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Parere Condizioni KLE 500 (mod. 2005) per acquisto
15595993
15595993 Inviato: 8 Apr 2016 23:27
Oggetto: Parere Condizioni KLE 500 (mod. 2005) per acquisto
 



Ciao a tutti, (spero di aver centrato la sezione giusta... sono nuovo...) vi scrivo perche' mi sto crucciando da due giorni sull'acquisto di un KLE 500 del 2005 e non riesco proprio a venirne a capo...
Le condizioni della moto:
la moto e' del 2005 ma ha solo 13000 km: a detta del secondo proprietario (quello attuale), e' stata ferma in garage per i primi 8 anni e poi lui e' riuscito a strapparla al suo amico e a farci quegli ultimi 11000 km negli ultimi due anni.
Lui ha un'officina di moto da cross e quindi i tagliandi se li e' sempre fatti da se' (cosa che non mi preoccuperebbe piu' di tanto) se non fosse che quando sono andato a vedere la moto il carburatore che a detta sua aveva recentemente "ripulito" per il tagliando (insieme al cambio candele, olio, filtro olio e lavaggio filtro aria) era lercio esternamente e grondava benzina... Lui mi ha spiegato che probabilmente aveva rimontato male una guarnizione...
Il resto del motore sembrava a posto e pulito, fin troppo.. A parte forse un po' di nastro adesivo che avvolgeva dei cavi elettrici sul lato sinistro della moto (perdonate l'ignoranza, non so cosa siano) che sembrava un po' sul punto di srotolarsi per via dell'umido della benzina.
Un'altra cosa che mi ha fatto insospettire e' che il pedale del freno era piegato (aveva lasciato anche un segno sul motore) ed era stato raddrizzato un po' alla vecchia, inoltre c'era un segno anche sulla leva del freno. Lui mi ha spiegato che gli era scappata un giorno nel cortile e che l'aveva appoggiata a terra, ma oltre a questi segni c'era anche una bella smerigliatura sull'ultima parte del ramo destro del forcellone... Manchera' una sezione di cilindro di mezzo centimetro, bella liscia e orientata a 30 gradi.. Non mi e' sembrato proprio un appoggino da fermo... Tuttavia non c'e' nessun segno sulle carene o sullo scarico e neanche sulle rastrelliere per le valige... Pero' il cupolino non era quello originale (non so se possa centrare qualcosa)
Le carene erano generalmente a posto, se non fosse che erano un po' unticce, mi ha detto che ci aveva appena dato qualche sorta di cera...
Le manopole, le tubature del motore e le plastiche della strumentazione sembravano proprio a posto.

Ultime cose: La moto puzzava di benzina, che si sentiva forte anche affacciandosi sopra il buco del forcellone (probabilmente quella che veniva dal carb), le marce da ferma non andavano oltre il neutro (cosa che mi han detto essere normale... nel mio 125 arrivano fino alla terza per certo... oltre non ho mai sbagliato icon_redface.gif ) ma fino alla terza una volta in moto entravano piuttosto facilmente, il rumore del motore sembrava regolare, c'era dell'unto zozzume anche sulla piastra del manubrio... (Come cacchio ci e' arrivato?)

La supposta guarnizione del carburatore me la mette a posto lui
Allega set valigie in alluminio e bauletto (quest'ultimo lo smontero' alla sveltissima)
Revisione in scadenza luglio 2016
Prezzo 2300euros (non e' proprio reglata...)

Scusate per essere stato cosi' prolisso, e' solo che nonostante tutti questi piccoli problemi la moto da fuori sembra in buone condizioni (mi rendo conto che non si tratti proprio di una affermazione solida eusa_wall.gif ) e me ne sono proprio invaghito... Con la sua linea un po' attempata... L'aria da endurone (non mi illudo piu' di tanto, anche perche' non ho mai fatto fuoristrada...) La meccanica "semplice" che potrebbe essere un invito ad imparare qualche lavoretto di manutenzione...
Ho letto un po' dappertutto che e' una moto resistente ed affidabile, potra' essere messa cosi' male?
Vi prego ditemi che posso salvarla... 0510_sad.gif
 
15596002
15596002 Inviato: 8 Apr 2016 23:39
 

Togli 1000 euro.
 
15596133
15596133 Inviato: 9 Apr 2016 10:06
 

a parte togliere mille euro, io lascerei proprio perdere, di kle ce ne sono molti! rischi di perdere parte della "stagione" per mettere a posto la moto.
 
15596204
15596204 Inviato: 9 Apr 2016 12:06
 

Concordo con axels secondo me il venditore non è proprio "onesto" 0509_down.gif

Parliamo di 11 anni di moto con 13.000 Km??? icon_eek.gif Pura fantascienza rotfl.gif Inoltre il tipo di conta-Km in dotazione può essere facilmente azzerato e/o scalato semplicemente con le dita con 10 minuti di lavoro 0509_lucarelli.gif

Ha un'officina di moto da cross e non è capace di rimontare correttamente un carburatore? icon_asd.gif senza contare che quando si ripulisce un carburatore, la prima parte che viene ripulita è appunto l'esterno eusa_doh.gif

Nastro adesivo su dei cavi a vista potrebbe indicare un guaio o una modifica posticcia al cablagio icon_rolleyes.gif

Una moto "appoggiata a terra" non riporta tutti quei danni, io opterei per una bella caduta con tanto di scivolata..... magari facendoci enduro??? eusa_whistle.gif Per quanto riguarda le carene si possono riverniciare o sostituire con delle usate a pochi euro, idem il terminale di scarico icon_mrgreen.gif

Le marce non entrano da fermo??? icon_eek.gif .....penso che qui non serva aggiungere altro rotfl.gif

Ciliegina sulla torta, 2.300 euro per una moto di 11 anni (hai detto che la moto è del 2005 ma non hai detto se è quella col faro rettangolare 2001-2004 o è l'ultimo restyling con faro sdoppiato e più aggressivo 2005-2007 eusa_think.gif ), malandata inequivocabilmente e che da nuova costava appena 5.000 euro,......pura follia icon_xd_2.gif
 
15596229
15596229 Inviato: 9 Apr 2016 12:50
 

Si trattava del modello 2005-2007 con faro sdoppiato, comunque purtroppo avete confermato tutti i miei timori e sospetti... Che peccato icon_sad.gif
(un ulteriore motivo di dubbio è il fatto che ne avesse uno lindo di fianco con 26000 km, stesso modello... "Di un cliente..." e lo tiene in vetrina con le chiavi attaccate?)
Che odio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Era una così intrigante moto...
 
15596251
15596251 Inviato: 9 Apr 2016 13:38
 

Gaber ha scritto:
... purtroppo avete confermato tutti i miei timori e sospetti... Che peccato icon_sad.gif


Non ti scoraggiare, di KLE 500 usate ed in buone condizioni se ne trovano tante in giro di questi tempi icon_wink.gif

Consulta spesso Subito.it e Moto.it e......di che zona sei? di quanto ti puoi spostare per l'eventuale acquisto? magari ti potremmo dare una mano 0509_up.gif

Qui sotto ti linko i risultati delle ricerche già settati per Kawasaki KLE 500 2005-2007 icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Moto.it
 
15596649
15596649 Inviato: 10 Apr 2016 12:37
 

Certo, subito e moto.it sono ovviamente sulla lista dei preferiti, controllati abbastanza regolarmente.
In realtà la mia era probabilmente una "cottarella"ç la KLE mi ispirava per affidabilità (chiaramente valutata indirettamente), consumi, budget e la linea mi aveva rapito... ma questo sono sicuro sia ritrovabile anche in altri modelli...
Comunque io sono di Bologna e fino a 60-70 km non ho problemi a spostarmi.
Certo piu' vicino e', meglio e'... icon_mrgreen.gif
 
15596657
15596657 Inviato: 10 Apr 2016 12:54
 

Gaber ha scritto:
In realtà la mia era probabilmente una "cottarella" la KLE mi ispirava per affidabilità (chiaramente valutata indirettamente), consumi, budget e la linea mi aveva rapito...


A tal proposito vorrei riportarti le mie esperienze in merito icon_rolleyes.gif

Un mio amico ha la versione 2001-2004 nera-argento immatricolata nel 2005 ( ..per questo ne miei precedenti post ti chiedevo la versione icon_wink.gif ) e la usa prevalentemente per turismo o per spostamenti casa-lavoro.
La moto è un mulo, affidabile e parca nei consumi ma ovviamente non puoi aspettarti chissà cosa dal motore che è pur sempre di piccola cilindrata e sospensioni e freni sono decisamente economici.
Raggiunge velocità di punta inaspettate, ma non è di certo nata per correre e nei curvoni a velocità sostenute ovviamente ondeggia un pò.
Va bene ovunque, anche sugli sterrati impegnativi grazie anche alla ruota anteriore da 21" (con le giuste gomme) protegge bene dal vento e vibra relativamente poco, unico appunto e che, a mio parere, è un pò scomoda la posizione in sella "obbligata" se sei alto sopra i 170-175 cm specialmente in coppia icon_neutral.gif questo è un pò un paradosso poichè se non sei alto almeno quanto detto, non riesci a toccare terra correttamente con entrambi i piedi icon_xd_2.gif

Manutenzione fai da te con due soldi e mai un problema, come nessun problemi per i relativi ricambi 0509_up.gif
 
15596677
15596677 Inviato: 10 Apr 2016 13:41
 

Premesso che vengo da un Derbi GPR 125 4t e ho una patente A2 icon_redface.gif (con le limitazioni che si porta dietro), diciamo che la vedevo come la moto ideale per fare un po' di esperienza sia dal punto di vista dello stile di guida sia sotto l'aspetto meccanico/manutenzione... Il tutto ad un prezzo direi piuttosto basso e quindi anche senza troppa paura di sbagliare.
I 125 non offrono molto per quanto riguarda il viaggiare (ovviamente se uno e' infottato puo' far tutto) e quindi ho scelto qualcosa che mi ispirava divertimento. Tuttavia dall'esperienza fatta finora mi son reso conto che per quanto sia una cosa gustosa sgasare e (nel caso di un piccolo 125) tentare di lasciarsi dietro tutti quanti al semaforo, oppure cercare il limite sui rettilinei, salendo di cilindrata vorrei trovare un mezzo che mi possa portare lontano piu' che scattare come un puma.

Per questo il KLE mi sembrava appropriato, come poi mi confermi tu: leggendo qua e la' sui forum ho trovato esperienze tutte piu' o meno simili a quelle del tuo amico

Per capire comunque, ecco altri modelli che sto "monitorando":
Honda NX650 Dominator
Yamaha XTZ 660 Tenene (quelle vecchie)
Honda XL 600 V Transalp (quelli piu' recenti sono troppo potenti)
(Che sono pero' motori che bevono parecchio, ho letto, oltre al fatto che trovarli con meno di 30000km ad un prezzo onesto e' piuttosto raro)
E poi ci sono i modelli da trovare depotenziati (bella rogna)
Kawasaki Versys 650
Suzuki V-Strom 650
Poi quelli usati con un prezzo un po' fuori portata
BMW G 650 GS e G 650 GS Sertao
E poi il "sogno" (confesso che mi rendo conto che potrei sognare piu' in grande ma per il mio portafogli questo e' gia' abbastanza in la')
Honda CB500X (2016)

Come un po' traspare la mia passione del momento mi porta verso l'area "Adventure," che pero' non si dimentica del fatto che realisticamente (non essendoci poi deserti dietro casa a facilitare la cosa) l'utilizzo prevalente sara' quello su strada. Con l'idea pero' di farne tanta di strada icon_wink.gif . (E magari chissa' un giorno, o se si presentasse l'occasione, anche imparare e fare seriamente del fuoristrada )

PS: mi rendo conto di essere un po' uscito dall'ambito originale del topic, cosa dovrei fare? icon_biggrin.gif
 
15596706
15596706 Inviato: 10 Apr 2016 14:32
 

Gaber ha scritto:
E poi il "sogno" Honda CB500X (2016)


E' bellissimo rincorrere i sogni finchè non si riesce a realizzarli 0509_campione.gif , specie se riguardano passioni icon_rolleyes.gif ma per il momento, visto la tua modesta esperienza (..presumo) e per essere più concreti e senza preoccuparsi troppo di far danni, io ti consiglierei di puntare su qualche modello un pò datato (..come hai fatto icon_smile.gif ) di cilindrata compresa tra il 400 e il 650, che con un pò di pazienza salterà sicuramente fuori alle condizioni ed al prezzo che fanno al caso tuo icon_mrgreen.gif

Fine O.T. 0510_saluto.gif
 
15599994
15599994 Inviato: 14 Apr 2016 12:46
 

di kle 500 in buono decente stato se ne trovano! inoltre è un bicilindrico con tutti i vantaggi del caso.
spesso ma non sempre, chi piu spende meno spende! doppio_lamp.gif
 
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