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848 - KW dichiarati contro KW a libretto [ incongruenze ]
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15587947 Inviato: 29 Mar 2016 19:15
Oggetto: 848 - KW dichiarati contro KW a libretto [ incongruenze ]
 



Salve a tutti, da inizio anno mi sto interessando alla 848 per un probabile acquisto icon_rolleyes.gif e informandomi qua e là non ho potuto fare a meno di notare una "strana" incongruenza eusa_think.gif

Ducati per la 848 base dichiara ben 98,5 KW ovvero 134 CV ma verificando la targa delle 848 incrociate per strada o fotografate sugli annunci sul sito dell'Agenzia delle Entrate" risulta che in realtà a libretto hanno 92 KW e cioè 125 CV icon_eek.gif

Stesso discorso per la 848 EVO che a fronte di 103 KW per 140 CV in realtà sono 96 KW per 130 CV eusa_liar.gif

Pertanto vorrei chiedere a voi esperti e/o possessori a cosa è dovuta questa discordanza di dati di una certa importanza poichè non penso che sia una semplice "svista" di Ducati icon_xd_2.gif
 
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15588131 Inviato: 29 Mar 2016 23:34
 

succede spesso che la casa dichiari la potenza rilevata all'albero (din) piuttosto che quella rilevata alla ruota (sae). dal volano alla strada l'energia passa tra frizione-cambio-catena-gomma che tutti insieme disperdono energia sotto forma di rumore, vibrazioni e calore e di conseguenza la potenza cala. il fatto è che più la sparano alta più attirano il cliente ma in realtà quella che si sente davvero è la potenza alla ruota, che credo sia quella riportata a libretto
 
15588215
15588215 Inviato: 30 Mar 2016 7:28
 

squander ha scritto:
.... ma in realtà quella che si sente davvero è la potenza alla ruota, che credo sia quella riportata a libretto


Mi spiace ma la potenza riportata sul libretto di qualsiasi moto di qualsiasi marca è quella all'albero!!! icon_xd_2.gif
 
15589302
15589302 Inviato: 31 Mar 2016 12:54
 

squander ha scritto:
succede spesso che la casa dichiari la potenza rilevata all'albero (din) piuttosto che quella rilevata alla ruota (sae). dal volano alla strada l'energia passa tra frizione-cambio-catena-gomma che tutti insieme disperdono energia sotto forma di rumore, vibrazioni e calore e di conseguenza la potenza cala. il fatto è che più la sparano alta più attirano il cliente ma in realtà quella che si sente davvero è la potenza alla ruota, che credo sia quella riportata a libretto



Esatto... la potenza riportata sul libretto,almeno sulle moto, è quella "rilevata" alla ruota.. l'ho notato su tutte le moto che ho posseduto. Italiane e Jap

Anche perchè non potrei pagare per un tot di kw quando poi, all'effettivo ne uso 10/15/20 in meno.
 
15589509
15589509 Inviato: 31 Mar 2016 17:38
 

duca85 ha scritto:
Esatto... la potenza riportata sul libretto,almeno sulle moto, è quella "rilevata" alla ruota.. l'ho notato su tutte le moto che ho posseduto.


icon_eek.gif Stai scherzando spero, dove le leggi ste cose?

Perdonami ma ti do una brutta notizia, tu paghi per la potenza che SPRIGIONA il motore indifferentemente da quanta ne scarica a terra icon_rolleyes.gif

Ti faccio un esempio pratico "solo" sulle ultime due moto che ho posseduto per non essere "lungo", Kawasaki per la sua Ninja 900 del 2002 dichiarava 144 CV all'albero, ed infatti sul libretto è riportato 106,0 kw, mentre per la Dorsoduro 750 Aprilia dichiara 92 CV all'albero ed infatti sul libretto è riportato 67,3 KW

Se vuoi posso fornirti le fotocopie dei libretti ancora in mio possesso icon_mrgreen.gif

Senza offesa, è incredibile vedere che nel 2016 c'è gente che ancora non sa cosa e quanto paga eusa_doh.gif
 
15589529
15589529 Inviato: 31 Mar 2016 17:59
 

duca85 ha scritto:
Esatto... la potenza riportata sul libretto,almeno sulle moto, è quella "rilevata" alla ruota.. l'ho notato su tutte le moto che ho posseduto. Italiane e Jap

Anche perchè non potrei pagare per un tot di kw quando poi, all'effettivo ne uso 10/15/20 in meno.



Ma spero tu stia scherzando.

sul libretto, alla voce "P2" (potenza netta massima espressa in kw)
ed è la potenza rilevata all'albero.


esempio pratico:

la mia multistrada segna 109 kw a libretto = 148 cv dichiarati.

gli ho montato un completo, fatto rimappare e sono ancora lontani i 148 cv.
di serie alla ruota arrivano circa 132 cv.

non so tu che moto abbia avuto... ma di sicuro hai sempre capito male.
 
15589575
15589575 Inviato: 31 Mar 2016 18:45
 

Seb93 ha scritto:
Ma spero tu stia scherzando.

sul libretto, alla voce "P2" (potenza netta massima espressa in kw) ed è la potenza rilevata all'albero.
non so tu che moto abbia avuto... ma di sicuro hai sempre capito male.


Ti ringrazio, mi stai confermando che esiste qualche altro motociclista che sa di cosa sta parlando 0509_up.gif ma, al contempo nessuno riesce a spiegarmi l'arcano sulla 848 icon_xd_2.gif
 
15589605
15589605 Inviato: 31 Mar 2016 19:21
 

Biker37 ha scritto:
Ti ringrazio, mi stai confermando che esiste qualche altro motociclista che sa di cosa sta parlando 0509_up.gif ma, al contempo nessuno riesce a spiegarmi l'arcano sulla 848 icon_xd_2.gif


io non ho capito qual'è il tuo problema... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15589615
15589615 Inviato: 31 Mar 2016 19:33
 

Seb93 ha scritto:
io non ho capito qual'è il tuo problema... eusa_think.gif eusa_think.gif


Non è un problema icon_wink.gif e che come detto nel post di presentazione mi sto interessando alla moto in questione per un probabile acquisto e ho notato che Ducati dichiara 98,5 KW all'albero ( ..nella scheda tecnica sul proprio sito per intenderci ma anche nelle schede tecniche delle varie riviste di settore) mentre sul libretto di circolazione ne sono riportati 92 KW all'albero ......tutto qui icon_rolleyes.gif

Quindi la domanda è: perchè ne dichiari 98,5 nelle schede tecniche e poi nei documenti riporti 92,0 ?????

Spero di essere stato chiaro nel quesito icon_xd_2.gif
 
15590015
15590015 Inviato: 1 Apr 2016 11:03
 

l'avran fatto per farci pagare meno di bollo 0509_si_picchiano.gif
 
15590305
15590305 Inviato: 1 Apr 2016 16:14
 

Questa mi sembra una giusta considerazione rotfl.gif anche se a sto punto tanto valeva dichiarare 11 KW così si pagava solo la "tassa fissa" icon_asd.gif
 
15592905
15592905 Inviato: 5 Apr 2016 12:54
 

Ducati ha sempre dichiarato le potenze alla ruota. Inizialmente la politica era di dichiarare sia a scopo promozionale che a libretto la potenza alla ruota. Successivamente, e di preciso non so da quando, ha cominciato a dichiarare a scopo promozionale i cavalli all'albero ma ha continuato a mettere sui libretti il kwattaggio rilevato alla ruota. Le altre case, per quanto ne so io, dichiarano sia a scopo promozionale che a libretto la cavalleria teorica all'albero... ecco perchè spesso le giapponesi non sono poi così oneste... nel senso che qualche cavallo che dovrebbero avere in realtà viene perso qua e là...

doppio_lamp.gif
 
15592924
15592924 Inviato: 5 Apr 2016 13:13
 

-Neo- ha scritto:
Ducati ha sempre dichiarato le potenze alla ruota.


Quindi mi stai confermando che Ducati è l'unica che dichiara a libretto i KW alla ruota?? eusa_think.gif
Questo si che è strano icon_rolleyes.gif ma al contempo è leggermente più conveniente per quanto concerne il bollo icon_xd_2.gif
 
15592938
15592938 Inviato: 5 Apr 2016 13:21
 

E' l'unica che mi risulti... però sì, l'ha sempre fatto.
 
15596679
15596679 Inviato: 10 Apr 2016 13:42
 

-Neo- ha scritto:
Ducati ha sempre dichiarato le potenze alla ruota


Piccolo aggiornamento icon_mrgreen.gif
Sul libretto di circolazione della 848 sono riportati 92 KW invece di 98,5 KW non perchè siano alla ruota (..infatti mi faceva strano icon_xd_2.gif ) o per favorire l'utente nel pagamento del bollo icon_asd.gif ma più semplicemente perchè i KW dichiarati all'albero sono REALMENTE 92 KW eusa_doh.gif

Quindi a non essere "oneste" non sono le case giapponesi o tutte le altre che indicano da sempre SOLO i KW all'albero, ma la Ducati 0509_vergognati.gif che per farsi pubblicità e gonfiarsi come un pavone, nella scheda tecnica pubblicata sul suo sito e sulle riviste di settore dichiara "chiaramente" 98,5 KW ( 134 CV) mentre in realtà ne ha "soltanto" 92 KW icon_xd_2.gif

A riprova di quanto ho scritto, allego una scansioni di pag 94 proveniente direttamente dal libretto Uso e Manutenzione di un 848 icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S.: al di là di questa piccola vicenda allegorica rotfl.gif la 848 rimane una moto stupenda e la comprerei anche domani se ne trovassi una usata non maltrattata in pista e ad un prezzo onesto 0509_up.gif
 
15596769
15596769 Inviato: 10 Apr 2016 17:19
 

-Neo- ha scritto:
Ducati ha sempre dichiarato le potenze alla ruota.



Ma proprio NO.

Sul libretto devono esserci potenze all'albero.
 
15596774
15596774 Inviato: 10 Apr 2016 17:42
 

Ribadisco che in passato Ducati dichiarava sempre le potenze alla ruota (i 60 cv del Monster 620 del 2002 ad esempio non sono davvero 60 cv ma un po' di più, circa 63 all'albero). Questa politica è poi cambiata non so quando, di preciso, in ogni caso in anni più recenti: si è allineata agli standard giapponesi dove si spara alto a casaccio per vendere.
Ciòdetto, dipende sempre molto dal banco prove che uno usa, perchè questi hanno degli scostamenti e non sono tutti egualmente precisi... ma sui banchi dei "comuni mortali" la potenza rilevata alla ruota delle 848 si aggira attorno ai 120 cv.
Sul libretto di circolazione dell'848 la potenza dichiarata dalla casa alla voce P2 ("potenza netta massima") è di 92 kw, pari a circa 125 cv... può essere che il dyno di Borgo Panigale abbia dato come risultato della rullata 125 anzichè 120 perchè tarato in maniera diversa.
E questo è più o meno quanto...

Biker37 ha scritto:
Quindi a non essere "oneste" non sono le case giapponesi o tutte le altre che indicano da sempre SOLO i KW all'albero, ma la Ducati 0509_vergognati.gif che per farsi pubblicità e gonfiarsi come un pavone, nella scheda tecnica pubblicata sul suo sito e sulle riviste di settore dichiara "chiaramente" 98,5 KW ( 134 CV) mentre in realtà ne ha "soltanto" 92 KW icon_xd_2.gif

rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Suzuki GSX-R 750... potenza dichiarata 150 cv, effettiva alla ruota 125 cv... rotfl.gif
Ciao zì rotfl.gif
 
15596878
15596878 Inviato: 10 Apr 2016 21:25
 

-Neo- ha scritto:
Suzuki GSX-R 750... potenza dichiarata 150 cv, effettiva alla ruota 125 cv... rotfl.gif
Ciao zì rotfl.gif


E' sempre il solito problema icon_rolleyes.gif .... cavalli che vanno e cavalli che vengono, non sai mai di che dimensioni comprare la stalla icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif icon_asd.gif
 
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