Leggi il Topic


Assicurazione moto: chiarimenti e dubbi [prezzi e variabili]
15702894
15702894 Inviato: 26 Set 2016 11:08
Oggetto: Assicurazione moto: chiarimenti e dubbi [prezzi e variabili]
 

Buongiorno a tutti ,

oggi vorrei porvi delle domande a cui non ho ancora risposto del tutto a riguardo delle tariffe assicurative ( parliamo della sola responsabilità civile e partiamo da zero , ovvero dall'ultima classe di merito ) per i motocicli , ovvero non ho ancora ben chiaro quali fattori influiscono e in che modo sul costo finale , faccio un rapido elenco dei feedback che concorrono al preventivo finale :

CONDUCENTE :
Età anagrafica ( se ho ben capito più si è grandi e meno costa giusto ? )
Anzianità della patente di guida posseduta ( più è datata e meno costa l'assicurazione ? )
Comune di residenza ( importante per l'incidentalità e le stime ? )
stato di famiglia ( quanto incide essere single o avere dei figli ? )

VEICOLO :
cilindrata - ci sono delle fasce di cilindrata specifiche ?
Potenza del motore - ci sono delle fasce di potenza in KW - CV specifiche ?
Cioè a parità delle restanti condizioni una custom 1100cc con 50CV paga come una 500cc da 50CV ?
anno di immatricolazione - inferiore ai 20 anni
anno di immatricolazione - superiore a 20 anni e inferiore a 30 anni
anno di immatricolazione - superiore a 30 anni
Ci sono anche qui delle fasce o sono dati ininfluenti ? cioè a parità di potenza una moto con 10 anni di anzianità paga come una di 26 anni di anzianità dalla prima immatricolazione ?
Tipo di veicolo - a parità di tutte le caratteristiche precedenti ci sono differenze tra una custom , un'enduro o una supersportiva ?

Faccio queste domande per capire quale potrebbe essere ipoteticamente un mezzo o una categoria di mezzi più concorrenziali rispetto ad altri , in termini di costi assicurativi ...
 
15702948
15702948 Inviato: 26 Set 2016 12:10
 

Secondo me, parti da un presupposto non propriamente corretto...

Le variabili che hai preso in considerazione (che sono solo alcune) sono pesate in maniera diversa da ogni singola compagnia assicurativa, in base a criteri univoci e spesso in evoluzione in funzione dell'andamento di mercato, delle politiche interne, dalla sinitrosità e dalla tipologia di quest'ultima sia storicamente che in riferimento ai vari periodi di osservazione.

L'unica cosa su cui puoi fare una riflessione è PER TE cosa potrebbe essere più economico assicurare.
Perché il mezzo che scegli rientra sì nelle varie sfaccettature che ne determinano la quotazione, ma ogni assicurato, avendo un profilo distinto, è un caso a se..nel senso che quello che potrebbe essere vantaggioso per te, potrebbe non esserlo per altri.

Una casistica è difficile stilarla per le troppe variabili in gioco, tra l'altro pesate in modo diverso dalle compagnie.

Spannometricamente, spenderesti meno (che non vuol dire poco) se, parlando solo di RCA, abiti in una zona a bassa sinistrosità, poco traffico, hai più di un mezzo di trasporto, guidi solo tu e hai un'età sui 40 e oltre, fai pochi km, hai un attestato di rischio pulito totalmente. (e ne ho scritte solo alcune)

Il tipo di mezzo che guiderai saranno ulteriori variabili... perché potrebbero determinarne il tipo di impiego... tipo supersportiva e scooter sono gli estremi per facilmente dedurre il tipo di utilizzo ed il tipo di guida.. (ma anche per il mezzo ce ne sarebbero altre sicuramente...)

Ma ti ripeto... è una combinazione molto varia di elementi... se poi tu dovessi aggiungere altre garanzie, la tela sarebbe ancora più fitta...
 
15702951
15702951 Inviato: 26 Set 2016 12:11
Oggetto: Re: Assicurazione moto : chiarimenti e dubbi
 

FZR_1000 ha scritto:
Buongiorno a tutti ,

oggi vorrei porvi delle domande a cui non ho ancora risposto del tutto a riguardo delle tariffe assicurative ( parliamo della sola responsabilità civile e partiamo da zero , ovvero dall'ultima classe di merito ) per i motocicli , ovvero non ho ancora ben chiaro quali fattori influiscono e in che modo sul costo finale , faccio un rapido elenco dei feedback che concorrono al preventivo finale


ho avuto a che fare per molti anni con le tariffe delle assicurazioni e posso risponderti così:

CONDUCENTE :
[b]Età anagrafica ( se ho ben capito più si è grandi e meno costa giusto ? )[/b] non è necessariamente vero: le persone che hanno il coefficiente più basso sono quelle delle fasce medie (diciamo dai 30 ai 50 anni). salendo di età il coefficiente di rischio torna a salire anche se non raggiunge i livelli dei giovani e giovanissimi.

Anzianità della patente di guida posseduta ( più è datata e meno costa l'assicurazione ? ) per lcuni incide ma generalmente no.

Comune di residenza ( importante per l'incidentalità e le stime ? ) ogni Compagnia ha le sue statistiche in base alle quali elabora i coefficienti di rischio. pià che il comune incide la provincia di residenza. le provincie più a rischio sono quelle delle grandi città, le grandi città del sud sono più a rieschio di quelle del nord. le piccole province hanno coefficienti più bassi.

stato di famiglia ( quanto incide essere single o avere dei figli ? ) di solito non incide.

VEICOLO :
cilindrata - ci sono delle fasce di cilindrata specifiche ? sì, ma per le moto ci sono alcune compagnie che considerano la cilindrata e altre che considerano i KW.
Potenza del motore - ci sono delle fasce di potenza in KW - CV specifiche ? come sopra
Cioè a parità delle restanti condizioni una custom 1100cc con 50CV paga come una 500cc da 50CV ? come sopra

anno di immatricolazione - inferiore ai 20 anni
anno di immatricolazione - superiore a 20 anni e inferiore a 30 anni
anno di immatricolazione - superiore a 30 anni
Ci sono anche qui delle fasce o sono dati ininfluenti ? cioè a parità di potenza una moto con 10 anni di anzianità paga come una di 26 anni di anzianità dalla prima immatricolazione ?
per questi parametri varia da compagnia a compagna ma non incidono molto.

Tipo di veicolo - a parità di tutte le caratteristiche precedenti ci sono differenze tra una custom , un'enduro o una supersportiva ? no, e neanche tra moto e maxi scooter: sono tutti motocicli per il CDS.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©