quel tempo comparve regolarmente sui carter dei motori, in precedenza perlopiù anonimi.

Insomma, tanto per rimarcare che andare a cercare l'anniversario strettamente (e giustamente, come rileva Tommy) motociclistico non è purtroppo sempre facile, neppure (soprattutto?) per noi "malati": si rischia di trovare minimo 4-5 date diverse e tutte meritevoli di citazione...

Altro discorso è invece per la Yamaha, citata sempre da Tommy: vero è che la sua fondazione risale al 1887, ma è altrettanto vero che per quasi 70 anni ha costruito solo strumenti musicali e componentistica correlata, mentre l'allargamento alla progettazione e alla produzione dei motori e in particolare dei motocicli ha una data ben precisa (1955).

Ora, il buon Robert Pirsig (autore dell'arcinoto "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta") si divertirebbe sicuramente a trovare le più curiose e improbabili analogie tra un organo a canne e una moto, io con tutta la buona volontà non ne vedo nessuna...

Il fatto quindi che la Yamaha consideri il 1955 come il vero anno di inizio della sua storia motociclistica lo ritengo assolutamente doveroso, e almeno qui la "precisione tutta jap" non c'entra nulla: lo avrei preteso anche da un'azienda italiana, perbacco!

Al contrario, la Kawasaki si è sempre occupata, fin dalla sua fondazione, di propulsori e mezzi di trasporto, siano essi su acqua, su binari, nell'aria o, più recentemente, su terra e in particolare a due ruote.

Non è un caso che il primo motore per motociclo del 1949 citato da Tommy sia nato, se non sbaglio, dagli stessi progettisti dei propulsori dei caccia KI usati dall'aeronautica nipponica nella II Guerra Mondiale...

Insomma, per finire... Buon Compleanno, Kawasaki! 0509_campione.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15712601
15712601 Inviato: 13 Ott 2016 12:09
 

Nipponseiki ha scritto:
Ora, il buon Robert Pirsig (autore dell'arcinoto "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta") si divertirebbe sicuramente a trovare le più curiose e improbabili analogie tra un organo a canne e una moto, io con tutta la buona volontà non ne vedo nessuna...
Io una la conosco...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nipponseiki ha scritto:
Il fatto quindi che la Yamaha consideri il 1955 come il vero anno di inizio della sua storia motociclistica lo ritengo assolutamente doveroso, e almeno qui la "precisione tutta jap" non c'entra nulla: lo avrei preteso anche da un'azienda italiana, perbacco!
Idem con patate, donde la "frecciatina" del primo post.

Tra parentesi, 1955 ok, però la R1 Anniversary è del 2016... non ne usciamo più rotfl.gif

Nipponseiki ha scritto:
Insomma, per finire... Buon Compleanno, Kawasaki!
Sì ecco, sia come sia, 120 anni fa è comunque nata una azienda che avrebbe rivoluzionato tanti settori, quindi auguri a prescindere eusa_clap.gif
 
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