Leggi il Topic


Aprilia RX 125 92' depotenziamento [possibile senza kit?]
15649476
15649476 Inviato: 25 Giu 2016 21:44
Oggetto: Aprilia RX 125 92' depotenziamento [possibile senza kit?]
 

Salve, devo fare l'esame della patente A1, ho trovato un'Aprilia RX 125 del 1992 con 200 euro, l'unico problema è che la moto ha 15,50 Kw, volevo sapere se è possibile e conveniente depotenziarla, so che non ci sono KIT, ma strozzandola e reimmatricolandola si può fare qualcosa? Grazie mille
 
15649489
15649489 Inviato: 25 Giu 2016 22:44
Oggetto: Re: Aprilia RX 125 92' depotenziamento
 

VoLTaGe_ ha scritto:
Salve, devo fare l'esame della patente A1, ho trovato un'Aprilia RX 125 del 1992 con 200 euro, l'unico problema è che la moto ha 15,50 Kw, volevo sapere se è possibile e conveniente depotenziarla, so che non ci sono KIT, ma strozzandola e reimmatricolandola si può fare qualcosa? Grazie mille


Non confondere immatricolazione ed omologazione
L'immatricolazione è l'atto amministrativo con cui al mezzo viene (semplificando) assegnato un libretto ed una targa.
L'omologazione è un atto di verifica tecnica finalizzata a certificare che il mezzo (e le sue componenti) rispondono a determinati criteri e parametri.
Quello che dovresti fare tu è appunto riomologarlo con nuovi valori (11 kW di potenza anziché 15,5).
Per poterlo fare, però, devi avere l'autorizzazione (il cosiddetto nullaosta) dalla casa madre.
Essendo la moto del '92 (antecedente quindi all'introduzione delle limitazioni per la A1) non esistono kit per il depotenziamento e quindi temo proprio che non riuscirai mai ad ottenere il nullaosta dall'Aprilia.
 
15649499
15649499 Inviato: 25 Giu 2016 23:05
Oggetto: Re: Aprilia RX 125 92' depotenziamento
 

42 ha scritto:
devi avere l'autorizzazione (il cosiddetto nullaosta) dalla casa madre [...]
Essendo la moto del '92 (antecedente quindi all'introduzione delle limitazioni per la A1) non esistono kit per il depotenziamento
Confermo tutto.

Stesso discorso per tutti i 125 pre 1996 (a parte quelli "nati stanchi", cioé con meno di 11 kW non perché strozzati, ma perché il motore "nun j'a fa'"), più una manciatina successiva, per il medesimo motivo.

Dovrai aspettare di avere almeno la patente A2, dopodiché potrai guidarla.

PS: ti sconsiglio di fare cose tipo "ma tanto è un 125, se mi fermano saranno comprensivi", perché di fatto girare su quella o su una R1M per il CdS è la stessa identica roba...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©