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Problema accelerazione kawasaki bn125
15701628
15701628 Inviato: 23 Set 2016 17:15
Oggetto: Problema accelerazione kawasaki bn125
 

Link a pagina di Youtube.com

La moto dopo essere arrivata a giri medio-alti perde giri fino ad arrivare al livello idle, per poi riprendere ad accelerare. Si sente parecchio il freno motore. E' una cosa che fa anche in seconda e in terza, tanto che quando capita sono costretto a cambiare marcia a giri molto bassi per evitare che succeda.
La partenza avviene normalmente, è una cosa che avviene a motore freddo, ma in un anno che ho avuto la moto è successo solo le ultime 2 o 3 settimane e neanche ogni volta che la uso.
Nel video non mollo mai l'acceleratore se non per frenare all'incrocio, i cali che si vedono sono dati appunto dal problema in questione che non riesco ad identificare.

Ho provato a cambiare la candela e a girare con e senza l'aria tirata, senza particolari differenze.
Grazie in anticipo, ha l'aria di essere una cosa da poco e non vorrei portarla dal meccanico per una sciocchezza...
 
15701866
15701866 Inviato: 24 Set 2016 8:27
 

la prima area che mi viene da consigliare per un controllo è la linea di alimentazione.
Quindi, in ordine:

- filtro aria
- stato e tenuta dei manicotti in gomma del carburatore e collettori di aspirazione
(è a carburatore vero?)

Ma le cause più probabili penso siano da cercare qui:
- filtri benzina (penso siano dentro al serbatoio e forse sui carbi)
poi, un po' più rognosa:
- pulizia carburatori. Alla prima puoi tentare solo ad aprire la vaschetta e controllare lo stato interno, magari smontare il getto del max e soffiarlo.

Se non risolvi passerei a revisione dei carburatori.

Infatti la sensazione che mi da a sentirla è di una carenza di alimentazione... pare che arrivi poca benzina.

Non mi pare un problema di natura meccanica o elettrica.
 
15701893
15701893 Inviato: 24 Set 2016 10:29
 

Ok, ci darò un occhiata!
Hai tenuto conto anche del fatto che è una cosa che succede solo a motore freddo e mai a caldo?
 
15701933
15701933 Inviato: 24 Set 2016 12:02
 

per la verità mi era sfuggita.

Se il problema resta circoscritto alla linea di alimentazione potrebbe essere coerente con una maggiore richiesta di carburante che i motori freddi hanno (si usa infatti lo starter per "arricchire" il rapporto stechiometrico).
Quindi confermare che non arriva abbastanza benzina.

Altrimenti dovremmo pensare ad altri comparti (registrazione valvole ad esempio)... o rientra in gioco anche l'accensione con variabili più o meno ampie.

Partiamo dalel cose dette:
- filtri benzina
- filtro aria e tenuta di cassa filtro e condotti in gomma (se non chiude bene l'airbox o se ci sono screpolature...entra aria e la miscela si smagrisce)
- pulizia vaschetta e getti del carburatore
 
15705976
15705976 Inviato: 30 Set 2016 18:58
 

federosso ha scritto:
per la verità mi era sfuggita.

Se il problema resta circoscritto alla linea di alimentazione potrebbe essere coerente con una maggiore richiesta di carburante che i motori freddi hanno (si usa infatti lo starter per "arricchire" il rapporto stechiometrico).
Quindi confermare che non arriva abbastanza benzina.

Altrimenti dovremmo pensare ad altri comparti (registrazione valvole ad esempio)... o rientra in gioco anche l'accensione con variabili più o meno ampie.

Partiamo dalel cose dette:
- filtri benzina
- filtro aria e tenuta di cassa filtro e condotti in gomma (se non chiude bene l'airbox o se ci sono screpolature...entra aria e la miscela si smagrisce)
- pulizia vaschetta e getti del carburatore


Risolto! Ho avuto finalmente il tempo per dare una pulita al carburatore, e oltre la terra nella vaschetta, veramente tanta, h otrovato una pietruzza nel main jet, non ho idea di come ci sia finita.
Non sono riuscito a tirar fuore il pilot ma ho passato dentro un ago in modo da smuovere qualsiasi cosa ci potesse essere ad ostruire il passaggio.
Il problema in questi due giorni sembra essere scomparso, e tiene meglio anche il meglio oltre ad essere leggermente più reattiva sull'acceleratore.

Grazie mille
 
15706142
15706142 Inviato: 1 Ott 2016 6:22
 

bene!
abbiamo individuato il problema.

però a questo punto alcuni consigli.

- appena hai tempo fai pulire a fondo (o fallo da solo) i carburatori.
richiede lo smontaggio completo e la possibilità di usare almeno un compressore.

- MAI usare oggetti metallici per pulire i getti o i vari "capillari" del carburatore

- se hai voglia di investire qualche euro comprati uno spray apposito per pulizia carburatori (gli trovi delle varie marche questo è solo un esempio: Link a pagina di Cfg.it
Dai una spruzzata a vaschetta smontata, una bella spruzzata tutta esterna e dentro il venturi...

- prova anche a farti un paio di pieni con un addittivo indicato per sistemi di alimentazione (iniettori/carburatori)

- importante: verifica lo stato dei filtri benzina , pulisci/sostituisci e se pensi si il caso montane uno esterno facilmente ispezionabile (trasparente) e sostituibile.
 
15707540
15707540 Inviato: 3 Ott 2016 22:23
 

federosso ha scritto:
bene!
abbiamo individuato il problema.

però a questo punto alcuni consigli.

- appena hai tempo fai pulire a fondo (o fallo da solo) i carburatori.
richiede lo smontaggio completo e la possibilità di usare almeno un compressore.

- MAI usare oggetti metallici per pulire i getti o i vari "capillari" del carburatore

- se hai voglia di investire qualche euro comprati uno spray apposito per pulizia carburatori (gli trovi delle varie marche questo è solo un esempio: Link a pagina di Cfg.it
Dai una spruzzata a vaschetta smontata, una bella spruzzata tutta esterna e dentro il venturi...

- prova anche a farti un paio di pieni con un addittivo indicato per sistemi di alimentazione (iniettori/carburatori)

- importante: verifica lo stato dei filtri benzina , pulisci/sostituisci e se pensi si il caso montane uno esterno facilmente ispezionabile (trasparente) e sostituibile.


Dopo qualche giorno tranquilla ha ripreso a darmi il problema. C'è da dire che non ho tolto completamente il carburatore perchè le viti che fissano il filtro dell'aria sono rovinate e non mi andava di smontare il motore.
E' possibile che si sia risporcato dopo così poco tempo? O forse ho sbagliato a pulirlo in qualche modo? Non so davvero più che pesci pigliare, ma penso che smonterò il motore per raggiungere il carburatore per bene, e forse già che ci sono aprirò anche il motore, che con tutto il tempo che il carburatore ha avuto quella schifezza dentro chissà come sarà ridotto
 
15707627
15707627 Inviato: 4 Ott 2016 5:52
 

per gradi:

-se non hai smontato del tutto il carburatore è possibilissimo che ci sia ancora sporco
- aprire il motore per "pulirlo" non ha troppo senso.
ad un caso se hai molti km potrebbe essere da rifare testa e sedi valvole.
Ma lo affronterei dopo come problema
- possibile che per non togliere "due" viti sciupate ti tocca tirare giù il motore?! eusa_think.gif

non conosco la moto e non so come è montato il filtro... se vuoi puoi mettere due foto e vediamo se viene in mente qualcosa
 
15707698
15707698 Inviato: 4 Ott 2016 9:07
 

federosso ha scritto:
per gradi:

-se non hai smontato del tutto il carburatore è possibilissimo che ci sia ancora sporco
- aprire il motore per "pulirlo" non ha troppo senso.
ad un caso se hai molti km potrebbe essere da rifare testa e sedi valvole.
Ma lo affronterei dopo come problema
- possibile che per non togliere "due" viti sciupate ti tocca tirare giù il motore?! eusa_think.gif

non conosco la moto e non so come è montato il filtro... se vuoi puoi mettere due foto e vediamo se viene in mente qualcosa


Link a pagina di Imgur.com

Il carburatore è incastrato tra il motore e il filtro dell'aria, il filtro dell'aria è in blocco con la batteria e ha viti nel vano batteria che sicuramente sono entrate a contatto con acido e tutto che le ha bloccate.
Per pulirlo la prima volta ho allentato le ganasce che chiudono ermeticamente i manicotti di gomma del carburatore e l'ho ruotato in moto da raggiungere entrambe le aperture.
A questo punto non penso ci sia un modo per sfilare il carburatore senza smontare il motore.

Posto anche il manuale di manutenzione, chissà che torni utile a qualcuno
Link a pagina di Manualslib.com
 
15708088
15708088 Inviato: 4 Ott 2016 18:20
 

se accedi al filtro anche senza smontare la cassa filtro il carburatore lo puoi togliere.

Devi allentare i due collari che lo trattengono al collettore di aspirazione e al manicotto della cassa filtro
Poi comprimendo il manicotto dovrebbe potersi sfilare.

L'accesso al filtro è obbligatorio visto che poi lo devi manutentare.

a distanza è difficile spiegarsi, ma lo smontaggio del carburatore non dovrebbe essere impossibile. 0509_up.gif
 
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