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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Il Guzzino elaborato da Robsoon [con foto]
15730597
15730597 Inviato: 19 Nov 2016 14:18
 



una buona mattinata, fatto poggia piedi e puntali in ergal....

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15734391
15734391 Inviato: 27 Nov 2016 18:26
 

venerdì sono riuscito a recuperare una copia di cerchi in alluminio, non sono profilo record ma su una "special" sempre meglio che quelli in ferro

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poi ho recuperato un set di raggi alpina doppia sezione inox vecchia rimanenza di magazino che vanno a "pennello"

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ho fatto il premontaggio, per vedere se la lunghezza dei raggi è corretta, ed è uscito un problemino, 3 raggi sul mozzo posteriore toccano sulla cartella del foro fissaggio corona, ma con un leggero colpo di lima si fa la sede e il tutto va a posto, ora posso portare a verniciare i mozzi nero opaco.......

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per chi non lo sapesse per fare la lunghezza dei raggi si può usare la pagina di calcolo della Sapin
Link a pagina di Sapim.be
se si impostano correttamente tutti i dati non si sbaglia, e si evita di fare calcoli spaziali o mille prove.
 
15734490
15734490 Inviato: 27 Nov 2016 22:49
 

robsoon ha scritto:
.....per chi non lo sapesse per fare la lunghezza dei raggi si può usare la pagina di calcolo della Sapin
Link a pagina di Sapim.be
se si impostano correttamente tutti i dati non si sbaglia, e si evita di fare calcoli spaziali o mille prove.

Ottimo suggerimento!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Trasferisco la notizia quì
Raggiatura e regolazione raggi [tecnica]
nel post dedicato alla raggiatura dei cerchi....grazie Robsoon!!! 0509_up.gif
 
15734582
15734582 Inviato: 28 Nov 2016 6:02
 
 
15745992
15745992 Inviato: 24 Dic 2016 23:17
 

Buon Natale Ragazzi,
il guzzino da "corsa" anche se a rilento va avanti

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pulito e brunito tutte le viti del telaio,

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non descrivo le operazioni più banali metto quelle che possono essere più complicate per un inesperto,
la campana della frizione è calettata su un albero conico, quindi sarà neceddario un atrezzo similie a quello in foto, quelle viti da M7 si avvitano su 2 fori della campana, poi si tira il bullonre centrale e si sgnancia, attenzione che le molle poi spingono verso l'esterno, per evitare che tutto giri si può usare una monetina da 1-2 centesimi, si evita così di rovinare gli ingranaggi

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il questo saso con le 2 viti da m6 andiamo a premere sullo spingi disco, per poter togliere la chiavetta di arresto, attenzione alla piccola chiavetta (ultima foto spra)

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per togliere il pignone è sufficiente un estrattore classico

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sono riuscito a trovare delle gonne decenti in inghiterra, e non costano esageratamente.

Ultima modifica di robsoon il 25 Dic 2016 8:44, modificato 3 volte in totale
 
15745994
15745994 Inviato: 24 Dic 2016 23:22
 

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ho trovato anche questo filro particolare, l'intenzione è mettere il carburatore in verticale con il tromboncino, ma in caso di pioggia è necessario uno chiso, questo è l'ideale perche ha la fascetta e il foro scentrato

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ecco come fare a togliere l'anello che sta bloccato nella sede, si taglia un tondo da 2-3 mm della stessa nisura dell'anello del cuscinetto, gli si danno 3 punti, e con un perno e la presssetta lo si fa uscire

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ecco una bella carrelata di motori che devo sistenare, ( 2 ex cardellino sono quelli che userò per il corsa, uno di un guzzi A che è da montare sul mio guzzino in esposizione, + un A e un B che mettro in vendita per fare cassa..........

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uso il motore del 75 cilindro cromato perche la bronzina è collegata a una saetta (segnata con la frerccia) che diminuise le vibbrazioni e risente meno delle variazioni di temperatura. un motore lo farò quasi originale, mentre uno voglio povarare a fargli qualche modifica, ora un mio amico mi ha dato questo cilindro ormai irrecuperabile, ho provato a fargli 2 unghiate direi che la strada potrebbe essere quella giusta, ci va solo pazienza.........

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in ogni caso se qualcuno ha esperienza su questo motore ho ha delle idee sono ben venute... grazie
 
15748162
15748162 Inviato: 31 Dic 2016 19:19
 

anche l'ultimo dell'anno al lavoro....

colgo l'occasione per fare i migliori auguri di un Felice Anno Nuovo a Tutti....... 0509_pernacchia.gif 0510_five.gif

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ieri mattina ho lucidato gli ultimi pezzi di alluminio che erano rimasti in giro

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e al pomeriggio finalmente il cromatore mi ha dato i pezzi finiti.....

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dovrebbe essere inutile dirlo ma per montare le sfere di sterzo basta mettere un po'di grasso sulle ghiere e rimangono incollate ne servono 19 sotto e 19 sopra da 4,76 mm si trovano nelle ferramenta industriali

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avessi un po' più di tempo per questa sera era tutto montato.......

Buon Anno ancora.... 0509_banana.gif
 
15748462
15748462 Inviato: 2 Gen 2017 0:20
 

io ti suggerisco di montare un paraolio lato volano magnete
deve fare una piccola modifica ma il motore migliora perché non aspira aria da quel lato(anche se c'è la bronzina che dovrebbe fare tenuta)
per l'aggiunta dell'unghiata nel cilindro, è una modifica che ho sempre fatto su tutti i motori del Guzzino io ne facevo solo una e foravo il pistone nella parte dove è tagliato, scarico alzato di 1 mm e il motore cambiava notevolmente
ma ormai saranno più di 20anni che non ne modifico più uno
non bisogna esagerare perché la biella patisce e poi con quella bronzina che ti porta via un mucchio di potenza
 
15748518
15748518 Inviato: 2 Gen 2017 6:37
 

Ciao, grazie io metto un cuscinetto 6003 verso il volano un IR accorciato e riesco a farci stare anche un para olio senza modificare, poi metto le foto, ho fatto 2 unghiate perchè con una i fermi delle fasce ci cadevano proprio dentro ma è un cilindro rovinato, è una prova, ma studio qualche cosa per spostare i fermi e l'idea è di farne 1, sono consapevole che non deve fare troppi giri.
 
15748536
15748536 Inviato: 2 Gen 2017 9:59
 

a cosa servono le unghiate?
 
15748546
15748546 Inviato: 2 Gen 2017 10:48
 

enricopiozzo ha scritto:
a cosa servono le unghiate?


Se non sbaglio, ma non sono espertissimo di motori a 2 tempi, dovrebbero essere come dei "travasi aggiuntivi" quindi migliorare il riempimento.
Però meglio aspettare che lo spieghi bene chi li ha fatti, magari ho scritto una buffonata 0510_grattacapo.gif
 
15748594
15748594 Inviato: 2 Gen 2017 13:36
 

motori49 ha scritto:
io ti suggerisco di montare un paraolio lato volano magnete


Ma come lo metti, al contrario?
Mi spiego: per quello che so' (poco) i paraolio hanno un verso e tengono l'olio all' interno di un carter. Quindi contrastano una pressione positiva dentro il carter. Invece contrastano poco quella negativa. Succede così anche in questo caso?

Altra soluzione che ho sentito è quella di scavare una cava radiale sulla bronzina e metterici un o-ring di diametro e sezione adeguati. Che ne pensi?

Grazie e buon anno!
 
15748598
15748598 Inviato: 2 Gen 2017 13:44
 

é giusto quello che ha scritto RenPag, sono travasi supplementari di una profonditá che puó variare dai 5 mm fino ai 10-15, il flusso della miscela passa da un foro fatto sul pistone in corrispondenza del o delle unghiate, e vicino ai segmenti, questo ne migliora anche il raffreddamento del cielo del pistone e migliora la lubrificazione dello spinotto, l'unghiata ha una fase che dura 8-12 gradi meno rispetto al travaso.

(lo so perche cosí me l'hanno raccontata, sto facendo esperienza)

Ultima modifica di robsoon il 2 Gen 2017 13:56, modificato 1 volta in totale
 
15748600
15748600 Inviato: 2 Gen 2017 13:53
 

prendiamo per esempio il motore della vespa, che lo conoscono quasi tutti, i cortechi sono girati entrambi con il labbro che ha la molla verso le spalle dell'albero motore, (il corteco non é immerso nell'olio quindi non c'é pericolo che trafili verso l'albero) anche per il guzzino io lo monto con il labbro all'interno, anche se credo che montato al contrario funzionerebbe ugualmente e comunque meglio che la rondella che fa da spallamento, specie se la tolleranza albero bronzina é di parecchio fuori tolleranza........

per quanto riguarda l'OR non credo che sia compatibile con il numero di giri a cui puó arrivare un albero motore anche se limitato come il guzzino.

bonneville ha scritto:
Ma come lo metti, al contrario?
Mi spiego: per quello che so' (poco) i paraolio hanno un verso e tengono l'olio all' interno di un carter. Quindi contrastano una pressione positiva dentro il carter. Invece contrastano poco quella negativa. Succede così anche in questo caso?

Altra soluzione che ho sentito è quella di scavare una cava radiale sulla bronzina e metterici un o-ring di diametro e sezione adeguati. Che ne pensi?

Grazie e buon anno!
 
15749298
15749298 Inviato: 4 Gen 2017 1:17
 

L'unghiata serve per aumentare il riempimento della camera scoppio e di solito deve essere 1mm più bassa dei travasi ma questo dipende da quanto è inclinata l'uscita del travaso supplementare,
unghiate come quelle del motore di robsoon vanno bene (come altezza) allo stesso livello dei travasi laterali
sconsiglio gli OR perché non hanno la stessa tenuta dei paraoli, che vanno montati con il labbro verso l'interno che in fase di precompressione aumentano la tenuta del carter
 
15750952
15750952 Inviato: 8 Gen 2017 17:42
 

anche se un po' a rilento la macchina da "guerra" sta prendendo forma

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15751065
15751065 Inviato: 8 Gen 2017 22:49
 

Stà venendo veramente bene....come al tuo solito, gran bel restauro!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Attendiamo gli altri sviluppi.... 0509_doppio_ok.gif
 
15753706
15753706 Inviato: 15 Gen 2017 21:58
 

un po' di lavoretti anche questa settimana, sembrano stupidaggini ma conpresa la modisfica ai supporti dei compassi che vanno sul forcellone ci sono volute parecchie ore.........

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ho voluto inserire un rinvio per mettere il conta chilometri, sulla ruota anteriore non ci sta, quindi mi sono fatto un atrezzo da montare sul centra ruote per "tornire" il pezzo di sede cuscinetto che avevo lasciato per motivi estetici, la cosa funziona e ho evitato di fare una brutta molatura....

qualcuno ha un catalogo dei rinvii CEV con i dati e può metterlo on line o sa dove si possa trovare???

grazie

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mi mancavano le molle dei freni forcella e i perni, per i perni un normale lavoro di tornitura e filettetura, le molle è stato un po' più laborioso, sono partito dalle molle a stella dei compassi del cardellino, mi sono fatto uno stampo calcolando lo sviluppo che volevo ottenere, poi col cannello ho scaldato molto lentamente la molla fino a farla diventare rossa e con la pressetta ho premuto lo stampo fino ad ottenere la forma, dopo che le molle si sono raffreddate è meglio metterle in forno a 250° per 60-70 minuti per farle rinvenire.
 
15753710
15753710 Inviato: 15 Gen 2017 22:05
 

ecco i risultati dei lavori fatti..... ormai la forma è quella definitiva.... (stavo mettendo anche le decalc ma si vede che erano vecchie non si attaccavano più icon_evil.gif
mancano le selle che sono dal sellaio e il motore che è in fase di lavorazione!!!!!!!!! vediamo cosa combino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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15753711
15753711 Inviato: 15 Gen 2017 22:05
 

Lavorone 0509_up.gif
Sta venendo una bellezza...........la modifica l'hai studiata bene, vero ? eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753715
15753715 Inviato: 15 Gen 2017 22:10
 

adesso ho mandato l'albero a cromare a spessore dove lavora sulla bronzina poi farò delle prove senza strafare, il motore è "complicato" nel senso: non si può fargli prendere troppi giri....per via delle vibrazioni e di quel volano a balzo...... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

gippiguzzi ha scritto:
Lavorone 0509_up.gif
Sta venendo una bellezza...........la modifica l'hai studiata bene, vero ? eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15754108
15754108 Inviato: 16 Gen 2017 22:34
 

mentre ci sei porta il volano a farlo equilibrare, io lo faccio sempre su tutti i motori che risistemo, perché tutti i volani sono squilibrati
sicuramente ti chiederanno di preparargli un perno con la conicità da un lato e dove andranno a bloccare il volano
gran bel lavoro la cromatura a spessore 0509_up.gif
 
15754333
15754333 Inviato: 17 Gen 2017 16:31
 

Nonostante l'umile guzzino qui si respira aria di meccanica per raffinati !
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15761814
15761814 Inviato: 5 Feb 2017 19:49
 

ogni tanto arrivo.......

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un amico, "Ornello" mi ha rifatto le molle dei freni forcella, fatte così dovrebbero funzionare meglio

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sono partiti i lavori anche al motore... per la verità ai 2 motori, prima fase lucidatura della biella, non serve tanto per alleggerimento ma più per evitare che il metallo si "cricchi" se il metallo è lucidato è più difficile che partano delle crepe, è necessario chiudere con delle rondelle il piede e la testa di biella, per evitare di portare via troppo materiale e rovinarre i piani, poi con un dremmel, io ne ho uno ad aria che è molto leggero e gira molto forte, ma vanno bene anche quelli elettrici, poi ci si può aiutare con le mole lamellari, per evitare di fare delle zappate meglio stare sempre leggeri e fare movimenti veloci, nella testa di biella ho anche creato una "V " nel taglio per la lubrificazione dei rullini per favorire quest' untima....

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l'albero l'ho fatto cromare a spessore dove lavora sulla bronzina, poi farò delle bronzine nuove in bronzo B14 più adatto a lavorare con il cromo, sempre con il dremmel ho eliminato il gradino all'imbocco del aspirazione, e al tornio con un tondino e la carta abbrasiva pima 80 poi 120 e 180 ho fatto diventare il foro perfettamente liscio, in origine non è finito molto bene, questo lavoro oltre che migliorare il flusso della miscela, come per la biella dovrebbe diminuire il rischio di criccature, se come ho fatto io si usa un albero del cardellino il foro è da 14,7 mm (invece dei 13 del guzzino) con un po' di impegno lisciandolo bene il foro diventa 15 ,4 mm, si guadagna qualche mm/q di sezione senza comprometterne l'affidabilità anzi dovremmo averla migliorata.......

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fer finire ancor meglio il lavoro, ho lucidato tutto con le spazzole di stracci e i panetti abbrasivi.......

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ed ecco gli alberi riassemblati e centrati, importantissimo dopo il lavoro di lucidatura, dove è stato usato materiale abbrasivo, lavare tutti i pezzi, il banco dove si lavora e buttare tutti i panni che sono andati a contatto con l'abbrasivo altrinmenti si rischia di fare dei disastri!!!!!!!!

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un altra modifica che ho fatto per migliorare la lubrificazione del cuscinetto a rulli lato pignone, è praticare un foro che dallo "scasso" del travaso va nella battuta del cuscinetto (cosa ripresa dai motori della vespa)

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ora ho montato i due semi carter e l'albero con una bronzina modificata (per poter inserirla e toglierla facilmente e fare tutte le misurazioni per poi decidere le modifiche....... vediamo cosa salterà fuori
 
15761888
15761888 Inviato: 5 Feb 2017 22:46
 

Accidenti!!! Lavoro super-professionale quello sul motore!! icon_eek.gif Complimenti!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15762420
15762420 Inviato: 6 Feb 2017 22:57
 

a presto lo sentiremo rombare 0509_up.gif
 
15764408
15764408 Inviato: 10 Feb 2017 21:45
 

ho fatto un po' di misurazioni... se dico stupidaggini correggetemi pure....

con cilindro 73 cc cromato abbiamo:

fase travasi 125°
fase scarico 150° (secondo me bassissima, ma il motore è "strano" e non sono i cilindri della vespa che si trovano in ogni angolo)

fase di aspirazione che dura 205° inizia 20° prima di chiudere il travaso e sfinisce 58° dopo il PMS

l'idea è questa:

alzando il cilindro di 1,5 mm al PMI ho i travasi completamente aperti (a filo con il cielo del pistone)
e la fase di aspirazione diventa 135°

la fase di scarico 160°, avrei intenzione di alzarla di 1 mm arrivando a 165 ° ma nulla mi vieta di fare delle prove senza toccarlo (magari solo allargarlo lateralmente)

così si dovrebbe avere un regime massimo di 6500-7000g/I

il mio dubbio a questo punto è:

la fase di aspirazione inizierà 28° prima di chiudere i travasi cosa fare?
provare così come originale o ritardare l'aspirazione di 8-10 °..... per riempire di più il motore ai bassi??????
 
15764548
15764548 Inviato: 11 Feb 2017 9:40
 

i travasi non devono superare i 130 gradi che sono già troppi,io li lascerei al max 127° e porterei lo scarico max 165/168° (questo per iniziare ,poi conta molto lo scarico)
mi sembra strano cosi tanti gradi dell'aspirazione quasi come l'MBA
prova a ricontrollare
 
15764595
15764595 Inviato: 11 Feb 2017 13:55
 

motori49 ha scritto:
i travasi non devono superare i 130 gradi che sono già troppi,io li lascerei al max 127° e porterei lo scarico max 165/168° (questo per iniziare ,poi conta molto lo scarico)
mi sembra strano cosi tanti gradi dell'aspirazione quasi come l'MBA
prova a ricontrollare


confermo che i travasi del cilindro in alluminio cromato sono a 125° (ne ho 2 sono uguali) il cilindro in alluminio con la canna in ghisa (marca fiamma che ho in un altro guzzino che va discretamente li ha 1 mm più bassi, e mi pare, ma non ho appuntato la cosa, che altri cilindri maggiorati a 73 abbiano i travasi ancora più bassi) ora ho fatto fare delle basette da 0,5 - 0,8 - 1 e 1,5 poi farò delle prove per gradi.

sicuramente più si alzano i travasi più diminuisce l'effetto pompa, poi in questo motore è da sfruttare al massimo,

l'intenzione è quella di partire con i travasi a 135° perchè poi mettendo una basetta più bassa, basta alzare lo scarico, invece facendo all' incontrario alzando il cilindro si va ad alzare anche la farse di scarico...

cos'è MBA?

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marmitta ho questa che pensavo di modificare inserendo un controcono a 2/3 con un uscita più piccola dai 10 ai 12-13 mm da provare, (che non ne cambierebbe l'estetica perchè rimane tutto nascosto)

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poi sabato a novegro mi portano questa che è bella esteticamente ma non credo molto funzionale

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poi sulla baia ho preso questa, giusto per fare delle prove, ma vorrei evitare di usarla in via definitiva
 
15764724
15764724 Inviato: 11 Feb 2017 21:37
 

MBA vuol dire Morbidelli Benelli Armi
quell'espansione è per un 50ino minarelli o F. Morini e non va bene , devi utilizzare una di quelle che si montano sugli scooter elaborati
 
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