Salve, premetto che sono completamente ignorante in materia quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali stupidaggini che potrò scrivere
. Ho uno scooter Aprilia SR50 del 2008, l'ho preso usato (ma sembra quasi nuovo) circa 4 mesi fa e funzionava alla perfezione. Qualche giorno fa mentre lo scooter era spento mio cugino gira con forza la manopola dell'acceleratore e quando provo a ripartire non accelerava più! In pratica giravo la manopola dell'acceleratore ma non succedeva niente, il motore non saliva di giri. Poi l'ho portato da un meccanico, e lui stesso me l'ha riportato a casa dopo qualche ora venendoci a cavallo, dicendo che si era sganciata la cordella dell'acceleratore e che me l'aveva riagganciata. In pratica era una sciocchezza e non dovevo preoccuparmi. Dopo un po' vado a provare la moto e non andava bene comunque! Ora se accelero il motore sale di giri ma la ruota non gira, a meno che non giri tutto l'acceleratore al massimo (prima ruotando l'acceleratore di pochissimo la moto partiva). Il rumore comunque è strano e se non accelero dopo un po' si spegne. L'ho riportato dal meccanico e ora se n'è uscito dicendo che è un problema della ghigliottina del carburatore (io non ho idea di cosa sia...), che c'è come un buco in cui si infila non so cosa e che il buco essendo consumato non funziona a dovere (questo è quello che ho capito, ripeto che sono ignorante). Ha detto anche che il fatto che mio cugino mi abbia girato a fondo l'acceleratore è solo una coincidenza, che sto aggeggio si stava già scassando.
Secondo voi il problema qual è? Non riesco più a fidarmi del meccanico e non credo alla storiella del "è solo una coincidenza".



