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Trasmissione (catena)(cardano)(cinghia)Pro&Contro?
4997201
4997201 Inviato: 4 Lug 2008 12:42
 

luckyfred ha scritto:
ma le cinghie sono fatte di semplice gomma o dentro hanno una specie ti tessitura in nylon aciao o altri materiali???
0510_grattacapo.gif


La seconda che hai detto, se no si strapperebbero.
 
4997560
4997560 Inviato: 4 Lug 2008 13:06
 

ma prevalentemente cosa si usa nylon o kevalr oppure metalli quali l'acciaio????
 
4997589
4997589 Inviato: 4 Lug 2008 13:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Esempio pratico.....
 
4997680
4997680 Inviato: 4 Lug 2008 13:14
 

grazie e mille icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif


tornando alle catene, qual'è l'affidabilità di quelle in ergal???
 
4998141
4998141 Inviato: 4 Lug 2008 13:53
 

luckyfred ha scritto:
grazie e mille icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif


tornando alle catene, qual'è l'affidabilità di quelle in ergal???


Catena, o.... Corona???

Le corone in 7075 T6 con anodizzazione dura, le ho ancora sentite, ma le catene.... Solitamente sono in 16CrNi4.....

In Ergal le catene, sinceramente.... Mai sentite!
 
5002441
5002441 Inviato: 4 Lug 2008 19:23
 

non durerebbero nemmeno il tragitto dal meccanico che te la ha montate al successivo... ehehe
 
5010600
5010600 Inviato: 6 Lug 2008 0:06
 

ma allora come sono fatte le catene"colorate" icon_question.gif icon_question.gif hanno semplicemente una piastrina supplementare in metallo anodizzato?????
 
5010620
5010620 Inviato: 6 Lug 2008 0:12
 

Per me la migliore trasmissione é quella ad albero:

1) Ridottissima manutenzione (oliatura frequentissima e regolazione periodica)
2) Tranquillità da rotture che nella catena possono accadere
3) Trasmissione al riparo dalla sporcizia, mentre la catena non lo é
4) Insensibilità a seconda del carico: con la catena c'é differenza nel viaggiare da solo o in coppia, quindi la si dovrebbe regolare

Tenuto conto che i cardani moderni non danno più alcun scompenso o reazione sensibile (Bmw-Guzzi Carc), per un uso turistico o quotidiano, una moto a cardano sarebbe la scelta quasi obbligata.
 
5010712
5010712 Inviato: 6 Lug 2008 0:26
 

io sinceramente preferisco sporcarmi ogni giorno di olio e stare sempre a regolare la catene piuttosto che avere una trasmissione molto pesante da portarmi dietro ogni giorno e ogni km icon_biggrin.gif
 
5011276
5011276 Inviato: 6 Lug 2008 9:31
 

luckyfred ha scritto:
io sinceramente preferisco sporcarmi ogni giorno di olio e stare sempre a regolare la catene piuttosto che avere una trasmissione molto pesante da portarmi dietro ogni giorno e ogni km icon_biggrin.gif


de gustibus icon_wink.gif
di oliare in continuazione e regolare la catena di frequente, non ne sento la mancanza poi, sinceramente, se non la usi in pista non te ne accorgi e non c'é bisogno.....a meno di guidare in strada come se fosse in pista.
Scherzi a parte, solo in pista si sente l'esigenza della catena, su strada non é più conveniente
 
5011512
5011512 Inviato: 6 Lug 2008 10:39
 

Quoto fabrizio, inoltre c'è da aggiungere una diversa rumorosità tra le due opzioni.

Ultima modifica di Matrix7117 il 6 Lug 2008 22:10, modificato 1 volta in totale
 
5011745
5011745 Inviato: 6 Lug 2008 11:13
 

scusate ma nei cardani va messo un olio normale da motori oppure ci sono olii specifici????
 
5015534
5015534 Inviato: 6 Lug 2008 20:13
 

luckyfred ha scritto:
ma allora come sono fatte le catene"colorate" icon_question.gif icon_question.gif hanno semplicemente una piastrina supplementare in metallo anodizzato?????


Più che supplementare, penso sia proprio la piastrina esterna ad essere anodizzata...
 
5030970
5030970 Inviato: 8 Lug 2008 9:51
 

luckyfred ha scritto:
scusate ma nei cardani va messo un olio normale da motori oppure ci sono olii specifici????


specifici
 
5045530
5045530 Inviato: 9 Lug 2008 12:40
 

Gronky ha scritto:


Più che supplementare, penso sia proprio la piastrina esterna ad essere anodizzata...



Ma questo non ne penalizza in qualche maniera l'affidabilità o l'usura????
io, ad esempio, sapevo che è scoonsigliato mettere viti o bulloni anodizzati su parti sottoposte a sforzi notevoli, perchè potevano cedere, è vero o è solo un'altra leggenda metropolitana????
 
5046821
5046821 Inviato: 9 Lug 2008 14:09
 

luckyfred ha scritto:



Ma questo non ne penalizza in qualche maniera l'affidabilità o l'usura????
io, ad esempio, sapevo che è scoonsigliato mettere viti o bulloni anodizzati su parti sottoposte a sforzi notevoli, perchè potevano cedere, è vero o è solo un'altra leggenda metropolitana????


Non ho dati certi, ma trattandosi solo di un trattamento superficiale di ossidazione anodica, non penso che infici le caratteristiche di resistenza a trazione, torsione, o fatica.
 
5351471
5351471 Inviato: 10 Ago 2008 20:22
 

Scusate se riapro il topic ma qualcuno mi sa dire quanti chilometri durano in media le cinghie dentate tipo quelle della Buell non tipo scooter per intenderci? Ho visto che vendono i kit per mettere la cinghia al posto della catena per moto con coppie da rimorchiatore, tipo la suzuki bandit 1250, quindi credo che sia difficile che slittino... tanto per fare un confronto con le catene moderne ad O-ring o X-ring che a quanto ho visto se uno le lubrifica superano tranquillamente i 30.000 km... qualcuno ci fa anche piu' di 40.000km...
 
5357964
5357964 Inviato: 11 Ago 2008 20:01
 

quanto dura una cinghia non lo so .quanto dura una catena(la mia)tenuta con cura e lubrificata e tensionata lo so: 53.000 km . e ce ne è ancora.
 
5391801
5391801 Inviato: 17 Ago 2008 21:26
 

sinceramente non lo so ma penso almeno 20000 km altrimenti avrebbero usato la catena sulla buell se la cinghia andasse cambiata spesso
 
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