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Elaborazione Fantic Caballero 50cc (no budget)
15677652
15677652 Inviato: 12 Ago 2016 14:17
Oggetto: Elaborazione Fantic Caballero 50cc (no budget)
 

Salve a tutti,
Sono nuovo in questo nondo e per questo volevo chiedervi come elaborare il mio fantic caballero 50cc. Sbizzarritevi.


Grazie in antucipo
 
15677766
15677766 Inviato: 12 Ago 2016 18:25
 

Hai un enduro o un motard? Che erogazione cerchi sulla moto? Sei disposto anche a montare pezzi con affidabilità e durata limitata?
 
15677820
15677820 Inviato: 12 Ago 2016 20:47
 

Ho la regolaritá ma voglio fare enduro,si non mi interessa molto dell affibilitá
 
15677847
15677847 Inviato: 12 Ago 2016 22:02
 

Il meglio che c'è per l'enduro sul mercato:
- Athena 80 con valvola di scarico (rifiniscilo e elimina bave di fusione e imperfezioni)
- Carburatore 28mm kehin valvola piatta
- Collettore e pacco lamellare drp con lamelle in carbonio da 0,35/0,40mm
- Albero corsa standard (39mm) rhq con relativi cuscinetti
- Accensione completa leonelli o mvt
- Marmitta e silenziatore drp (mandagli una mail al loro sito per richiederla calcolata in base alle caratteristiche del tuo gt)
- Desmodromico in ergal
- Rapporto sesta marcia da 26 denti
- Frizione completa top/Adige
- Lavorazione carter e cassa filtro
- Cambio rapporti (ti regoli secondo le tue esigenze...ti consiglio una corona in ergal e una catena con passo 420 per disperdere meno potenza possibile)
- Filtro sportivo a torta ( Athena, Polair, Malossi...)
- Preparazione sospensioni (Modifica scorrevolezza forcelle, taratura forcelle e ammortizzatore secondo il tuo peso) oppure cambi sia mono che forcelle adattando il tutto, ma ovviamente dovrai spendere almeno 1000 per un buon pacchetto sospensioni.
- Disco freno anteriore maggiorato e pastiglie freni ant e post Ap Racing.
- Rimozione contralbero e miscelatore
Se vuoi ridurre ancora il peso togli motorino d'avviamento (dovrai in qualche modo coprire lo spazio lasciato vuoto) e batteria mettendo solo un condensatore da 50000/100000 micro farad. Inoltre ti consiglio anche gomme nuove...l'ideale sarebbero le metzeler Six days extreme o hard (nel caso facessi anche tratti in strada)
Se la usi solo fuoristrada potresti semplificare l'impianto elettrico togliendo quindi frecce e stop (lascia il faro anteriore che in enduro può servire) 0509_up.gif
 
15677937
15677937 Inviato: 13 Ago 2016 2:43
 

Ma io avevo sentito parlare di katrace 100
 
15677994
15677994 Inviato: 13 Ago 2016 10:06
 

È vero, il katrace 100 sulla carta è il più potente...ma è molto delicato e inoltre mi pare non abbia la valvola di scarico, quindi ai medi e ai bassi giri non spinge neanche a pregarlo. Per l'utilizzo enduristico l'Athena 80 è più consigliato, perché in basso ha una coppia paurosa ed è l'unico (mi pare) gt ad aver la valvola allo scarico. Con il katrace (che tra l'altro costa ben 1200, soldi che si potrebbero spendere nelle sospensioni dell'hm 125 Six competition, che ti migliorerebbero tantissimo il feeling fuoristrada) rischi di avere una moto on-off con un'erogazione troppo brusca per un enduro...
 
15678013
15678013 Inviato: 13 Ago 2016 11:14
 

Complimentoni a Ceza per l'elaborazione... davvero ben stilata. E finalmente qualcuno che bada pure alla ciclistica!!! eusa_clap.gif

Se posso permettermi però, avrei un paio di precisazioni:

Ceza_enduro ha scritto:
corona in ergal
Meglio una bimetallica, ossia mozzo ergal denti acciaio. Resiste molto meglio alle sollecitazioni, che nell'offroad non sono poche ma hai comunque un tangibile miglioramento in termini di peso. Il costo è vicino a quello delle corone in ergal.

Ceza_enduro ha scritto:
Se la usi solo fuoristrada potresti semplificare l'impianto elettrico togliendo quindi frecce e stop (lascia il faro anteriore che in enduro può servire) 0509_up.gif
Io terrei anche lo stop, collegato alle luci anteriori (nel senso: stop normalmente spento, non si accende quando freni, ma quando invece accendi i fari ti si accende anche lo stop).

Perché? Perché è importante non solo vedere, ma anche farsi vedere. A una mia amica endurista è già successo di venire cilindrata per sbaglio da un compagno (difatti so di questa modifica perché lei l'ha fatta sulla sua moto), non è simpatico icon_asd.gif

Per il resto... ne sai senza dubbio più di me, a te la palla 0509_up.gif

PS: Jolly, ma una mezza idea del budget necessario l'hai? Perché al prezzo di questa preparazione ti ci esce senza problemi un kappa 125 usato, neanche tanto vecchio... icon_lol.gif
 
15678051
15678051 Inviato: 13 Ago 2016 12:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
PS: Jolly, ma una mezza idea del budget necessario l'hai? Perché al prezzo di questa preparazione ti ci esce senza problemi un kappa 125 usato, neanche tanto vecchio... icon_lol.gif

Quello che pensavo anch'io... Praticamente si fa prima a cambiare moto con tutte le palanche di soldi spesi eusa_think.gif E si ha anche un mezzo migliore rispetto a qualunque 50 elaborato
Tommy, un giorno ci dobbiamo metter d'accordo per riaggiornare le guide su gt ed elaborazioni 0509_up.gif

PS un volta rimosso miscelatore e serbatoio dell'olio è d'obbligo montare il secondo radiatore
 
15678117
15678117 Inviato: 13 Ago 2016 16:52
 

E se io vorrei fare un motard?
 
15678123
15678123 Inviato: 13 Ago 2016 17:06
 

Ma la tua moto che gomme monta? Da strada o tassellate?

Se vuoi utilizzarla su strada ci sono tanti altri gt, ma ti consiglio sempre l'Athena 80 che, rispetto alla concorrenza, hai molta più potenza ai medi e ai bassi ed è quindi molto più reattivo nelle riprese, senza perdere niente agli alti. Il resto dell'elaborazione è lo stesso che ti ho scritto sopra...tranne le gomme, che dovranno essere da Motard, e i freni: su strada è meglio prendere un disco anteriore da 290mm (se cambi sospensioni potresti permetterti anche un 320) e pastiglie ap racing ad alto coefficiente di arresto.
 
15678130
15678130 Inviato: 13 Ago 2016 17:26
 

Jollymotors ha scritto:
E se io vorrei fare un motard?
Volessi.

Più o meno è lo stesso, magari rapporto finale un po' più lungo, freno anteriore maggiorato, chiedi uno scarico che premi un po' di più gli alti (senza ammazzarti troppo i bassi)... e direi che è tutto.

Le esigenze sono, in fondo, abbastanza simili. Mica per niente spesso una stessa moto è presentata in ambo le varianti, solo con minime aggiustatine.
 
15678149
15678149 Inviato: 13 Ago 2016 19:14
 

Non so quanto cambi, ma se proprio sei pignolo, riferendomi al freno ant. potresti prendere anche una pompa maggiorata adattabile al tuo impianto. Sarebbe meglio dare anche un'aggiustatina alla forcella anteriore.
 
15678749
15678749 Inviato: 15 Ago 2016 17:20
 

Ceza_enduro ha scritto:
Ma la tua moto che gomme monta? Da strada o tassellate?

Se vuoi utilizzarla su strada ci sono tanti altri gt, ma ti consiglio sempre l'Athena 80 che, rispetto alla concorrenza, hai molta più potenza ai medi e ai bassi ed è quindi molto più reattivo nelle riprese, senza perdere niente agli alti. Il resto dell'elaborazione è lo stesso che ti ho scritto sopra...tranne le gomme, che dovranno essere da Motard, e i freni: su strada è meglio prendere un disco anteriore da 290mm (se cambi sospensioni potresti permetterti anche un 320) e pastiglie ap racing ad alto coefficiente di arresto.

Ma con questa elaborazione quanto mi toccherebbe la moto?
 
15678761
15678761 Inviato: 15 Ago 2016 18:31
 

A parte che è impossibile da stabilire a priori, ma se ti importava della velocità massima era meglio prendersi una sportiva...
 
15678772
15678772 Inviato: 15 Ago 2016 19:04
 

Jollymotors ha scritto:
Ma con questa elaborazione quanto mi toccherebbe la moto?
undefined
al posto di chiederti quanto toccherebbe ( che non ha senso per la moto che hai) dovresti fidarti di Ceza e Tommy che in campo di elaborazioni e ciclistica sulle moto se ne intendono davvero.
Ti ha detto che è la migliore che puoi avere come elaborazione, dovresti fidarti! In un motard/enduro la cosa che conta è l accelerazione, la coppia, la botta che ti danno quando apri, non quanto toccano, stare a martello in sesta su un rettilineo con un motard (o enduro) è la cosa meno divertente che tu possa fare.
L'elaborazione riportata è davvero fatta a puntino e sarebbe davvero una bomba, la quoto anche io.
 
15678776
15678776 Inviato: 15 Ago 2016 19:16
 

catta198 ha scritto:
stare a martello in sesta su un rettilineo con un motard (o enduro) è la cosa meno divertente che tu possa fare
Anche perché avendo zero protezione aerodinamica non riesci a starci a lungo, e se becchi un po' di vento laterale ti ritrovano nel paese vicino icon_asd.gif

(grazie per i complimenti comunque!)
 
15679110
15679110 Inviato: 16 Ago 2016 15:29
 

Un' altra cosa:io nel garage ho un 36 dell orto...a cosa potrei abinarlo?
 
15679113
15679113 Inviato: 16 Ago 2016 15:33
 

Troppo troppo grosso...fai prima a rivenderlo e farci qualche soldo
 
15679264
15679264 Inviato: 16 Ago 2016 22:02
 

Con l athena di quanta potenza si parla? Il katrace ha 30v
 
15679283
15679283 Inviato: 16 Ago 2016 23:05
 

Apparte che quelli del katrace sono dichiarati dalla casa, quindi saranno qualcosina di meno quelli effettivi...l'Athena ne eroga circa 19,5-20cv, ma a 5000 giri ha il doppio della potenza del katrace...infatti quest'ultimo va bene solo per fare gare sparo, in quanto spinge solo dai 9000 in su e sotto è morto.
Senza considerare che adattare il katrace 100cc è molto complesso e richiedere una barenatura dei carter pesante.
Comunque io sceglierei l'athena...molti non riescono nemmeno a sfruttare tutta la potenza di un top viola, figuriamoci di gt del genere...
 
15679288
15679288 Inviato: 16 Ago 2016 23:17
 

Grazie a tutti,ma vorrei sapere un paio di cose:
1-parlando di carburante,quanto spreca l elaborazione
2-avete qualche consiglio per le grafiche
3-non ho ben capito lo scarico che ci devo mettere
 
15679347
15679347 Inviato: 17 Ago 2016 0:22
 

Come si fa a dire che una moto SPRECA benzina? Mamma mia che brutto termine... icon_neutral.gif

Si parla ovviamente di consumi altini. Sei ampiamente sotto i 100 km di autonomia col pieno all'orlo. Difficile dire di più però... 10 km/l? 6? 8? dipende molto dallo stile di guida e dalla bontà della carburazione.

Va anche detto che con un'elaborazione così la moto diventa solo un mezzo di divertimento (o quasi), quindi i consumi diventano un problema relativo.
 
15679397
15679397 Inviato: 17 Ago 2016 9:09
 

Per le grafiche ci sono tanti siti: effetti racing, blackbird racing, core stickers...

Per lo scarico devi mandare una mail sul loro sito (ad esempio quello della drp, ma ce ne sono anche altri). Li, devi dirgli che ti servirebbe uno scarico calcolata da enduro per Athena 80...se non lo conoscono gli elenchi le specifiche del gt (scarico da 32mm, valvola parzializzatrice, gradi delle fasature, potenza e cilindrata)
 
15679841
15679841 Inviato: 18 Ago 2016 0:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Anche perché avendo zero protezione aerodinamica non riesci a starci a lungo, e se becchi un po' di vento laterale ti ritrovano nel paese vicino icon_asd.gif

(grazie per i complimenti comunque!)

per finire l'OT, oltre ad essere per nulla divertente e certe volte impossibile, è anche dannoso per il motore, non concepito per stare fisso a velocità di punta, poi in questo caso a maggior ragione essendo un 2t! eusa_snooty.gif doppio_lamp.gif
Jollymotors ha scritto:
Grazie a tutti,ma vorrei sapere un paio di cose:
1-parlando di carburante,quanto spreca l elaborazione
2-avete qualche consiglio per le grafiche
3-non ho ben capito lo scarico che ci devo mettere

rispondo alla seconda: di siti come ti è stato detto ce ne sono tanti, a partire da "hyena" per arrivare a quelle personalizzate (grafiche che inventi tu e poi vengono realizzate da chi di dovere, spesso lo fanno i concessionari, informati nella tua zona)
rispondo alla terza: lo scarico che ci devi mettere è uno scarico artigianale della DRP, essendo artigianale (quindi studiato per il TUO motore) devi contattarli per informarli sul tipo di motore che hai, loro penseranno a modellarti lo scarico adatto a te.
 
15679846
15679846 Inviato: 18 Ago 2016 1:08
 

Ma il tpr 86 invece?
 
15679900
15679900 Inviato: 18 Ago 2016 9:33
 

È potente, ma spinge poco ai medio-bassi....va bene esclusivamente per l'uso stradale. Come elaborazione è simile all'athena 80, tranne per il fatto che viene già venduto assieme all'albero
 
15680024
15680024 Inviato: 18 Ago 2016 13:50
 

Ma su strada é meglio il katrace 100 o l athena 80?
 
15680120
15680120 Inviato: 18 Ago 2016 17:52
 

Io prenderei l'athena...maggiore ripresa e potenza ai medio-bassi ed, inoltre è facile trovare ricambi. Il katrace è un gt poco testato e poco utilizzato...di certo potrebbe esser più delicato, e per i ricambi non so eusa_think.gif Oltre al fatto che fa persino fatica a starci nei carter...bisognerà barenarli pesantemente
 
15691324
15691324 Inviato: 6 Set 2016 22:16
 

Grazie a tutti ho fatto l elaborazione con l athena e va che é un piacere
 
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