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[R1 - 2012 big bang] problemi [avviamento] a freddo
15806388
15806388 Inviato: 3 Mag 2017 16:06
 

marramarra ha scritto:
Ciao,
ho acquistato da questo link

Partshark.vnexttech.com

oltre alle spese di spedizione devi aggiungere gli oneri doganali e nonostante ciò ho risparmiato circa la metà.
P.S. non ho montato il sensore, spero di farlo nel WE
Saluti


ciao, per caso mi puoi dare il codice prodotto, anche io ho lo stesso problema da tantissimo tempo!
 
15807129
15807129 Inviato: 4 Mag 2017 16:28
 

maxiss83 ha scritto:
ciao, per caso mi puoi dare il codice prodotto, anche io ho lo stesso problema da tantissimo tempo!


Ciao,
il codice è Yamaha 14B816700000 pick-up assy 0509_up.gif
 
15808247
15808247 Inviato: 6 Mag 2017 16:58
 

Salve a tutti,

ho sostituito il sensore e per magia la moto parte al primo colpo a freddo. Ho anche acquisito alcune misure con l'oscilloscopio per capire la problematica.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente il segnale di un sensore difettoso presenta a freddo un'ampiezza più piccola rispetto ad uno nuovo (o allo stesso sensore difettoso ma a caldo), nell'immagine sottostante si vede come il segnale ha una forma deformata e l'ampiezza non è di 400mV picco-picco, la misura è stata acquisita premendo il pulsante di start (la moto non è partita):
Sensore difettoso Motore freddo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Di seguito la stessa misura con a caldo, il segnale è regolare e l'ampiezza è 400mV picco-picco:
Sensore Difettoso a caldo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie a tutti!
 
15817155
15817155 Inviato: 21 Mag 2017 11:48
 

ciao a tutti,
anch'io lo ho ordinato su internet, a questo indirizzo Link a pagina di Boats.net
Il costo è stato 105 euro spedito più 25 di dazi doganali.
L'ho installato in circa 15-20 minuti. Se qualcuno avesse bisogno di una mano per farlo è abbastanza semplice, e lo posso aiutare.
Ho provato a metterla in moto solo una volta ed è partita bene, dopo un fermo di 15 giorni, cosa che non succedeva prima, quindi mi sembra ok.

Ciao 0509_up.gif
 
15818275
15818275 Inviato: 23 Mag 2017 0:06
 

Si, il problema è quello, essendo un sensore che lavora ad alte temperature in bagno d'olio perde le sue caratteristiche elettriche nel tempo!
Per quanto riguarda la sostituzione, attenzione, nel manuale tecnico è riportato di utilizzare della loctite per bloccare i perni interni (nonchè di stringerli con una dinamometrica ai Nm indicati ) e di sostituire la guarnizione con una nuova. é pur sempre un mezzo "spinto" e le vibrazioni potrebbero far allentare i perni, non oso immaginare cosa potrebbe succedere...
Saluti
 
15819059
15819059 Inviato: 24 Mag 2017 8:22
 

marramarra ha scritto:
Si, il problema è quello, essendo un sensore che lavora ad alte temperature in bagno d'olio perde le sue caratteristiche elettriche nel tempo!
Per quanto riguarda la sostituzione, attenzione, nel manuale tecnico è riportato di utilizzare della loctite per bloccare i perni interni (nonchè di stringerli con una dinamometrica ai Nm indicati ) e di sostituire la guarnizione con una nuova. é pur sempre un mezzo "spinto" e le vibrazioni potrebbero far allentare i perni, non oso immaginare cosa potrebbe succedere...
Saluti


Confermo tutto. Per la guarnizione io non la ho cambiata, ma è una cosa che va fatta 0509_up.gif
 
15906112
15906112 Inviato: 22 Nov 2017 13:55
 

Buongiorno,pure io dopo una caduta ho riscontrato difficoltà in accensione. Il coperchio ha sbattuto durante la caduta e si è molto graffiato. Comunque... per togliere il coperchio devo necessariamente scolare l'olio? Oppure sono sotto il livello e non dovrebbe uscire ?
 
15907703
15907703 Inviato: 26 Nov 2017 22:51
 

Ciao, no lo puoi togliere senza scolare l'olio. Tieni la moto sul cavalletto laterale così sei sicuro di non avere problemi. Ciao
 
15914896
15914896 Inviato: 14 Dic 2017 1:34
 

Aggiornamento:ho acquistato il sensore usato ma funzionante e sto aspettando i 2 carterini che ho acquistato su internet. In concessionaria costano una fucilata!
 
15924553
15924553 Inviato: 13 Gen 2018 21:37
 

Buonasera,Devo rimontare il coperchio e la guarnizione. Ci sono particolari accorgimenti? Bisogna mettere pasta per guarnizioni da dove esce il filo del sensore pur essendoci gia le guarnizioni (gommini neri)?
Saluti
 
16043444
16043444 Inviato: 25 Gen 2019 23:19
 

marramarra ha scritto:
Ciao,
ma il problema lo hanno rilevato mediante autodiagnosi della moto?
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
Antonio
buona sera ankio con lo stesso problema oggi ho montato il sensore ho provato ad accedere la moto ma parte al secondo colpo. Cioè al primo borbotta mi potresti dare notizie in merito?
 
16043445
16043445 Inviato: 25 Gen 2019 23:23
 

Ciao ragazzi ankio con lo stesso problema legando il vostro topic ho comprato ankio il sensore lo montato ma nn accende al rpimo colpo ma al 2 si invece con il vecchio dovevo insistere 2.3.4 volte
Mo potete dare notizie in merito grazie
 
16043539
16043539 Inviato: 26 Gen 2019 18:10
 

marramarra ha scritto:
Salve a tutti,

ho sostituito il sensore e per magia la moto parte al primo colpo a freddo. Ho anche acquisito alcune misure con l'oscilloscopio per capire la problematica.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Praticamente il segnale di un sensore difettoso presenta a freddo un'ampiezza più piccola rispetto ad uno nuovo (o allo stesso sensore difettoso ma a caldo), nell'immagine sottostante si vede come il segnale ha una forma deformata e l'ampiezza non è di 400mV picco-picco, la misura è stata acquisita premendo il pulsante di start (la moto non è partita):
Sensore difettoso Motore freddo
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Di seguito la stessa misura con a caldo, il segnale è regolare e l'ampiezza è 400mV picco-picco:
Sensore Difettoso a caldo
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie a tutti!

Complimenti per la tua analisi e per la soluzione ,ma volevo chiederti se sai di che sensore si tratta (dovrebbe essere passivo ma di che tipo ) e se hai fatto una misura sul filo di arrivo alimentazione dovrebbe essere il bianco e la massa - meno della moto per vedere quanto hai di caduta di tensione sull'alimentazione ,il valore in hom potrebbe essere poco indicativo per il buon funzionamento ,anche la mia presentava lo stesso problema ma non ho avuto gli stessi risultati con la sostituzione -
Infatti dopo poco si è ripresentato .
Non vorrei che sia legato al tipo di sensore ...
 
16318494
16318494 Inviato: 28 Dic 2022 1:09
 

Ciao ragazzi, ho anche io un problema simile nell'accensione a freddo della mia r1 bigbang...

premetto che ho anche cambiato la batteria mettendone una al lito perchè pensavo fosse quello il problema ma non è cambiato nulla.

nel mio caso però quando schiaccio il pulsante per fare l'avviamento il monitor della moto si spegne...

lo faceva anche la vostra che aveva il problema al sensore pick up??

proverei anche io a cmabiare questo sensore ma non vorrei che il mio problema fosse altro.

in caso chi ha già sostituito questo sensore potrebbe spiegarmi dove si trova e come sostituirlo??

grazie in anticipo!
 
16318577
16318577 Inviato: 29 Dic 2022 10:52
 

Ciao, no a me non lo faceva, ma a freddo faticava ad andare in moto. Se lo fa anche la tua potrebbe essere che magari stia affaticato la batteria non partendo subito. L'accensione com'è? A freddo peggio che a caldo?
Verifica anche con un tester come va la ricarica, non è mai da escludere un problema di ricarica a priori. Facci sapere
 
16318937
16318937 Inviato: 3 Gen 2023 12:18
 

avevo pensato anche io fosse un problema di batteria e lo sostituita con una al litio, ma dava esatamente lo stesso problema...

solo a freddo da problemi comunque...

la batteria al litio ha il led di carica (credo siano abbastanza affidabili) e dopo che la moto riesce ad accendersi si ricarica...

la cosa strana è che quando schiaccio il pulsante dell'accensione il motorino fa 1 giro e si spegne tutto il quadro....

i subili nella sella li ho controllati e sono ok....
 
16319054
16319054 Inviato: 4 Gen 2023 10:43
 

...anche a me succede spesso su R1 del 2006....il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere o batteria difettosa oppure motorino d'avviamento andato o con sporco dentro (da revisionare).....boh, io per il momento la tengo così.....dopo 2 o 3 volte a freddo mi si accende sempre, a caldo 0 problemi....
 
16319060
16319060 Inviato: 4 Gen 2023 11:33
 

In effetti sembra quasi un problema di batteria.
Strano perchè quelle al litio dovrebbero avere (a pari caratteristiche) uno spunto maggiore, però magari non è stata fatta comparazione corretta con quella vecchia?
Il sintomo specifico del mio problema era una difficoltà di avviamento, cioè dovevo insistere sul tasto a freddo per diversi secondi per avviare il motore.
Chiaro che vivendo così poi la batteria in effetti si affatica.
Facci sapere
 
16319633
16319633 Inviato: 10 Gen 2023 23:03
 
 
16319634
16319634 Inviato: 10 Gen 2023 23:17
 

Ciao, qui a me sembra la batteria che non spunta. Poi che sia lei o qualcosa che la scarica o che la frena (tipo motorino di avviamento) questo è difficile dirlo. Il mio problema era comunque diverso, non la buttava così a terra. Facci sapere, mi raccomando
 
16319795
16319795 Inviato: 11 Gen 2023 23:27
 

il fatto è che faceva cosi sia con la batteria vecchia al PB che con questa al litio nuova...

in primavera la porterò dal maeccanico e vi dirò cosa ha riscontrato!

grazie icon_smile.gif
 
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