Salve a tutti! Era da parecchio tempo che non utilizzavo il forum, nemmeno per curiosare sui modelli di moto che di solito mi interessano o che mi sogno la notte. In più è da un annetto ormai che mi sono comprato ciò che ho sempre odiato, un burgman 400 meglio conosciuto come VASCA DA BAGNO che però in fin dei conti si sta rivelando utile per raggiungere il lontano polo universitario ogni santa mattina.
Ma veniamo al dunque!
Era da tempo che fantasticavo dietro al 690 di KTM, sia l'SMC che la versione enduro (in particolare sono sempre stato più interessato ai modelli da enduro pre-2010/2011 poichè hanno la doppia omologazione sul libretto quindi volendo potrei anche rispolverare i miei vecchi cerchi motard che montavo sull'exc 125).
Fatto sta che mi si è presentata quella che mi sembra un'occasione qualche tempo fa.
Un KTM 690 enduro r del 2009 con un kilometraggio imbarazzante... 1300 km percorsi!
Sembra parecchio strano ma è realmente così, infatti apparteneva ad una persona che per lavoro e mancanza di tempo l'ha acquistato ma non l'ha mai utilizzato.
Che ne pensate? Quanto sareste disposti a sborsare per una moto che sulla carta ha 7 anni ma realmente sembra un fondo di magazzino?
Personalmente, non penso ne di rivenderla (se non fra molti molti anni, quindi sono disposto a pagarla anche più della reale quotazione perchè è una moto con 1300 km diamine!) ne di lasciarla ferma sul piedistallo, voglio sfruttarla appieno!
Adesso, mi rivolgo a voi per diverse questioni che mi troverò ad affrontare in seguito all'acquisto. Sono questioni molto discusse e ho trovato diversi tread ma purtroppo non sono mai giunto ad una conclusione e ho le idee confuse di prima
I dubbi sono i seguenti:
-La versione enduro r monta la strumentazione dell'exc, secondo voi è possibile cambiarla con quella classica dell'smc con il contagiri? (pensa che dipenda ovviamente dalla presenza o meno dell'attacco per rilevare i giri del motore)
-Le sospensione dell'enduro r 2009 da quello che ho capito hanno un'escursione di 275, quelle dell'enduro normale hanno un'escursione di 250 e quelle della versione motard SMC un'escursione intermedia; quali problemi potrei riscontrare nel trasformarla a motard? Voi da cosa iniziereste?
-La questione dello scarico e della mappatura (che mi angoscia) è molto spinosa. Ho letto diversi pareri contrastanti sui vari kit evo1, evo2, mappatura akra ecc ecc. Sostanzialmente non sono interessato ad avere l'evo2, ne a cose troppo costoste (il portafoglio è quello che è...). Vorrei solo cambiare il finale della marmitta con uno aftermarket non completo (solo il finale) come ad esempio Mivv che mi sembra un buon compromesso. Cambiare esclusivamente il finale dello scarico richiede una nuova mappatura della centralina o basta effettuare quello che chiamano auto-adattamento lasciando la moto accesa per una quindicina di minuti sul cavalletto?
-Quale pignone-corona montereste sui cerchi da motard?
Penso di aver elencato tutti i miei dubbi, e non sono pochi.
Mi scuso per la miriade di domande ma ho provato a chiedere al concessionario e apparentemente ne sapeva meno di me
Spero che abbiate voglia di leggere tutta 'sta divina commedia e che possiate aiutarmi.
Grazie a tutti in anticipo





