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Prima moto: nuova, usata, ABS (aiuto!) [Patente A3, ER6N?]
15618201
15618201 Inviato: 10 Mag 2016 11:38
 

I concessionari conoscono dei trucchi incredibili e sanno far volar via un anno di garanzia.Invece dal privato puoi sapere tante cose sulla moto e capire se è un buon Motociclista è una garanzia vera.
Ripeto la moto per fare un buon acquisto va vista nei particolari e con calma senza il proprietario vicino, ed evitare di fare affermazioni sconvenienti perchè se vale se la tiene!
 
15618210
15618210 Inviato: 10 Mag 2016 11:43
 

fedefaith ha scritto:
La seconda è già stata venduta purtroppo, la prima vado a vederla sabato sperando sia trattabile.
Quale sarebbe un prezzo corretto secondo te?


non oltre i 2300/2500 euro , ovviamente deve essere tutto ok , revisione tagliandi , gomme non finite , manutenzione eseguita!
 
15618219
15618219 Inviato: 10 Mag 2016 11:51
 

La ER6N è perfetta secondo me, io ho un'amica che è alta come te e ne ha avuta una e ci abbiamo fatto viaggi anche lunghi assieme e ne è sempre stata soddisfatta. Il bicilindrico in linea Kawa io l'adoro, sono già alla seconda Versys e con la prima ho fatto più di 40 mila km.
Certo devi avere un po' di prudenza perché 70 cv non sono così pochi.
Per l'ABS, io lo consiglio a priori, ma in oltre 200 mila km fatti in moto non mi è mai servito. Adesso ce l'ho ma spero non mi servirà icon_smile.gif
 
15618226
15618226 Inviato: 10 Mag 2016 11:56
 

Se ti concentri sulla er6n ritengo sia giusto tu faccia una attenta valutazione.
Informati bene.
La prima serie aveva un difetto al telaio (risolto o risolvibile in garanzia Kawasaki a vita). Inoltre la sua ciclistica faceva si che la moto fosse molto scarica davanti. Andando piano o volendo divertirsi a impennare non ci sono problemi ma se per caso si cerca una guida brillante spalancare il gas in uscita di curva potrebbe risultare una esperienza non sempre piacevole.

Dalla seconda serie (la nostra) la musica è cambiata. La moto pur conservando molto della prima serie è stata adattata e risulta molto più consistente all'anteriore (la terza serie ancor di più). I problemi al telaio completamente risolti (la terza serie ha un telaio diverso).

La moto va bene, è piacevole da guidare (scegli bene gli pneumatici) e comoda.

La nostra è senza ABS ma tornando indietro la sceglierei decisamente CON ... ti accorgi che manca quando ne hai bisogno e quando ne hai bisogno è troppo tardi. doppio_lamp_naked.gif
 
15618234
15618234 Inviato: 10 Mag 2016 12:00
 

nafnlaus ha scritto:
Se ti concentri sulla er6n ritengo sia giusto tu faccia una attenta valutazione.
Informati bene.
La prima serie aveva un difetto al telaio (risolto o risolvibile in garanzia Kawasaki a vita). Inoltre la sua ciclistica faceva si che la moto fosse molto scarica davanti. Andando piano o volendo divertirsi a impennare non ci sono problemi ma se per caso si cerca una guida brillante spalancare il gas in uscita di curva potrebbe risultare una esperienza non sempre piacevole.

Dalla seconda serie (la nostra) la musica è cambiata. La moto pur conservando molto della prima serie è stata adattata e risulta molto più consistente all'anteriore (la terza serie ancor di più). I problemi al telaio completamente risolti (la terza serie ha un telaio diverso).

La moto va bene, è piacevole da guidare (scegli bene gli pneumatici) e comoda.

La nostra è senza ABS ma tornando indietro la sceglierei decisamente CON ... ti accorgi che manca quando ne hai bisogno e quando ne hai bisogno è troppo tardi. doppio_lamp_naked.gif


Quindi mi sconsigli una del 2006 giusto?
 
15618239
15618239 Inviato: 10 Mag 2016 12:02
 

L'abs ha i suoi pro e i suoi contro.
Indubbiamente nelle frenate di emergenza può evitarti scivolamenti con conseguente caduta ma di contro su sfondi umidi o sconnessi allunga la frenata rispetto al non averlo ma frenando senza bloccare le ruote.

Io non l'ho mai avuto e finora non mi è nemmeno servito per fortuna però quando ho provato alcune moto che ce l'hanno non ho sentito nessuna differenza in frenata anche nelle staccate decise.
Insomma se non è invasivo ed interviene solo nelle emergenze va bene, ma so che su alcune moto ad esempio interviene spesso togliendo un po' di piacere alla guida.

Non ne farei un dramma se non c'è così impari tu a modulare l'uso dei freni che non è mai un male.
Se invece c'è va bene lo stesso, a patto che come ho detto prima non sia invasivo.
 
15618242
15618242 Inviato: 10 Mag 2016 12:04
 

fedefaith ha scritto:
Quindi mi sconsigli una del 2006 giusto?



Più che sconsigliare quelle penso ci siano altre opportunità interessanti.
Il fatto che non abbia in nessun caso l'ABS, ai miei occhi, la pone sempre e comunque in secondo piano.

Poi è chiaro che se tra tutte le esigenze salta fuori che solo quella può essere la tua moto allora ben venga .... ma dato che tra una più recente con ABS e quelle più anziane ci ballano spesso poche centinaia di euro non mi farei dubbi sul fare un piccolo sacrificio.
 
15618251
15618251 Inviato: 10 Mag 2016 12:10
 

kybor ha scritto:
L'abs ha i suoi pro e i suoi contro.
Indubbiamente nelle frenate di emergenza può evitarti scivolamenti con conseguente caduta ma di contro su sfondi umidi o sconnessi allunga la frenata rispetto al non averlo ma frenando senza bloccare le ruote.

Io non l'ho mai avuto e finora non mi è nemmeno servito per fortuna però quando ho provato alcune moto che ce l'hanno non ho sentito nessuna differenza in frenata anche nelle staccate decise.
Insomma se non è invasivo ed interviene solo nelle emergenze va bene, ma so che su alcune moto ad esempio interviene spesso togliendo un po' di piacere alla guida.

Non ne farei un dramma se non c'è così impari tu a modulare l'uso dei freni che non è mai un male.
Se invece c'è va bene lo stesso, a patto che come ho detto prima non sia invasivo.


Credo che un buon ABS moderno sia capace di soddisfare le esigenze di tutti. Partiamo dal dato che si tratta di farne un uso stradale e coscienzioso ... ecco non credo che in questo l'ABS possa essere un limite. Lo diventa se uno vuol fare il Lucchinelli della strada aperta. Allora si ... può darsi che non trovi grandi giovamenti.
Riguardo all'allungare la frenata sul bagnato. Io non credo la allunghi, penso sia solo una sensazione e così come si può imparare a modulare una frenata manuale si imparerà a gestire una frenata con ABS. D'altra parte ditemi cosa succede quando uno blocca sul bagnato? Se la strada è bagnata le condizioni richiederanno un adattamento dello stile di guida alle peggiori condizioni incontrate.
 
15618256
15618256 Inviato: 10 Mag 2016 12:16
 

Vedo che sei di Milano, guarda un po' questi annunci, sono nella tua zona e meriterebbero una visita approfondita:

1) Link a pagina di Subito.it (dalle foto non vedo bene, forse c'è qualche segno a livello di carrozzeria)

2) Link a pagina di Subito.it (questa mi sembra messa bene)

3) Link a pagina di Subito.it (questa secondo me è la migliore ma bisogna limare almeno 300€ dal prezzo)
 
15618261
15618261 Inviato: 10 Mag 2016 12:20
 

kybor ha scritto:
Vedo che sei di Milano, guarda un po' questi annunci, sono nella tua zona e meriterebbero una visita approfondita:

1) Link a pagina di Subito.it (dalle foto non vedo bene, forse c'è qualche segno a livello di carrozzeria)

2) Link a pagina di Subito.it (questa mi sembra messa bene)

3) Link a pagina di Subito.it (questa secondo me è la migliore ma bisogna limare almeno 300€ dal prezzo)


Quella di Varese penso costi troppo.
Noi avremo avuto una bella fortuna forse ma la nostra la pagammo di meno 2 anni fa con meno km e telaio porta bauletto. Revisionata e tagliandata.
 
15618264
15618264 Inviato: 10 Mag 2016 12:22
 

nafnlaus ha scritto:
Quella di Varese penso costi troppo.
Noi avremo avuto una bella fortuna forse ma la nostra la pagammo di meno 2 anni fa con meno km e telaio porta bauletto. Revisionata e tagliandata.


Indubbiamente ci vuole anche fortuna ma i prezzi si possono sempre trattare.
Essendo una moto che ha molto mercato sull'usato basta cercare ed avere un minimo di pazienza che l'affare salta fuori.
 
15618266
15618266 Inviato: 10 Mag 2016 12:26
 

kybor ha scritto:
Vedo che sei di Milano, guarda un po' questi annunci, sono nella tua zona e meriterebbero una visita approfondita:

1) Link a pagina di Subito.it (dalle foto non vedo bene, forse c'è qualche segno a livello di carrozzeria)

2) Link a pagina di Subito.it (questa mi sembra messa bene)

3) Link a pagina di Subito.it (questa secondo me è la migliore ma bisogna limare almeno 300€ dal prezzo)


A livello di chilometraggio ho visto che sono annunci molto diversi, in linea generale sotto che numeri è meglio guardare? Io finora avevo escluso sopra i 20 000km
 
15618277
15618277 Inviato: 10 Mag 2016 12:35
 

fedefaith ha scritto:
A livello di chilometraggio ho visto che sono annunci molto diversi, in linea generale sotto che numeri è meglio guardare? Io finora avevo escluso sopra i 20 000km


Guarda che un motore come quello della Errina a 20.000 km ha appena finito il rodaggio icon_mrgreen.gif
E' un motore molto robusto, direi che fino a 30.000 puoi guardare, non perchè oltre questo kilometraggio vi siano problemi, però dopo i 30.000 andando verso i 40.000 si dovrebbe cominciare a guardare almeno la regolazione del gioco valvole e altre cosette, niente di che, però i meccanici si fanno pagare profumatamente per queste cose anche se in realtà non è un gran lavoro.
 
15618348
15618348 Inviato: 10 Mag 2016 13:38
 
 
15618374
15618374 Inviato: 10 Mag 2016 14:02
 

fedefaith ha scritto:
Che ne pensate di queste due?

Link a pagina di Ww3.autoscout24.it
11.000 km
anno 12/2006
Unico proprietario
No ABS
3200€

Link a pagina di Moto.it
2.500 km
anno 2010
Unico proprietario
ABS
2200€ (possibile così poco?) Troppo tardi, venduta icon_sad.gif

Nel caso di una moto senza ABS, è fattibile/sensato pensare di montarlo in un secondo momento?


non credo sia possibile aggiungere l'ABS s una moto che nasce senza, e se fosse possibile costerebbe molto più della differenza con una moto che l'ABS ce l'ha di suo. anche perchè bisognerebbe rifare il libretto di circolazione, visto che la presenza o meno dell'ABS è annotata tra le caratteristiche del veicolo.
 
15618693
15618693 Inviato: 10 Mag 2016 20:24
 

nafnlaus ha scritto:
Se ti concentri sulla er6n ritengo sia giusto tu faccia una attenta valutazione.
Informati bene.
La prima serie aveva un difetto al telaio (risolto o risolvibile in garanzia Kawasaki a vita). Inoltre la sua ciclistica faceva si che la moto fosse molto scarica davanti. Andando piano o volendo divertirsi a impennare non ci sono problemi ma se per caso si cerca una guida brillante spalancare il gas in uscita di curva potrebbe risultare una esperienza non sempre piacevole.

Dalla seconda serie (la nostra) la musica è cambiata. La moto pur conservando molto della prima serie è stata adattata e risulta molto più consistente all'anteriore (la terza serie ancor di più). I problemi al telaio completamente risolti (la terza serie ha un telaio diverso).

La moto va bene, è piacevole da guidare (scegli bene gli pneumatici) e comoda.

La nostra è senza ABS ma tornando indietro la sceglierei decisamente CON ... ti accorgi che manca quando ne hai bisogno e quando ne hai bisogno è troppo tardi. doppio_lamp_naked.gif


Penso che quando la nostra amica, considerando l'esperienza che ha, sarà pronta per una guida brillante e per spalancare il gas in uscita di curva, probabilmente avrà già cambiato moto. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15618803
15618803 Inviato: 10 Mag 2016 23:10
 

La cosa importante è che se la prende nuova si gode una gran moto! 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

ER6f
 
15618876
15618876 Inviato: 11 Mag 2016 0:53
 

I Km come ti han già detto la moto li regge, uno con più di 20.000 è ancora giovane, però avendo 20.000 Km vuol dire che il tipo ci ha fatto tanta strada e come l'ha fatta ?Se il tipo era uno tranquillo fatto tagliandi, non strapazzata allora bene, ma se è uno di quelli che la maltratta che non fa tagliandi possono essere tanti ed aver fatto danni, per questo il consiglio è se la prendi usata, prima di prenderla falla vedere da un meccanico di fiducia.

Su usato e nuovo dipende da te, usata costa meno e se cade ti fai meno problemi, se ti cade la moto appena comprata son pianti icon_mrgreen.gif e la moto prima o poi cade, anche da ferma.
Quindi anche qui consiglio sia se nuova che usata di mettere i tamponi così se cade almeno da ferma o basse velocità non si rovina.

ABS è comodo per me, c'è chi lo oda e chi lo ama, io preferisco averlo.

Quando hai intenzione di prenderla ?
Considera che a fine anno potrebbero esserci dei grandi sconti sulle moto nuove non immatricilate ma ancora Euro3, dato che dal 2017 potranno essere immatricolate solo moto Euro4 con ABS, quindi per forza di cose le Euro3 devono darle via scontate di molto o immatricolarle loro e venderle a Km0 scontate quindi, inoltre verso Luiglio (ci siamo quasi quindi), Kawasaki fa sconti e l'anno scorso la ER6N My 2015 con ABS nuova si trovava 5.900 Chaivi in mano.
 
15618971
15618971 Inviato: 11 Mag 2016 9:25
 

Darklay ha scritto:
I Km come ti han già detto la moto li regge, uno con più di 20.000 è ancora giovane, però avendo 20.000 Km vuol dire che il tipo ci ha fatto tanta strada e come l'ha fatta? Se il tipo era uno tranquillo fatto tagliandi, non strapazzata allora bene, ma se è uno di quelli che la maltratta che non fa tagliandi possono essere tanti ed aver fatto danni, per questo il consiglio è se la prendi usata, prima di prenderla falla vedere da un meccanico di fiducia.


Quella infatti è la mia preoccupazione principale, non vorrei prendermi qualche sòla da qualcuno che l'ha maltrattata.

Darklay ha scritto:

Quando hai intenzione di prenderla?
Considera che a fine anno potrebbero esserci dei grandi sconti sulle moto nuove non immatricolate ma ancora Euro3, dato che dal 2017 potranno essere immatricolate solo moto Euro4 con ABS, quindi per forza di cose le Euro3 devono darle via scontate di molto o immatricolarle loro e venderle a Km0 scontate quindi, inoltre verso Luglio (ci siamo quasi quindi), Kawasaki fa sconti e l'anno scorso la ER6N My 2015 con ABS nuova si trovava 5.900 Chiavi in mano.


La mia intenzione era quella di prenderla appena trovo una buona occasione, ho l'esame della patente fra due settimane e mi piacerebbe iniziare subito, ma appunto non vorrei neanche attaccarmi al primo chiodo e doverla cambiare magari fra sei mesi.
 
15619013
15619013 Inviato: 11 Mag 2016 10:14
 

biondob ha scritto:
Penso che quando la nostra amica, considerando l'esperienza che ha, sarà pronta per una guida brillante e per spalancare il gas in uscita di curva, probabilmente avrà già cambiato moto. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Per spiegare una caratteristica si devono fare degli esempi. Ho visto impennare una er6n 1a serie solo di gas con due persone a bordo. Solo per aver fatto una accelerazione brillante partendo in salita. Niente di speciale ma sufficiente a mettere in evidenza quella impostazione.
 
15619016
15619016 Inviato: 11 Mag 2016 10:16
 

Ciao fedefaith! icon_smile.gif Innanzitutto ottima scelta della moto, io stavo per prendere la sorella carenata ma poi per diversi motivi non se ne è fatto nulla... icon_rolleyes.gif
Comunque capisco la tua preoccupazione nel prendere una moto usata, però è anche vero che una moto con 30000 km è NUOVA! Se ti dimostra in qualche modo di aver fatto i tagliandi e la normale manutenzione puoi stare tranquilla, in ogni caso se non hai un meccanico che la può visionare ci sono mille guide diverse per capire se la moto è stata trattata bene/ha i km che dice di avere.
Piuttosto una moto di 6-7 anni fa con 5000 km (sempre se reali eusa_think.gif ) può essere la moto più perfetta del mondo cosi come potrebbe avere le gomme originali quindi ingottite, olio, filtri, liquido dei freni, batteria, candele da cambiare, il motore sarà ancora legatissimo etc.
In bocca al lupo per il tuo acquisto... 0509_up.gif
 
15619030
15619030 Inviato: 11 Mag 2016 10:43
 

fedefaith ha scritto:
La mia intenzione era quella di prenderla appena trovo una buona occasione,


Purtroppo anche una moto con pochi Km e tanti anni può essere trascurata, magari buttata in garage senza essere mai tagliandata.
Se la fai vedere da un meccanico di fiducia è la cosa migliore, così sai se la moto è tenuta bene o meno, inoltre verifica se ha tutti i tagliandi fatti dal libretto dei tagliandi così già hai un'idea, inoltre secondo me è importante anche parlare con chi vende, già vedendo la persona e parlandoci ti rendi conto più o meno di che tipo è e di come tratta la moto.



fedefaith ha scritto:

ho l'esame della patente fra due settimane e mi piacerebbe iniziare subito, ma appunto non vorrei neanche attaccarmi al primo chiodo e doverla cambiare magari fra sei mesi.


Beh allora c'è da sbrigarsi icon_mrgreen.gif ora che viene il bel tempo è il momento migliore per sfruttarla e farci pratica.

La ER6N si trova intorno ai 6100 euro MY 2016 con ABS nuova (cercando bene e trattando anche a 6000).
Se invece la cerchi usata, devi cercare, per come la vedo io, se la prendi vecchia con tanti Km cerca di spendere il meno possibile, che anche se è malconcia alla fine tra qualche anno la cambi, è un muletto per fare esperienza; se invece hai intenzione di prendere una moto da tenere per molto tempo, cercane una usata recente quasi nuovo, calcola però che in questo caso il risparmio è molto esiguo, per darti un'idea qualche giorno fa ho visto in concessionario (prezzi un po' più alti dei privati ma con garanzia, poi dipende sempre dal conce quanto è onesto), una N del 2015 ABS con 22.000 Km a 4.500 euro, risparmi 1600 euro e non se ne vale la pena, poi ovvio dipende sempre dal budget.
 
15619052
15619052 Inviato: 11 Mag 2016 11:10
 

Ciao,
forse sono in ritardo, ma credo di poterti dare qualche consiglio.
Prima di tutto non sentirti vecchia, io la moto l'ho presa due mesi fa e ho 34 anni appena compiuti, l'ho sognata per una vita e non ci avrei mai rinunciato, neppure se fossi arrivato a 70 anni senza.

Per la scelta, hai già scelto, la ER6N è la tua, la sogni, la ami, quindi prendila! Non è una moto che si sceglie solo col cuore, è una moto ragionata, ha senso, è agile, non troppo potente (su questo c'è da dire) e ti mette subito a tuo agio, quindi non hai controindicazioni a prenderla.

Su bicilindrici o quadri ci sono pro e contro in ogni caso:

- coi bi hai coppia subito e strattona in basso se non dosi l'acceleratore (ma le nuove a iniezione sono molto più lineari dei vecchi bi)

- coi quadri hai coppia in alto e fino a circa 6000 giri la moto è lenta e progressiva, questo potrebbe anche avvantaggiare un neopilota che così non rischia strattonate appena dà gas in partenza, ma poi, in alto, rischi di spaventarti per il tiro

Personalmente volevo una cagiva raptor 650 a carburatori e l'ho presa, come potenza siamo lì con la er6n, quindi posso dirti qualcosa. Prima di tutto, 70 cv non sono pochi, se dai gas schizzi via e ti si alleggerisce pure l'anteriore, ma la potenza è gestibilissima e il bicilindrico è davvero una goduria per me.
Io la mia l'ho pagata meno di 1500€, è del 2001, ma questo non vuol dire che non ci rimanga di sale se la struscio, quindi prendila nuova o usata, ma decidi solo in base al tuo budget, ti assicuro che a strusciarla ci rimani male in ogni caso.

Infine capitolo ABS: se la usi in città ti serve eccome! La mia non ce l'ha, non ha neppure l'iniezione elettronica, è a carburatori, ignorante e la volevo così, ma io ho scelto consapevolmente. L'altro giorno ero a 20km/h e sulle strisce mi sbucano due che attraversano senza guardare, coperti da un furgone parcheggiato, quando mi sono sbucati davanti ero a 2mt da loro e ho pinzato immediatamente. L'anteriore s'è bloccato e ha strisciato sulla riga bianca scivolosa (era anche bagnata per lavaggio strade), ho tenuto su la moto per miracolo. Io ho voluto la bicicletta e ora pedalo, ma se dovessi consigliare qualcuno, gli direi prendila con l'ABS.
 
15619058
15619058 Inviato: 11 Mag 2016 11:15
 

ubgen ha scritto:
Ciao,


Infine capitolo ABS: se la usi in città ti serve eccome! La mia non ce l'ha, non ha neppure l'iniezione elettronica, è a carburatori, ignorante e la volevo così, ma io ho scelto consapevolmente. L'altro giorno ero a 20km/h e sulle strisce mi sbucano due che attraversano senza guardare, coperti da un furgone parcheggiato, quando mi sono sbucati davanti ero a 2mt da loro e ho pinzato immediatamente. L'anteriore s'è bloccato e ha strisciato sulla riga bianca scivolosa (era anche bagnata per lavaggio strade), ho tenuto su la moto per miracolo. Io ho voluto la bicicletta e ora pedalo, ma se dovessi consigliare qualcuno, gli direi prendila con l'ABS.


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15619094
15619094 Inviato: 11 Mag 2016 11:46
 

Anche io ho iniziato poco fa con la stessa moto che vuoi prendere, non posso che consigliartela, è facile e ci si diverte. icon_biggrin.gif
 
15619134
15619134 Inviato: 11 Mag 2016 12:29
 

Devo ammettere che gli ultimi post mi hanno mandato in crisi icon_mrgreen.gif
Vedo che l'ABS è considerato da molti parecchio importante, vale forse la pena impostare la ricerca intorno a quello?
Sto vedendo che per il budget che ho si trovano meglio (come anno e km) moto un po' più "piccole", tipo la duke 390 o la z300, può essere un'alternativa per iniziare?
Non ho specificato che la scelta di fare la A3 da subito e non la A2 è stata più per un fattore di tempo/economico (non doverla rifare magari fra un anno) più che per una reale smania di potenza.
Non ho intenzione di fare le corse per un bel po', quindi forse anche un po' di cavalli in meno non mi dispiacciono.
 
15619139
15619139 Inviato: 11 Mag 2016 12:38
 

L'ABS serve nei casi come quello citato sopra, cioè frenate di emergenza, per il resto non interviene mai quindi è come non averlo.

Fai bene a fare subito la A3, almeno fai l'esame una volta sola e spendi soldi una volta sola, poi nulla e nessuno ti vieta di guidare moto più piccole ma io lascerei stare le 300, rischi che dopo un po', cioè quando sarai più pratica, ti stiano strette e tu senta l'esigenza di cambiare moto.

La ER6-N è un'ottima moto sia per inizare che per sfruttarla quando avrai più epserienza e magari farai qualche km in più ad andatura più sostenuta.
Dalle mie parti ce ne sono molte di donne che guidano quella moto, e qualcuna guida anche forte.

Io resterei su quella.
Poi per l'abs, devi valutare tu, io finchè posso continuerò a guidare moto che non ce l'hanno, ma è una scelta mia.

Non so se tu lo abbia già scritto ma di che budget disponi? Magari si riesce a darti una mano a trovare quello che cerchi.
 
15619144
15619144 Inviato: 11 Mag 2016 12:42
 

Secondo me iniziare con un 300 se hai l'A3 è uno spreco, cioè le 300 vanno bene per chi ha l'A2 e può portare quelle, o per chi usa la moto solo in città e bada ai consumi e costi di mantenimento (assicurazione bollo), ma se hai intenzione di fare qualche uscita, di divertirti anche visto che hai l'A3 prenditi ER6N icon_mrgreen.gif con un 300 sicuramente ti stancheresti presto e vorresti cambiarlo, una moto come l'ER6N potrebbe anche essere la definitiva per alcuni.

L'ER6N è gestibilissima, a bassi giri si controlla bene, è pacata, facile, una bicicletta, ma se apri il gas allora comincia a farsi sentire e diventare divertente e scattante sempre restando controllabile.

L'ABS è comodo, in città aiuta molto causa delle frenate improvvise causate da pedoni disattenti o altri automobilisti/scooteristi che escono all'improvviso padroni della strada, se c'è è meglio.
 
15619171
15619171 Inviato: 11 Mag 2016 13:15
 

kybor ha scritto:
L'ABS serve nei casi come quello citato sopra, cioè frenate di emergenza, per il resto non interviene mai quindi è come non averlo.
.


Guidando in città, le frenate di emergenza non dico che siano all'ordine del giorno, ma quasi. Quindi direi che l' ABS, per chi come la nostra amica sta per cominciare ad andare in moto, è un accessorio indispensabile.
Vado in moto da 35 anni e solo ultimamente, per mia scelta, ho acquistato moto dotate di ABS, e non mi sento per nulla, perdonatemi il termine, "castrato" da questo dispositivo.

Come ha detto "giustamente" kybor: è come non averlo............ In effetti è vero, sulle moto moderne, l' ABS non è per nulla invasivo, è come se non ci fosse. Allora proprio perchè non da nessun fastidio, forse è meglio averlo. In attesa della famosa frenata di emergenza. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
A fedefaith, consiglio caldamente di acquistare una moto dotata di ABS. Magari proprio la tanto desiderata ER6N, ma con ABS mi raccomando. Poi se ti stuferai sarà anche molto più facile da vendere.

Ciao binox
 
15619173
15619173 Inviato: 11 Mag 2016 13:20
 

kybor ha scritto:
Non so se tu lo abbia già scritto ma di che budget disponi? Magari si riesce a darti una mano a trovare quello che cerchi.


Pensavo di stare sui 4000, ma con l'ABS la vedo dura
 
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