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Più mi sporgo e meno piego
15663517
15663517 Inviato: 18 Lug 2016 12:49
Oggetto: Più mi sporgo e meno piego
 

Buonasera,

Chiedo dei consigli in quanto sto cercando di perfezionare il mio stile di guida.
Premetto che non mi interessa chiudere le gomme ecc cosa che comunque faccio tranquillamente.
Ho uno stile di guida che non mi porta molto a sporgermi fuori dalla moto sia con il sedere sia con il corpo.
Ultimamente sto cercando di diciamo modificarlo e nelle ultime uscite che ho fatto ho provato a sporgermi molto di piu ed ho notato che:

1- Piego molto meno
2- Sento il posteriore poco sicuro come se scappasse o scivolasse (cosa che probabilmente non fa realmente ma è solo la mia sensazione perchè so che la moto può andare molto oltre quello che so fare io)

Vorrei sapere secondo voi a cosa è dovuto e se avete qualche consiglio da darmi.
 
15663537
15663537 Inviato: 18 Lug 2016 13:05
 

Ciao Lorenzo! icon_biggrin.gif

Risposta al punto 1: è normalissimo, più ci si sporge dalla moto e meno la moto piega a parità di velocità. Può sembrarti una cosa negativa ma in realtà è il contrario perché:
- Rischi molto di meno in curva (a parità di velocità) perché appunto la moto è meno piegata
- Visto che la moto è meno piegata puoi affrontare le curve più velocemente senza cadere.

Per la risposta al punto 2 invece credo che sia solo una questione di abitudine, probabilmente sei abituato a sentire la moto in un modo diverso e di conseguenza ancora non ti fidi completamente di questo stile di guida 0509_up.gif
 
15663551
15663551 Inviato: 18 Lug 2016 13:27
 

Allrossx ha scritto:
Ciao Lorenzo! icon_biggrin.gif

Risposta al punto 1: è normalissimo, più ci si sporge dalla moto e meno la moto piega a parità di velocità. Può sembrarti una cosa negativa ma in realtà è il contrario perché:
- Rischi molto di meno in curva (a parità di velocità) perché appunto la moto è meno piegata
- Visto che la moto è meno piegata puoi affrontare le curve più velocemente senza cadere.

Per la risposta al punto 2 invece credo che sia solo una questione di abitudine, probabilmente sei abituato a sentire la moto in un modo diverso e di conseguenza ancora non ti fidi completamente di questo stile di guida 0509_up.gif


Mi da quasi una sensazione come se la moto mi dicesse: "ecco ora mi appoggio per terra"
Come se dopo un certo angolo di piega non riuscissi più a tenere la moto e mi viene di tirarla su, al contrario invece se non mi sporgo piego molto e non mi da questa sensazione
 
15663586
15663586 Inviato: 18 Lug 2016 14:01
 

Io ti consiglio di fare più km a guidare così senza tentare di oltrepassare quel limite che avverti: se scompare col tempo o se senti che va migliorando è solo una tua sensazione (infondata) altrimenti... non saprei perché piegando meno la moto hai molta più aderenza e margine di correzione quindi viaggi più sicuro eusa_think.gif
 
15663626
15663626 Inviato: 18 Lug 2016 14:41
Oggetto: Re: Più mi sporgo e meno piego
 

LorenzoDesmo ha scritto:
1- Piego molto meno

Se percorri una curva con raggio X ad una velocità Y, che sono gli unici due parametri che controlli, avrai sempre una angolo di piega Z. Qui l'angolo non è quello tra strada e verticale della moto, ma tra strada e l'asse che passa per il punto i contatto al suolo ed il baricentro del sistema moto + pilota. È abbastanza intuitivo che se sposti il tuo baricento all'interno della curva, per mantenere fermo il baricentro del sistema (e quindi l'angolo), quello della moto si sposterà all'esterno.

Allrossx ha scritto:
Può sembrarti una cosa negativa ma in realtà è il contrario perché:
- Rischi molto di meno in curva (a parità di velocità) perché appunto la moto è meno piegata
- Visto che la moto è meno piegata puoi affrontare le curve più velocemente senza cadere.

Rischi molto meno di grattare parti della moto a terra.
Una cosa che però non risulta immediatamente ovvia quando stai appeso alla sella, è che la capacità di effettuare una manovra per evitare un improvviso ostacolo diminuisce drasticamente. Quello che potrebbe essere una banale scartata a sinistra per evitare il muso di una macchina che sporge da una stradina laterale di montagna diventa impossibile. Quindi occhio...
 
15663756
15663756 Inviato: 18 Lug 2016 18:05
 

Concordo con chi ti dice di andar per gradi .
E' assolutamente normale che , assumendo una postura diversa da quella usuale , tu non abbia la stessa padronanza del mezzo .
Evita di andare a cercare i tuoi limiti finchè postura e spostamenti sulla sella ti sembreranno naturali .
L' ideale sarebbe poter frequentare un corso di guida veloce fra i cordoli , con tanto di istruttore che possa correggerti , ma con pazienza e perseveranza puoi comunque abituarti anche su strada .
Nel 1980 , cimentandomi nelle prime mie gare , guidavo come se avessi un palo infilato dove non batte mai il sole..... icon_asd.gif
Allora le moto erano molto diverse da quelle odierne e le differenze , in termini di resa cronometrica , fra chi guidava come me e quelli che si sporgevano fuori asse , non erano poi così evidenti .
Negli anni ho dovuto adeguarmi anchio , ma non è stato affatto semplice .
Per mesi ho avuto la costante impressione di non poter controllare la moto , ogni volta che i pneumatici perdevano aderenza .
Pian piano mi sono abituato , come credo accadrà a te .
Ma , visto che tu non hai necessità di "staccare" buoni crono ( almeno credo ) , potrai lavorare con maggior calma di quanto abbia fatto il sottoscritto , risparmiandoti parecchi capelli bianchi..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15664940
15664940 Inviato: 20 Lug 2016 14:48
 

Come è già stato detto, sporgersi fuori dalla sella permette di tenere la moto più verticale, a parità di velocità e di curva.
Ma ho l'impressione che spostandosi da un lato rispetto al manubrio si perde un po' la possibilità di variare l'assetto della moto appoggiandosi al manubrio da una parte o dall'altra (che è il modo per cambiare l'inclinazione della moto).
Per questo, e per mantenere il controllo nelle emergenze, guido sempre stando in linea con la moto e col manubrio. Limito un po' l'angolo con cui posso inclinare la moto, ma mi sento più sicuro.
 
15669628
15669628 Inviato: 28 Lug 2016 13:39
 

Premettiamo una cosa, la tecnica di sporgersi dalla moto serve in pista per permettere di tenere la moto più dritta e quindi tentare di piegare di meno, non di più.
I contro della tecnica sono che sposti carico da sopra la moto a di fianco e quindi ottieni le seguenti due cose:
1 carichi meno la moto in senso longitudinale
2 sei meno reattivo in caso di emergenza

Infatti se guardi i piloti durante una gara, in generale si sporgono di più nelle curve lunghe e per i cambi di direzione usano molto le gambe per compensare. In alternativa abbiamo piloti che si sporgevano di meno dalla moto nelle S rispetto alle curve da percorrenza.

Detto ciò partiamo da un presupposto, lo spostamento laterale spesso non è neutro sull'asse longitudinale del mezzo ed è un aspetto che molti sottovalutano. Nel senso che per sporgersi di solito si finisce con lo spostarsi verso l'anteriore della moto, cosa normale contando che non si possono staccare le mani dal manubrio per curvare e quindi si alleggerisce il posteriore. Condizione che porta la gomma spesso ad essere troppo gonfia e a non deformarsi a sufficienza.
Tenete conto che in pista spesso le pressioni delle gomme sono tenute veramente molto basse anche per questo motivo.
Oltre a ciò spesso i piloti cercano di portarsi fuori, ma si spostano anche in avanti e indietro durante una curva. Infatti si spingono indietro in frenata si sporgono a centro curva e durante la riapertura del gas tendono a riportarsi al centro della moto e a tirarsi in avanti per al contempo caricare la ruota posteriore e contrastare la tendenza ad impennare.
Poi ognuno se la riadatta secondo le sue esigenze e il suo fisico.
Es. Se sei alto uno e novanta e pesi 100 kg hai molta meno necessità di sporgerti per portare carico all'interno della moto, inoltre hai talmente tanto peso sulle gambe (quindi anche potenza) che usare le gambe può diventare quasi controproducente nei cambi di direzione perché finisci con lo sbilanciare la moto. Se pesi 40 kg e sei uno e cinquanta è tutta un'altra storia.
 
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