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cerco consigli per piega gsr 600
15616742
15616742 Inviato: 8 Mag 2016 11:47
Oggetto: cerco consigli per piega gsr 600
 



ciao ragazzi 0509_pernacchia.gif mi presento sono Andrea, sono nuovo appena iscritto. Ho comprato da poco Gsr 600 Yoshimura ma non riesco a prendere confidenza in curva. Premetto che monta gomme Metzeler e che le sospensioni sono tarate a 4; noto che in curva quando raggiungo una certa inclinazione di piega la moto sembra perdere aderenza nel posteriore.
ho già anche iniziato con la tecnica di controsterzo che già mi ha permesso di migliorare ma credo ce ne sia ancora, la gomma dietro ha ancora un centimetro abbondante di battistrada vergine....qualcuno mi può dare qualche consiglio ?

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
15616907
15616907 Inviato: 8 Mag 2016 18:14
 

Io ho avuto il gsr come prima moto da strada e mi ero trovato benissimo dopo due settimane circa grattavo già il piolino delle pedane sull'asfalto!! , Quello che posso dirti e che quella moto effettua due tipi di pieghe la prima fase è agile ma fa abbastanza resistenza nello scendere in piega superata una certa angolazione la moto cade letteralmente a centro curva ti consiglio di spingere per bene sulla pedana interna alla curva e di seguire con il corpo spostandoti verso l'interno, non ti appendere assolutamente al manubrio crea oscillazioni (anche se aiuta a caricare l'anteriore..) se trovi la curva giusta (l'ideale è una curva da seconda marcia) dopo aver frenato, cerca la corda spingendo sulla pedana, spostandoti con il corpo verso l'interno e lasciala quasi cadere verso il centro curva (per sfruttare la caratteristica di quella moto che ti ho spiegato) pronto a riprendere il gas in mano con dolcezza, se ti fidi e capisci il sistema anche sforzando un pò ti renderai conto che quella moto( a differenza di tutte le altre che finora ho provato ) dopo una certa angolazione scende con più facilità che a inizio piega è una cosa strana se vogliamo perchè di solito man mano che l'angolo di piega aumenta bisogna normalmente continuare a condurla in piega e insistere con maggiore decisione ma con il gsr sembra quasi avvenga il contrario, ma cerca di non esagerare se l'asfalto non è un biliardo emergono tutti i limiti dati dalle sospensioni un pò economiche e la moto da molto stabile diventa molto reattiva e il grip al posteriore puo calare improvvismente occhio sopratutto in uscita a come dai gas se riesci a fidarti e a farlo nella curva giusta ti renderai conto di quanto sia facile.
 
15616970
15616970 Inviato: 8 Mag 2016 19:29
 

Presa Giovedì.. del 2006 con 49.000 Km.. una vera bomba!!

Avevo una Versys 650 da un anno.. con cui ho fatto 7500 KM (la prima moto della mia vita)

La GSR è un altro pianeta.. facilissima da condurre, stabilissima, piega da sola.. e lo fa con una precisione incredibile..

Ovviamente.. per me che provengo dalla Versys..

Devo cambiare le gomme perchè quelle che ho trovato sono finite al centro.. quindi sto guidando con una prudenza superiore al normale.. ma mi sto divertendo da matti..

Domani monto le Diablo III e voglio proprio vedere come si comporta con queste gomme..

Piacerebbe anche a me capirne di più sulla tecnica di piega.. io al momento sono un autodidatta..

Tenere la 2° in curva con il motore un po su di giri.. deve essere davvero entusiasmante ma occorre conoscere bene la moto e i propri limiti perchè come apri ti porta via di mano il manubrio... per il momento mi accontento di farlo in 3° - 4° a velocità "normali".. giusto per capire la moto e il suo comportamento...
 
15617008
15617008 Inviato: 8 Mag 2016 20:16
Oggetto: Re: cerco consigli per piega gsr 600
 

andrea-loretta ha scritto:
ciao ragazzi 0509_pernacchia.gif mi presento sono Andrea, sono nuovo appena iscritto. Ho comprato da poco Gsr 600 Yoshimura ma non riesco a prendere confidenza in curva. Premetto che monta gomme Metzeler e che le sospensioni sono tarate a 4; noto che in curva quando raggiungo una certa inclinazione di piega la moto sembra perdere aderenza nel posteriore.
ho già anche iniziato con la tecnica di controsterzo che già mi ha permesso di migliorare ma credo ce ne sia ancora, la gomma dietro ha ancora un centimetro abbondante di battistrada vergine....qualcuno mi può dare qualche consiglio ?

Grazie doppio_lamp_naked.gif

Benvenuto
Verifica le pressioni delle "gomme" sul sito del produttore, Metzeler non significa niente se non indichi il modello e lo stato di usura.
Anche la taratura non è indicativa, se non specifichi la tua altezza e il peso, la tacca 4 è come esce dal concessionario, nel mono c'è anche una vite per regolare la velocità di risposta (alla base dell'ammortizzatore lato catena)
Non è indispensabile arrivare all'ultimo centimetro, specialmente su strada aperta, ti puoi divertire ugualmente 0509_up.gif
 
15656234
15656234 Inviato: 6 Lug 2016 17:22
 

vale5-0 ha scritto:
Io ho avuto il gsr come prima moto da strada e mi ero trovato benissimo dopo due settimane circa grattavo già il piolino delle pedane sull'asfalto!! , Quello che posso dirti e che quella moto effettua due tipi di pieghe la prima fase è agile ma fa abbastanza resistenza nello scendere in piega superata una certa angolazione la moto cade letteralmente a centro curva ti consiglio di spingere per bene sulla pedana interna alla curva e di seguire con il corpo spostandoti verso l'interno, non ti appendere assolutamente al manubrio crea oscillazioni (anche se aiuta a caricare l'anteriore..) se trovi la curva giusta (l'ideale è una curva da seconda marcia) dopo aver frenato, cerca la corda spingendo sulla pedana, spostandoti con il corpo verso l'interno e lasciala quasi cadere verso il centro curva (per sfruttare la caratteristica di quella moto che ti ho spiegato) pronto a riprendere il gas in mano con dolcezza, se ti fidi e capisci il sistema anche sforzando un pò ti renderai conto che quella moto( a differenza di tutte le altre che finora ho provato ) dopo una certa angolazione scende con più facilità che a inizio piega è una cosa strana se vogliamo perchè di solito man mano che l'angolo di piega aumenta bisogna normalmente continuare a condurla in piega e insistere con maggiore decisione ma con il gsr sembra quasi avvenga il contrario, ma cerca di non esagerare se l'asfalto non è un biliardo emergono tutti i limiti dati dalle sospensioni un pò economiche e la moto da molto stabile diventa molto reattiva e il grip al posteriore puo calare improvvismente occhio sopratutto in uscita a come dai gas se riesci a fidarti e a farlo nella curva giusta ti renderai conto di quanto sia facile.


Grandi e giuste osservazioni le tue, le adotterò. icon_biggrin.gif
 
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