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I miei pochi chilometri di Streetfighter 1098S
15661424
15661424 Inviato: 14 Lug 2016 14:12
Oggetto: I miei pochi chilometri di Streetfighter 1098S
 



Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e dopo essermi presentato ho deciso di aprire questo topic.
Chiedo scusa in anticipo se con il presente, non ho rispettato qualche regola.

A metà giugno 2016 trovo a vendere la mia Kawasaki Z750 e decido di acquistare una Ducati Streetfighter 1098s. Ne trovo una in vendita presso un concessionario Auto/moto di Torino, del 2009 con 12000km ben tenuta, in conto vendita da unico proprietario molto scrupoloso.
Affascinato dal modello da loro proposto (S, con frizione antisaltellamento STM EVOLUZIONE quest'ultima con 3000km sulle spalle), decido di acquistarla e la ritiro il 18/06.

I primi chilometri procedono molto tranquillamente, con la fama della moto, più volte definita come "scorbutica, difficile, pericolosa ecc ecc ecc" decido di usarla proprio da neofita almeno per i primi chilometri.

Arrivo al terzo rifornimento/pieno di carburante (600km circa) e mi accorgo che tutte le volte che gli chiedo di più alla moto, la frizione slitta in modo pauroso. Arrivo a neanche 700km (dall'acquisto) e la moto diventa assolutamente inguidabile.
Decido di portarla nel concessionario dove l'ho acquistata (loro hanno anche officina moto), gli spiego la situazione e gliela lascio affinché potessero verificare il problema. Risultato? Frizione completamente consumata.

Vengo contattato e mi richiedono di recarmi presso la loro officina perché dovevano parlarmi. Iniziano a dirmi che molto probabilmente, in quei miei pochi chilometri (700) il mio utilizzo della frizione non era stato corretto in quanto provenendo io da una Z750 (quadricilindrica) non ero abituato a quel tipo di moto/frizione e che pertanto avevo causato l'usura totale della frizione (ripeto, in 700km di utilizzo).
A me francamente pare strano, ho sempre avuto moto (è vero, altro tipo di moto senza dubbio), ma non mi ritengo un utilizzatore principiante delle moto.

Parlando con loro mi sorge una domanda spontanea: ma perché puntate il dito contro di me? E se fosse stato un utilizzo scorretto del primo proprietario (che l'ha usata per molti km, 12000), invece che il mio ?
Aggiungo inoltre: spiegatemi come deve fare una persona se vuole INTENZIONALMENTE consumare una frizione in questo breve periodo che cosa deve fare ? Non mi hanno saputo rispondere.

Loro mi rispondono: Noi quando l'abbiamo presa in vendita l'abbiamo provata e la moto era apposto. Io gli chiedo: provata in che senso? E loro: abbiamo fatto un giro dell'isolato. (parliamo del centro di Torino, in un isolato riesci a malapena mettere la seconda marcia con questa moto).

Risultato: procedono alla sostituzione del pacco dischi frizione, rimettendo gli STM evoluzione e ieri sera mi consegnano la moto. Ora siamo in "discussione" per il fatto che vogliono farmi pagare gli stessi in quanto alla consegna la moto "FUNZIONAVA" ed in 700km li ho usurati io.

Altra novità, arrivato a casa ieri sera mi accorgo che i paraoli degli ohlins anteriori, in particolare quello di DX perde molto liquido.

Stamattina decido di partire presto e recarmi presso il centro Ducati di Torino per parlare sopratutto di quanto avvenuto a questa benedetta frizione. Chiedo di parlare con un responsabile dell'officina che gentilmente mi spiega che in 700km non si può rompere nessuna frizione, neanche se la stessa fosse stata utilizzata da un "cane della guida" (modo di dire, non un'offesa per gli animali). Di stare tranquillo che una STM evoluzione è molto robusta, e che per quanto duri di meno di altre frizioni in commercio, comunque 15/20.000 km a seconda dell'utilizzo, li porta a casa.
Insieme ci è venuta in mente una conclusione, sicuramente la frizione non aveva alle spalle 3000km (come affermato in sede di trattativa) ma bensì i 12.000 totali del mezzo.

In conclusione, ho scritto questo papiro riassuntivo per avere un vostro parere...

Grazie mille in anticipo per le risposte !
 
15661436
15661436 Inviato: 14 Lug 2016 14:29
 

Se la moto era veramente in conto vendita non hai diritto alla garanzia perchè di fatto e come se l'avessi acquistata da un privato.... io proverei subito a contattare il primo proprietario e chiedere se veramente la moto era in conto vendita (normalmente non è mai cosi, si tratta di un trucchetto che i concessionari usano sempre più spesso per evitare di dare garanzie sopratutto su moto che pensano che possano avere spese imminenti da fare e mi sembra proprio questo il caso...) se scopri che invece era stata fatta una mini voltura a favore del commerciante cerca di far valere i tuoi diritti e di pretendere almeno uno straccio di garanzia, in ogni caso anche se arrivi a questo punto la frizione essendo considerato materiale di consumo non te la cambieranno, comunque mi sento di dirti che i furbi ci sono sempre ma tu la moto dovevi provarla come si deve il giorno stesso che l'hai acquistata se tornavi là subito non poteva trovare più di tante scuse e per scoprire il guaio alla frizione bastava tirare due marce come si deve e tu non essendo un neofita potevi farlo in sicurezza tra l'altro il motore non era in rodaggio e non rischiavi nulla, comunque oramai la situazione è questa cerca di trattare e almeno arrivare ad un compromesso che i dischi frizione li cambi tu ma i paraoli ci devono pensare loro... almeno dimezzi il danno e la prossima volta cerca di fidarti meno dei venditori che quelli onesti in questo campo non si trovano dietro a tutti gli angoli...
 
15661439
15661439 Inviato: 14 Lug 2016 14:31
 

Io nel monster ce l ho da 25000 km circa e va ancora bene.....sempre pulita e va che è un piacere.....però mi sa che i 30000 la cambio..
Anche sul mio s4r ricordo di aver cambiato i dischi dopo i 20000, quindi penso che ci arrivi comodamente in una guida normale.
 
15661446
15661446 Inviato: 14 Lug 2016 14:44
 

Vi ringrazio per le risposte, mi sono accorto ora che ho aperto il post per errore nella sezione delle Hyper. Se qualche moderatore riesce a spostarlo mi fa un favore..
 
15661447
15661447 Inviato: 14 Lug 2016 14:48
 

vale5-0 ha scritto:
Se la moto era veramente in conto vendita non hai diritto alla garanzia perchè di fatto e come se l'avessi acquistata da un privato.... io proverei subito a contattare il primo proprietario e chiedere se veramente la moto era in conto vendita (normalmente non è mai cosi, si tratta di un trucchetto che i concessionari usano sempre più spesso per evitare di dare garanzie sopratutto su moto che pensano che possano avere spese imminenti da fare e mi sembra proprio questo il caso...) se scopri che invece era stata fatta una mini voltura a favore del commerciante cerca di far valere i tuoi diritti e di pretendere almeno uno straccio di garanzia, in ogni caso anche se arrivi a questo punto la frizione essendo considerato materiale di consumo non te la cambieranno, comunque mi sento di dirti che i furbi ci sono sempre ma tu la moto dovevi provarla come si deve il giorno stesso che l'hai acquistata se tornavi là subito non poteva trovare più di tante scuse e per scoprire il guaio alla frizione bastava tirare due marce come si deve e tu non essendo un neofita potevi farlo in sicurezza tra l'altro il motore non era in rodaggio e non rischiavi nulla, comunque oramai la situazione è questa cerca di trattare e almeno arrivare ad un compromesso che i dischi frizione li cambi tu ma i paraoli ci devono pensare loro... almeno dimezzi il danno e la prossima volta cerca di fidarti meno dei venditori che quelli onesti in questo campo non si trovano dietro a tutti gli angoli...


Grazie per la risposta.
La moto era in "conto vendita" ma intestata al precedente proprietario, per questo motivo era priva di assicurazione e NON ho potuto provarla prima di procedere al passaggio. La garanzia sapevo che non ci sarebbe stata (ufficialmente) ma mi hanno detto che per qualunque problema loro sarebbero intervenuti, ma che non sarebbe stato necessario in quanto la moto era, a loro dire, perfetta. E' stato una stupidità mia, mi sono fidato del venditore e della "fama" del precedente proprietario. In ogni caso per la frizione, quando mi hanno visto poco disposto a pagarla hanno iniziato a masticare frasi tipo "al massimo facciamo metà ciascuno del pacco dischi, la manodopera intera la mettiamo noi"...... aspetto una loro chiamata e vediamo. Intanto gli ho già inviato un mail con foto delle perdite olio ai paraoli.
 
15661454
15661454 Inviato: 14 Lug 2016 15:00
 

Ti auguro di risolvere e sopratutto di non spendere altro denaro visto che la moto si può dire che sia semi -nuova 12000 km sono davvero pochi, comunque la forcella Ohlins è ottima ma è delicata se la si lascia ferma i para oli tendono a seccarsi e quindi dopo un pò di inattività tendono a perdere un pò d'olio, mi capitava spesso sulla mia vecchia tuono factory che montava quelle forcelle, se la lasci ferma per lunghi periodi sai come regolarti...
 
15661459
15661459 Inviato: 14 Lug 2016 15:09
 

vale5-0 ha scritto:
Ti auguro di risolvere e sopratutto di non spendere altro denaro visto che la moto si può dire che sia semi -nuova 12000 km sono davvero pochi, comunque la forcella Ohlins è ottima ma è delicata se la si lascia ferma i para oli tendono a seccarsi e quindi dopo un pò di inattività tendono a perdere un pò d'olio, mi capitava spesso sulla mia vecchia tuono factory che montava quelle forcelle, se la lasci ferma per lunghi periodi sai come regolarti...


Come spesa, secondo te, quanto ci va a sistemarli entrambi? Francamente non me la sento di girare così fino a Ottobre....

E' semi-nuova e non l'ho neanche pagata poco... 9300€ (l'ho trattata, volevano 9700€).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15661493
15661493 Inviato: 14 Lug 2016 15:53
 

Purtroppo i concessionari ti hanno dato la moto così ma non l avranno neanche provata....
Per la frizione purtroppo devi gestirtela te, i concessionari puntano delle volte a voler vendere senza poi assumersi le responsabilità, sono venditori e basta, molti tentano sempre di fregarti e basta.
Per i paraoli si sa, se si seccano le gomme perdono, sono delicate, anche se la moto ha pochi km..e se magari è rimasta ferma tanto.
Li secondo me devi provare il tutto e per tutto per vedere se ti fanno uno sconto sulla sistemazione della manodopera, io quando comprai un 749R, mi accorsi subito della perdita delle forcelle, gliela portai incavolato e riuscii a farmi pagare 100 euro per la sostituzione dei paraoli....(di solito 150 euro)
Devi provare il tutto e per tutto, vedi di tirare e di rompergli il <azzo...alla fine non l hai neacnhe pagata poco!!!
 
15661496
15661496 Inviato: 14 Lug 2016 16:01
 

La moto è sicuramente molto bella e ben tenuta tra l'altro nella colorazione migliore... le valutazioni per un modello del 2011 vanno dai 9200 ai 10200 euro la tua è un pò più vecchia ma ancora ci stà come prezzo visto che c'è il concessionario di mezzo... i dischi per la frizione originale il miglior prezzo che ho notato e circa sessanta euro della newfren (una buona marca) i para oli costano circa altrettanto ma sopratutto per quanto riguarda la forcella c'è un sacco di ore di mano d'opera per una media di 50 euro all'ora penso che non ti basta lo sconto che sei riuscito ad ottenere per metterla in ordine, comunque non aspettare a farlo se rimane senza olio si rovina ed è pure pericoloso se ti và sotto le ruote, inoltre con i dischi consumati surriscaldi il motore e non riesci ad utilizzarla neanche al minimo delle sue possibilità...
 
15661498
15661498 Inviato: 14 Lug 2016 16:03
 

TeoPanz ha scritto:
Purtroppo i concessionari ti hanno dato la moto così ma non l avranno neanche provata....
Per la frizione purtroppo devi gestirtela te, i concessionari puntano delle volte a voler vendere senza poi assumersi le responsabilità, sono venditori e basta, molti tentano sempre di fregarti e basta.
Per i paraoli si sa, se si seccano le gomme perdono, sono delicate, anche se la moto ha pochi km..e se magari è rimasta ferma tanto.
Li secondo me devi provare il tutto e per tutto per vedere se ti fanno uno sconto sulla sistemazione della manodopera, io quando comprai un 749R, mi accorsi subito della perdita delle forcelle, gliela portai incavolato e riuscii a farmi pagare 100 euro per la sostituzione dei paraoli....(di solito 150 euro)
Devi provare il tutto e per tutto, vedi di tirare e di rompergli il <azzo...alla fine non l hai neacnhe pagata poco!!!


Infatti, chiameranno e faranno la loro proposta, intanto il pacco dischi è stato cambiato e ora la frizione funziona.
Ora vedo di sistemare sti paraoli.....
 
15661501
15661501 Inviato: 14 Lug 2016 16:08
 

vale5-0 ha scritto:
La moto è sicuramente molto bella e ben tenuta tra l'altro nella colorazione migliore... le valutazioni per un modello del 2011 vanno dai 9200 ai 10200 euro la tua è un pò più vecchia ma ancora ci stà come prezzo visto che c'è il concessionario di mezzo... i dischi per la frizione originale il miglior prezzo che ho notato e circa sessanta euro della newfren (una buona marca) i para oli costano circa altrettanto ma sopratutto per quanto riguarda la forcella c'è un sacco di ore di mano d'opera per una media di 50 euro all'ora penso che non ti basta lo sconto che sei riuscito ad ottenere per metterla in ordine, comunque non aspettare a farlo se rimane senza olio si rovina ed è pure pericoloso se ti và sotto le ruote, inoltre con i dischi consumati surriscaldi il motore e non riesci ad utilizzarla neanche al minimo delle sue possibilità...



Forse mi sono spiegato male io.... La frizione è già sistemata, ora mi richiamano solo per vedere il lato economico (quanto esborsano loro e quanto io) in sede hanno comunque detto che si poteva arrivare al 50% a testa del costo del ricambio, e la manodopera a loro carico.

Quello che resta da sistemare sono i Paraoli.
 
15661510
15661510 Inviato: 14 Lug 2016 16:20
 

Ah ok ottimo se non hai problemi con la mano d'opera perchè la mettono loro te la cavi ancora con poco... 0509_up.gif
 
15661515
15661515 Inviato: 14 Lug 2016 16:30
 

Si vero!!
Il costo è veramente irrisorio...quello che costa è il tempo nello smontare le forche e rimontarle
 
15661524
15661524 Inviato: 14 Lug 2016 16:47
 

Mi date un parere vostro sul fatto che si sia usurata con così pochi chilometri ?
 
15661533
15661533 Inviato: 14 Lug 2016 17:06
 

skypilot92 ha scritto:
Mi date un parere vostro sul fatto che si sia usurata con così pochi chilometri ?


Può essere che il precedente proprietario la maltrattava impennate sfrizionate e uso non idoneo e magari ce l aveva su fin da subito...quindi magari 12000km......
Per il tuo utilizzo mi sembra impossibile, anche sfrizionando continuamente la vedo dura rovinarla nel giro di 600 km......cioè...sono dischi che durano....
A meno che non siano stati pezzi difettosi.....

Comunque sei sicuro che erano i dischi usurati sto punto......i dischi vecchi immagino che te li abbiano dati una volta fatto il lavoro.....
 
15661538
15661538 Inviato: 14 Lug 2016 17:12
 

TeoPanz ha scritto:
skypilot92 ha scritto:
Mi date un parere vostro sul fatto che si sia usurata con così pochi chilometri ?


Può essere che il precedente proprietario la maltrattava impennate sfrizionate e uso non idoneo e magari ce l aveva su fin da subito...quindi magari 12000km......
Per il tuo utilizzo mi sembra impossibile, anche sfrizionando continuamente la vedo dura rovinarla nel giro di 600 km......cioè...sono dischi che durano....
A meno che non siano stati pezzi difettosi.....

Comunque sei sicuro che erano i dischi usurati sto punto......i dischi vecchi immagino che te li abbiano dati una volta fatto il lavoro.....


I dischi me li hanno fatti vedere ed effettivamente qualcuno era più consumato.... da li a capire se quella era la vera causa non saprei... In ogni caso se la colpa fosse stata veramente TUTTA mia, non mi sarebbero venuti in contro neanche di 1€...
 
15661548
15661548 Inviato: 14 Lug 2016 17:33
 

skypilot92 ha scritto:
I dischi me li hanno fatti vedere ed effettivamente qualcuno era più consumato.... da li a capire se quella era la vera causa non saprei... In ogni caso se la colpa fosse stata veramente TUTTA mia, non mi sarebbero venuti in contro neanche di 1€...


si hai ragione....secondo me hanno avuto anche loro la coda di paglia....e probabilmente non sapevano neacnhe loro se la frizione era già cosi o no.....per quello secondo me ti sono venuti incontro
 
15661795
15661795 Inviato: 15 Lug 2016 8:53
 

In questo caso secondo me il vero furbone è stato il vecchio proprietario.... Ha lasciato la moto al concessionario sapendo che la frizione era finita, ma facendo il vago e approfittando che non era assicurata se l'è fatta pagare per intero!
Il concessionario poi si è trovato la patata bollente tra le mani e per non fare brutta figura ha deciso di venirti incontro sul prezzo e di lavorare gratis per la sostituzione (sono stati super corretti secondo me, se veramente come è probabile non sapevano del difetto).
In tutto questo il vecchio proprietario che ha spacciato la frizione per nuova ha incassato e se la ride eusa_wall.gif

P.S. Complimenti la moto è bellissima! eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15661995
15661995 Inviato: 15 Lug 2016 13:25
 

Il mio parere è che sei stato avventato e che adesso paghi, sia frizione che paraolio.
Come si fa almeno a non provare una moto che certo non è affidabile come alcuni 4 cilindri giapponesi?
E secondo me l'hai anche strapagata.
 
15662047
15662047 Inviato: 15 Lug 2016 14:42
 

In effetti il vecchio proprietario è stato quello che ci ha guadagnato di più....
è anche vero che non sempre ci si accorge subito delle cose......adesso quelle magari sono lampanti..perdita olio visibile magari e frizione che stride e slitta.....ma certe volte succede che ci siano delle cose storte...e provandola si fa fatica!!
Comunque è una bellissima moto....alla fine con poco sistema...
 
15662050
15662050 Inviato: 15 Lug 2016 14:48
 

6thgear ha scritto:
Il mio parere è che sei stato avventato e che adesso paghi, sia frizione che paraolio.
Come si fa almeno a non provare una moto che certo non è affidabile come alcuni 4 cilindri giapponesi?
E secondo me l'hai anche strapagata.


Francamente non capisco il senso e il modo della tua risposta. Se avessi letto bene avresti capito che alla peggio, per quanto riguarda la frizione mi trovo a pagare metà del prezzo dei ricambi.
Il mio post era rivolto a chiedere pareri e consigli su come si spiegava un'usura in così poco tempo.
 
15662073
15662073 Inviato: 15 Lug 2016 15:23
 

Il tuo post era volto ad avere una risposta che nessuno ti può dare. Infatti finora siamo stati nel campo delle illazioni.
Anche quando pagassi la metà del totale, non sono sempre soldi persi?
 
15662082
15662082 Inviato: 15 Lug 2016 15:28
 

6thgear ha scritto:
Il tuo post era volto ad avere una risposta che nessuno ti può dare. Infatti finora siamo stati nel campo delle illazioni.
Anche quando pagassi la metà del totale, non sono sempre soldi persi?


Infatti ho scritto: nella peggiore delle ipotesi.
 
15684045
15684045 Inviato: 25 Ago 2016 22:25
 

Rieccoci.... Dopo 3000 con questo pacco dischi frizione, ho notato che ha iniziato di nuovo a slittare, sopratutto quando la si chiama sul lungo ...Non so veramente cosa pensare... Sono sconcertato... Magari ci va qualche spessore, leggevo di molle rinforzate... Ecc... Consigli ?
 
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