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problemi risolti con la pegaso
15666806
15666806 Inviato: 23 Lug 2016 15:16
Oggetto: problemi risolti con la pegaso
 

Buon giorno a tutti, alcuni mesi fa ho comprato una pegaso con 25k km all'attivo per soli 600€ (ovviamente dopo la trattativa) ma ferma da 5 anni.
Prima di procedere all'acquisto mi sono fatto un giro sui forum prendendo con le pinze tutto quello che vi era scritto a riguardo, quindi sono andato a visionarla e successivamente a prenderla.
una volta a casa ho fatto il minimo indispensabile per poterla provare ovvero tagliando completo, batteria e gomme nuove, la moto ha girato relativamente bene per i primi due giorni, al terzo salta la guarnizione di testa; lavorando come meccanico in un'officina di auto il problema non mi spaventa, di conseguenza con una cifra irrisoria sostituisco la guarnizione (facendo spianare la testa) , ripristino le battute delle valvole, faccio i giochi valvola che non erano mai stati fatti in quanto i piattelli erano tutti della stessa misura, ma non ho usato le specifiche aprilia tranne che per la terza valvola di aspirazione (scarico 0.20-aspirazione 0.15-terza di aspirazione 0.10), sostituisco la candela anche se appena cambiata (una candela che ha lavorato con l'acqua può rovinarsi e di conseguenza bruciare male) con un' altra ngk (ho letto che alcuni montano la brisk bore... 0509_down.gif ovvero le candele che si usano sui motori a gpl inadatte ai motori motociclistici), tolgo il termostato (che è il prrincipale motivo dei surriscaldamenti), e sostituisco il tappo del radiatore, in quanto la molla aveva perso la sua inerzia e andava a riempire la vasca di recupero.
Dopo tutto questo lavoro la rimetto in strada e mi accorgo che a velocità costante la moto "seghettava" e tendeva a spegnere sugli incroci, di conseguenza ho sostituito la bobina in quanto ossidata.
La causa dello spegnimento a motore al minimo era causato dalla miscela troppo grassa, in quanto l'aprilia per evitare di fare il gioco valvole ed ovviare al problema dei collettori incandescenti, sui manuali metteva 3,5 giri alle viti di regolazione.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif Portato la regolazione a 1,5 giri, la moto non spegne piu, non ha mai avuto i collettori incandescenti, e non spara in rilascio.
Invece per le i.e. c'è un pdf ben dettagliato in rete per risolvere lo spegnimento "ciuff" (presente solo su queste) che riguarda lo spostamento di un dente del cam di aspirazione e portare il minimo a 1400rpm (non a 2000 come trovato scritto piu volte).
Per coloro che possiedono il modello a carburatori e dicono di sentire il "ciuff" dall'airbox posso garantire che non arriva da li ma dalla marmitta, e non è altro che il motore fermatosi vicino al punto di apertura delle valvole di scarico, a causa della pressione all'interno fa muovere il pistone di qualche mm e di conseguenza va in scarico.

Spero di essere stato di aiuto a molti che hanno ancora problemi o altri che vorrebbero acquistarne una. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
P.S. tutt'ora le Guzzi nuove di concessionario hanno bisogno di effettuare il gioco valvole prima della consegna al cliente, in quanto non c'è ne una che non abbia almeno una valvola puntata
 
15667904
15667904 Inviato: 25 Lug 2016 19:16
 

Caspita, bel reportage che hai fatto della tua moto, complimenti icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif
Grazie mille 0509_up.gif
 
15668886
15668886 Inviato: 27 Lug 2016 11:12
 

Complimenti 0509_up.gif
 
15862388
15862388 Inviato: 15 Ago 2017 21:25
 

complimentoni gabry!
il tuo post è davvero interessante, anche perchè ho trovato un problema che riguarda proprio la mia moto e no so come risolverlo perchè non capisco se è elettrico o meccanico: premetto che è una pegaso 650 del 92. In corrispondenza di rotatorie o incroci, nel decelerare in scalata, mi si spegne senza preavviso, lasciandomi in curva (se rotatoria) con la possibilta di cascare se non tiro subito la frizione! Questo me lo fa anche dopo aver percorso ad esempio un rettilineo di 1 Km o più magari, senza sbalzi di marce insomma... Il meccanico aumentò di un pochino il minimo, convinto fosse quello, ma niente da fare, su cinque uscite due volte me lo fa!
ma che sarà????
 
15862484
15862484 Inviato: 16 Ago 2017 2:48
 

Ciao Gowest, come prima cosa io darei un'occhiata al gioco valvole...ovvero allenti il tendi catena, apri il tappo punterie e con uno spessimetro vai a misurare i giochi di tutte le valvole (p.s. Per lascia la moto in folle, e per far girare il motore con una chiave a cricchetto fai girare il motore a mano in senso orario così non allenti le ruote dentate dei cam) poi quando vai a chiudere metti in fase il motore, seguendo il manuale d'officina scaricabile gratuitamente ovunque, chiudi il tappo punteria e torna a tirare il tendi catena sempre seguendo il manuale.... Fammi sapere se riesci a risolvere doppio_lamp.gif
 
15864412
15864412 Inviato: 21 Ago 2017 15:46
Oggetto: gabry
 

gabry sei stato gentilissimo.
Purtroppo tutto ciò, che immagino sia prezioso ed interessante, (mi riferisco ai tuoi consigli) spero possa essere d' aiuto anche ad altri, perchè il fai da te, per il momento, non è cosa mia...
Non ho gli strumenti adatti per smontare e rimontare, ma soprattutto l' occorrente per le tarature delle valvole... per forza maggiore inoltro i tuoi prezioni cosnsigli al mio mecc, sperando coincidano con le sue intuizioni!
Ti ringrazio, ti farò sapere. a presto
 
15871378
15871378 Inviato: 6 Set 2017 20:39
 

Allora Gowest hai buone nuove dal tuo meccanico?
 
15871850
15871850 Inviato: 7 Set 2017 16:59
 

Gabry 1989,
Beh dal meccanico ci sono stato e come, purtroppo per un altro motivo, credo più grave: la ruota libera!
Diciamo che era successo un macello, ho sottovalutato quel gran casino di ferraglia prodotto all' avviamento e, tra ruota libera danneggiata ed un paio di denti dell' ingranaggio trasmissione motorino avviamento, me la sono cavata, riuscendo a trovare fortunatamente in tempo tutti i ricambi.
Purtroppo sono stato senza moto un bel pò, ed ho speso anche più di 500€ complessivi.
Ma veniamo al fatto che si spegne.
In effetti ho fatto presente questa cosa, ma sinceramente ho voluto posticipare l' intervento, primo perchè ormai erano venti giorni che stavo senza moto, secondo per una questione economica.
purtroppo la cosa è peggiorata e sono incaxxato nero, perchè ogni volta che prendo la moto, ogni santa volta ormai, in prossimità di incroci, semafori, rotatorie...in decelerazione e scalata si presenta puntialmente quel "Ciufff!" e si spegne. Quindi ormai l' ansia è così forte quando mi trovo in certi punti che sto immediatamente con le dita pronte a tirare la frizione, onde evitare il bloccaggio del posteriore, quindi di cascare a terra! E stava capitando più volte.
Ora mi resta che aspettare un pochino ancora, poi anima e coraggio e la porto dal mecc. Non credo sia una cosa semplice, potrebbero essere molteplici cause, tipo i carburatori, le valvole, la bobina...ho il presentimento che a fine riparazione il mecc mi dica frasi del tipo - "ho pulito i carburatori, vedi ora come va e se te lo ri fà.." -
Devo insistere a fargliela provare e riprovare, fin quando non gli capiti a lui sto maledetto difetto!
Speravo che sia capitato la stessa cosa a qualcun altro utente...avrei passato le info al mecc.
comunque Gabry, ti faccio sapere. A presto e GRAZIEEEEE!
 
15871893
15871893 Inviato: 7 Set 2017 17:41
 

Se mi facevi presente del rumore ti dicevo pure io che era la ruota libera...se la prendevi bmw la pagavi 180€ invece di 500...ed era tutto il kit...per il discorso dello spegnimento sono solo le valvole che danno i problemi...infatti il "ciuff" sul modello a carburatori non è presente in quanto e un difetto della versione a iniezione...perché hanno utilizzato lo stesso motore senza tener conto degli anticipi degli alberi a camme...infatti per risolvere i ciuff sul motore ad iniezione basta anticipare di un dente la cam di aspirazione...
Il tuo problema riguarda una valvola che resta puntata solitamente e la terza di aspirazione che ha il registro manuale (a vite)
Comunque di dove sei che se non sei tanto lontano ci possiamo trovare e gli do un'occhiata?
 
15895457
15895457 Inviato: 27 Ott 2017 23:22
 

Ma... io avevo una pegaso del 96 a carburatore e anche la mia soffiva di ciuff...
Alzai il minimo a 1500 giri e ingrassai la carburazione al minimo con le viti sotto i carburatori e il problema sparì... mi ricordo che poi controllai anche il gioco valvole ed era perfetto come da manuale Aprilia... icon_confused.gif
 
15895844
15895844 Inviato: 29 Ott 2017 11:36
 

Ciao Gabri ancora una volta hai colpito nel segno! Anche la mia ha gli stessi problemi che hai elencato, ciuff, scoppi in rilascio, si spegne, e vapori riciclo. Io mi sono quasi rassegnato al cambio delle fasce paolio ma da quello che sembra ho ancora qualche speranza...
 
15907148
15907148 Inviato: 24 Nov 2017 16:53
 

Ghoin ha scritto:
Ciao Gabri ancora una volta hai colpito nel segno! Anche la mia ha gli stessi problemi che hai elencato, ciuff, scoppi in rilascio, si spegne, e vapori riciclo. Io mi sono quasi rassegnato al cambio delle fasce paolio ma da quello che sembra ho ancora qualche speranza...

Controlla gioco valvole e tiraggio catena...io ho il minimo a 1200rpm...non e problema di carburazione...e sicuramente hai i collettori che diventano rossi dopo 5/6 minuti che e in moto...forse anche prima
 
15915794
15915794 Inviato: 17 Dic 2017 0:00
 

Sii i collettori diventano incandescenti, provo a vedere il gioco delle valvole e la catena...sto impazzendo giuro, continua a pisciare dal box aria, ieri togliendo la vite dello scarico olio della coppa ho notato che c'era una percentuale più alta di benzina anche d'olio 😲😲 ne sono rimasto scioccato, la cosa strana e che si accende al primo colpo...nn capisco...
 
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