Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Perchè i monocilindrici vengono considerati biciclette?
1068351
1068351 Inviato: 18 Gen 2007 13:29
 

ZzetaA ha scritto:
mi sfugge una cosa....ma la comodità di una moto, per i viaggi lunghi, nn dipende dal tipo di moto?in cosa il motore pregiudica un'abbuffata di km (certo, a meno di inconvenienti vari icon_razz.gif) ?????


In primis sono le vibrazioni, più o meno diffuse nell'arco di utilizzazione del propulsore, a creare fastidi...poi può frastornare l'eccessivo rumore, la mancanza di un conveniente riparo aerodinamico (busto esposto all'aria e mani "appese" ai grandi manubri delle enduro di una volta facevano dei piloti delle vele! icon_wink.gif )
 
1068386
1068386 Inviato: 18 Gen 2007 13:38
 

Uhm..... in effetti alle grandi velocità che raggiungo con la Trickerina noto l'effetto vela..... ma può essere colpa della giacca di 2-3 taglie più grande! icon_rolleyes.gif
 
1069719
1069719 Inviato: 18 Gen 2007 17:52
 

Io mi limito a dire una cosa: prima della Z1000 avevo un KTM Supermotard 660. Monocilindrico (non depotenziato) con scarico completo Akra e alberi a camme e credimi... Se quel motore rientra nella categoria delle "biciclette", chi ha scritto quell'articolo di moto ne capisce proprio un accidente icon_wink.gif
Mai fidarsi al 100% di ciò che viene scritto sui giornali........ icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1071410
1071410 Inviato: 18 Gen 2007 23:04
 

Io ho una Suzuki Marauder 250 e ci sono andato in Francia e fino in Toscana! Problemi=0, anche se monocilindrica!
 
8198847
8198847 Inviato: 28 Lug 2009 12:36
 

Dragomic ha scritto:
leggendario dominator!! la prima moto grossa che ho guidato! aaaahh, ad ogni tocco del gas effetto on off marcatissimo, coppia boriosa, tirava come un mulo! e ne vedi ancora in giro.. immortale!



io ce l'ho ancora il doinator del '90...prima moto bellissima e divertentissima!!!!ora mangia 1 po' d'olio, ma per i passi ho lasciato indietro anche qualche sportiva nonostante la stazza di un quintale scarso e la poca esperienza!!!
 
8200886
8200886 Inviato: 28 Lug 2009 16:26
 

prima di tutto le bici hanno 2 cilindri,mica dedali con una gamba sola.... icon_asd.gif secondo me le moto stradali sono facili,hanno un numero di giri più basso...ma quelle spinte,magari da gara,sono delle vere delve,appena acceleri si rizza sù...(la moto icon_asd.gif )
 
8201616
8201616 Inviato: 28 Lug 2009 18:26
 

io non ho uan moto da viaggio... ma ho un monocilindrico cross... va che è un piacere e ogni volta che la guido non ci trovo mai un difetto anzi pregi si puo dire... forse per il viaggio bicilindrica è meglio perchè i pistoni si "riposano" di più... uno corre i l'altro sta fermo e viceversa... prima per il riscaldamento del pistone secondo per l'usura... ma i mono non sono affatto biciclette anzi.....
 
8202641
8202641 Inviato: 28 Lug 2009 20:39
 

Uno sta fermo e l'altro corre?!?
A me risulta che si muovano tutt'e due... poi forse sono rimasto a qualche anno fa...
 
8203487
8203487 Inviato: 28 Lug 2009 23:04
 

Astro ha scritto:
Uno sta fermo e l'altro corre?!?
A me risulta che si muovano tutt'e due... poi forse sono rimasto a qualche anno fa...

certo si riposano a turno...
di solito quello di destra funziona all'andata e quello di sinistra al ritorno...
il problema sorge quando fai viaggi in una sola direzione quelli sono sconsigliatissimi... 0509_pernacchia.gif
 
8339512
8339512 Inviato: 23 Ago 2009 11:22
 

L'avete mai sentita "..1 cilindro 0 confini..." ecco !!
 
8360550
8360550 Inviato: 26 Ago 2009 21:56
 

Butta quel libro, ho due bicilindriche e un vecchio mono (honda xl 600) che mi hanno regalato.
Con quest'ultima riesco a divertirmi più che con le altre due.
Certo il mono ha bisogno di attenzioni particolari: se si va in autostrada bisogna variare abbastanza frequentemente il regime del motore (no gas costante), bisogna stare attenti al sottocoppia altrimenti pistona, ma il mono è l'essenza del motociclismo.

Sulla vecchia XL, che riengo un pò spompata, ho messo una corona con tre denti in più e pignone con un dente in meno, in pratica ha i rapporti di una moto da cross; non passa i 110kmh, ma nel misto stretto è un missile anche se ha le semi tassellate ( ci faccio fuoristada)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8372547
8372547 Inviato: 28 Ago 2009 16:58
 

Io non ho mai avuto moto con più di 2 cilindri... icon_xd_2.gif E nonostante la mia giovane età ho percorso oltre 55.000 km fra tutte.
E' ovvio che i monocilindrici affaticano molto di più l'orecchio e il corpo nel macinare km... visto che vibrano, emettono un rumore tipo scoreggio, hanno poco allungo e patiscono le velocità autostradali. Ma è una "sofferenza" solo di chi guida, mica dell'archiettura del motore! E' ovvio che se si fanno 400km di autostrada col motore all'80% del regime massimo e continuamente, benissimo non gli si fa... ma variando velocità non c'è problema. E poi, le moto con su più km di tutte sono proprio i mono e i bicilindrici. Quanti di voi conoscono qualcuno con su oltre 60.000 km su una sportiva?

Hanno molta coppia, sono molto godibili in stradine di montagna, tendenzialmente sono moto fatte per trasportare molti bagagli, consumano discretamente poco nonostante l'età, se sistemate di sospensioni e carburazione possono far vedere sorci verdi a tanti infighettati con la tutina nuova.
Io col Pegaso mi sono divertito, ho viaggiato e zero problemi. L'RSV era un bicilindrico cattivo, molto cattivo ed andava veramente tanto... peccato averlo distrutto! Ora mi sono ricomprato un altro mono, ancora più grosso: il Suzuki DR BIG 750 con cui conto di fare bei viaggi.

CHi disprezza i nostri "trattorini" semplicemente non ha capito niente e ci sono parecchie persone che non si trovano con motori così ruvidi... ma è questione di gusti. I 4 cilindri hanno un bel suono, urlano tanto... noi scoreggiamo un po', ma in ripresa e sullo stretto ce li mangiamo a colazione. ANche perchè: sul dritto, vanno forti tutti! 0509_banana.gif
 
8373953
8373953 Inviato: 28 Ago 2009 21:37
 

Con la mia prima moto, negli anni '70, (Ducati 450 Scrambler) sono partito da solo per Gibilterra 6.000 km in tutto.

Era carica come un mulo, con la tenda canadese della Bertoni, in cotone e paletti di ferro, non come adesso che sono leggerissime, sulle strade spagnole di allora l'unico inconveniente è stato lo "scoppio" degli ammortizzatori Marzocchi originali, sostituiti in Spagna e la rottura della maglia di congiunzione della catena a 50 km da casa icon_sad.gif

Ho poi rifatto altre 2 volte, sempre con la stessa moto il giro della Spagna passando da nord e scendendo per il Portogallo senza problemi.

Più che i monocilindrici, mi sembrano i motociclisti attuali ad essere "mollaccioni", se non hanno 150 CV non vanno da nessuna parte!
 
10017317
10017317 Inviato: 10 Giu 2010 20:43
 

maddai fandonie!!mio zio con il dominator è andato in svezia.. tutte stupidate, camminano camminano e camminano, nulla si sforza, unica pecca, le vibrazioni!!!si può anche viaggiare con un mono di grande cilindrata!



doppio_lamp_naked.gif
 
10017333
10017333 Inviato: 10 Giu 2010 20:45
 

ripeps ha scritto:
Con la mia prima moto, negli anni '70, (Ducati 450 Scrambler) sono partito da solo per Gibilterra 6.000 km in tutto.

Era carica come un mulo, con la tenda canadese della Bertoni, in cotone e paletti di ferro, non come adesso che sono leggerissime, sulle strade spagnole di allora l'unico inconveniente è stato lo "scoppio" degli ammortizzatori Marzocchi originali, sostituiti in Spagna e la rottura della maglia di congiunzione della catena a 50 km da casa icon_sad.gif

Ho poi rifatto altre 2 volte, sempre con la stessa moto il giro della Spagna passando da nord e scendendo per il Portogallo senza problemi.

Più che i monocilindrici, mi sembrano i motociclisti attuali ad essere "mollaccioni", se non hanno 150 CV non vanno da nessuna parte!


concordo!!io ai tempi dello scooter 50ci andavo quasi ovunque...oramai mai c'è la moda dei 4 cilindri, plurivalvolati con iper cavalleria..tutta moda 0509_vergognati.gif
 
10017385
10017385 Inviato: 10 Giu 2010 20:50
 

citalino ha scritto:
io non ho uan moto da viaggio... ma ho un monocilindrico cross... va che è un piacere e ogni volta che la guido non ci trovo mai un difetto anzi pregi si puo dire... forse per il viaggio bicilindrica è meglio perchè i pistoni si "riposano" di più... uno corre i l'altro sta fermo e viceversa... prima per il riscaldamento del pistone secondo per l'usura... ma i mono non sono affatto biciclette anzi.....


fai conto però che un mono raffreddato ad aria non supera i 6.000 giri al minuto, per cui è tutto bilanciato, mio zio il dominator l'ha dato via con 123.000km, mai problemi di motore, mai perdite di potenza...innumerevoli viaggi, fantastico


doppio_lamp_naked.gif
 
10049191
10049191 Inviato: 16 Giu 2010 13:34
 

franco999 ha scritto:


fai conto però che un mono raffreddato ad aria non supera i 6.000 giri al minuto, per cui è tutto bilanciato, mio zio il dominator l'ha dato via con 123.000km, mai problemi di motore, mai perdite di potenza...innumerevoli viaggi, fantastico


doppio_lamp_naked.gif


Solo 6000 giri? mi sembrano un pò pochini dai!!!!! fino a 8000 ci arrivano senza grossi sforzi ingegneristici! icon_asd.gif
 
10049293
10049293 Inviato: 16 Giu 2010 13:48
 

...prendi il libro e usalo una volta al giorno...o come sei abituato... icon_asd.gif
 
10049400
10049400 Inviato: 16 Giu 2010 14:02
 

Fabry85 ha scritto:


Solo 6000 giri? mi sembrano un pò pochini dai!!!!! fino a 8000 ci arrivano senza grossi sforzi ingegneristici! icon_asd.gif


sì, ma solo con il manubrio in mano..mica è la tua bella sv 0509_vergognati.gif
 
10049693
10049693 Inviato: 16 Giu 2010 14:41
 

franco999 ha scritto:
Fabry85 ha scritto:


Solo 6000 giri? mi sembrano un pò pochini dai!!!!! fino a 8000 ci arrivano senza grossi sforzi ingegneristici! icon_asd.gif


sì, ma solo con il manubrio in mano..mica è la tua bella sv 0509_vergognati.gif


0509_vergognati.gif ???????????????? e perchè?
Mica stavo insultando i monocilindrici ne tanto meno esaltando il bicilindrico della mia moto.
Stavo semplicemente dicendo che anche un mono ad aria può girare a più di 6000 giri!
Mica ho stravolto le leggi della fisica! Informati un pò e vedrai! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Giusto per tua informazione dai un'occhiata al catalogo honda; il cbf 125 monocilindrico ad aria ha la potenza massima a 8000 giri quindi come ben vedi 0509_vergognati.gif tu!
Link a pagina di Google.it
 
10049904
10049904 Inviato: 16 Giu 2010 15:13
 

ooookkk ho frainteso... 0509_si_picchiano.gif
 
10049947
10049947 Inviato: 16 Giu 2010 15:20
 

franco999 ha scritto:
ooookkk ho frainteso... 0509_si_picchiano.gif


Capita!!!!! 0509_doppio_ok.gif
Lungi da me insultare i monocilindrici anche perchè sono stato un felice possessore di honda clr 125 per 5 anni con cui ho fatto 54000 stupendi chilometri e mai un problema!!! Tornando in dietro la ricomprerei al volo!
 
10050449
10050449 Inviato: 16 Giu 2010 17:07
 

gente quando dicono che i mono sono biciclette si riferiscono ai motard o enduro (quelli spartani honda crf 450 ktm exc tanto per intenderci), per il semplice fatto che sono molto più leggeri e li butti giù come vuoi..

io stesso quando smontavo dalla furia e salivo sul motard (husaberg smh force 550) mi sembrava di salire su una bicicletta..

ciauzzz
 
10051540
10051540 Inviato: 16 Giu 2010 19:36
 

Fabry85 ha scritto:


Capita!!!!! 0509_doppio_ok.gif
Lungi da me insultare i monocilindrici anche perchè sono stato un felice possessore di honda clr 125 per 5 anni con cui ho fatto 54000 stupendi chilometri e mai un problema!!! Tornando in dietro la ricomprerei al volo!


54.000 km? complimenti!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10051542
10051542 Inviato: 16 Giu 2010 19:36
 

mahori85 ha scritto:
gente quando dicono che i mono sono biciclette si riferiscono ai motard o enduro (quelli spartani honda crf 450 ktm exc tanto per intenderci), per il semplice fatto che sono molto più leggeri e li butti giù come vuoi..

io stesso quando smontavo dalla furia e salivo sul motard (husaberg smh force 550) mi sembrava di salire su una bicicletta..

ciauzzz


concordo!
 
10062879
10062879 Inviato: 18 Giu 2010 13:27
 

franco999 ha scritto:


54.000 km? complimenti!!! 0509_doppio_ok.gif


Grazie! Tra statali e boschi ho sfondato il do dei 50000 senza neanche un problema.
Quando l'ho presa mi ricordo che faceva i 105 km/h con una percorrenza media di 31 km/l.
A 54000 km faceva solo più gli 85 ma percorreva 37 km/l. Una goduria dal benzinaio!
 
10063582
10063582 Inviato: 18 Giu 2010 15:35
 

per un 125 54.000 km sono eccezionali!! 0509_doppio_ok.gif
 
10065447
10065447 Inviato: 18 Giu 2010 21:16
 

Il mono in teoria non è indicato per i lunghi viaggi per via delle vibrazioni, poi ovvio che dipende sempre dalla moto
Io ad esempio ho una pegaso factory che è molto comoda.. basta tenerla sopra i 3.ooo giri e le vibrazioni nemmeno si sentono
Definirle biciclette secondo me è proprio offensivo ed un po' da ignoranti poi ognuno ha il suo punto di vista
 
10067710
10067710 Inviato: 19 Giu 2010 11:38
 

ne ho usata qualcuna abch'io, devo dire che non puoi sparare nel mucchio, c'è buono e meno buono
 
10085237
10085237 Inviato: 22 Giu 2010 2:21
 

il difetto sono le vibrazioni e l'on-off, ma con un pò di pratica diminuisci entrambi (girando non troppo su di giri) e fai quanta strada ti pare 0509_up.gif

parola di possessore di un mono Yama icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©