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650 Finalmente tagliando ogni 12.000 KM
15685894
15685894 Inviato: 29 Ago 2016 16:23
Oggetto: 650 Finalmente tagliando ogni 12.000 KM
 



A fine luglio ho portato la " Bambina" al tagliando dei 12.000 e parlando con il capo officina questo ultimo mi dice Suzuki ha deciso per motivi commerciali di eliminare i tagliandi dei 6.000 lasciando solo quelli ogni 12.000 km.
Al mio non mi prendere per il c..o !!!!!!!!!! Tira fuori il libretto manutenzione della nuova XT e mi apre la pagina sui tagliandi. Azz. veramente ogni 12.000.
Poi mi comunica anche che la mia essendo del 2015 dovrà comunque fare quello dei 18.000 perchè è nata con libretto tagliandi ogni 6.000 e quelli devo fare per motivi legali di garanzia.
Insomma Suzuki il pollo ormai lo ha spennato e continua a farlo, per i "nuovi" invece si allinea al mercato causa concorrenza che fa tagliandi almeno ad ogni 10.000.
Comunque anche fuori garanzia mi dice il mecca, meglio cambiare olio ogni 8000/10000 KM.
In saluto a tutti. e buona strada
 
15685999
15685999 Inviato: 29 Ago 2016 18:07
Oggetto: Re: 650 Finalmente tagliando ogni 12.000 KM
 

Marchino197505 ha scritto:
Poi mi comunica anche che la mia essendo del 2015 dovrà comunque fare quello dei 18.000 perchè è nata con libretto tagliandi ogni 6.000 e quelli devo fare per motivi legali di garanzia.


hmmm... bah! prova a chiedere alla suzuki, mi sembra strano icon_smile.gif

honda prescrive i cambi olio ogni 12 mila da 20 anni ormai, suzuki era rimasta indietro... con i motori e gli olii di adesso puoi serenamente cambiarlo ogni 12 mila oppure ogni 12 mesi.

ciao

WK
 
15686081
15686081 Inviato: 29 Ago 2016 19:54
Oggetto: la prova l'ho già fatta.... quasi
 

il motore della xt ai 12000 non so, ma a 10000 ci arriva senza problemi di consumo.
Durante l'ultimo viaggio ho sforato il kilometraggio fino a 8000 km e per scrupolo ho aggiunto 200 cc di olio anche se la tacca era nella parte alta dell'oblò...
risultato, con mia grande sorpresa ha superato il massimo....
considerato che faccio girare spesso in alto il contagiri questo consumo di olio è irrisorio e gli accoppiamenti del motore perfetti.
Rispetto ai vecchi k questi praticamente non consumano olio....
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15686361
15686361 Inviato: 30 Ago 2016 9:26
Oggetto: Re: la prova l'ho già fatta.... quasi
 

joker72 ha scritto:
il motore della xt ai 12000 non so, ma a 10000 ci arriva senza problemi di consumo.
Durante l'ultimo viaggio ho sforato il kilometraggio fino a 8000 km e per scrupolo ho aggiunto 200 cc di olio anche se la tacca era nella parte alta dell'oblò...
risultato, con mia grande sorpresa ha superato il massimo....
considerato che faccio girare spesso in alto il contagiri questo consumo di olio è irrisorio e gli accoppiamenti del motore perfetti.
Rispetto ai vecchi k questi praticamente non consumano olio....
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Si finalmente Suzuki si è allineata con le altre case.
Il motore della XT è lo stesso della normale, quindi il tagliando ogni 12.000 vale per tutti, almeno per i motori di ultima generazione.
Ora possiamo fare 2 considerazioni:

1) Se i tagliandi sono previsti ora ogni 12 mila, quanti soldini ci ha fregato mamma suzuki per i tagliandi ogni 6.000 con il ricatto della garanzia ed eventuali estensioni a 3 anni?

2) Il fermo moto per tagliando ogni 6.000 km è veramente seccante, oltre che dispendioso in termini di tempo e di organizzazione in più con la preoccupazione di non sforare di troppo onde evitare danni al motore che presumevamo essere robusto e qualitativamente allineato con la concorrenza ma senza averne la certezza che ora c'è.!!! icon_smile.gif .
 
15686387
15686387 Inviato: 30 Ago 2016 9:45
Oggetto: Re: 650 Finalmente tagliando ogni 12.000 KM
 

wkowalski ha scritto:
honda prescrive i cambi olio ogni 12 mila da 20 anni ormai, suzuki era rimasta indietro... con i motori e gli olii di adesso puoi serenamente cambiarlo ogni 12 mila oppure ogni 12 mesi.

honda - Kawasaki (non so se anche Yamaha)

mi sa che solo Suzuki era rimasta a 6.... che per una SS ci può anche stare se usata in maniera gravosa, ma per una "Tourer" eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15687065
15687065 Inviato: 31 Ago 2016 5:22
 

Ho notato che appena cambiato l'olio il cambio e' una meraviglia, già' dopo 4 mila km ogni tanto ticchetta e sforza. A 5000 l'olio comincia ad annerirsi. Io continuo a cambiarmelo a 6000 con la mia chiave e la bacinella apposita che mi hanno venduto i cinesi a circa un euro. Preferisco risparmiare su altro. Ad esempio ho risparmiato 14mila euro non comprando il giesse biemmevu' 😁
 
15688676
15688676 Inviato: 2 Set 2016 10:04
 

[quote="Helixpomatia"#15687065]Ho notato che appena cambiato l'olio il cambio e' una meraviglia, già' dopo 4 mila km ogni tanto ticchetta e sforza. A 5000 l'olio comincia ad annerirsi.



Fai benissimo !!
Credo che sia più un problema di viscosità e di temperature. Nel nostro motore l'olio è poco e gira molto probabilmente tende a perdere la viscosità.
Anche io sarei per cambiare olio e filtro olio ogni 5000 km, il mio era più un ragionamento di "garanzia" e tagliandi obbligatori.
Molti anzi la stragrande maggioranza dei meccanici per 2.7 litri di olio, un filtro e due regolazioni che mi pare sul forum abbiamo stabilito sono fatte a volte frettolosamente (se fatte) ti spellano dai 150€ ai 250€.
Con garanzia della casa + estensione a 3 anni e percorrenze come le mie circa 10/12000 km anno stiamo sui 750/1000 euro in più rispetto ad altre case. Quando poi i tagliandi uno se li fa da se con 50/60 euro si fa un bel lavoro e con ottimi oli.
Queste cifrette se pur pagate in tre rate vanno valutate in fase di acquisto e comunque il vstrom rimane conveniente ancora rispetto agli altri.
 
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