Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZZR

15605899 Inviato: 22 Apr 2016 14:42
Oggetto: [Kawasaki ZZR 250] Consigli per primo viaggio

Buongiorno a tutti.
Sto pianificando un viaggio per quest'estate. Sarà un Parma-Rimini via appennini. Si tratta di 500 Km all'incirca, da fare in 2 giorni. Saremo io e un mio amico, lui con una Harley 883 io con una ZZR 250. Sarà il primo viaggio "serio" per entrambi e sto cercando di raccogliere più informazioni possibili per non partire impreparato. Nello specifico sto preparando una checklist per la manutenzione pre-viaggio e una checklist di cosa portare per il viaggio (oltre che costume e infradito icon_asd.gif ).

Sto facendo un piano minuzioso perché la mia ZZR non è stata trattata bene. Il vecchio proprietario l'aveva lasciata al suo destino così metà marzo ho deciso di farci un controllo serio ed è saltato fuori di tutto. Comunque ho cambiato olio motore, filtro olio, candele, spurgato il carburatore (anche se in realtà secondo me andrebbe fatto un controllo molto più accurato visto le condizioni in cui versava tutta la moto), pulita, ingrassata e tesa la catena, lubrificato qua e là e, l'altro giorno, sostituito il cavo della frizione che "mi è rimasto in mano" mentre rientravo a casa dal lavoro. A breve cambierò la batteria.

Detto questo elencherei le due checklist delle cose da fare e da portare e chiederei consiglio a voi maestri del viaggio su cosa occorre fare e portare per fare un viaggio sereno ed essere preparato in caso di imprevisto.

Checklist controlli pre-viaggio:
-check livello olio motore
-check olio freni
-check liquido raffreddamento
-check pastiglie freni
-check gomme (usura e pressione)
-check carburante......non si sa mai icon_asd.gif

Checklist attrezzatura viaggio
-Kit riparazione foratura gomme (comprensivo di compressorino o bomboletta per gonfiaggio
-Cavo frizione
-Cavo acceleratore
-Fil di ferro
-Nastro americano
-WD40
-Bomboletta lubrificante catena
-Cacciaviti di varia forma e dimensione
-Set brugole
-Chiavi inglesi di varia forma e dimensioni

Questo è quello che ho raccolto dal web. Diciamo che è il minimo indispensabile per fare un viaggio sereno e non essere presi in contropiede da qualche eventuale guasto riparabile in sede. Secondo voi ho tralasciato qualcosa? Avete qualche consiglio particolare?

Per quanto riguarda i bagli invece pensavo di montare 2 borse morbide laterali ed eventualmente una per da serbatoio...può andare per la ZZR o "soffre".
Grazie a tutti per l'attenzione.

15605943 Inviato: 22 Apr 2016 15:18
Oggetto: Re: [Kawasaki ZZR 250] Consigli per primo viaggio

Bocchia93 ha scritto:

Grazie a tutti per l'attenzione.

no, direi che non dovrebbe soffrire affatto. ecco, magari evita di bardarla così, che comincia ad essere un po' esagerto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

15606047 Inviato: 22 Apr 2016 17:52

associati al club ACI e/o al TingaHelp invece che portarti una ferramenta a presso icon_smile.gif doppio_lamp.gif

15606103 Inviato: 22 Apr 2016 19:16

Chapeau a chi ha caricato così la moto icon_asd.gif
Non mi iscrivo a ACI o TingaHelp perché per ora viaggio poco...poi vuoi mettere avere un ferramenta in ogni dove?? icon_asd.gif

15606107 Inviato: 22 Apr 2016 19:24

Bocchia93 ha scritto:
Chapeau a chi ha caricato così la moto icon_asd.gif

è di un utente che si chiama kappasette e ha avuto quella moto per qualche anno, e di viaggi ne ha fatti un bel po'.

15610119 Inviato: 28 Apr 2016 14:17
Oggetto: Tutto ok

Ciao icon_razz.gif

dalla lista di interventi effettuati e di controlli pre-viaggio direi che non hai tralasciato niente 0509_doppio_ok.gif e comunque stai sereno icon_wink.gif .......infatti, dato il n° non eccessivo di km che dovrai percorrere (addirittura in 2 giorni), il percorso su strade normali e l'indubbia affidabilità di tutti i motocicli della classe Ninja, .........non dovrai far altro che fare il pieno e goderti il viaggio km dopo km e piega dopo piega 0509_banana.gif .
Allora..........buon viaggio doppio_lamp.gif

15610419 Inviato: 28 Apr 2016 19:21
Oggetto: Re: Tutto ok

Sherpa2 ha scritto:
(...)affidabilità di tutti i motocicli della classe Ninja, (...)

L'adesivo "ninja" è stato aggiunto, il modello è un ZZR, come il tuo 1400! 0509_marlowe.gif doppio_lamp.gif

Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZZR