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Kit athena 50cc su aprilia sx 50 [passo la revisione?]
15866413
15866413 Inviato: 26 Ago 2017 23:52
Oggetto: Kit athena 50cc su aprilia sx 50 [passo la revisione?]
 



Salve a tutti, volevo sapere se montando il kit athena racing 50cc sulla mia aprilia sx 50 ero in regola; mi spiego meglio, montando quel gt potró passare tranquillamente la revisione? Sono interessato a montare quello a causa che il mio gt derbi 50cc é andato a fan**lo. Spero in una risposta, grazie.

Kit athena racing che voglio montare: Link a pagina di Athenaparts.com
 
15866458
15866458 Inviato: 27 Ago 2017 0:01
 

In teoria NO, perché fai più di 45 km/h, e già questo chiude la questione.

In pratica, quale centro revisioni controlla realmente la velocità? E quelli che lo fanno, quanti sono sul totale? Ecco, appunto.

Al limite puoi avere problemi con le emissioni, sopratutto se hai una moto recente. Ma anche lì, non tanti le guardano.
 
15866467
15866467 Inviato: 27 Ago 2017 0:31
 

Ma la mia domanda era: esiste un gt athena 50cc omologato? E quindi possibile da montare su blocco derbi D50B0. Facendo un esempio, il valenti monta il gt athena su blocco derbi, come mai quello é omologato?
 
15866473
15866473 Inviato: 27 Ago 2017 1:18
 

Perché come tutte le moto da competizione targate, è una omologazione farlocca.

Poi in ogni caso non ha senso parlare di gt omologato, puoi avere tutte le omologazioni di questo mondo ma se passi I 45 kn/h sei fuori regola, fine del discorso, il CdS dice questo e questo è.

Poi, che sia facilissimo trovare centri che se ne fregano, è un altro discorso.
 
15866510
15866510 Inviato: 27 Ago 2017 11:32
 

Scusate se mi intrometto, ma non credo che nel caso dell'omologazione del valenti con gruppo termico athena si possa parlare di omologazione "truccata". Perchè un 50 cc sia omologato per circolare su strada gli unici requisiti sono che il motorino sia effettivamente 50cc e che la sua velocità massima in condizioni "standard" (niente discesa, vento, ecc) sia di 45 km/h. Puoi omologare qualsiasi gt che sia 50cc purchè tu lo strozzi a dovere per rispettare il limite di velocità e suppongo che il Valenti venga venduto con i fermi; diversamente rischierebbero grosso e dubito che vogliono rovinarsi per vendere qualche 50ino.
Detto questo, la moto di alfre è omologata col gt originale Derbi e per essere in regola deve montare il gt originale con tanto di fermi. Se fai diversamente il vero rischio non è di non passare la revisione, sono le conseguenze in caso di incidente con lesioni a persone doppio_lamp_naked.gif
 
15866526
15866526 Inviato: 27 Ago 2017 12:27
 

Mustang16 ha scritto:
suppongo che il Valenti venga venduto con i ferm
Non la versione con l'Athena, che difatti esce di serie con la Big One (e sappiamo tutti che per strozzare un due tempi la prima cosa che si fa è mettere uno scarico castrante). Stesso discorso per l'HM col Gilardoni.

Lo stesso vale anche se saliamo di cilindrata. Prendo ad esempio una moto diffusa: il KTM EXC 125 a libretto ha meno cavalli di un Duke, ma in realtà a terra ne scarica il triplo, e questo appena uscito dal conce. Idem il TM SMR 125. Saliamo ancora? Di dato certo ti posso portare il KTM 530 di una amica che paga 25-30€ di bollo circa proprio perché omologato con una potenza ridicola, quando invece già di serie eroga una cinquantina di cavalli alla ruota.

Non è una cosa così assurda: sono moto da gara, che hanno una targa perché qualche regolamento (imo) idiota lo prevede, oltre che per poter arrivare alla pista (o quel che è) comodamente guidando anziché usando carrelli e furgoni. Non sono moto pensate per l'uso quotidiano, come peraltro si evince dalla frequenza di manutenzione.

Per i cinquantini il discorso suona strano, perché i costi di manutenzione sono allineati con le versioni normali e le prestazioni non sono poi così allucinanti, quindi non danno certo l'impressione di essere "da gara". Resta però la peculiarità delle restrizioni legali applicate solo sulla carta e mai de facto.

Mustang16 ha scritto:
Se fai diversamente il vero rischio non è di non passare la revisione, sono le conseguenze in caso di incidente con lesioni a persone doppio_lamp_naked.gif
Pienamente d'accordo, ma vale per qualsiasi cinquantino. Gli unici cinquantinisti che girano coi blocchi sono quelli con genitori inflessibili, quelli che devono fare la revisione (solitamente straordinaria, per quella normale ho già detto)... e chi non ha i soldi per farlo, ma lo farà quanto prima.

Anzi, no: di recente grazie alla moderna tecnologia s'è aggiunta una quarta categoria, cioé quelli col cinquantino a iniezione limitato elettronicamente icon_lol.gif

Considerazione personale: se ti prendi un 50cc, o accetti i rischi derivanti dal girare senza blocchi, o non te lo compri proprio. Piuttosto meglio una mtb, con quella almeno ti diverti.
 
15866532
15866532 Inviato: 27 Ago 2017 12:51
 

Ragazzi quindi io monto l'athena 50cc e poi metto gli strozzi, che avevo precedentemente tolto alla marmitta, quando faccio la revisione e poi li ritolgo e sono a posto
 
15866536
15866536 Inviato: 27 Ago 2017 13:02
 

Lo scarico strozzato è pensato per farti fare i 45 km/h con il gt originale. Non è detto che sia così pure con l'Athena.

Comunque... ora, detto fuori dai denti: ma se proprio vuoi farla sporca, andare in uno dei millemila centri revisione che se ne sbattono della prova su banco frenato, no eh? icon_rolleyes.gif
 
15866546
15866546 Inviato: 27 Ago 2017 14:02
 

Io sapevo che gli exc 125 appena comprati non tengono nemmeno il minimo tanto son castrati, e che la gente non li porta nemmeno a casa senza averci prima fatto installare gli scarichi racing cosi a quel punto sono full power. Ma non ne sono sicuro al 100% quindi non insisto 0509_up.gif
Per quanto riguarda il discorso 50ino coi fermi concordo con te Tommy, quello che volevo dire io è che non ha senso preoccuparsi della revisione e non di ciò che realmente potrebbe avere conseguenze serie doppio_lamp_naked.gif
 
15866656
15866656 Inviato: 27 Ago 2017 19:13
 

Quindi devo montare il gt uguale a quello che esce di fabbrica? Non posso nemmeno cambiare marca?
 
15866668
15866668 Inviato: 27 Ago 2017 20:21
 

Al limite puoi mettere un simil-originale.

Scusami però, a me sembra che tu ti stia facendo un sacco di **** mentali per niente. Rispondi alla domanda in modo netto e chiaro: la tua moto, prima che il gt andasse a fanbrodo, faceva più di 45 km/h sì o no?
 
15866717
15866717 Inviato: 27 Ago 2017 23:20
 

Assolutamente si arrivava anche a 85kmh con la leo vince v6😂😂
 
15866721
15866721 Inviato: 27 Ago 2017 23:28
 

E allora non l'avresti passata neanche prima.

Quindi, se prima non ti facevi problemi, è inutile che te ne faccia adesso icon_smile.gif
 
15866722
15866722 Inviato: 27 Ago 2017 23:36
 

E se monto un athena e il tipo vede il motore.. se me lo sgama? Cè un modo per non farselo sgamare assolutamente?

Poi volevo chiedere: se io cambiassi anche il carburatore? È una cosa legale o non si potrebbe in teoria fare nemmeno quella?
 
15866777
15866777 Inviato: 28 Ago 2017 0:41
 

Ci rinuncio...
 
15866778
15866778 Inviato: 28 Ago 2017 0:45
 

Ok quindi monto quello che devo montare metto gli strozzi quando faccio la revisione e vaff****o

Cosa mi consigli come gr simil-originale per blocco derbi D50B0 di un aprilia sx 50?
 
15866791
15866791 Inviato: 28 Ago 2017 7:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ci rinuncio...

Anche io icon_mrgreen.gif
 
15866854
15866854 Inviato: 28 Ago 2017 10:02
 

Guarda non è difficile: Perchè la revisione (la vera revisione) abbia esito positivo la moto deve essere completamente originale, quindi anche con i fermi. In alternativa, ogni modifica che riguardi le caratteristiche "strutturali" e necessarie alla circolazione della moto devono esser state specificamente omologate presso la motorizzazione civile e riportate a libretto. In tutti gli altri casi non sei in regola doppio_lamp.gif
 
15867108
15867108 Inviato: 28 Ago 2017 15:54
 

Raga esiste un modo per non farsi sgamare il gruppo termico e il carburatore? Intendo una tecnica per rendere i componenti quasi inriconoscibili? Questo intendo per la pula
 
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